I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver letto tutto quanto scritto nel forum (davvero tanto)e dopo aver scaricato, letto e messo in pratica la guida di Scratera sono riuscito ad impostare senza nessun problema il dispositivo Etrex 30 arrivato con babbo natale.
Ho solo un problemino, dopo aver installato le openmtbmap, ieri durante un raduno un ragazzo mi ha fatto vedere sul suo Etrex delle mappe che si chiamano openciclemap, queste sono molto più ricche di dettagli, almeno per quanto concerne il centro italia, e per questo stamattina le ho scaricate, importate nella memoria interna del dispositivo e se apro la cartella Garmin vedo il file così come vedo le openmtbmap.

Ora se apro Base Camp e seleziono l'opzione MAPPE - INSTALLA MAPPE, lo strumento mi da la possibilità di modificare solo le OpenMTBMap che sono quelle installate e da me già "castrate" per il solo centro italia, ma non vedo assolutamente l'altra mappa che nella memoria del dispositivo si chiama OpenCicleMap.
Come mai? Dove sbaglio?
Grazie
se le hai gia nell'etrex è normale che non ti dia la possibilita di istallarle la funzione serve per istallare le mappe da basecamp al navigatore
comunque le openciclemap sono create dai dati di osm come le openmtbmap quindi ho dei dubbi che siano piu dettagliate hanno solo una grafica diversa ma i dati sono sempre gli stessi
 

Smigol

Biker popularis
23/8/12
68
0
0
The Wood
www.facebook.com
Io utilizzo basecamp per caricarle ovviamente, ma leggendo ho appurato che l'etrex permette l'installazione di più mappe, per questo voglio sapere perché nn me le fa vedere. Ci sono entrambe nella cartella intetna dello strumento ma quando vado a caticarla tramite base camp mi fa solo vedere la openmtb. preciso che le tracce si chiamano in modo diverso edhanno dimensioni diverse. Per quanto riguarda i dettagli ti assicuro che sono diverse o per lo meno la grafica differente le fa sembrare tali
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io utilizzo basecamp per caricarle ovviamente, ma leggendo ho appurato che l'etrex permette l'installazione di più mappe, per questo voglio sapere perché nn me le fa vedere. Ci sono entrambe nella cartella intetna dello strumento ma quando vado a caticarla tramite base camp mi fa solo vedere la openmtb. preciso che le tracce si chiamano in modo diverso edhanno dimensioni diverse. Per quanto riguarda i dettagli ti assicuro che sono diverse o per lo meno la grafica differente le fa sembrare tali
...facciamo chiarezza e parliamo con termini appropriati
...mappe sono mappe
...tracce sono tracce
...che tu usi le openmtbmap...o le ciclemap che per di più sono a pagamento cosa che sinceramente non conivido...o usi quelle che mi creo io...sono tutte tratte dai dati osm

<iframe scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=1.99951171875%2C39.410733055084954%2C20.3466796875%2C46.67205646734499&layer=mapnik" style="border: 1px solid black" frameborder="0" height="350" width="425"></iframe>
<small>Visualizza mappa ingrandita</small>

...ora qua dentro ci sono molteplici dati ed ognuno...che sia openmtbmap..che sia openciclemap...che sia io decidono loro cosa frati vedere e come fartelo vedere...sta di fatto che gli aggiornamenti sono continui...già quello che ho modificato ieri sera ora io ce l'ho in basecamp e quando ne ho voglia sui miei garmin
...ora una cosa sono le mappe caricate sul garmin...altra cosa sono quelle caricate in basecamp...nel senso che se vuoi vedere le mappe caricate sul garmin tramite basecamp le devi selezionare in basecamp nella cartela del garmin...
..se le hai caricate in basecamp le devi selezionare dal menu mappe di basecamp...
...mapinstall serve solo ed esclusivamente per caricare le mappe visibili in basecamp sul garmin...
...ora non so come vengano vendute le openciclemap...
..ma se vengono fornite con un eseguibile installabili sul pc allora le vedi in basecamp ma le devi selezionare del menu mappe di basecamp
...se ti vengono vendute come file.img installabile sul garmin per vederle in basecamp devi collegare il garmin...andare nella finestra di dialogo di sx...selezionare la mappa che vedi all'interno della cartella garmin o del tuo giocattolino o della msd...:il-saggi:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.018
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
grazie, ma non ho trovato una risposta a quello che cerco, mi sa che non c'è possibilità di inserire il nome sul percorso per averlo sempre scritto sul gps
:maremmac:
Forse dico una c@g@t@, hai provato nelle impostazioni mappa a mettere la voce "testo di guida" su ON e non in "solo navigazione". In cima allo schermo dovresti così avere un campo che ti indica sempre su "cosa ti trovi".
Ovvio che visualizzerà i dati inseriti sulla mappa che utilizzi...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie, ma non ho trovato una risposta a quello che cerco, mi sa che non c'è possibilità di inserire il nome sul percorso per averlo sempre scritto sul gps
:maremmac:
...se il nome in mappa non c'è devi mettercelo e li ce scritto come contribuire...
Forse dico una c@g@t@, hai provato nelle impostazioni mappa a mettere la voce "testo di guida" su ON e non in "solo navigazione". In cima allo schermo dovresti così avere un campo che ti indica sempre su "cosa ti trovi".
Ovvio che visualizzerà i dati inseriti sulla mappa che utilizzi...
...ci sei quasi...menu < impostazioni < mappa < opzioni mappa avanzate < livelli zoom e qua decidi che cosa vuoi vedere scritto sula mappa sempre se il dato esiste e a che livello di zoom devo apparire e non...o-o..dopo di che puoi decidere le dimensioni dei testi e il dettaglio della mappa....o-o..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.018
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...se il nome in mappa non c'è devi mettercelo e li ce scritto come contribuire...

...ci sei quasi...menu < impostazioni < mappa < opzioni mappa avanzate < livelli zoom e qua decidi che cosa vuoi vedere scritto sula mappa sempre se il dato esiste e a che livello di zoom devo apparire e non...o-o..dopo di che puoi decidere le dimensioni dei testi e il dettaglio della mappa....o-o..
Illuminante... come sempre...
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Si mi fidavo...ma la prima risposta era un po' lasca... :rosik: Il mio grafico è impazzito le ho provate tutte anche le re-installazioni dei DEM ma a questo punto credo che farò un reset pure io... Ciao grazie a presto!!! :celopiùg:

Gentilissimo, sulla configurazione Altimetro GPS vs Altimetro Barometrico nell'Etrex 30 riguardo alle considerazioni che ci siamo scambiati con Alfre tu che ne dici? Anche googolando non ho trovato una risposta univoca...c'è chi dice che "To use the GPS readings instead (like the E20) you would have to turn the Altimeter off, which is done here by changing the Barometer Mode to 'Variable Pressure" (aukadiadotnet) ossia che per avere l'etrex 30 in modalità altimetro GPS pura si debba mettere su "pressione variabile", c'è chi dice l'opposto. Thx.
:celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..io sono impostato su quota variabile e non ho nessun problema...e miei dati corripsondono con le realtà con un livissimo errore accettabile...sia sulla traccia che nella pagina altimetro....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.018
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Gentilissimo, sulla configurazione Altimetro GPS vs Altimetro Barometrico nell'Etrex 30 riguardo alle considerazioni che ci siamo scambiati con Alfre tu che ne dici? Anche googolando non ho trovato una risposta univoca...c'è chi dice che "To use the GPS readings instead (like the E20) you would have to turn the Altimeter off, which is done here by changing the Barometer Mode to 'Variable Pressure" (aukadiadotnet) ossia che per avere l'etrex 30 in modalità altimetro GPS pura si debba mettere su "pressione variabile", c'è chi dice l'opposto. Thx.
:celopiùg:
Se lo metti su "quota variabile" l'altimetro è attivo, lo devi mettere su "fissa" se vuoi che lavori col gps, almeno mi sembra funzioni così
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.018
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..io sono impostato su quota variabile e non ho nessun problema...e miei dati corripsondono con le realtà con un livissimo errore accettabile...sia sulla traccia che nella pagina altimetro....
Infatti non capisco perché insista nel voler usare l' altimetro gps, ti darà dei dislivelli assurdi nel totale della traccia. Quando guardi una traccia creata con un gps senza barometrico lo vedi subito, tutta seghettata in su e giù e quindi con la somma dei dislivelli ti escono dei valori molto maggiori del reale.
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Infatti non capisco perché insista nel voler usare l' altimetro gps, ti darà dei dislivelli assurdi nel totale della traccia. Quando guardi una traccia creata con un gps senza barometrico lo vedi subito, tutta seghettata in su e giù e quindi con la somma dei dislivelli ti escono dei valori molto maggiori del reale.
Ciao Alfre, il punto però rimane: 1) esiste il modo di avere un altimetro gps PURO con l'etrex30? Se si con quale/i settaggio/i? La tua risposta può essere corretta ma stride con altre che ho postato da altri siti. Ciao!
:duello:
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
..io sono impostato su quota variabile e non ho nessun problema...e miei dati corripsondono con le realtà con un livissimo errore accettabile...sia sulla traccia che nella pagina altimetro....

Grazie Scratera, rimane però il punto che anche googolando io non ho trovato una spiegazione di come sia settato l'altimetro barometrico vs altimetro gps nell'etrex 30. Quello che chiedevo è se c'è l'opportunità di avere l'altimetro in modalità gps "puro" (come il mio vecchio Legend HCX per esempio) o se bisogna sempre, anche cambiando i settaggi, rimanere in un sistema "misto". Thx a presto! :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie Scratera, rimane però il punto che anche googolando io non ho trovato una spiegazione di come sia settato l'altimetro barometrico vs altimetro gps nell'etrex 30. Quello che chiedevo è se c'è l'opportunità di fare gps "puro" (come il mio vecchio Legend HCX per esempio) o se bisogna sempre, anche cambiando i settaggi, rimanere in un sistema "misto". Thx a presto! :nunsacci:
....che è il migliore
...nel lungo periodo c'è la correzione data dal sistema satellitare
...nel breve periodo il sistema barometro corregge i dati satellitari

inviato dal cellofono
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.018
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie Scratera, rimane però il punto che anche googolando io non ho trovato una spiegazione di come sia settato l'altimetro barometrico vs altimetro gps nell'etrex 30. Quello che chiedevo è se c'è l'opportunità di avere l'altimetro in modalità gps "puro" (come il mio vecchio Legend HCX per esempio) o se bisogna sempre, anche cambiando i settaggi, rimanere in un sistema "misto". Thx a presto! :nunsacci:
Se ben ricordo sul sito www.avventurosamente.it se ne parlava, lì troverai molti esperti nella questione, che tra l'altro danno il loro contributo pure su questo forum...
 

Monster 62

Biker novus
25/8/08
31
0
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
TRek Fuelx 9
Ciao ragazzi, io ho un problema con le mappe,ho la mappa osm installata con base camp nella memoria interna e questa si vede, mentre nella sd esterna ho la v3 pro e una mappa scaricata da un sito tedesco tutte e due in .img ma non le vedo nella lista mappe,queste due però le ho caricate direttamente nella sd senza passare da base camp,da notare che se collego l'etrex 30 al base camp le vede installate nella sd esterna,come posso fare per vederle anche sul etrex? Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao ragazzi, io ho un problema con le mappe,ho la mappa osm installata con base camp nella memoria interna e questa si vede, mentre nella sd esterna ho la v3 pro e una mappa scaricata da un sito tedesco tutte e due in .img ma non le vedo nella lista mappe,queste due però le ho caricate direttamente nella sd senza passare da base camp,da notare che se collego l'etrex 30 al base camp le vede installate nella sd esterna,come posso fare per vederle anche sul etrex? Grazie
...la v3 se è originale funziona solo se resta sulla msd originale garmin...non la puoi spostare a tuo piacimento...[emoji12]
...per l'altra non sapendo che mappa e non posso darti lumi

inviato dal cellofono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo