I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ho acquistato il :

Garmin 010-10644-00 Sensore Cadenza / Velocità con Kit di Installazione

oltre che alla cadenza....funziona anche per la velocità?

lo ho rilevato sul garmin....e la cadenza me la rileva correttamente

bisogna modificare qualche altra impostazione per rilevare la velocità o lo fa automaticamente?

mi serve saperlo perché lo vorrei utilizzare su dei rulli meccanici, quindi avrei bisogno del sensore di velocità per rilevare la velocità.distanza ecc.

grazie

cavolo....e come si fa x la velocità?

come ti hanno detto, prendi un computerino da bici supereconomico del Deca, se proprio non puoi farne a meno... anche se, per attività su rulli, i parametri che servono sono FC e cadenza: la distanza su rulli non conta nulla (a parità di fc e cadenza puoi usare un rapporto agile con resistenza del rullo elevata, oppure un rapporto lungo e resistenza nulla.. in un caso farai medie basse e pochi km, nell'altro degli irreali 45km/h di media e un sacco di strada, ma fatichi uguale) e ancor meno la velocità, per gli stessi motivi... io la velocità, sia media che istantanea, non ce l'ho nei campi dati neppure sull'800 quando faccio allenamenti outdoor o lunghi che siano in bdc... mi guardo poi le medie a fine giro ;-) o-o
chiuso OT
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
come ti hanno detto, prendi un computerino da bici supereconomico del Deca, se proprio non puoi farne a meno... anche se, per attività su rulli, i parametri che servono sono FC e cadenza: la distanza su rulli non conta nulla (a parità di fc e cadenza puoi usare un rapporto agile con resistenza del rullo elevata, oppure un rapporto lungo e resistenza nulla.. in un caso farai medie basse e pochi km, nell'altro degli irreali 45km/h di media e un sacco di strada, ma fatichi uguale) e ancor meno la velocità, per gli stessi motivi... io la velocità, sia media che istantanea, non ce l'ho nei campi dati neppure sull'800 quando faccio allenamenti outdoor o lunghi che siano in bdc... mi guardo poi le medie a fine giro ;-) o-o
chiuso OT

più che sapere il dato crudo della velocità a me interessava registrare i dati dell'allenamento....per visualizzarli in basecamp come faccio alla fine di ogni allenamento specifico (o uscita particolare non "libera" diciamo)

per es. metto FC + velocità nelle ordinate e km nelle ascisse

bella cavolata che non registra la velocità comunque
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
più che sapere il dato crudo della velocità a me interessava registrare i dati dell'allenamento....per visualizzarli in basecamp come faccio alla fine di ogni allenamento specifico (o uscita particolare non "libera" diciamo)

per es. metto FC + velocità nelle ordinate e km nelle ascisse

bella cavolata che non registra la velocità comunque

capisco... ma non ne vedo l'utilità, visto che i dati di distanza e velocità, in ambito indoor, non significano e valgono un tubo, a meno di non amare l'arte astratta, considerando come tale il grafico che ne esce! o-o

A questo punto ha ragione [MENTION=18584]scratera[/MENTION], ci va un prodotto per allenamento, l'etrx non è studiato per allenamento in bici... si trovano dei 500 nuovi a 150 euro, usati alla metà...
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
capisco... ma non ne vedo l'utilità, visto che i dati di distanza e velocità, in ambito indoor, non significano e valgono un tubo, a meno di non amare l'arte astratta, considerando come tale il grafico che ne esce! o-o

A questo punto ha ragione [MENTION=18584]scratera[/MENTION], ci va un prodotto per allenamento, l'etrx non è studiato per allenamento in bici... si trovano dei 500 nuovi a 150 euro, usati alla metà...

per l'outdoor l'etrex è fantastico....carico le mappe, i files gpx nuovi per fare giri nuovi
però mi alleno anche e mi servirebbero quei dati

mi chiedo se convenga prendere un garmin 500 o un rullo con computer e tutti questi dati....nutro dei dubbi sulla compatibilità fascia cardio però con garmin...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per l'outdoor l'etrex è fantastico....carico le mappe, i files gpx nuovi per fare giri nuovi
però mi alleno anche e mi servirebbero quei dati

mi chiedo se convenga prendere un garmin 500 o un rullo con computer e tutti questi dati....nutro dei dubbi sulla compatibilità fascia cardio però con garmin...

Io uso un dakota20 (avevo anche un etrex30, il dakota lo usava mia moglie per lavoro, ma molto raramente, quindi ho poi dato via l'etrex perché erano pressoché uguali) e un edge800... proprio per le diverse funzionalità e utilità o-o

Secondo me, tra rulli con loro computer oppure rulli 'analogici' e 500, imho meglio la seconda...almeno hai anche un computerino che per allenamenti outdoor può sempre andare benissimo.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Io uso un dakota20 (avevo anche un etrex30, il dakota lo usava mia moglie per lavoro, ma molto raramente, quindi ho poi dato via l'etrex perché erano pressoché uguali) e un edge800... proprio per le diverse funzionalità e utilità o-o

Secondo me, tra rulli con loro computer oppure rulli 'analogici' e 500, imho meglio la seconda...almeno hai anche un computerino che per allenamenti outdoor può sempre andare benissimo.

si ma non so cosa convenga economicamente....se prendo rullo con computerino ha già dentro tutto....
altrimenti devo prendere un altro garmin e comunque i rulli....
e poi...fascia cardio e sensore cadenza dell'etrex sono compatibili con 500 / 800?
dove dicevi si trovano i 500 a 150 euro?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si ma non so cosa convenga economicamente....se prendo rullo con computerino ha già dentro tutto....
altrimenti devo prendere un altro garmin e comunque i rulli....
e poi...fascia cardio e sensore cadenza dell'etrex sono compatibili con 500 / 800?
dove dicevi si trovano i 500 a 150 euro?
....i sensori se ant+ vanno con tutti i garmin....

inviato dal cellofono
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
....apri la traccia in basecamp e verificala....

inviato dal cellofono

Provato ieri sera, niente da fare. Anche su base camp la traccia non esiste. E' veramente strano anche perchè fino all'arrivo segnava regolarmente sia il chilometraggio fatto che il dislivello e tutti gli altri dati. Poi una volta salvato è sparito tutto :nunsacci:, o meglio, nella memoria delle tracce salvate risulterebbe esserci, ma se l'apro non c'è niente, solo la mappa senza la traccia ed anche il profilo altimetrico non visualizza niente. Boh, a questo punto spero di aver fatto inavvertitamente io qualcosa che non dovevo, perchè in caso contrario vorrebbe dire che c'è qualche problema. Al prossimo giro vedremo cosa succede.
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Provato ieri sera, niente da fare. Anche su base camp la traccia non esiste. E' veramente strano anche perchè fino all'arrivo segnava regolarmente sia il chilometraggio fatto che il dislivello e tutti gli altri dati. Poi una volta salvato è sparito tutto :nunsacci:, o meglio, nella memoria delle tracce salvate risulterebbe esserci, ma se l'apro non c'è niente, solo la mappa senza la traccia ed anche il profilo altimetrico non visualizza niente. Boh, a questo punto spero di aver fatto inavvertitamente io qualcosa che non dovevo, perchè in caso contrario vorrebbe dire che c'è qualche problema. Al prossimo giro vedremo cosa succede.
i km. e gli altri dati sono cose distinte dalla traccia
certo che è difficile disattivare per sbaglio la registrazione
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non so se sono ANT+, sono quelli che su amazon vendono insieme al etrex 30

si ma non so cosa convenga economicamente....se prendo rullo con computerino ha già dentro tutto....
altrimenti devo prendere un altro garmin e comunque i rulli....
e poi...fascia cardio e sensore cadenza dell'etrex sono compatibili con 500 / 800?
dove dicevi si trovano i 500 a 150 euro?

qui hai una panoramica: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_gps_garmin_edge_500.aspx

i sensori sono gli stessi, ant+ per tutti i Garmin...

Sulla convenienza vedi tu... Edge 500 più rulli tipo tacx Blue Motion stai sui 300 euro (rulli con cui pedali bene anche a bassa cadenza, ci fai sfr a 40rpm se vuoi), rulli con computerino decente (lascia stare i dati di potenza, non sono mai corretti quelli dei computer dei rulli), spendi la stessa cifra... ma un edge500 lo usi anche outdoor, i rulli no ;-)

Ma siamo un po' OT... se vuoi altre info manda mp ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sì, ma non ci sono più neanche quelli. In archivio risulta una traccia del 21/02/15, ma se vado ad aprire mappa, altimetria ed ogni altro dato non c'è nessuna traccia o dati ad essa associati.
...per un qualche motivo non hai registrato la traccia...questo te lo ha confermato basecamp...
...quello che leggi nella pagina trip compiuter è indipendente dalla registrazione della traccia...[emoji18]

inviato dal cellofono
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
i dati che vedi sulla pagina computer di viaggio non vengono salvati quando azzeri, ripartono e basta

Sì, sì, lo so, io mi riferivo ai dati che si leggono dal menù quando si va in archivio a visualizzare la mappa con la traccia.

...per un qualche motivo non hai registrato la traccia...questo te lo ha confermato basecamp...
...quello che leggi nella pagina trip compiuter è indipendente dalla registrazione della traccia...[emoji18]

inviato dal cellofono

Ok, però durante il giro (visualizzavo la mappa) la freccetta del puntatore si muoveva e sotto di essa scorreva la cartina geografica. Non centra nulla?
Per sicurezza sono andato anche a controllare nelle impostazioni e risulta "registra senza visualizzare", quindi sembrerebbe tutto in regola. Mah... vedremo nelle prossime uscite.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Sì, sì, lo so, io mi riferivo ai dati che si leggono dal menù quando si va in archivio a visualizzare la mappa con la traccia.



Ok, però durante il giro (visualizzavo la mappa) la freccetta del puntatore si muoveva e sotto di essa scorreva la cartina geografica. Non centra nulla?
Per sicurezza sono andato anche a controllare nelle impostazioni e risulta "registra senza visualizzare", quindi sembrerebbe tutto in regola. Mah... vedremo nelle prossime uscite.

Ipotesi sulla causa di malfunzionamento:

http://illuminazione-e-ignoranza.blogspot.it/2015/02/tempesta-solare-14-volte-piu-grande.html :prega::prega::prega::prega: :smile: che poi non è che ci sia da ridere tanto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo