Epic Trail MTB School I gradoni in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao Marcus, condivisibile il tuo commento, non a caso una buona e consapevole tecnica di guida permette di evitare spiacevoli situazioni, spesso le cadute sono dovute proprio ad una mancanza di tecnica anche nelle manovre più basiche.
Ti consiglio di sperimentare le varie tecniche affrontando "gradoni" che offrono piccoli dislivelli, così da apprendere al meglio la tecnica in sicurezza ed esercitarti sul tempismo del movimento, cosa assolutamente non banale.
Prima o poi tutti arriveremo al nostro "limite di altezza" ma almeno ci arriviamo consapevoli e senza il terrore di non saper cosa stiamo facendo.
I corsi MTB che offriamo puntano proprio a questi aspetti, consapevolezza e tecnica di guida in funzione della sicurezza e del divertimento.
Ti ringrazio per i suggerimenti.dai tempi in cui facevo DH con la bromont o la gt lts1 ,ho notato che sono diventato più prudente.. :mrgreen: .
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un gradone da solo non mi preoccupa, ma quando diventa una famiglia di gradoni, con uno sviluppo orizzontale di diversi metri, altrettanto in verticale, con fondo distrutto e la bici che patisce la forza di gravità, allora mi preoccupo e oltre un certo limite scendo e accompagno. Vero che la tecnica aiuta, ma girando da solo mi trovano i lupi prima dei soccorsi! :mrgreen:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per me questa è proprio la situazione forse più difficile da spiegare con un video.. perché purtroppo non rende minimamente la pendenza dei passaggi che avete affrontato che di sicuro è bella impegnativa.
Come dite nel video bisogna mettersi li con calma con dei corsi o delle prove ripetute..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma perchè le lezioni di Ciclismo non le fanno con le biciclette ed invece usano il motorino?
Vero... concordo con chi ha criticato questo messaggio, per i modi più che altro. Però continuo a non capire neanche il motivo per cui su MTB forum, un articolo che si intitola "'come fare qualsiasi cosa del mondo in MTB", contiene un video fatto con una elettrica.

Sembra chiaro che si voglia fare passare il messaggio MTB = MTB + Emtb.

Niente contro le Emtb, anzi, però per me non è così. Se per voi lo è, quantomeno, siate coerenti e fate un forum unico.
 
  • Mi piace
Reactions: Nome

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Dopo l estate scorsa in Val dì sole il mio concetto dì gradone si è evoluto da 50cm al 1,5mt...:-):-)
Alla fine della pista blu (detta jump line) pensavo dì aver preso la nera dal numero dì salti e gradoni che ho dovuto affrontare.
Poi ho preso la nera e ho capito perché l altra era blu...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Un gradone da solo non mi preoccupa, ma quando diventa una famiglia di gradoni, con uno sviluppo orizzontale di diversi metri, altrettanto in verticale, con fondo distrutto e la bici che patisce la forza di gravità, allora mi preoccupo e oltre un certo limite scendo e accompagno. Vero che la tecnica aiuta, ma girando da solo mi trovano i lupi prima dei soccorsi! :mrgreen:
Concordo e aggiungo prox video ci piacerebbe vedere gradoni in sequenza ravvicinata, li si che la giusta tecnica è fondamentale, nessuna guida passiva è più lecita..

Comunque complimenti per il video, spiegazione molto chiara per tutti, forse fin troppo prolissa ma per certi versi meglio così :)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ora che ci penso, la caduta di MVDP alle olimpiadi può essere considerata da "tecnica errata", ma soprattutto quel passaggio poteva essere considerato un gradone? Ricorfo che ne abbiamo parlato qui sul forum, ma li l'errore di MVDP fu evidente proprio dal punto di vista tecnico.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Un gradone da solo non mi preoccupa, ma quando diventa una famiglia di gradoni, con uno sviluppo orizzontale di diversi metri, altrettanto in verticale, con fondo distrutto e la bici che patisce la forza di gravità, allora mi preoccupo e oltre un certo limite scendo e accompagno. Vero che la tecnica aiuta, ma girando da solo mi trovano i lupi prima dei soccorsi! :mrgreen:
chiaramente sarebbe da analizzare caso per caso e non si può mai nella tecnica "fare di tutta l'erba un fascio", questi video sono poi pillole di tecnica, non corsi completi. Detto ciò, così senza essere troppo specifici, su una serie di gradoni (gradini, gradetti, graduoli, gradunzoli, grida, grado grundi, pingu)può essere una manovra utile diminuire la velocità, serve però avere ottima tecnica sia nelal gestione dei freni che dei movimenti ed equilibrio, la serie di gradoni non è detto che la si debba affrontare a "forte" velocità, diminuendola potremmo trovarci in una situazione meno rischiosa e di maggior gestione del mezzo.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ora che ci penso, la caduta di MVDP alle olimpiadi può essere considerata da "tecnica errata", ma soprattutto quel passaggio poteva essere considerato un gradone? Ricorfo che ne abbiamo parlato qui sul forum, ma li l'errore di MVDP fu evidente proprio dal punto di vista tecnico.
Ciao Maiella, linko il video che ho trovato "https://www.eurosport.it/mountain-b...parte-ma-poi-si-ritira_vid1510508/video.shtml"
questo decisamente mi sembra più un salto vero e proprio, cosa lo rende salto rispetto ad un gradone? il fatto che è talmente alto da non poterti permettere di avere contemporaneamente le ruote che toccano terra, una sulla parte finale del gradone e una che sta già toccando la parte successiva del trail.
Secondo me, analizzando così velocemente il video, non c'è una mancanza di tecnica bensì un tempismo errato, con la pressione della gara, la fatica sulle spalle e la loro velocità, bisogna agire in frazioni di secondo, se sbagli il tempismo può succedere questo.

Molto interessante analizzare la tecnica adottata dai rider per superare questo ostacolo, soprattutto al minuto 00:22/23, mi ricorda vagamente qualcosa :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Nome and Maiella

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il primo e unico (spero rimanga tale ad oltranza!) volo l'ho fatto proprio per un errore simile, e con una muscolare... Quindi video visto, tecnica archiviata nel bagaglio di esperienze, e come sempre grazie a Steve e tutti coloro che insegnano! :D
Non ti preoccupare cadono anche i migliori, l'importante è riuscire a rialzarsi*.

*preferibilmente senza ossa rotte. ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A me preoccupano di più i gradoni seguiti da curva, o tornante, dove devi frenare per forza, fino a che è tutto dritto molti problemi non li ho mai avuti...
Anche io vado in crisi in quelle situazioni lì: curva, tornante o semplicemente altro ostacolo subito dopo, insomma niente via di fuga per far scorrere la bici.
se non è niente di "mortale" lo copio mi fermo in surplace e proseguo (a parte il Garmin che segnala che sono caduto in queste situazioni :smile: :smile:) ma se è "troppo per essere copiato" non so che fare e finisco con lo scendere a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Classifica mensile dislivello positivo