I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
... no, prima che saltate fuori a dire che mi invento le cose ...
... attività che trovate anche sul sito strava ... utente Gabri IL NIBALIANO.
833 km percorsi o 835 non ricordo, nel solo mese di Giugno.
...
11412297_10205390016082332_7240088598386843815_n.jpg

...
11407259_10205390016002330_4329920367537465931_n.jpg
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Aggiornamento problema mancata rilevazione dell'ASCESA TOTALE.
Adesso indica 0mt. Dopo aver eliminato la traccia.
Si è sistemato da solo.
Vai a saperlo te ... secondo me la Etrexa è una donna ! Vai a capirla ... ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.569
10.220
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aggiornamento problema mancata rilevazione dell'ASCESA TOTALE.
Adesso indica 0mt. Dopo aver eliminato la traccia.
Si è sistemato da solo.
Vai a saperlo te ... secondo me la Etrexa è una donna ! Vai a capirla ... ?
[emoji2]
Vedi che nessuno qui mette in dubbio le tue prestazioni, sia chiaro...
Riguardo al problema, hai magari dato un'occhiata alle impostazioni dell'altimetro? Magari c'è qualcosa che non è settata nel modo giusto. Io lo uso sempre con calibrazione automatica e parametro quota variabile, mai avuti di questi problemi.
Speriamo di poterti aiutare.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Comunque ho fatto due escursioni con il registro punto a 10 metri. Lasciato sempre acceso anche nei momenti di pausa e devo dire che il difetto stella è praticamente scomparso, mi sembra pure che la traccia abbia comunque una buona qualità. Però i percorsi che ho fatto sono stati abbastanza lineari, devo provarlo sui percorsi con tante curve e tornanti.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Qualcuno ha provato a fare il downgrade del software? Il mio col 4.2 mi si spegneva spesso, ho reinstallato la 4.1, vediamo come va...
Non mi salta neanche in mente di farlo !
Questo ha il 4.10.
Da quando ho fatto il primo aggiornamento con il precedente dispositivo, i problemi sono aumentati di brutto.
No no ... non mi salta nemmeno in mente di rischiare.
A meno che mettano la funzione stop registra con il tasto LIGHT ... :cucù:
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
[emoji2]
Vedi che nessuno qui mette in dubbio le tue prestazioni, sia chiaro...
Riguardo al problema, hai magari dato un'occhiata alle impostazioni dell'altimetro? Magari c'è qualcosa che non è settata nel modo giusto. Io lo uso sempre con calibrazione automatica e parametro quota variabile, mai avuti di questi problemi.
Speriamo di poterti aiutare.
Più che riguardo le prestazioni, intendevo riguardo i problemi che mi da.
Non è che me li invento io.
Ma se le impostazioni non sono quelle corrette, dovrebbe ripetersi l'errore anche dopo aver eliminato la traccia, o sbaglio ?
Adesso è a posto.
Io continuo a pensare che sia un problema di software o addirittura hardware.
...
... poi ... non è nemmeno da escludere che possa prendere dei virus, anche semplicemente scaricando le mappe OSM o collegandolo al computer.
Per quel poco che ne so e ne capico ... potrebbe esserci anche questo rischio.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Comunque ho fatto due escursioni con il registro punto a 10 metri. Lasciato sempre acceso anche nei momenti di pausa e devo dire che il difetto stella è praticamente scomparso, mi sembra pure che la traccia abbia comunque una buona qualità. Però i percorsi che ho fatto sono stati abbastanza lineari, devo provarlo sui percorsi con tante curve e tornanti.
Ovvio che scompare il problema della stella. I punti con una distanza inferiore a 10 mt non vengono registrati.
Solo che se - solo teoricamente per spiegare il concetto - tu dovessi fare un percorso a serpentina, con curve strettissime, la precisione va a farsi benedire.
Un cerchio con un diametro inferiore ai 10 mt ... non verrebbe registrato.
Nemmeno ad andare a 1 all'ora !
Anche io avevo impostato a 10mt. Non mi piace. Segnava qualcosa in meno rispetto a quello percorso, impostando a 1 secondo.
E siccome sono in ballo con la gara a chilometraggio ... non mi è simpatica la cosa.
Inoltre ... i dati della traccia mettono la registrazione con massima precisione sempre al secondo, mai a decimi o centesimi di secondo.
Quindi ... se il punto percorso dopo 10mt non corrisponde al secondo esatto, avremo come tempo un tempo errato, e quindi anche una velocità errata. Non di molto, ma è così.
In matematica ed in geometria analitica avevo 8 quasi 9 ai tempi ... un bel po' di cose le ricordo ancora !
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.569
10.220
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ovvio che scompare il problema della stella. I punti con una distanza inferiore a 10 mt non vengono registrati.
Solo che se - solo teoricamente per spiegare il concetto - tu dovessi fare un percorso a serpentina, con curve strettissime, la precisione va a farsi benedire.
Un cerchio con un diametro inferiore ai 10 mt ... non verrebbe registrato.
Nemmeno ad andare a 1 all'ora !
Anche io avevo impostato a 10mt. Non mi piace. Segnava qualcosa in meno rispetto a quello percorso, impostando a 1 secondo.
E siccome sono in ballo con la gara a chilometraggio ... non mi è simpatica la cosa.
Inoltre ... i dati della traccia mettono la registrazione con massima precisione sempre al secondo, mai a decimi o centesimi di secondo.
Quindi ... se il punto percorso dopo 10mt non corrisponde al secondo esatto, avremo come tempo un tempo errato, e quindi anche una velocità errata. Non di molto, ma è così.
In matematica ed in geometria analitica avevo 8 quasi 9 ai tempi ... un bel po' di cose le ricordo ancora !
E qui hai pienamente ragione
 

lucaalba

Biker serius
21/9/09
102
3
0
alba cn
Visita sito
Bike
turbo levo 2018
Problema!!!
dopo aggiornamento mappe open mtb installate con base camp-mapinstall, all'avvio o si spegne subito oppure rimane piantato su caricamento mappe in corso.... Help me!!!
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ovvio che scompare il problema della stella. I punti con una distanza inferiore a 10 mt non vengono registrati.
Solo che se - solo teoricamente per spiegare il concetto - tu dovessi fare un percorso a serpentina, con curve strettissime, la precisione va a farsi benedire.
Un cerchio con un diametro inferiore ai 10 mt ... non verrebbe registrato.
Nemmeno ad andare a 1 all'ora !
Anche io avevo impostato a 10mt. Non mi piace. Segnava qualcosa in meno rispetto a quello percorso, impostando a 1 secondo.
E siccome sono in ballo con la gara a chilometraggio ... non mi è simpatica la cosa.
Inoltre ... i dati della traccia mettono la registrazione con massima precisione sempre al secondo, mai a decimi o centesimi di secondo.
Quindi ... se il punto percorso dopo 10mt non corrisponde al secondo esatto, avremo come tempo un tempo errato, e quindi anche una velocità errata. Non di molto, ma è così.
In matematica ed in geometria analitica avevo 8 quasi 9 ai tempi ... un bel po' di cose le ricordo ancora !

Infatti è una cosa che devo vedere con le prossime escursioni.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
se il punto percorso dopo 10mt non corrisponde al secondo esatto, avremo come tempo un tempo errato, e quindi anche una velocità errata. Non di molto, ma è così.
In matematica ed in geometria analitica avevo 8 quasi 9 ai tempi ... un bel po' di cose le ricordo ancora !
Ti sbagli.

La registrazione ogni 10 mt. significa che deve esserci almeno una distanza di 10 mt. fra una rilevazione e l`altra.
Quindi se per esempio dopo un secondo (che e` la frequenza di rilevazione della posizione) la distanza e`di 8 metri non viene registrato nessun punto, se dopo 2 secondi la distanza e` di 15 mt. allora verra` registrato un punto ed i software cartografici calcoleranno la velocita` considerando i metri percorsi in 2 secondi.

Non c`e` nessun errore.

Francesco
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.569
10.220
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti sbagli.

La registrazione ogni 10 mt. significa che deve esserci almeno una distanza di 10 mt. fra una rilevazione e l`altra.
Quindi se per esempio dopo un secondo (che e` la frequenza di rilevazione della posizione) la distanza e`di 8 metri non viene registrato nessun punto, se dopo 2 secondi la distanza e` di 15 mt. allora verra` registrato un punto ed i software cartografici calcoleranno la velocita` considerando i metri percorsi in 2 secondi.

Non c`e` nessun errore.

Francesco
Forse intende che se fai un percorso molto contorto , tipo un sentiero alpino pieno di tornanti, te lo segnerà come una linea seghettata con ogni segmento lungo 10 o più metri, di fatto falsando la distanza percorsa.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Ti sbagli.

La registrazione ogni 10 mt. significa che deve esserci almeno una distanza di 10 mt. fra una rilevazione e l`altra.
Quindi se per esempio dopo un secondo (che e` la frequenza di rilevazione della posizione) la distanza e`di 8 metri non viene registrato nessun punto, se dopo 2 secondi la distanza e` di 15 mt. allora verra` registrato un punto ed i software cartografici calcoleranno la velocita` considerando i metri percorsi in 2 secondi.

Non c`e` nessun errore.

Francesco
Ah, lo sospettavo, ma lo escludevo. Perchè allora non è registrazione OGNI 10 METRI, ma registrazione DOPO ALMENO 10 METRI.
Quindi, dopo 15 metri, il prossimo track point registrato ... potrebbe essere ancora ogni 15 metri, e non dopo 5 metri.
Tipo
A B C D
A 15 metri
B 30 metri
C 45 metri
D 60 metri.
Invece di registrare 6 punti, quindi ne registra solo 4.
E quindi ... ancora maggiore è l'errore.
Appunto ... viaggiando a serpentina e non in linea retta, la distanza reale percorsa è superiore a quella tracciata dall'unione tra i segmenti tra un punto e l'altro. Invece viaggiando in linea retta non ci sarebbero problemi.
( e questo ospite che scrive in inglese, da che sacchetto di patatine è saltato fuori ? )
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.569
10.220
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto, tanto è che se studi una traccia registrata in modalità auto vedrai che nei tratti rettilinei i punti traccia sono molto distanti tra di loro anche decine di metri, soprattutto se sei molto veloce, ma il problema non si pone, perché il tratto appunto è dritto.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ah, lo sospettavo, ma lo escludevo. Perchè allora non è registrazione OGNI 10 METRI, ma registrazione DOPO ALMENO 10 METRI.
Quindi, dopo 15 metri, il prossimo track point registrato ... potrebbe essere ancora ogni 15 metri, e non dopo 5 metri.
Tipo
A B C D
A 15 metri
B 30 metri
C 45 metri
D 60 metri.
Invece di registrare 6 punti, quindi ne registra solo 4.
E quindi ... ancora maggiore è l'errore.
Appunto ... viaggiando a serpentina e non in linea retta, la distanza reale percorsa è superiore a quella tracciata dall'unione tra i segmenti tra un punto e l'altro. Invece viaggiando in linea retta non ci sarebbero problemi.
( e questo ospite che scrive in inglese, da che sacchetto di patatine è saltato fuori ? )

Quindi ... se il punto percorso dopo 10mt non corrisponde al secondo esatto, avremo come tempo un tempo errato, e quindi anche una velocità errata

Io ho risposto a questa tua affermazione. Mi sembra invece evidente che più e` grande la distanza fra 2 punti registrati maggiore e` l`errore di distanza in caso di percorso tortuoso.
E` questo il fattore che introduce errori nel calcolo della velocita`, non il tempo errato.

Come gia detto tante volte il metodo di registrazione perfetto non esiste. A mio avviso il metodo di registrazione ogni 10 metri e` quello che, mediamente, induce meno errori (anche di quota). Poi ciascuno puo` fare come meglio gli aggrada.....

Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo