I NANI SVIZZERI -Uscite Pescia e dintorni,bischerate e video- parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
il nome va scelto di comune accordo...apriamo una votazione...mi sembra comunque giusto dedicarlo a chi si e' sacrificato x l esplorazione e la pulizia, usando un aggettivo adeguato x definire lo spessore dell individuo...quindi direi senza dubbio che il sentiero dovrebbe chiamarsi.....'IL BRIAO':smile:
fab t'avevo detto di non fare il bischero.. :rosik:

stinco di santo
troppo lungo..

buona questa:smile:...il bro propone
"l'artista" io propongo pure "la scimmia" come quella che si porta in giro mcgiver:cucù::smile:
quello del bro mi piace,ma troppo esagerato :oops:..
la scimmia mi piace,ultimamente l'ho sempre appollaiata sul groppone,ma ieri era in particolare fermento
gif%20animate%20scimmie%20%2832%29.gif
,visto che a casa avevo il pacco con le ruote sempre da scartare..:cucù:
via vediamo che dicono gli altri. :celopiùg:
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
onore al gran maestro delle esplorazioni :}}}:

si il nome dovresti sceglierlo tu visto che tra poco ci lasci le penne.. ti è andata di lusso conosco boscaioli che per una disattenzione hanno ancora i segni sul proprio corpo...
cmq se si sale le serrine in asfalto con la bici nn è poi cosi lunga anche perchè il tratto in salita dura è dall'agriturismo dopo il ponte di sorana fino a lanciole.
in verità è un sentiero già fatto,mi sembra anno scorso con etrusco.
io ho fatto poco,il gran maestro delle esplorazioni in solitaria è fab.
si effettivamente si sale bene per asfalto,ma c'è anche la strada del montaione,magari un pò più duretta,ma almeno è sterrato!
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
mc son duro...non ho capito ma il sentiero dovrebbe partire alla altezza del cartello Lanciole, dove scollina appunto tra lanciole e pontito oppure proprio sulla sterrata delle serrine appena sopra lanciole?:nunsacci:...il tratto di sentiero che hai visto "lastricato" puo darsi scenda giu e poi risalga verso pontito...probabile sia quello esplorato da me frank e il bro qualche mese fa dove ci perdemmo:specc::specc:...ci sono diversi sentieri segnati dal cai alcuni scoloriti e in condizioni pessime....nella zona ce ne sono di viottoli messi veramente male :medita:.....come abbiamo detto durante l'ultima uscita vorrei scrivere una mail al cai di Pescia x avere alcune informazioni del tipo se ci sono programmi di recupero dei sentieri (ai quali volendo ci potremmo aggergare) e per un eventuale scambio di informazioni su quelli percorribili....se qualcuno ha altre curiosita' da chiedere mi faccia sapere che presto mi metto in contatto
ti credo che non hai capito,quando spiego con questi post biblici faccio un arruzzolio..:smile:
il sentiero inizia dalla strada sterrata che dalle serrine va verso lignana,per serrine si intende proprio il punto in cui scollina fra lanciole e pontito.
la strada lastricata osservando la mappa online sembra vada in direzione di lignana,pontito rimane dalla parte opposta. vedendo le condizioni in cui è sembra molto vecchia,niente a che vedere tipo quella sul cane feroce. quindi potrebbe essere proprio l'antica via per lignana. aver voglia sai quante ce ne sarebbe da vedere,solo quella zona è piena di strade e viottoli.
la verità,purtroppo,è che al cai di pescia un gli e ne frega nulla di ripulire questi sentieri..e che informazioni vuoi che ti diano? son sicuro che i più dei sentieri nemmeno li conoscono. comunque una bella email per sapere chi cavolo deve tenere questi sentieri io la manderei.
 

ZeroGravityBro

Biker tremendus
28/12/12
1.073
7
0
36
Buggiano (PT)
www.facebook.com
ti credo che non hai capito,quando spiego con questi post biblici faccio un arruzzolio..:smile:
il sentiero inizia dalla strada sterrata che dalle serrine va verso lignana,per serrine si intende proprio il punto in cui scollina fra lanciole e pontito.
la strada lastricata osservando la mappa online sembra vada in direzione di lignana,pontito rimane dalla parte opposta. vedendo le condizioni in cui è sembra molto vecchia,niente a che vedere tipo quella sul cane feroce. quindi potrebbe essere proprio l'antica via per lignana. aver voglia sai quante ce ne sarebbe da vedere,solo quella zona è piena di strade e viottoli.
la verità,purtroppo,è che al cai di pescia un gli e ne frega nulla di ripulire questi sentieri..e che informazioni vuoi che ti diano? son sicuro che i più dei sentieri nemmeno li conoscono. comunque una bella email per sapere chi cavolo deve tenere questi sentieri io la manderei.

E magari per fargli capire che qualcuno ci tiene a quei sentieri, chissà che si svegli qualche coscienza...:il-saggi:
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Si,per passarci in bicicletta?... il cai e per chi ci và a piedi. penso anch'io che qualcuna sia anche dimenticata,non c'è neppure una carta del cai con tutti i sentieri minori che facciamo noi. comunque a pontito il sentiero c'era ed era segnato,ma certe esplorazioni andrebbero pianificate prima con carte cai e militari cosi da avere un idea di dove vanno.
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
Si,per passarci in bicicletta?... il cai e per chi ci và a piedi. penso anch'io che qualcuna sia anche dimenticata,non c'è neppure una carta del cai con tutti i sentieri minori che facciamo noi. comunque a pontito il sentiero c'era ed era segnato,ma certe esplorazioni andrebbero pianificate prima con carte cai e militari cosi da avere un idea di dove vanno.
ciao frank.. senti ma voi quella via lastricata la trovaste sotto pontito giusto? arrivaste per caso ad attraversare un vecchio ponte in pietra?
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
Si,per passarci in bicicletta?... il cai e per chi ci và a piedi. penso anch'io che qualcuna sia anche dimenticata,non c'è neppure una carta del cai con tutti i sentieri minori che facciamo noi. comunque a pontito il sentiero c'era ed era segnato,ma certe esplorazioni andrebbero pianificate prima con carte cai e militari cosi da avere un idea di dove vanno.
in alcune sezioni del cai ci sono anche biker, l'importante e' il rispetto di entrambi gli utenti.....il fatto e' che sono 4 gatti da quel che mi risulta e sono impegnati a far di gite sulle dolomiti piuttosto che curare i sentieri in zona...non dico di pulirli tutti ma almeno i principali, ed aggiornare la cartellonistica. sempre tornando al discorso di valorizzare la zona da un punto di vista turistico sarebbe fondamentale il recupero di tali sentieri...come avrete notato specie in questo periodo sulle nostre colline ci sono tantissimi turisti stranieri....ultimamente li trovo a passeggiare lungo le strade asfaltate andando da un paese all'altro:nunsacci:..e' assurdo....a parte il cai ... che mi rende perplesso e' cio che fa il comune...sono stati spesi piu' di 100mila euro per sistemare alla meglio la strada di bosco che porta da pontito a croce a veglia ...poi quella che da monte a pescia sale fino al bivio x collodi castello....tra due inverni forse sara' tutto buche e sassi come prima...se avessero risistemato almeno la via dei mulini con due lire avrebbero ottenuto un qualcosa di stupendo...non dico x la mtb ma per escursionisti a piedi, famiglie in cerca di relax ecc ecc....come ho detto mesi fa avevo letto su un quotidiano che la regione aveva stanziato tot mila euro x creare una sorta di via delle cartiere collegando villa basilica alla svizzera pesciatina recuperando vecchi sentieri e creandone di nuovi tutto a scopo di promozione turistica I SOLDI C'ERANO dove saranno andati????:nunsacci:.......
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
ciao frank.. senti ma voi quella via lastricata la trovaste sotto pontito giusto? arrivaste per caso ad attraversare un vecchio ponte in pietra?

si...quel sentiero aveva un certo fascino...sembrava di percorrere una strada dell anno mille.....una lastricata a pietroni, decisamente ripida....molti dei quali smossi, alla fine dopo alcune centinaia di metri il sentiero spianava e si attraversava un ponticello in pietra.....dopo di che il seniero spiana e diventa impraticabile in bici, c'erano due segni del cai uno risale subito a sx l'altro dopo un breve tratto pianeggiante anch'esso risale e dopo poco riposta su uno stradone a sx sale verso le serrine (dopo alcuni kilometri)a dx scende...noi abbiamo provato a scendere a valle ma i segni cai erano vecchi lungo sentieri impraticabili...allora siamo tornati verso le serrine (non sapevamo dove sbucava lo abbiamo scoperto dopo un ora e mezzo di spingismo...)
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
il cai diciamo che si è dato da fare fino a qualche anno fa,ho letto di diverse escursioni in quella zona..durante queste escursioni si portavano dietro l'occorrente per ripassare i segni cai ormai sbiaditi dal tempo.. ci sarebbe anche l'associazione "i montagnardi" con sede a pietrabuona'ma dal sito si capisce che sono fermi ormai al 2009..questo è il sito [url]http://www.montagnardi.altervista.org/italiano.htm[/URL]
mentre su quest'altro c'è un escursione nella zona di cui si parlava prima..[url]http://geb135.altervista.org/2012%20Sentiero%20Molini.html[/URL]
il sentiero 54 è quello che sono andato a esplorare ieri..
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
in alcune sezioni del cai ci sono anche biker, l'importante e' il rispetto di entrambi gli utenti.....il fatto e' che sono 4 gatti da quel che mi risulta e sono impegnati a far di gite sulle dolomiti piuttosto che curare i sentieri in zona...non dico di pulirli tutti ma almeno i principali, ed aggiornare la cartellonistica. sempre tornando al discorso di valorizzare la zona da un punto di vista turistico sarebbe fondamentale il recupero di tali sentieri...come avrete notato specie in questo periodo sulle nostre colline ci sono tantissimi turisti stranieri....ultimamente li trovo a passeggiare lungo le strade asfaltate andando da un paese all'altro:nunsacci:..e' assurdo....a parte il cai ... che mi rende perplesso e' cio che fa il comune...sono stati spesi piu' di 100mila euro per sistemare alla meglio la strada di bosco che porta da pontito a croce a veglia ...poi quella che da monte a pescia sale fino al bivio x collodi castello....tra due inverni forse sara' tutto buche e sassi come prima...se avessero risistemato almeno la via dei mulini con due lire avrebbero ottenuto un qualcosa di stupendo...non dico x la mtb ma per escursionisti a piedi, famiglie in cerca di relax ecc ecc....come ho detto mesi fa avevo letto su un quotidiano che la regione aveva stanziato tot mila euro x creare una sorta di via delle cartiere collegando villa basilica alla svizzera pesciatina recuperando vecchi sentieri e creandone di nuovi tutto a scopo di promozione turistica I SOLDI C'ERANO dove saranno andati????:nunsacci:.......
vero,basta guardare il cai di lucca che ha la sezione mtb,e che spesso vengono proprio nella nostra zona,ma si limitano al giro di croce a veglia..
come è vero che in questo periodo nella nostra "svizzera" c'è pieno di turisti,amanti della montagna,e son sicuro che se avessero la possibilità non gli parrebbe il vero di farsi i vecchi sentieri di collegamento.
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
si...quel sentiero aveva un certo fascino...sembrava di percorrere una strada dell anno mille.....una lastricata a pietroni, decisamente ripida....molti dei quali smossi, alla fine dopo alcune centinaia di metri il sentiero spianava e si attraversava un ponticello in pietra.....dopo di che il seniero spiana e diventa impraticabile in bici, c'erano due segni del cai uno risale subito a sx l'altro dopo un breve tratto pianeggiante anch'esso risale e dopo poco riposta su uno stradone a sx sale verso le serrine (dopo alcuni kilometri)a dx scende...noi abbiamo provato a scendere a valle ma i segni cai erano vecchi lungo sentieri impraticabili...allora siamo tornati verso le serrine (non sapevamo dove sbucava lo abbiamo scoperto dopo un ora e mezzo di spingismo...)
ma che fai è.. modifichi i messaggi? :smile:
fabio se hai tempo e voglia guarda questa mappa online.. i sentieri si vedono bene,e ti rendi conto di quanti ce ne sono in quella zona.
se gurdi bene si vede la chiesa di lignana,molto più a sinistra ci sono due costruzioni,sono quelle che costeggiai con etrusco quel giorno,e il sentiero nuovo passa di lì,scendendo al di sotto di lignana fino al ponte bello. guarda quanto è lungo [url]http://www.flashearth.com/[/URL]
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
ok,allora se leggi il secondo link capirai che era il sentiero giusto,e che si riallaccia a quello che ho fatto ieri. il ponte di tito

non ho capito dove abbiamo sbagliato pero':nunsacci: dopo essere scesi appunto dalla chiesa sotto pontito e siamo risaliti sullo stradone (dopo aver attraversato il ponte) credevo appunto di ritrovarmi su un sentiero che ci riportasse verso il ponte bello...come ti ho detto c'erano diversi bivi con segnaletica degli anni 20 tanto era scolorita che comunque indicava piu sentieri:nunsacci:...tutti pietroni buche rami non si camminava figurati farla in bici:i-want-t:....forse ci e' sfuggito il bivio...insomma mc bisogna andare alle serrine io e te in bici e provare...visto che sei venuto su da valle a piedi dovresti avere le idee chiare sulla via da percorrere...ma sei arrivato a quel ponticello di pietra? da li hai girato x tornare indietro alla macchina?...se volevi arrivare alle serrine ti vi volevano due ore a piedi!!!!:specc:
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
ma che fai è.. modifichi i messaggi? :smile:
fabio se hai tempo e voglia guarda questa mappa online.. i sentieri si vedono bene,e ti rendi conto di quanti ce ne sono in quella zona.
se gurdi bene si vede la chiesa di lignana,molto più a sinistra ci sono due costruzioni,sono quelle che costeggiai con etrusco quel giorno,e il sentiero nuovo passa di lì,scendendo al di sotto di lignana fino al ponte bello. guarda quanto è lungo [url]http://www.flashearth.com/[/URL]

non riesco a vedere un granche':specc:...intravededo una rete abbastanza fitta di sentieri che partono dalle serrine....sulla prima ci sono larghe strade di bosco...dopo non so:nunsacci:...durante la risalita a spinta fatta con gli altri due sciagurati non troppo distante dalla fine del sentiero (ossia lo sbocco sulla strada asfaltata con cartello lanciole) sulla sx abbiamo trovato un sentiero che scendeva giu...interessante, puntava verso pontito non so se e' quello giusto.....non lo abbiamo fatto xche eravamo finiti, ed avevamo paura di dover tornare su a spinta nuovamente:specc::specc::specc:....boh un ci capisco piu niente m'e' venuto il mal di testa:smile:
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
non ho capito dove abbiamo sbagliato pero':nunsacci: dopo essere scesi appunto dalla chiesa sotto pontito e siamo risaliti sullo stradone (dopo aver attraversato il ponte) credevo appunto di ritrovarmi su un sentiero che ci riportasse verso il ponte bello...come ti ho detto c'erano diversi bivi con segnaletica degli anni 20 tanto era scolorita che comunque indicava piu sentieri:nunsacci:...tutti pietroni buche rami non si camminava figurati farla in bici:i-want-t:....forse ci e' sfuggito il bivio...insomma mc bisogna andare alle serrine io e te in bici e provare...visto che sei venuto su da valle a piedi dovresti avere le idee chiare sulla via da percorrere...ma sei arrivato a quel ponticello di pietra? da li hai girato x tornare indietro alla macchina?...se volevi arrivare alle serrine ti vi volevano due ore a piedi!!!!:specc:
sicuramente avete sbagliato qualche bivio,tieni però conto che al ponte di tito sei parecchio basso rispetto alle serrine,e per riprendere il sentiero 54 "quello che ho fatto io" c'è da salire sai quanto.. e dal ponte di tito non credo si possa arrivare al ponte bello,se non prendendo la via dei mulini.
allora guarda la mappa,segui il sentiero principale che dalle serrine va verso destra,tralasciando tutti quei sentierini che scendono in basso,se vedi corre parallelo alla via del montaione/lanciole.. ad un certo punto la strada fa una specie di cerchi,se prosegui a dritto si va verso lignana mentre se scendi inizia il sentiero 54. dai si vede bene..apri l'occhi :smile:
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
sicuramente avete sbagliato qualche bivio,tieni però conto che al ponte di tito sei parecchio basso rispetto alle serrine,e per riprendere il sentiero 54 "quello che ho fatto io" c'è da salire sai quanto.. e dal ponte di tito non credo si possa arrivare al ponte bello,se non prendendo la via dei mulini.
allora guarda la mappa,segui il sentiero principale che dalle serrine va verso destra,tralasciando tutti quei sentierini che scendono in basso,se vedi corre parallelo alla via del montaione/lanciole.. ad un certo punto la strada fa una specie di cerchi,se prosegui a dritto si va verso lignana mentre se scendi inizia il sentiero 54. dai si vede bene..apri l'occhi :smile:

forse ho visto (...forse) mamma mia ma quanti sentierini ci sono...ma dove sbucano tutti?:nunsacci:...va be concentriamoci su questo che e' bello lungo...pensi ci si possa fare anche qualche modifica? saltini sponde ecc ecc...non ci credo che salendo non ci hai pensato:smile:......dal ponte di tito e me ne sono accorto che c'e' da salire maremma cinghiala ho visto la morte in faccia....
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
forse ho visto (...forse) mamma mia ma quanti sentierini ci sono...ma dove sbucano tutti?:nunsacci:...va be concentriamoci su questo che e' bello lungo...pensi ci si possa fare anche qualche modifica? saltini sponde ecc ecc...non ci credo che salendo non ci hai pensato:smile:......dal ponte di tito e me ne sono accorto che c'e' da salire maremma cinghiala ho visto la morte in faccia....
chi lo sa che sentieri sono,molti si ricollegano fra di loro.. guardando ci serebbe anche modo di arrivare all'inizio del 54 dalla strada del montaione senza dover arrivare alle serrine.
che dici te c'avrò pensato? è molto scorrevole e veloce,curve strette tipo bersagliere ce ne sono poche.. mentre invece lo vedo adatto a qualche salto o drop.. nel finale ce ne sono un paio naturali bellini..
si è ritta dal ponte tito,infatti leggendo quell'articolo dicono che dal crinale inizia una discesa molto ripida fino al ponte. non ho capito,ma allora voi ve la siete fatta tutta a spinta?
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
chi lo sa che sentieri sono,molti si ricollegano fra di loro.. guardando ci serebbe anche modo di arrivare all'inizio del 54 dalla strada del montaione senza dover arrivare alle serrine.
che dici te c'avrò pensato? è molto scorrevole e veloce,curve strette tipo bersagliere ce ne sono poche.. mentre invece lo vedo adatto a qualche salto o drop.. nel finale ce ne sono un paio naturali bellini..
si è ritta dal ponte tito,infatti leggendo quell'articolo dicono che dal crinale inizia una discesa molto ripida fino al ponte. non ho capito,ma allora voi ve la siete fatta tutta a spinta?

dalla chiesa al ponte in sella (frank e' smazzato:specc:) e non e' stato semplice c'erano pure un sacco di pruni tanto x cambiare....dopo il ponte a spinta in salita fino al bivio col sentiero principale come detto dopo esserci persi siamo risaliti a naso (visto che di bivi ce n'erano diversi) un po in sellla un po a spinta (avevamo fatto il giro pescia croce a veglia tutto sterrato...eravamo bolliti era caldo...alla fine circa 6 ore:medita:...in pratica secondo te viene una specie di panoramico piu' lungo meno tortuoso e veloce?......tolti i sassi ovviamente:il-saggi:...mi lecco gia' i baffi...a me poi arrivare fin lassu' non dispiace ormai sono un pedalatore c'ho una gamba!!!!:i-want-t::smile:
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
ora ti saluto vado a letto ti leggo domani mattina...mi devo riposare c'ho da portare due pro in giro domani...di quelli veri:il-saggi: mia delle caate come me:specc:....bonaaaaaaa
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
scusate ma ho avuto un pò da fare...

mi dispiace per l'inconveniente mc mi auguro che ti riprenda presto, il nome per il sentiero anche se scopiazzato potrebbe essere il "falcifer" :smile:...

per quanto riguarda la manutenzione sentieri ed espolazioni sarebbe bello poter fondare una associazione (tra l'altro non credo sia una cosa così impegnativa :nunsacci:) che, con il benestare del cai e dell'amministrazione comunale, permetta di prendersi cura di queste aree e renderle usufruibili per la pratica della mtb...

ritornando al discorso luci su dx come su altri siti cinesi ci sono una quantità quasi infinita di oggetti, io l'avevo esclusi però perchè per esperienza ci possono volere anche 40 e non 20 giorni per averli e poi un ordine cumulativo vuol dire superare certi importi e di conseguenza lo stop della dogana, le tasse e l'allungamento ulteriore dei tempi di consegna...se però si individua l'oggetto migliore su tali siti possiamo decidere che ognuno lo compri da se...personalmente però pensavo che se il tempo regge anche fino a ottobre le notturne siano fattibili quindi se ce li avevamo a breve non era male...:medita:

ps: ma domenica 25 al signore degli anelli ci va nessuno? sarebbe bello ma io non credo di poterci andare anche perchè credo sia per veri pro :hahaha:...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo