I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti ragazzi,
sono da ieri possessore di un garmin etrex 30, ho già scaricato openmtbmap mapinstall basecamp e openstreetmap.
ho però parecchia confusione ancora.
x esempio, sul pc mi si è creata una cartella di openmtbmap con un centinaio di file img, ma come faccio a visualizzarli? in teoria se ho fatto tutto correttamente dovrei visualizzarle anche sul gps, ma dove devo andare??
ho guardato le varie guide di scratera ma come dicevo devo ancora capire bene come funziona questo giocattolino.
mi fate capire???? heeeeeeeeeeelpppp :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti ragazzi,
sono da ieri possessore di un garmin etrex 30, ho già scaricato openmtbmap mapinstall basecamp e openstreetmap.
ho però parecchia confusione ancora.
x esempio, sul pc mi si è creata una cartella di openmtbmap con un centinaio di file img, ma come faccio a visualizzarli? in teoria se ho fatto tutto correttamente dovrei visualizzarle anche sul gps, ma dove devo andare??
ho guardato le varie guide di scratera ma come dicevo devo ancora capire bene come funziona questo giocattolino.
mi fate capire???? heeeeeeeeeeelpppp :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
...e poi
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4956825&postcount=708
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
...mahhh...io il problema non c'è l'ho col mio....forse è dovuto al fatto che sono impostato in registra a distanza ogni 10m....:medita:
...se volete potete controllare sul mio profilo in training camp...o-o...
Ok provo anch'io a cambiare e a mettere così, il dettaglio e la qualità della traccia ne risenterà parecchio oppure sarà più o meno come prima (avevo tutto impostato su massimo).

p.s. 0.01 km sono 10 metri vero? :hahaha::medita:

Stavo appunto pensando di impostare la registrazione ad un valore fisso tra i 5 e i 10 metri anziché automatica, visto che questi micro spostamenti sono nell'ordine di qualche metro.
Ieri dopo aver pulito una traccia ho perso circa 100 metri di dislivello, va be, eravamo al chiuso in un rifugio per mezz'ora.
Mi sembra di capire che confermi le mie ipotesi per limitare il problema anche se, alla peggio , un colpo di "gomma" con basecamp e passa il dolore!
Come si fa a pulire la traccia da questi piccoli errori?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.558
10.205
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok provo anch'io a cambiare e a mettere così, il dettaglio e la qualità della traccia ne risenterà parecchio oppure sarà più o meno come prima (avevo tutto impostato su massimo).

p.s. 0.01 km sono 10 metri vero? :hahaha::medita:


Come si fa a pulire la traccia da questi piccoli errori?
Sì 10 metri.
C'è la funzione "gomma da cancellare" la usi per cancellare i punti sbagliati.
Selezioni la traccia con la "manina" poi selezioni la gomma e passi sopra i punti indesiderati, un po' come si fa con paint...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...dipende da che ci vuoi fare...se la vuoi usare per un attacco nucleare millimetrico forse la formica non la centri...per altro utilizzo è più che ottima

inviato dal cellofono
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.445
420
0
Visita sito
è gia due volte che poco dopo che accendo l'etrex 30 mi segnala batteria scarica, do l'ok e poi lo uso senza problemi e senza che me lo segnali ancora, è gia successo a qualcuno una cosa simile?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
è gia due volte che poco dopo che accendo l'etrex 30 mi segnala batteria scarica, do l'ok e poi lo uso senza problemi e senza che me lo segnali ancora, è gia successo a qualcuno una cosa simile?

Ciao. Dando per scontato che tu abbia selezionato correttamente il tipo di accumulatore nelle impostazioni, che batterie usi? E come le ricarichi (se ricaricabili)?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.445
420
0
Visita sito
Ciao. Dando per scontato che tu abbia selezionato correttamente il tipo di accumulatore nelle impostazioni, che batterie usi? E come le ricarichi (se ricaricabili)?
Uso delle duracell nimh 2400mAh 1.2v, le impostazioni sono corrette, è da giugno che uso questo tipo di batterie e non ho mai avuto problemi fino alla settimana scorsa, pensando che fossero alla fine oggi ne ho usate due nuove che ho acquistato con un caricapile nuovo visto che il precedente non ricordo se era adatto per questo tipo di batterie, ma il problema si è ripresentato.
A parte questo comunque funziona regolarmente senza problemi.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Uso delle duracell nimh 2400mAh 1.2v, le impostazioni sono corrette, è da giugno che uso questo tipo di batterie e non ho mai avuto problemi fino alla settimana scorsa, pensando che fossero alla fine oggi ne ho usate due nuove che ho acquistato con un caricapile nuovo visto che il precedente non ricordo se era adatto per questo tipo di batterie, ma il problema si è ripresentato.
A parte questo comunque funziona regolarmente senza problemi.

Ok, le batterie sono decenti/buone, a ridotta autoscarica. Restano delle NiMh, però, che anche nelle ultime generazioni alla lunga tendono a manifestare un discreto "effetto memoria" che può dare l'effetto descritto, in base al dispositivo.. Nel caso tu non l'abbia fatto recentemente, o addirittura mai fatto, conviene pensare ad un ciclo di scarica completa/ricarica, se non ad un completo "refresh" di più cicli.
Per questo però serve un buon caricabatterie "smart", comunque sempre consigliabile per la salute delle batterie.

Il fatto che sia capitato anche con batterie nuove (buone?) non depone a favore della mia spiegazione, al contrario il fatto che il caricabatterie precedente potesse non essere adatto alle NiMh non è certo condizione ideale..

Detto questo, non mi è mai capitato e a parte queste considerazioni di tipo elettrico non saprei a cos'altro pensare. :)

Magari è successo ad altri..
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.445
420
0
Visita sito
Non credo che il mio caricabatterie possa definirsi buono:smile: è della Varta di quelli che vendono in qualsiasi centro commerciale, a differenza di quello che usavo prima è indicato anche per pile nimh, dimenticavo che avevo provato ad inserire anche due duracell non ricaricabili e ha fatto lo stesso difetto, anche se quella volta non avevo cambiato le impostazioni sul tipo di pila.
Comunque intanto grazie per le risposte, adesso provo a guardare se lo fa sempre lo porto in negozio, tanto è in garanzia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo