I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.558
10.205
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se il problema è solo il calcolo del dislivello sulle rotte e non la rappresentazione del grafico in sé non serve il reset ma un file DEM decente installato nel gps, proprio come ho fatto io.
La mappa base mondiale è di 48Mb, mentre quella Europa (grazie scratera per averla condivisa) è di circa 500Mb, quindi con maggior precisione nei dati e di conseguenza nel calcolo dei dislivelli.
Io avevo fatto il reset perché il grafico mi usciva tutto storto, con l'area verde SOPRA la linea del grafico.....
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Ps vedi che non parlo di master reset, ma un reset "normale", che va a cancellare solo le tue personalizzazioni del dispositivo, niente di più.

Grazie della specificazione Alfre. Ti dico che: anch'io ho avuto lo stesso problema con il grafico che hai avuto tu al che ho chiesto nel forum e Scratera mi ha risposto ho renistallato i dem dal suo drive, il problema si è mitigato ma non sparito, ora ho 100 m circa in meno su tutti i punti, e non l'ho mai avuto... Il problema non è la precisione dei DEM, sono 3 anni che uso l'etrex con questi DEM e questo problema lo ho da 3 mesi...tanto che credevo fosse legato al fw 4.10, come ti ho detto... Provo il reset...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.558
10.205
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Strano che te lo faccia solo adesso e con gli stessi dem di sempre, prova il reset e vedi cosa succede, alla peggio ti toccherà reimpostare le tue preferenze sul dispositivo, mezz'ora di tempo, niente di più.
 

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti sono da poco entrato in possesso di un etrex 30 usato ma, di fatto, nuovo. Dopo alcune uscite senza problemi, nelle ultime due non mi riporta la distanza, che pure vedo indicata nel computer di viaggio, così come, nelle mappe, è evidenziato il giro percorso. Da cosa può dipendere? Ho provato a smanettare ma non ne vengo a capo!
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti sono da poco entrato in possesso di un etrex 30 usato ma, di fatto, nuovo. Dopo alcune uscite senza problemi, nelle ultime due non mi riporta la distanza, che pure vedo indicata nel computer di viaggio, così come, nelle mappe, è evidenziato il giro percorso. Da cosa può dipendere? Ho provato a smanettare ma non ne vengo a capo!
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

Ti riferisci a Garmin Connect? Se sì, c'entra poco con il funzionamento dell'eTrex, ma con quello (pessimo e attualmente bacato, proprio nei dati da te indicati, a causa di un fantomatico problema dei server Garmin) di Connect stesso.
Si può solo attendere la soluzione o smettere di utilizzarlo, a seconda della pazienza.

Se invece non ti riferisci a Connect (che, ribadisco, è un servizio accessorio a sé stante) non saprei...
 

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Grazie rad77, anche se non l'ho scritto (mea culpa) mi riferivo proprio a garmin connect. A questo punto, la prossima volta, mi sa' che provo a scaricare i dati del file .gpx direttamente su Strava, vediamo che succede!
Ti ringrazio ancora per l'aiuto, non sapevo nulla di questo problema. Buone pedalate!
 

valerio1979

Biker popularis
11/10/08
63
1
0
livorno
Visita sito
Uppo: ho caricato sull'etrex tramite basecamp una mappa dell'Italia contenente soltanto i dati DEM, ottenuta dalla mappa Europe DEM fornita da @scratera nei suoi link e devo dire che il calcolo del dislivello sulle ROTTE è diventato molto affidabile, in virtù della maggior risoluzione e quindi precisione dei dati presenti
(la mappa base mondiale precaricata sul GPS è circa 48Mb, questa solo Europa è circa 500MB, vedi tu...)
Unica cosa non abilitarla tra le mappe disponibili, se no "copre" le altre e non si vede niente, tanto anche se disabilitata i dati Dem in essa inseriti l'etrex li usa comunque. :il-saggi:

ciao come hai fatto ad inserire il file europe dem nell'etrex?
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Oggi ho provato finalmente l'etrex30 appena acquistato, abbastanza soddisfatto. Scaricando la traccia però ho notato che nei punti dove sono stato fermo inizia a camminare da se intorno al punto di sosta, accumulando quindi metri (anche decine di metri a volte) di sviluppo. È normale la cosa? Calcolate che ero in un campo abbastanza aperto a 1900 mt di quota quindi ricezione satelliti al massimo, col vecchio Edge 605 questo non mi capitava.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Oggi ho provato finalmente l'etrex30 appena acquistato, abbastanza soddisfatto. Scaricando la traccia però ho notato che nei punti dove sono stato fermo inizia a camminare da se intorno al punto di sosta, accumulando quindi metri (anche decine di metri a volte) di sviluppo. È normale la cosa? Calcolate che ero in un campo abbastanza aperto a 1900 mt di quota quindi ricezione satelliti al massimo, col vecchio Edge 605 questo non mi capitava.

Ciao. Purtroppo è normale, il cosiddetto "problema della stella", che non so come si chiami tecnicamente, ma a cui l'eTrex è evidentemente sensibile.
Non mi pare che sia influenzato dalla qualità/quantità di ricezione dei satelliti, l'ho sempre riscontrato anche in condizioni ideali.
Non voglio pensare male (per l'ennesima volta) di Garmin, quindi lo considero "normale" e risolvo spegnendo il gps nelle pause lunghe o...non fermandomi. :i-want-t:
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ciao. Purtroppo è normale, il cosiddetto "problema della stella", che non so come si chiami tecnicamente, ma a cui l'eTrex è evidentemente sensibile.
Non mi pare che sia influenzato dalla qualità/quantità di ricezione dei satelliti, l'ho sempre riscontrato anche in condizioni ideali.
Non voglio pensare male (per l'ennesima volta) di Garmin, quindi lo considero "normale" e risolvo spegnendo il gps nelle pause lunghe o...non fermandomi. :i-want-t:

Capito grazie, il problema è che il difetto appare anche quando ci si ferma per pochissimo, boh. Comunque amen, spero risolvano con gli aggiornamenti futuri se ce ne saranno.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...mahhh...io il problema non c'è l'ho col mio....forse è dovuto al fatto che sono impostato in registra a distanza ogni 10m....:medita:
...se volete potete controllare sul mio profilo in training camp...o-o...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.558
10.205
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stavo appunto pensando di impostare la registrazione ad un valore fisso tra i 5 e i 10 metri anziché automatica, visto che questi micro spostamenti sono nell'ordine di qualche metro.
Ieri dopo aver pulito una traccia ho perso circa 100 metri di dislivello, va be, eravamo al chiuso in un rifugio per mezz'ora.
Mi sembra di capire che confermi le mie ipotesi per limitare il problema anche se, alla peggio , un colpo di "gomma" con basecamp e passa il dolore!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo