I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Ultimamente carico le tracce da basecamp verso etrex 20 e poi non me le ritrovo sul dispositivo.... Inoltre quando lo attacco in modalità usb il cestino del computer mi rileva dei file strani che non riesco a cancellare (etrex 20 aggiornato - OS X 10.5.8) qualche consiglio?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ultimamente carico le tracce da basecamp verso etrex 20 e poi non me le ritrovo sul dispositivo.... Inoltre quando lo attacco in modalità usb il cestino del computer mi rileva dei file strani che non riesco a cancellare (etrex 20 aggiornato - OS X 10.5.8) qualche consiglio?

Per le tracce non saprei, inviandole da BaseCamp non mi è mai successo..

Per quanto riguarda il cestino, di che "strani file" parliamo? Sicuro che siano correlati all'eTrex e quindi eliminabili definitivamente quando la periferica è connessa?
E se sono dell'eTrex come ci sono finiti nel cestino? Li hai eliminati dalla memoria interna con Finder?

Insomma, serve qualche informazione in più..
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
deciso all'acquisto del GPS ho letto molto sul forum.

quindi, mi pare di capire, che se non si hanno particolari necessità (tipo programmi di allenamento, ecc..) l'etrex 30 è ancora la scelta migliore (visti anche i problemi della serie 800).

giusto?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.019
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Yes.
Mi permetto di aggiungere, sabato scorso ho provato un po' l'oregon 600 di un mio compagno di uscite, lo trovo sì molto più potente, pieno di funzioni e bello come grafica del display, ma l'ho pure trovato meno intuitivo a causa del touch Imho troppo sensibile (mi capitava di toccare per sbaglio con i guanti invernali il display e mi cambiava i campi dati impostati, o mi modificava la schermata. Magari c'è un metodo per renderlo meno "reattivo" ma son tornato volentieri ai miei bei tasti da schiacciare...
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Per le tracce non saprei, inviandole da BaseCamp non mi è mai successo..

Per quanto riguarda il cestino, di che "strani file" parliamo? Sicuro che siano correlati all'eTrex e quindi eliminabili definitivamente quando la periferica è connessa?
E se sono dell'eTrex come ci sono finiti nel cestino? Li hai eliminati dalla memoria interna con Finder?

Insomma, serve qualche informazione in più..
Sono chiaramente legati l etrex, tanto è che quando lo scollego i file scompaiono
Quando invece è collegato non c'è modo di eliminarli dal cestino

Ma questi è un male minore.... Il problema più grave è che carico le tracce diligentemente da basecamp e poi a volte non me le ritrovo nel garmin
E considera che controllo pure tramite Finder che Le tracce appaiano nella dedicata del etrex....
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sono chiaramente legati l etrex, tanto è che quando lo scollego i file scompaiono
Quando invece è collegato non c'è modo di eliminarli dal cestino

Capisco, ma senza altre informazioni non saprei come tentare di aiutarti. Ci sono molti motivi per cui dei files possono restare inchiodati nel cestino di OSX e altrettanti metodi per la loro eliminazione.

Per le tracce davvero non ne ho idea, con BaseCamp non me l'ha mai fatto, mentre è capitato che accadesse inserendole direttamente in memoria.


EDIT: Prova a vedere se trovi una soluzione al seguente link ->
Codice:
http://support.apple.com/it-it/HT1526
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
deciso all'acquisto del GPS ho letto molto sul forum.

quindi, mi pare di capire, che se non si hanno particolari necessità (tipo programmi di allenamento, ecc..) l'etrex 30 è ancora la scelta migliore (visti anche i problemi della serie 800).

giusto?

Se devi seguire una traccia o una rotta etrex è perfetto... Solido, va con pile ricaricabili, piccolo e maneggevole anche se non facilissimi da usare all'inizio. Io li uso per ciaspole, camminate, mtb, bdc, turismo urbano, scialpinismo etc... P.s preso a Livigno etrex 20 a meno di 120€ Un paio di anni fa
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Capisco, ma senza altre informazioni non saprei come tentare di aiutarti. Ci sono molti motivi per cui dei files possono restare inchiodati nel cestino di OSX e altrettanti metodi per la loro eliminazione.

Per le tracce davvero non ne ho idea, con BaseCamp non me l'ha mai fatto, mentre è capitato che accadesse inserendole direttamente in memoria.

Quasi quasi faccio un reset totale... Avevo già provato con il metodo del bottoncino ma nulla è cambiato. C'è un reset più aggressivo?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quasi quasi faccio un reset totale... Avevo già provato con il metodo del bottoncino ma nulla è cambiato. C'è un reset più aggressivo?

Può essere una soluzione, ma non l'ho mai fatto quindi attendi altri riscontri, magari di [MENTION=18584]scratera[/MENTION].

Ho editato il precedente post, con un link al supporto Apple sulla gestione del cestino, magari puoi trovare uno spunto per risolvere.
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
Ciao ragazzi,
Io uso un Dakota 20 per le mie escursioni in alta montagna. Quando finisco il mio giro, leggo sul computer i km che ho percorso per quella traccia.
Quando poi importo la traccia in base camp i km diventano meno. Questo perché in base camp la traccia viene misurata " piatta" mentre dal vivo i metri vengono effettivamente contati ? Non so se mi riesco a spiegare .... Ė un po' il discorso del cateto che ė la proiezione dell ipotenusa in un triangolo rettangolo! In base camp misuro la proiezione dell ipotenusa che è il mio effettivo cammino.
E se ė così, aprendo delle vecchie tracce salvate in base camp come posso risalire a quanti km effettivamente ho percorso?

Grazie a chi ha capito.....

Ciao
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao ragazzi,
Io uso un Dakota 20 per le mie escursioni in alta montagna. Quando finisco il mio giro, leggo sul computer i km che ho percorso per quella traccia.
Quando poi importo la traccia in base camp i km diventano meno. Questo perché in base camp la traccia viene misurata " piatta" mentre dal vivo i metri vengono effettivamente contati ? Non so se mi riesco a spiegare .... Ė un po' il discorso del cateto che ė la proiezione dell ipotenusa in un triangolo rettangolo! In base camp misuro la proiezione dell ipotenusa che è il mio effettivo cammino.
E se ė così, aprendo delle vecchie tracce salvate in base camp come posso risalire a quanti km effettivamente ho percorso?

Grazie a chi ha capito.....

Ciao

Ipotizzo la mancanza di dati DEM su Base Camp, credo...:medita:

e forse dipende anche dall'eventuale "pulizia" della traccia.
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
...la traccia registrata ha i dati altimetrici incorporati
....piuttosto tutti i vari software utilizzano un loro algoritmo di calcolo

inviato dal cellofono

Grazie Scratera sei sempre prodigo di consigli, ma non ho capito cosa dovrei fare? Mi dici che la distanza che leggo su base camp ė quella effettivamente coperta o ė meno?
Grazie se vorrai delucidarmi......

Ciao
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Grazie Scratera sei sempre prodigo di consigli, ma non ho capito cosa dovrei fare? Mi dici che la distanza che leggo su base camp ė quella effettivamente coperta o ė meno?
Grazie se vorrai delucidarmi......

Ciao

Se importi la traccia registrata in google earth hai una distanza ancora minore, provare per credere. Di certo diversi software hanno diversi algoritmi di calcolo che si basano sulle informazioni registrate durante il tragitto (per ogni punto ci sono diversi campi, tra cui coordinate, altezza, etc); il modo in cui i software uniscono questi punti che tu gli passi attraverso il gps è a me ignoto. A me in questo forum è stato risposto che il calcolo avviene sul cateto maggiore, quello tangente al percorso, e che non viene svolto il teorema di Pitagora, però dirtelo con certezza non saprei... Mi piacerebbe saperlo! Chi trovasse post sull'argomento, anche in inglese, sarebbe davvero bravo! :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie Scratera sei sempre prodigo di consigli, ma non ho capito cosa dovrei fare? Mi dici che la distanza che leggo su base camp ė quella effettivamente coperta o ė meno?
Grazie se vorrai delucidarmi......

Ciao
...prendi una traccia tua...aprila con excel...analizzala...noterai che viene riportata la distanza tra un punto e un altro....ora prova a fare una somma totale...su quella ogni software importa una correzzione e ognuno la fa alla sua maniera...
...la prossima volta azzera i km parziali sul trip compiuter del garmin...a fine giro controlla che distanza hai percorso e confrontala con
...la traccia in basecamp
...la traccia su google heart
...importala in training camp e vedi che ti dice
...analizza la stessa traccia sul garmin
...otterrai sempre dati diversi...eppure la traccia è la stessa....o-o...
...ma io mi son divertito allo stesso modo a farla...che sia un 100 metri più lunga o più corta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo