I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMSE

Biker extra
21/3/10
755
0
0
Nord Sardegna
Visita sito
...prima della grande pioggia ...:omertà:...:smile::smile:..sono riuscito a provare la 2.71beta....nel mio classico girettino dietro casa di un paio di ore...non di più altrimenti avrei dovuto indossare la mantellina.....:arrabbiat::arrabbiat:
...ebbene;
etrex30

  • dati traccia ascesa 966m
  • dati traccia discesa 968m
  • dati pagina altimetro ascesa totale 937m
  • dati pagina altimetro discesa totale 904m dovuto forse al fatto che ho resettata dopo essere partito i primi metri li ho in discesa....
map62s

  • dati traccia ascesa 969m
  • dati traccia discesa 971m
  • dati pagina altimetro ascesa 950m
  • dati pagina altimetro discesa 940m
direi che questa volta hanno indovinato la soluzione sul calcolo altimetrico interno dell'etrex30
...altra novità ma forse questa è da provare ancora la bussola sembrerebbe aver ripreso a funzionare seguendo una traccia tramite trchback....ovvero l'ago della bussola sembrerebbe aver ripreso a seguire punto per punto la traccia attivata....da riprovare con un attimo di più calma anche se l'ago sembrerebbe un po' lento negli spostamenti
....come primo approccio alla 2.71 beta ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto....o-o....
dovresti provarlo anche sotto la pioggia:smile::smile::smile:
grazie scratera...6 un mito!!!!o-o
 

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
1
0
Torino
Visita sito
...prima della grande pioggia ...:omertà:...:smile::smile:..sono riuscito a provare la 2.71beta....nel mio classico girettino dietro casa di un paio di ore...non di più altrimenti avrei dovuto indossare la mantellina.....:arrabbiat::arrabbiat:
...ebbene;
etrex30

  • dati traccia ascesa 966m
  • dati traccia discesa 968m
  • dati pagina altimetro ascesa totale 937m
  • dati pagina altimetro discesa totale 904m dovuto forse al fatto che ho resettata dopo essere partito i primi metri li ho in discesa....
map62s

  • dati traccia ascesa 969m
  • dati traccia discesa 971m
  • dati pagina altimetro ascesa 950m
  • dati pagina altimetro discesa 940m
direi che questa volta hanno indovinato la soluzione sul calcolo altimetrico interno dell'etrex30
...altra novità ma forse questa è da provare ancora la bussola sembrerebbe aver ripreso a funzionare seguendo una traccia tramite trchback....ovvero l'ago della bussola sembrerebbe aver ripreso a seguire punto per punto la traccia attivata....da riprovare con un attimo di più calma anche se l'ago sembrerebbe un po' lento negli spostamenti
....come primo approccio alla 2.71 beta ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto....o-o....
Ciao
questo autunno ho abbandanato il recente 62 per il nuovo etrex30 che su una bicicletta risultava più proporzionato, inoltre con l'introduzione della costellazione Glonass ero curioso di vedere i risultati, globalmente contento salvo per questo dannato problema del dislivello che normalmente risulta essere sbagliato grossolanamente del 20% sempre superiore, ho aggiornato all'ultima versione, credo la 2.70 in cui si diceva che erano state affinate le performance a basse velocità ma il problema persiste, stavo quindi per scrivere alla casa madre ma leggendo il tuo messaggio parrebbe esser giunti ad una soluzione. Ti chiederi solo comferma delle corrette impostazioni da impostare
grazie e ciao
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ciao a tutti da moolto poco possessore di etrex 30!!! ho letto la guida di scratera ma ci sono due cose che non ho chiaro...come faccio ad impostarlo affinche non inizi a registrare la traccia appena lo accendo?
come faccio a mettere la cartografia nella sd? da mapsource la seleziono e poi dove la invio?nella schedina creo la cartella garmin ma come faccio a mettere il file li dentro pittosto che nella memoria interna?
mi sembra che il mio training centre non vada a passeggio con il mio etrex non mi riconosce la periferica come faceva per il mio vecchio edge 205...voi cosa usate per la gestione dei file gpx tenere conto delle uscite ecc...? grazie!!
 

filippetto

Biker popularis
22/10/08
78
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti da moolto poco possessore di etrex 30!!! ho letto la guida di scratera ma ci sono due cose che non ho chiaro...come faccio ad impostarlo affinche non inizi a registrare la traccia appena lo accendo?
come faccio a mettere la cartografia nella sd? da mapsource la seleziono e poi dove la invio?nella schedina creo la cartella garmin ma come faccio a mettere il file li dentro pittosto che nella memoria interna?
mi sembra che il mio training centre non vada a passeggio con il mio etrex non mi riconosce la periferica come faceva per il mio vecchio edge 205...voi cosa usate per la gestione dei file gpx tenere conto delle uscite ecc...? grazie!!

1) impostazioni/Tracce/ Registro tracce/Non registrare
2) la mappa nella msd la invio tramite mapinstall il quale ti chiede all'inizio dove installarla...o nella memoria interna o nella msd....però sarebbe meglio se passassi a Basecamp e non mapsource è di più semplice utilizzo
3) io utilizzo a volte garmin connect
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni1985

rcc.roberto

Biker novus
7/4/12
3
0
0
carbonate
Visita sito
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a passare da un Garmin12 ad un Etrex20 (da una settimana e lo sto ancora studiando).
Trovato questo bel forum, mi sono subito iscritto. Non ci crederete, ma sono già arrivato a leggere fino a pag 60, e mi riprometto di leggerlo tutto, è interessantissimo. Logicamente ho già scaricato la documentazione di scratera, che ringrazio.
Ne approfitto per fare subito una domanda, prima di scrivere a Garmin.
Ho visto che rimanendo fermo, e osservando il computer di viaggio, ogni tanto segna per uno o due secondi, una velocità di 1- 3Km e aumenta di qualche metro il contaKm.
Volevo sapere se succede anche a voi, o se è un difetto del mio.
Con il Garmin12, me lo faceva, avevo scritto, tanti anni fa alla Garmin Inglese e mi risposero che era dovuto all'errore indotto sul segnale dei satelliti, ma ora mi pare che quell'errore non ci sia più.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
ciao,
roberto
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Per iniziare mi scuso per la mia inettitudine al GPS......ho comprato il mio primo GPS (garmin etrex 30).
La guida non spiega assolutamente niente!!! Ho letto abbastanza sul forum non ha risolto i miei problemi.

Ho comprato il Garmin senza mappe.....dentro c'è una mappa del mondo non assolutamente dettagliata....credo sia una versione Demo.

Nelle cartella delle tracce "GPX" ho inserito un file GPX scaricato da internet. Ieri l'ho seguito senza problemi variando un po il percorso e tutto ok fino a qui.

Ora quando arrivo ad accendere il Garmin non riesco a "disattivare" la traccia....Vedo la mappa con la traccia (parte viola quella preinstallata, piu la traccia azzurra che sono le variazioni del percorso. Come faccio a disattivare la traccia senza eliminarla definitivamente?


Poi.....ho aggiunto una scheda micro SD da 16. Li ho aggiunto delle tracce GPX. Bene.....non riesco a trovarle ed a caricarle quando accendo il garmin....

Nel Garmin è preinstallato il Worldwide Dem basemap.NR.....sarebbe la demo della mappa di tutto il pianeta?

E il Digital Globe.....anche questo versione demo.JNX

Che differenza c'è tra queste due? E la demo ha un tempo limitatto o delle opzioni limitate? PEr avere una cartografia buona senza spendere una fortuna quale mi consigliate? A me servono tracce del centro e nord italia. e per l'estero quando vado in ferie..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per iniziare mi scuso per la mia inettitudine al GPS......ho comprato il mio primo GPS (garmin etrex 30).
La guida non spiega assolutamente niente!!! Ho letto abbastanza sul forum non ha risolto i miei problemi.

Ho comprato il Garmin senza mappe.....dentro c'è una mappa del mondo non assolutamente dettagliata....credo sia una versione Demo.

Nelle cartella delle tracce "GPX" ho inserito un file GPX scaricato da internet. Ieri l'ho seguito senza problemi variando un po il percorso e tutto ok fino a qui.

Ora quando arrivo ad accendere il Garmin non riesco a "disattivare" la traccia....Vedo la mappa con la traccia (parte viola quella preinstallata, piu la traccia azzurra che sono le variazioni del percorso. Come faccio a disattivare la traccia senza eliminarla definitivamente?


Poi.....ho aggiunto una scheda micro SD da 16. Li ho aggiunto delle tracce GPX. Bene.....non riesco a trovarle ed a caricarle quando accendo il garmin....

Nel Garmin è preinstallato il Worldwide Dem basemap.NR.....sarebbe la demo della mappa di tutto il pianeta?

E il Digital Globe.....anche questo versione demo.JNX

Che differenza c'è tra queste due? E la demo ha un tempo limitatto o delle opzioni limitate? PEr avere una cartografia buona senza spendere una fortuna quale mi consigliate? A me servono tracce del centro e nord italia. e per l'estero quando vado in ferie..

  • ....traccia fucsia sempre presente...ti lascio leggere le mie considerazioni e vediamo se capisci dove stà il menù per disattivarla...
  • msd da 16gb ho dei dubbi che la legga...la mia è da 4gb ci stà mezzo mondo ed è ancora 1/4 vuota...comunque hai creato un directori Garmin\GPX all'intreno della msd???...in cui inserire le tracce.gpx
  • Worldwide Dem basemap.NR è contenuta nel file gmapbmap.img che raccomando di non eliminarla in quanto contiene anche i dem comodi per visualizzare la mappa in quasta maniera


52390.jpg



...la demo.jnx a dire il vero l'ho eliminata subito....a dire il vero prima ho fatto un beckup di tutto il novo giocattolino e poi l'ho eliminata...
...per le mappe se queste ti piacciono http://www.openstreetmap.org/ le puoi mettere sul garmin...
...se ti piacciono prima installi basecamp...poi vai qua http://openmtbmap.org/it/ e ti scarichi l'eseguibile....e per caricarle sul garmin sempre nelle mie considerazioni...buona lettura...o-o...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
1) impostazioni/Tracce/ Registro tracce/Non registrare
2) la mappa nella msd la invio tramite mapinstall il quale ti chiede all'inizio dove installarla...o nella memoria interna o nella msd....però sarebbe meglio se passassi a Basecamp e non mapsource è di più semplice utilizzo
3) io utilizzo a volte garmin connect
o-o
grazie gentilissimo!!!sto prendendo mando da un gps bike come il mio edge 205 e uno tipo escursionistico come l'etrex! grazie
 

amazz

Biker novus
15/12/09
2
0
0
FIrenze
Visita sito
Posto solo per ringraziare scratera, se non avessi letto le sue considerazioni sull'uso dell'etrex 30 lo buttavo nel primo casonetto. GRAZIE!!! Oggi prima uscita, funzionamento perfetto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....come primo approccio alla 2.71 beta ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto....o-o....

...anche oggi girettino dietro casa e dopo circa sei ore la traccia mi dava 2130m di ascesa e la pagina altimetrica 2063m di ascesae il map62s 2097m di ascesa...non posso che confermare quindi che finalmente, per quanto riguarda i dati altimetric,i siamo rientrati nella media mentre purtroppo per quanto riguarda il comportamento della bussola durante la navigazione di una traccia siamo ancora in alto mare....:specc:

Posto solo per ringraziare scratera, se non avessi letto le sue considerazioni sull'uso dell'etrex 30 lo buttavo nel primo casonetto. GRAZIE!!! Oggi prima uscita, funzionamento perfetto.

...ben arrivato allora...o-o...
 

amazz

Biker novus
15/12/09
2
0
0
FIrenze
Visita sito
[riguarda il comportamento della bussola durante la navigazione di una traccia siamo ancora in alto mare....]

nel giro che ho fatto ieri sinceramente non mi sono accorto di grossi scostamenti, quando ero fuori della traccia riportava la direzione verso di essa...quando ero dentro seguiva il percorso. Forse non mi sono accorto perchè lo tenevo nello zaino e lo tiravo fuori al bisogno. Mi sono sicuramente perso un pezzo.
:pirletto:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la prima 1/2 oretta la traccia la segue è dopo che si fissa in una direzione e non si scosta...assume un comportamento un po' anomalo a mio giudizio....:nunsacci:
 

rcc.roberto

Biker novus
7/4/12
3
0
0
carbonate
Visita sito
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a passare da un Garmin12 ad un Etrex20 (da una settimana e lo sto ancora studiando).
Trovato questo bel forum, mi sono subito iscritto. Non ci crederete, ma sono già arrivato a leggere fino a pag 60, e mi riprometto di leggerlo tutto, è interessantissimo. Logicamente ho già scaricato la documentazione di scratera, che ringrazio.
Ne approfitto per fare subito una domanda, prima di scrivere a Garmin.
Ho visto che rimanendo fermo, e osservando il computer di viaggio, ogni tanto segna per uno o due secondi, una velocità di 1- 3Km e aumenta di qualche metro il contaKm.
Volevo sapere se succede anche a voi, o se è un difetto del mio.
Con il Garmin12, me lo faceva, avevo scritto, tanti anni fa alla Garmin Inglese e mi risposero che era dovuto all'errore indotto sul segnale dei satelliti, ma ora mi pare che quell'errore non ci sia più.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
ciao,
roberto

ciao a tutti, ripresento i miei saluti e la mia domanda, che è passata inosservata:spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti, ripresento i miei saluti e la mia domanda, che è passata inosservata:spetteguless:
...intanto ben arrivato....i satelliti cambiano di posizione e si alternano tra loro...è normale vedere un certo spostamento di 1-2m stando fermi...o-o..se aumenti lo zoom fino a 5 metri potrai notare il fatto...e comunque l'errore importato dai satelliti ce sempre...è una questione militare...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
...anche oggi girettino dietro casa e dopo circa sei ore la traccia mi dava 2130m di ascesa.

Alla faccia del girettino... :smile:

Una domanda (forse scema): io lo uso senza sd.. tanto è l'unico che ho e la memoria interna è piú che sufficiente.. ma caricando più o meno dati (parti di mappe) non è questo influisce sulla velocità di calcolo del gps? :nunsacci:
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
  • ....traccia fucsia sempre presente...ti lascio leggere le mie considerazioni e vediamo se capisci dove stà il menù per disattivarla...
  • msd da 16gb ho dei dubbi che la legga...la mia è da 4gb ci stà mezzo mondo ed è ancora 1/4 vuota...comunque hai creato un directori Garmin\GPX all'intreno della msd???...in cui inserire le tracce.gpx
  • Worldwide Dem basemap.NR è contenuta nel file gmapbmap.img che raccomando di non eliminarla in quanto contiene anche i dem comodi per visualizzare la mappa in quasta maniera


52390.jpg



...la demo.jnx a dire il vero l'ho eliminata subito....a dire il vero prima ho fatto un beckup di tutto il novo giocattolino e poi l'ho eliminata...
...per le mappe se queste ti piacciono http://www.openstreetmap.org/ le puoi mettere sul garmin...
...se ti piacciono prima installi basecamp...poi vai qua http://openmtbmap.org/it/ e ti scarichi l'eseguibile....e per caricarle sul garmin sempre nelle mie considerazioni...buona lettura...o-o...

Ho scaricato BaseCamp.....ho ingrandito regione che mi interessa la Toscana).....sulla sinistra ho selezionato scheda di memoria che sarebbe la micro SD. Su "Utilità" ho cliccato "installa mappa su scheda di memoria".....si apre un altra finestra "guida all'installazione delle mappe" clicco su "si" e riappare un altra finestra con la regione selezionata am quando arrivo a cliccarre su avanti mi dice "selezionare le mappe che si desidera installare"

Le openstreetmap mi vanno bene ma sul sito che mi hai linkato http://openmtbmap.org/it quale sarebbe l'eseguibile??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho scaricato BaseCamp.....ho ingrandito regione che mi interessa la Toscana).....sulla sinistra ho selezionato scheda di memoria che sarebbe la micro SD. Su "Utilità" ho cliccato "installa mappa su scheda di memoria".....si apre un altra finestra "guida all'installazione delle mappe" clicco su "si" e riappare un altra finestra con la regione selezionata am quando arrivo a cliccarre su avanti mi dice "selezionare le mappe che si desidera installare"

Le openstreetmap mi vanno bene ma sul sito che mi hai linkato http://openmtbmap.org/it quale sarebbe l'eseguibile??
openmtbmap – Italia nella pagina scarica le mappe del sito
...non mi sembrava arabo....:omertà:...o-o...fai prima a caricare tutta italia però per quello che occupano quando le installi sull'etrex
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
....Ne approfitto per fare subito una domanda, prima di scrivere a Garmin.
Ho visto che rimanendo fermo, e osservando il computer di viaggio, ogni tanto segna per uno o due secondi, una velocità di 1- 3Km e aumenta di qualche metro il contaKm.
Volevo sapere se succede anche a voi, o se è un difetto del mio.
Con il Garmin12, me lo faceva, avevo scritto, tanti anni fa alla Garmin Inglese e mi risposero che era dovuto all'errore indotto sul segnale dei satelliti, ma ora mi pare che quell'errore non ci sia più.
L'errore indotto nel segnale gps per usi civili è stato tolto nel 2000, quindi quello che rilevi è un comportamento normale, soprattutto in condizioni di difficile ricezione.

Con i nuovi gps garmin i movimenti apparenti che vedi sono comunque molto ridotti, dovevi vedere come "ballava" la posizione con i SirfIII....

francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo