I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
etrex 30 e openmtb map caricate: ogni volta che cerco di fargli calcolare un percorso tra due località, mi dà il messaggio "errore di calcolo del percorso" e non elabora nulla.
a cosa è dovuto?
sono sul profilo ricreativo con le seguenti impostazioni di calcolo del percorso:
metodo guida: quando richiesto
percorsi per: bici
tieni su strada: no
tratti linea retta: auto
evitare: autostrade e strade a pedaggio
...leggiti questo http://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
...poi trai le tue conclusioni e ne riparliamo...o-o..
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
poi trai le tue conclusioni e ne riparliamo
ok, letto tutto, grazie :)
in sostanza le openmtb mal digeriscono un calcolo rotta stradale, anche se fatto "a fin di bene" per essere utilizzato con la bicicletta.
ad esempio, pur affinando le opzioni di routing secondo quanto consigliato nella pagina (punti da evitare, ecc.), ho appena riprovato ed ho visto che, se mi trovo in bicicletta e voglio andare dal paese A al paese B, distanti anche solo una 30ina di km. e non conosco la strada, etrex30 proprio non ce la fa a calcolarmi una rotta.
Magari lunga, magari brutta, non importa, ma non ce la fa.

probabilmente, con queste premesse, la versione del firmware poco importa, sono proprio le openmtb map ad avere questa fisiologica limitazione.
Ma se invece al pc elaboro un itinerario prettamente stradale e poi lo do in pasto all'etrex, almeno così lo gestisce e me lo fa percorrere fedelmente o ancora una volta non ce la fa?

a questo punto inoltre avrei una curiosità... è possibile installare sull'etrex un secondo set di mappe (le openstreet, ad esempio, ma anche le mappe di un altro Paese) in modo da poter scegliere quali utilizzare in base alle necessità o al tipo di calcolo rotta che voglio fare?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=133446]wjnch[/MENTION] come avrai capito è chi compila la mappa che decide da dove farti passare...in parole povere per le openmtbmap i sentieri sono le autostrade...le autostrade proprio non le considera...per loro non esistono...quindi se vuoi passare da sentieri devi per prima cosa abilitare il calcolo autostrade....:il-saggi:
...avrai capito anche ce se voglio andare da A a B prima cercano i sentieri...poi le sterrate....poi le ciclabili...poi le strade secondarie e via dicendo....e comunque essendo fatte per mtb non prediligono le lunghe distanze....o-o...
...se vuoi usarle per andare in bdc allora installa le ciclemap sempre di openmtbmap...facendo attenzione a non installare le curve di livello di queste ultime in quanto le hai già installate con le openmtbmap e andrebbero in conflitto causando un errore all'accensione del garmin...
...se elabori un percorso su basecamp e poi lo importi sul garmin non è detto che poi il garmin ti calcoli la stessa strada...se vuoi passare da dove dice basecamp con un semplice click trasformi il percorso in traccia e così sei sicuro che passi da li
....puoi caricare quante più mappe vuoi sul garmin ..abilitando quelle che ti interessano...facendo attenzione che l'ID della mappa non vadano in conflitto....o-o...
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
... [MENTION=133446]wjnch[/MENTION] come avrai capito è chi compila la mappa che decide da dove farti passare...in parole povere per le openmtbmap i sentieri sono le autostrade...le autostrade proprio non le considera...per loro non esistono...quindi se vuoi passare da sentieri devi per prima cosa abilitare il calcolo autostrade....:il-saggi:
...avrai capito anche ce se voglio andare da A a B prima cercano i sentieri...poi le sterrate....poi le ciclabili...poi le strade secondarie e via dicendo....e comunque essendo fatte per mtb non prediligono le lunghe distanze....o-o...
...se vuoi usarle per andare in bdc allora installa le ciclemap sempre di openmtbmap...facendo attenzione a non installare le curve di livello di queste ultime in quanto le hai già installate con le openmtbmap e andrebbero in conflitto causando un errore all'accensione del garmin...
...se elabori un percorso su basecamp e poi lo importi sul garmin non è detto che poi il garmin ti calcoli la stessa strada...se vuoi passare da dove dice basecamp con un semplice click trasformi il percorso in traccia e così sei sicuro che passi da li
....puoi caricare quante più mappe vuoi sul garmin ..abilitando quelle che ti interessano...facendo attenzione che l'ID della mappa non vadano in conflitto....o-o...
good post!:celopiùg:
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
....puoi caricare quante più mappe vuoi sul garmin ..abilitando quelle che ti interessano...facendo attenzione che l'ID della mappa non vadano in conflitto....o-o...
questa è una buona notizia! :)
ma come devo rinominare le ulteriori mappe?
la principale è gmapsupp.img, e le altre? una volta che sono nella memoria del garmin, in base a cosa decide di utilizzarne una rispetto ad un'altra?
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
questa è una buona notizia! :)
ma come devo rinominare le ulteriori mappe?
la principale è gmapsupp.img, e le altre? una volta che sono nella memoria del garmin, in base a cosa decide di utilizzarne una rispetto ad un'altra?

le puoi rinominare come vuoi, basta che abbiamo nome diverso una dall'altra e diverso da gmapsupp altrimenti se ne inserisci una nuova vai a sovrascriverla
esempio io ho nominato "mtb" le openmtbmap e "livello" la mappa con le linee di livello
le attivi a seconda di cosa ti serve in quel momento le openmtbmap per la mtb o per il trekking, le velomap per la bdc, le lamberus per l'auto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
questa è una buona notizia! :)
ma come devo rinominare le ulteriori mappe?
la principale è gmapsupp.img, e le altre? una volta che sono nella memoria del garmin, in base a cosa decide di utilizzarne una rispetto ad un'altra?
...dai una letta alle mie considerazioni che ho in firma....e a quello che scrive [MENTION=93986]stefano6413[/MENTION]
...personalmente ho caricato una 10 di mappe vettoriali più svariate mappe jnx...e attivo quelle che mi interessano in quel momento....o-o..
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.023
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao, sono felice possesore di un Vista HCX prima, e ora da un anno, di un eTrex 30, con le tracce me la cavo ormai abbastanza bene, ma ora avrei la necessità di caricare una lista di 24 waypoint salvati in kml perchè fatti su Google Hearth. Ho fatto qualche prova ma senza successo, ho letto anche le considerazioni del mitico Scratera ma non ho capito come agire per trasferirle sullo strumento.
Grazie per eventuali aiuti, ciao
Ivo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao, sono felice possesore di un Vista HCX prima, e ora da un anno, di un eTrex 30, con le tracce me la cavo ormai abbastanza bene, ma ora avrei la necessità di caricare una lista di 24 waypoint salvati in kml perchè fatti su Google Hearth. Ho fatto qualche prova ma senza successo, ho letto anche le considerazioni del mitico Scratera ma non ho capito come agire per trasferirle sullo strumento.
Grazie per eventuali aiuti, ciao
Ivo
...importali in basecamp e da li al garmin...semplice...o-o..
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
caspita, grazie delle dritte! :)
per provare, ho affiancato alle openmtb le openstreet, e legge tutto regolarmente.
attivando le openstreet funziona bene anche il calcolo della rotta.

attualmente ho ancora il firewall 2.9; consigliate di aggiornare alla 3.1 o lascio il mondo come sta?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.023
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Avevo provato con Compe ma senza successo, Basecamp lo conosco molto poco e invece tribolando un po' ci sono riuscito, merito della colonna Scratera, era la soluzione più semplice.
Ancora grazie mille Scratera
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Forse già ne avete parlato ma io frugando di qua e di là non ho trovato niente.

Ho letto sul sito decathlon che scontano l'etrex 30 a 199 perché è un fine serie.

Vi domando: si sa qualcosa dei nuovi?

Grazie
 

giaco77

Biker popularis
2/2/12
95
1
0
troppo lontano
Visita sito
ciao a tutti
ho esportato un percorso fatto su base camp e sia che lo esporto come percorso escursionistico o fuoristrada quando lo vado a vedere sull'etrex e una linea retta dal punto a al punto b
mi sapete spiegare il motivo?
le altre volte funzionava? magari è un bug della nuova versione?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti
ho esportato un percorso fatto su base camp e sia che lo esporto come percorso escursionistico o fuoristrada quando lo vado a vedere sull'etrex e una linea retta dal punto a al punto b
mi sapete spiegare il motivo?
le altre volte funzionava? magari è un bug della nuova versione?
....prima cosa conosci la differenza tra percorso e traccia????
...traccia un insieme di n punti collegati tra loro da rette che vanno disegnare un tracciato sia che si abbia cartografia installata o no.....:medita:
...percorso alcuni punti collegati tra loro o da linee rette o da linee che passano sulle strade...sentieri presenti in mappa...
...solo se la mappa supporta l'autorunning e se in calcola percorso ho inserito le cose giuste....:il-saggi:...e non è detto che venga fuori lo stesso giro che abbiamo visto in basecamp....
 

giaco77

Biker popularis
2/2/12
95
1
0
troppo lontano
Visita sito
....prima cosa conosci la differenza tra percorso e traccia????
...traccia un insieme di n punti collegati tra loro da rette che vanno disegnare un tracciato sia che si abbia cartografia installata o no.....:medita:
...percorso alcuni punti collegati tra loro o da linee rette o da linee che passano sulle strade...sentieri presenti in mappa...
...solo se la mappa supporta l'autorunning e se in calcola percorso ho inserito le cose giuste....:il-saggi:...e non è detto che venga fuori lo stesso giro che abbiamo visto in basecamp....

si conosco la differenza, il problema sarà quindi della mappa

grazie
 
ciao a tutti
chiedo l'aiuto del grande scratera e di tutti gli amici del forum esperti in GPS.
Ho cominciato a utilizzare il mio etrex 30 per pedalare nei boschi ma nonostante ho cercato di documentarmi un pò non riesco a sfruttarlo e da pivello mi perdo.

1. ho caricato vari tracce ma sul campo ancora non riesco a capire se le sto percorrendo nel verso giusto o meno ovviamente per quelle ad anello.

2.spesso quando arrivo a una biforcazione della traccia non capisco che direzione devo prendere.

3.all'inizio mi ricordo che quando ero in traccia nella bussola appariva la freccia grande e quando uscivo fuori quella piccola, adesso non più, anche ieri anche se ero in traccia rimaneva fissa quella piccola e non riuscivo a capire cosa stessi sbagliando.

Vi prego di aiutarmi a capire come posso risolvere queste cose che non riesco a settare. Vi ringrazierei tanto perché adesso girare in queste condizioni diventa snervante.
Grazie a tutti.
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
Forse già ne avete parlato ma io frugando di qua e di là non ho trovato niente.

Ho letto sul sito decathlon che scontano l'etrex 30 a 199 perché è un fine serie.

Vi domando: si sa qualcosa dei nuovi?

Grazie

Ciao Lava, l'unico nuovo modello della garmin di particolare interesse per l'outdoor è il Monterra https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/portatili/monterra-/prod113522.html
Ti ho linkato il sito dello store dove ti spiega tutte le funzioni ma per quanto riguarda il fine serie dell'etrex sul sito ufficiale nn c'è nulla!!
L'etrex per il momento (a quanto pare) nn è sostituito da alcuna nuova versione a meno che nn si tratti del monterra ma poi dubito fortissimo che qualcuno lo voglia comprare per un prezzo simile.
 
  • Mi piace
Reactions: Lava
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo