I miei primi 100 chilometri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
... e non sapete quante volte mi capita...:il-saggi:
E' vero, la 8.2 monta l'X9!
Ricordo quando scelsi la 8.1 che feci la stessa domanda, come si riconoscono alcuni rapporti senza l'indicazione e magari senza mettersi a contare i pignoni in discesa a 30 all'ora.
Neanche allora ricevetti risposte circostanziate, ma solo la becera goliardia di chi si fà beffe di noi comuni mortali.
;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E non mi venire a dire che capisci che corona sta girando senza guardare, ci posso credere se è il rampichino o se al contrario sei a 40 all'ora, forse.
Ciao
Claudio

beh...per la corona non ho mai avuto grossi problemi, il segnaposizione è totalmente inutile, per i pignoni non è che l'informazione sia fondamentale (a cosa serve conoscere se si sta sul quarto oppure sul quinto?) :celopiùg:

p.s.
tu pensi che gli shifters top di gamma siano privi del display solo per una questione di peso?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
beh...per la corona non ho mai avuto grossi problemi, il segnaposizione è totalmente inutile, per i pignoni non è che l'informazione sia fondamentale (a cosa serve conoscere se si sta sul quarto oppure sul quinto?) :celopiùg:

p.s.
tu pensi che gli shifters top di gamma siano privi del display solo per una questione di peso?
1) Io ho problemi di interpretazione anche per la corona.
2) Sul quarto o quinto magari non serve, ma sul terzo o quarto forse sì, per via degli incroci
p.s. Sì, porta pazienza.
Miao
Claudio
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao clab..x quanto riguarda il rumorino...dovrebbe essere un problema d centratura pinza...prova ad allentare le due viti che reggono la pinza..qundo la senti libera ..cioe'...se senti che a mano si muove..pinza il freno..e stringi...sicuramente quando curvi ce' una piccola flessione , e quindi sfrega d qualche decimo la pasticca sull disco..non sei il primo che ha questo(chiamiamolo) ''problema''.. prova e..facci risapere..
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ciao clab..x quanto riguarda il rumorino...dovrebbe essere un problema d centratura pinza...prova ad allentare le due viti che reggono la pinza..qundo la senti libera ..cioe'...se senti che a mano si muove..pinza il freno..e stringi...sicuramente quando curvi ce' una piccola flessione , e quindi sfrega d qualche decimo la pasticca sull disco..non sei il primo che ha questo(chiamiamolo) ''problema''.. prova e..facci risapere..
Ciao Valerio.
Ma davvero ho l'aspetto di uno che non ha provato a centrare la pinza prima di chiedere qualche suggerimento in proposito?
;-)
Claudio
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
io se volete vi dico come fanno sugli scooter da gara nel campionato nazionale: un goccio di silicone tra la pastiglia e il pistoncino, la frenata rimane uguale, la pastiglia in rilascio tende a seguire il pistoncino e si stacca quel decimino in più che non la fa minimamente strisciare sul disco, al cambio pastiglie il silicone si rimuove facilmente e si riesce a fare un lavoro ben pulito :celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
io se volete vi dico come fanno sugli scooter da gara nel campionato nazionale: un goccio di silicone tra la pastiglia e il pistoncino, la frenata rimane uguale, la pastiglia in rilascio tende a seguire il pistoncino e si stacca quel decimino in più che non la fa minimamente strisciare sul disco, al cambio pastiglie il silicone si rimuove facilmente e si riesce a fare un lavoro ben pulito :celopiùg:
Ammazza che maniaci.
Io sono giustificato dal fatto che la ruota la giro io, loro (voi?) hanno pure il motore!
Comunque è geniale.
Ciao
Claudio
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Eh sono dei missili da più di 140km/h ma sono solo 70cc di cilindrata e la potenza non è esagerata quindi bisogna guardare anche il pelo nell'uovo ed eliminare ogni minimo attrito per cercare di recuperare anche solo 0,1cavallo, che poi a fine gara, giro dopo giro, può fare la differenza :celopiùg:
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Anch'io credo che mi sentirei perso senza gli indicatori del cambio posteriore...ma credo sia questione di abitudine, tutti i miei amici che hanno XTR dicono che ti abitui subito....forse perchè sono più anni che vanno in MTB e ormai riconoscono la posizione della catena...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anch'io credo che mi sentirei perso senza gli indicatori del cambio posteriore...ma credo sia questione di abitudine, tutti i miei amici che hanno XTR dicono che ti abitui subito....forse perchè sono più anni che vanno in MTB e ormai riconoscono la posizione della catena...
Ma anch'io se la guardo la riconoscono.
Oddio, ci metto un po' che nel frattempo devo cambiare, ma la riconosco.
E' che mi sembra propio stupido dover guardare la catena e non una simpatica lancetta fatta apposta per non dover guardare la catena.
Ciao
Claudio
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Ma anch'io se la guardo la riconoscono.
Oddio, ci metto un po' che nel frattempo devo cambiare, ma la riconosco.
E' che mi sembra propio stupido dover guardare la catena e non una simpatica lancetta fatta apposta per non dover guardare la catena.
Ciao
Claudio

Ma io dicevo che la riconoscono senza guardare....cioè solo pedalando!
 

matteo_84

Biker marathonensis
sinceramente io li ho tolti gli indicatori (ho le manopole SLX)!
posso dire solo questo: cambio quando ne sento il bisgono senza stare a pensare ai pignoni posteriori! davanti invece basta abbassare leggermente lo sguardo per vedere...ma sinceramente te ne accorgi se sei sulla corona più piccola o in quella media!
morale della favola per me gli indicatori non servono a nulla, solo a rovinarsi appena ti cade la bici o la capovolgi per cambiare la camera d'aria!! :smile:
basta poco per farci l'abitudine!!
ciao ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma io dicevo che la riconoscono senza guardare....cioè solo pedalando!
Sono scettico.
Se te ne accorgi dallo sviluppo metrico, tra un 32-14 e un 44-21 c'è una differenza di meno di 10 centimetri.
Se te ne accorgi dalla pedalata, devi essere un mostro per capire se dietro stai su un pignone o su quello dopo.
Comunque forse sono io che sono una zappa.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
sinceramente io li ho tolti gli indicatori (ho le manopole SLX)!
posso dire solo questo: cambio quando ne sento il bisgono senza stare a pensare ai pignoni posteriori! davanti invece basta abbassare leggermente lo sguardo per vedere...ma sinceramente te ne accorgi se sei sulla corona più piccola o in quella media!
morale della favola per me gli indicatori non servono a nulla, solo a rovinarsi appena ti cade la bici o la capovolgi per cambiare la camera d'aria!! :smile:
basta poco per farci l'abitudine!!
ciao ciao
Io anche me ne fregherei del pignone dietro, ma poi penso agli incroci vietati e mi preoccupo!
Ciao
Claudio
 

matteo_84

Biker marathonensis
Sono scettico.
Se te ne accorgi dallo sviluppo metrico, tra un 32-14 e un 44-21 c'è una differenza di meno di 10 centimetri.
Se te ne accorgi dalla pedalata, devi essere un mostro per capire se dietro stai su un pignone o su quello dopo.
Comunque forse sono io che sono una zappa.
Claudio

te ne accorgi semplicemente dal fatto che mentre stai pedalando:
1) basta che abbassi lo sguardo e vedi la corona anteriore se è 32 o 44;
2) mentre pedali cambi le marce, quindi sai che marcia avevi prima e sai marcia vorrai mettere dopo!!

ti faccio un esempio del punto 2:
domenica mi sono scalato il terminillo, la prima parte erano 25km di salita...sono partito con la corona più piccola e per questi 25 km ho fatto solo cambiate posteriori utilizzando gli ultimi tre pignoni....

poi ovvio che quello che dici tu è vero....ma presuppone che prendi uno lo metti su una bici e gli dici che marcia è?? poi lo togli, cambi marcia e lo rimetti in sella, e gli richiedi che marcia è?! dunque è vero che saranno due marce simili ma è irreale, perchè uno durante la pedalata cambia marcia sapendo quello che sta facendo! ;)
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Sono scettico.
Se te ne accorgi dallo sviluppo metrico, tra un 32-14 e un 44-21 c'è una differenza di meno di 10 centimetri.
Se te ne accorgi dalla pedalata, devi essere un mostro per capire se dietro stai su un pignone o su quello dopo.
Comunque forse sono io che sono una zappa.
Claudio

Sinceramente come facciano non lo so, riporto quello che mi dicono.
Hai ragione sullo sviluppo metrico però direi che accorgersi di avere il 44 o il 32 è facile....basta abbassare lo sguardo, il problema è sapere se sei sul baratro del 34 dietro.....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
te ne accorgi semplicemente dal fatto che mentre stai pedalando:
1) basta che abbassi lo sguardo e vedi la corona anteriore se è 32 o 44;
2) mentre pedali cambi le marce, quindi sai che marcia avevi prima e sai marcia vorrai mettere dopo!!

ti faccio un esempio del punto 2:
domenica mi sono scalato il terminillo, la prima parte erano 25km di salita...sono partito con la corona più piccola e per questi 25 km ho fatto solo cambiate posteriori utilizzando gli ultimi tre pignoni....

poi ovvio che quello che dici tu è vero....ma presuppone che prendi uno lo metti su una bici e gli dici che marcia è?? poi lo togli, cambi marcia e lo rimetti in sella, e gli richiedi che marcia è?! dunque è vero che saranno due marce simili ma è irreale, perchè uno durante la pedalata cambia marcia sapendo quello che sta facendo! ;)
Sì, è vero, è irreale, sto un po' estremizzando.
Il tuo metodo è interessante, tenere memoria del rapporto usato.
Io però ho 41 anni e ieri mi sono scordato di avere un gatto, che è rimasto fuori fino alle 3 di notte.
Quindi rimango un fan degli indicatori, facili e immediati.
Ma poi, oltre a risparmiare peso, a che serve non metterli?
Ciao Matteo
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo