I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho notato una differenza tra il caricare le mappe sulla scheda sd tramite l'etrex collegato col cavo usb o tramite un lettore di schede: nel primo caso mi crea due file con i nomi delle mie due mappe caricate, openmtb e freizeit, mentre se lo faccio con la scheda sd estratta e messa nel lettore invece mi crea un unico file gmapsupp.img, il tutto funziona bene in entrambi i casi...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho notato una differenza tra il caricare le mappe sulla scheda sd tramite l'etrex collegato col cavo usb o tramite un lettore di schede: nel primo caso mi crea due file con i nomi delle mie due mappe caricate, openmtb e freizeit, mentre se lo faccio con la scheda sd estratta e messa nel lettore invece mi crea un unico file gmapsupp.img, il tutto funziona bene in entrambi i casi...
...non sapendo su che garmin andrebbe messa la msd lui compila un unico file e lo chiama gmapsupp.img in questo modo è sicuro che venga letto da tutti i garmin...

inviato dal cellofono
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...non sapendo su che garmin andrebbe messa la msd lui compila un unico file e lo chiama gmapsupp.img in questo modo è sicuro che venga letto da tutti i garmin...

inviato dal cellofono

Immaginavo qualcosa del genere, credo che volendo potrei comunque caricare le mappe separatamente, dopo averne caricata una e rinominato il file gmapsupp.img con un nome qualsiasi farei lo stesso con la seconda mappa, si andrebbe a creare un nuovo file gmapsupp.img, da rinominare a piacimento o no.
Lo so che è un procedimento inutile ma in questo modo avrei le due mappe in due file separati e poterle magari caricare singolarmente su Oruxmaps o app del genere per Smartphone.

Ps. Buon anno a todos.
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Se ben ricordo sul sito www.avventurosamente.it se ne parlava, lì troverai molti esperti nella questione, che tra l'altro danno il loro contributo pure su questo forum...

Ciao Alfre e Scratera. Come vi dicevo i miei tentativi di configurazione sono dovuti al fatto che ho problemi con la visualizzazione dei percorsi nel grafico quota/distanza, del tipo parto da 1.200 creo una rotta che mi porta sui 1.450 e il grafico invece di salire scende, oppure mi indica che il punto di arrivo sarà sui 1.300 metri, salvo poi aggiornarsi (ma non necessariamente correttamente) mentre percorro la rotta. Un comportamento erratico notevole, che non mi aveva mai fatto in 3 anni... Pur avendo anche re-installato le DEM presi dal drive di Scratera permangono comportamenti strani, più o meno i soliti, quindi mi chiedevo se ciò non fosse dovuto anche al fatto che ho cominciato solo recentemente a cambiare le configurazioni dell'altimetro, mai toccato fino a un paio di mesi fa. Domani faccio un uscita e mi salvo un paio di screenshot del grafico quota/distanza, poi ve li posto, alla fine credo ci sarà da valutare se fare un reset...Thx!
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche a me il calcolo del dislivello sulle rotte fatte con l'etrex mi da valori assurdi, ma credo dipenda dal file Dem sul gps e non dall'altimetro, tanto è che con una mappa openmtb coi dem incorporati (forniti sempre dal buon scratera) su basecamp mi da valori calcolati molto verosimili, per non dire esatti.
Per il grafico sballato ti ripeto di fare il reset del gps con la combinazione tasti Menu+Enter(tasto joystick)+Power, a me ha risolto.
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Anche a me il calcolo del dislivello sulle rotte fatte con l'etrex mi da valori assurdi, ma credo dipenda dal file Dem sul gps e non dall'altimetro, tanto è che con una mappa openmtb coi dem incorporati (forniti sempre dal buon scratera) su basecamp mi da valori calcolati molto verosimili, per non dire esatti.
Per il grafico sballato ti ripeto di fare il reset del gps con la combinazione tasti Menu+Enter(tasto joystick)+Power, a me ha risolto.
A me non lo aveva mai fatto, ha cominciato con la 4.10 e/o con il mio utilizzo dell'altimetro barometrico... è per questo che sto cercando anche di indagare cosa significhino i vari settaggi dell'altimetro. Cmq domani provo a mandarvi screenshot poi eventualmente procedo con reset!
Ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche a me il calcolo del dislivello sulle rotte fatte con l'etrex mi da valori assurdi, ma credo dipenda dal file Dem sul gps e non dall'altimetro, tanto è che con una mappa openmtb coi dem incorporati (forniti sempre dal buon scratera) su basecamp mi da valori calcolati molto verosimili, per non dire esatti.
Per il grafico sballato ti ripeto di fare il reset del gps con la combinazione tasti Menu+Enter(tasto joystick)+Power, a me ha risolto.

Uppo: ho caricato sull'etrex tramite basecamp una mappa dell'Italia contenente soltanto i dati DEM, ottenuta dalla mappa Europe DEM fornita da [MENTION=18584]scratera[/MENTION] nei suoi link e devo dire che il calcolo del dislivello sulle ROTTE è diventato molto affidabile, in virtù della maggior risoluzione e quindi precisione dei dati presenti
(la mappa base mondiale precaricata sul GPS è circa 48Mb, questa solo Europa è circa 500MB, vedi tu...)
Unica cosa non abilitarla tra le mappe disponibili, se no "copre" le altre e non si vede niente, tanto anche se disabilitata i dati Dem in essa inseriti l'etrex li usa comunque. :il-saggi:
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Uppo: ho caricato sull'etrex tramite basecamp una mappa dell'Italia contenente soltanto i dati DEM, ottenuta dalla mappa Europe DEM fornita da @scratera nei suoi link e devo dire che il calcolo del dislivello sulle ROTTE è diventato molto affidabile, in virtù della maggior risoluzione e quindi precisione dei dati presenti
(la mappa base mondiale precaricata sul GPS è circa 48Mb, questa solo Europa è circa 500MB, vedi tu...)
Unica cosa non abilitarla tra le mappe disponibili, se no "copre" le altre e non si vede niente, tanto anche se disabilitata i dati Dem in essa inseriti l'etrex li usa comunque. :il-saggi:
quindi hai tolto la mappa mondiale con i dem e messo quella ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e come fai a dire che prende i dati da quella e non dalla mappa garmin ?
Verificato, su un percorso vicino casa mia che so di essere circa 400m+ prima mi dava un valore insulso, inserita la mappa in questione mi da un più realistico 380+. Eliminata per verifica mi ha ridato il valore insulso di prima.
Parlo sulle rotte, non le tracce.
Quest'ultime tali sono e tali restano, ma per loro caratteristiche.
Comunque se la mappa base non serve (in effetti...) si può anche eliminare, per fugare ogni dubbio.
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Verificato, su un percorso vicino casa mia che so di essere circa 400m+ prima mi dava un valore insulso, inserita la mappa in questione mi da un più realistico 380+. Eliminata per verifica mi ha ridato il valore insulso di prima.
Parlo sulle rotte, non le tracce.
Quest'ultime tali sono e tali restano, ma per loro caratteristiche.
Comunque se la mappa base non serve (in effetti...) si può anche eliminare, per fugare ogni dubbio.
ok faro delle prove grazie
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Ah dici che con i vecchi firmware non lo faceva? Comunque per l'altimetro prova a settarlo come da default, calibrazione automatica e quota variabile.

Fatto prova. L'altimetro non c'entra, c'è un problema nel DEM. 1) ho creato percorso con mapsource 2) importato in etrex 30 3) ho chiesto al gps di visualizzare il profilo altimetrico del percorso creato (che non aveva dati altimetrici essendo stato creato semplicemente con mapsource) e dopo avere elaborato alcuni secondi mi ha mostrato un profilo sbagliato, credo -100 metri circa in tutti i punti del percorso. 4) ho portato il file creato su gpsvisualizer per imporre al file i dati DEM "from best available source" 5) ho ripetuto il punto 3) ed era tutto ok. Sul campo ho provato a utilizzare calcolo rotta e chiedere di portarmi in un determinato punto sul sentiero, per esempio una vetta, e mentre il punto iniziale aveva l'altitudine corretta (come misurata dall'altimetro) quello finale era sempre inferiore di questi famosi 100 m, il che fa sballare il grafico quota distanza addirittura, in questo caso specifico, indicando una discesa invece di una salita. In sintesi pare, dico pare, che il gps misuri correttamente l'altezza ma se gli dico di portarmi ad un determinato punto, più alto in questo caso, mi da addirittura la pendenza sbagliata nel grafico quota/distanza se il dislivello è inferiore a questi famosi 100 metri circa che sembrano affliggere qualsiasi punto che le DEM... Idee??? Thx :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non ho mai affermato che la mappa base come dati dem sia attendibile...ho sempre detto che piuttosto che niente è meglio piuttosto...nel senso che fornisce dati per rendersi conto di quello che ci aspetta
....anche mapsource se ha una mappa con i dati dem fornisce il calcolo del dislivello...




inviato dal cellofono
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Ciao Alfre e Scratera. X Alfre: la tua risposta è fare il reset...traumatico cmq credo lo farò. X Scratera: si ma il punto che volevo testare era come il percorso creato senza dem da mapsource fosse poi letto dal gps, attraverso i dem installati che sono quelli re-installati dal tuo drive per sicurezza, e il profilo che ottengo è sballato di circa 100 m in meno del vero in ogni punto del percorso...comportamento stranissimo... Grazie ad entrambi ovviamente...procedo con il reset? voi che dite? :specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo