I miei primi 100 chilometri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Eccomi di nuovo a rendere la cronaca in tempo reale del mio epocale passaggio da front a full.
Non c’è naturalmente obbligo di lettura, e non vorrei stancare, ma la mia nuova bici è nata insieme a molti di voi, a pareri, consigli e battute, e quindi continuo a privarla del suo diritto alla riservatezza, almeno finché non passa la legge sulle intercettazioni.
Dunque, uno dei due difetti l’ho risolto, il manubrio era troppo largo per me (685 mm) e l’ho segato di circa 8 cm.
Per fare prima volevo fare solo da un lato, ma poi ho fatto le cose per bene ;-) e ho portato via 4 cm a lato.
Credo di aiutare qualcuno se dico che l’alluminio è un po’ faticoso da segare con un seghetto alternativo di quelli domestici, ma in compenso è facilmente limabile, si rifinisce in modo spettacolare.
Quindi non preoccupatevi di eventuali sbavature.
L’altro difetto, il disco che struscia, è in via di risoluzione, anche se è spuntato un altro leggero sferragliamento che mi sembra provenire sempre dal disco, aumenta curvando in velocità e naturalmente sul cavalletto non lo fa quindi per capire bene da dove proviene dovrò suicidarmi.
Una cosa che non mi va giù è che il cambio (Sram X9) non ha il display.
Non ci capisco una séga, su sterrato veloce ero sospeso ma esperto tra un 2-6 e un 3-5, a seconda se poi si saliva o si scendeva, ora sono disperato, guardo i rocchetti, sbaglio e mi ritrovo in un 1-4!
Ma voi come fate?
Sui ripidoni l’assetto più rialzato mi dà qualche difficoltà, ma sto già iniziando a capire come distribuire il peso (sedere non troppo al pizzo e tronco bassissimo).
I copertoni (Nobby Nic da 2.25) sono buoni per le risaie terrazzate in Nepal, questo periodo di secco e polvere potrei metterci qualcosa di più stretto/scorrevole?
Venendo ai settaggi, anni di front and tora and rock’n’roll hanno fatto dei due sistemi ammortizzanti della Fox due deliziosi amici.
Tengo la pressione bassa (non io, quella delle camere) e mi godo il loro lavoro, anche se ci perdo magari in reattività.
E’ un modo diverso di pedalare, meno nervoso, meno reattivo, ma non più faticoso, e neanche finora più lento.
Mi stupisco di come la front e la full siano due pianeti diversi, molti mi dissero che salendo su una full avrei dimenticato la front.
Certo, adesso è così, e sto pensando di vendere la 8.1, però ripeto, sono due cose molto diverse e quando due cose sono diverse, spesso sono entrambe interessanti.
Claudio
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Io sono un frontista, convinto e semi-felice, sabato ho saggiato per poco su una salita davvero b@starda una full...bhè ne sono rimasto estasiato.
Salivo con una corona più piccola al posteriore, sentivo di sforzare meno ma non per chissà cosa, perchè l'ammortizzatore posteriore copiava meglio le asperità.
Con la front basta poco e perde aderenza,se un sasso si sposta tu ti pianti, ti si muove ecc.
Con la full vai più spedito, meno nervoso, più sicuro...è innegabile, w la full, prossimo acquisto...:sbavon:

ps: per il cambio...io display o no...immancabilmente sbaglio...che nervi :))):
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Non è proprio così, nella mia ignoranza comincio a credere che il vantaggio, soprattutto nei modelli full evoluti, non sia solo in discesa, ma tant'è ...

Tornando a bomba, lo strusciamento in curve veloci zona freno anteriore lo sento anch'io, credo sia dovuto alle piccole distanze in gioco tra disco ed elemento frenante, la forza centrifuga-peda fanno il resto.
Credo sia una cosa, ammesso che non diventi macroscopica, a cui ci si debba abituare, la soluzione sarebbe aumentare la distanza tra i due elementi, ma perdendo in prontezza di risposta in frenata. E poi, sono convinto, col passare del tempo e con l'usura, il rumorino tenderà certo a diminuire.
Ovvio, spero di non aver scritto fregnacce d'alto bordo...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche io sono per le front, sono le migliori.
Poi, avere l' ammortizzatore dietro, cosa comporta?
Se le discese le devi fare sui pedali in piedi, cosa serve attutire i colpi?
Mah......W le Front!!!!
Cavolo mi sono sbagliato.
Il mio passaggio epocale non è stato da full a front, ma da front a full.
Scusate l'errore, mi sa che sono sembrato matto.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non è proprio così, nella mia ignoranza comincio a credere che il vantaggio, soprattutto nei modelli full evoluti, non sia solo in discesa, ma tant'è ...

Tornando a bomba, lo strusciamento in curve veloci zona freno anteriore lo sento anch'io, credo sia dovuto alle piccole distanze in gioco tra disco ed elemento frenante, la forza centrifuga-peda fanno il resto.
Credo sia una cosa, ammesso che non diventi macroscopica, a cui ci si debba abituare, la soluzione sarebbe aumentare la distanza tra i due elementi, ma perdendo in prontezza di risposta in frenata. E poi, sono convinto, col passare del tempo e con l'usura, il rumorino tenderà certo a diminuire.
Ovvio, spero di non aver scritto fregnacce d'alto bordo...
Ciao Fabris66.
Anch'io non trovo altre spiegazioni circa il rumorino in curva...
Grosse fregnacce non ne ho lette, però la distanza tra disco e pasticche non si aumenta, almeno sui freni a disco che ho montato fino ad oggi e che, in serate piovose e grigie passate dietro alla finestra, mi fanno ricordare con nostalgia i vecchi v-brakes.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche io sono per le front, sono le migliori.
Poi, avere l' ammortizzatore dietro, cosa comporta?
Se le discese le devi fare sui pedali in piedi, cosa serve attutire i colpi?
Mah......W le Front!!!!
Mi scuso per aver scritto male la prima frase del topic, inducendoti a credere che sono passato ad una front, mentre è il contrario.
Però non l'ho fatto perché ero insoddisfatto della front e onestamente ritengo che non ci sia un vincitore assoluto, ma dipende da cosa si cerca.
Io cerco la versatilità, e ora la mia bici è più versatile.
Rimane il fatto che una front ti permette di fare comunque tutto o quasi, che conta il manico e che le cose si fanno in molti modi.
Rispetto alla tua osservazione che in discesa stando in piedi non serve attutire i colpi, è vera a metà.
Il colpo si trasmette non solo sulla sella, ma su tutta la bici.
Attutirlo significa ricevere meno sollecitazioni anche in piedi.
Inoltre ti accorgeresti che spesso non serve alzarsi, sarebbe servito su una front, a tutto vantaggio della direzionalità e quindi del divertimento.
Infine un ammortizzatore fa anche un'altra cosa oltre ad assorbire gli urti: copia le asperità: tu sei in piedi, ma la bici non salta.
Ciao
Claudio
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Clab ti faccio una piccola domanda.........PERCHE' HAI SEGATO IL MANUBRIOOOOOOO?!?!???

io sulla mia frontina ho una manubrio da 640 mm, a mio fratello ne ho preso uno da 660 mm, ma mi sembrano misure "giuste" nn spropositate.

Lo sò, è vero ke ognuno ha le proprie misure, i propri gusti, ma ridurre drasticamente la larghezza del manubrio a 605 mm mi sembra troppo frettoloso....specie su una full da trail.....

Questo era il mio piccolo disappunto....poi naturalmente de gustibus...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Dunque, uno dei due difetti l’ho risolto, il manubrio era troppo largo per me (685 mm) e l’ho segato di circa 8 cm.
Per fare prima volevo fare solo da un lato, ma poi ho fatto le cose per bene ;-) e ho portato via 4 cm a lato.

...e meno male! :-) A portarli via da un solo lato sarebbe stato un capolavoro per la piega... :-) (ma di certo l'hai scritto come battuta!..spero... :-) )

Una cosa che non mi va giù è che il cambio (Sram X9) non ha il display.
Non ci capisco una séga, su sterrato veloce ero sospeso ma esperto tra un 2-6 e un 3-5, a seconda se poi si saliva o si scendeva, ora sono disperato, guardo i rocchetti, sbaglio e mi ritrovo in un 1-4!
Ma voi come fate?

Sinceramente, io il display non lo guardo mai perchè spesso dopo qualche regolazione può non essere chiaro. Ho sempre guardato direttamente i pignoni e le corone, anche perchè mi abitua a pensare non in temrini di 2-6 o 3-5 ma con il numero dei denti che è più tecnico e più corretto(perchè offre una indicazione precisa del rapporto)



I copertoni (Nobby Nic da 2.25) sono buoni per le risaie terrazzate in Nepal, questo periodo di secco e polvere potrei metterci qualcosa di più stretto/scorrevole?

Sicuramente sì, guadagnandoci in scorrevolezza... ma dipende anche dal tipo di percorsi che fai e da quanto battuto e asfalto c'è nei tuoi giri... un copertone più stretto e scorrevole, su percorsi più tecnici e in discesa ti fa soffrire di più ed è più soggetto a forature(se hai i tubeless con il liquido dentro, non considerare quest'ultima frase...)



Mi stupisco di come la front e la full siano due pianeti diversi, molti mi dissero che salendo su una full avrei dimenticato la front.
Certo, adesso è così, e sto pensando di vendere la 8.1, però ripeto, sono due cose molto diverse e quando due cose sono diverse, spesso sono entrambe interessanti.
Claudio

Questa parte mi piace... io ho una front e se avessi un buon budget da spendere avrei anche una full(ma per ora non se ne parla). Ho provato qualche full e secondo me quanto hai detto è profondamente vero; la full ti offre comodità, maggiore sicurezza su certi percorsi e vantaggi anche fisici per chi come me da un po' ha qualche problemino di schiena. Ma la front ha altri tipi di vantaggi su percorsi più battuti oltre ad avere meno "complicazioni" tecniche visto che meno roba c'è e meno roba si rompe o necessita di manutenzione. Proprio vero; nessuna bici può essere migliore in assoluto nonostante qualcuno cerchi spesso di far passare questo concetto come possibile.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Clab ti faccio una piccola domanda.........PERCHE' HAI SEGATO IL MANUBRIOOOOOOO?!?!???

io sulla mia frontina ho una manubrio da 640 mm, a mio fratello ne ho preso uno da 660 mm, ma mi sembrano misure "giuste" nn spropositate.

Lo sò, è vero ke ognuno ha le proprie misure, i propri gusti, ma ridurre drasticamente la larghezza del manubrio a 605 mm mi sembra troppo frettoloso....specie su una full da trail.....

Questo era il mio piccolo disappunto....poi naturalmente de gustibus...
Chiamalo piccolo.... ;-)
L'ho segato e portato alle dimensioni di quello che monta la 8.1.
La prima uscita col manubrio originale mi ritrovavo a spostare l'impugnatura verso il centro, così ci ho montato per prova quello della 8.1.
Mi ci sono trovato meglio, sono longilineo e quindi non largo di spalle, e mi piace la guida tecnica.
E così ho deciso.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
...e meno male! :-) A portarli via da un solo lato sarebbe stato un capolavoro per la piega... :-) (ma di certo l'hai scritto come battuta!..spero... :-) )....
Sì, al primo punto scherzavo...
Ho letto le tue interessanti osservazioni, per quanto riguarda le gomme i miei percorsi non sono necessariamente estremi, ma soprattutto mi sposto anche su asfalto, quindi sono in cerca di un compromesso.
Sull'ultima parte è proprio così.
A parte che con gli schieramenti non si va avanti, nel senso che i primi a schierarsi hanno voce in capitolo, ma spesso gli altri seguono il polverone, aggiungo che forse come idea di bici totale la full è la logica evoluzione, e domani chissà cosa ci sarà, ma se della bici totale uno se ne frega perché ha bene in mente quello che vuole, la sua bici sarà una front, o una DH, o una dirt, o quello che vuole.
Ciao
Claudio
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Chiamalo piccolo.... ;-)
L'ho segato e portato alle dimensioni di quello che monta la 8.1.
La prima uscita col manubrio originale mi ritrovavo a spostare l'impugnatura verso il centro, così ci ho montato per prova quello della 8.1.
Mi ci sono trovato meglio, sono longilineo e quindi non largo di spalle, e mi piace la guida tecnica.
E così ho deciso.
Ciao
Claudio

Certo. Un piccolo appunto: il manubrio ke ha la RR 8.1 nn era da 640 mm? O hai accorciato anke quello? :smile:
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
il manubrio rr della 8.1 riportato sul catalogo riportava la dicitura 600/640. evidentemente in base alla taglia erano montate misure diverse. il mio l ho misurato ed è 640
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Una cosa che non mi va giù è che il cambio (Sram X9) non ha il display.

Ma voi come fate?

normalmente io faccio così: dopo un pò di prove ho capito che la levetta bassa e lunga di destra alleggerisce e quella alta e corta indurisce; viceversa per quelle di sinistra, quindi cerco di attenermi a questa consapevolezza, avendone fatto tesoro ed agisco di conseguenza...:mrgreen:

p.s.
quando le levette sembra che non funzionino, il più delle volte è perchè sei arrivato in fondo al pacco pignoni e/o alla guarnitura. :mrgreen:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
normalmente io faccio così: dopo un pò di prove ho capito che la levetta bassa e lunga di destra alleggerisce e quella alta e corta indurisce; viceversa per quelle di sinistra, quindi cerco di attenermi a questa consapevolezza, avendone fatto tesoro ed agisco di conseguenza...:mrgreen:

p.s.
quando le levette sembra che non funzionino, il più delle volte è perchè sei arrivato in fondo al pacco pignoni e/o alla guarnitura. :mrgreen:
Gioca, gioca. ;-)
Già in passato mi ero chiesto se pochi grammi si dovessero risparmiare su una cosa così utile.
E non mi venire a dire che capisci che corona sta girando senza guardare, ci posso credere se è il rampichino o se al contrario sei a 40 all'ora, forse.
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo