• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Siamo tornati sul mitico "Cavatappi" di Monte Sole (Marzabotto) col suo ripidone fantastico che regala sempre grandi emozioni.
Che dire, quando un sentiero sembra ripido anche su un video girato con la GoPro, allora è davvero ripido...

 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Oggi, grazie alla new entry Michael, abbiamo avuto il piacere di percorrere dei fantastici trail del Parco dei Sassi di Rocca Malatina. La pioggia ha minacciato più volte la nostra escursione ma fortunatamente, a parte due gocce d'acqua innocenti, siamo stati graziati... anzi, il terreno inumidito ha migliorato il grip sulle discese più terrose.


TRACCIA: https://www.strava.com/activities/4086086370
GPX: https://drive.google.com/drive/folders/14vfBOXWrlj__JB5nPvwvl2o3ygKExKSV
Questo percorso l'ho fatto anche io.. Bello!
 
Ultima modifica:

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Ultimo video sulle montagne di Sestola. Partiti dal paese, abbiamo raggiunto la quota di 1900 metri del Monte Cimone, che dire... panorama fantastico! (ed un gran freddo considerando che il giro lo abbiamo fatto il 13/09/2020). I trail percorsi non presentano grosse difficoltà, ma di sicuro regalano grandi emozioni!

 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Pur essendo un frequentatore del forum ho scoperto solo ora questo thread, essendo della bassa modenese le zone che frequentate un poco le conosco, i video sono ben fatti e mi farebbe piacere approfondire meglio, se fosse possibile sarebbero molto utili le tracce gpx, non sono iscritto a Strava ed essendo a pagamento vorrei evitare.
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Pur essendo un frequentatore del forum ho scoperto solo ora questo thread, essendo della bassa modenese le zone che frequentate un poco le conosco, i video sono ben fatti e mi farebbe piacere approfondire meglio, se fosse possibile sarebbero molto utili le tracce gpx, non sono iscritto a Strava ed essendo a pagamento vorrei evitare.
Ciao e grazie! Purtroppo riesco a caricare le tracce GPX solo di alcuni percorsi, comunque le trovi sempre nelle descrizioni di YouTube.
Per quanto riguarda Strava io uso sempre la versione free, non ho mai dovuto pagare. Dal computer ti basta registrarti, aprire il link della traccia e metterla tra i preferiti tramite la "stella" (se si tratta di un segmento), oppure se si tratta di un'attività, ti basta usare la funzione "crea percorso"

strava.PNG
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Bel video e bei posti.
Un’osservazione:
Nei passaggi lenti e ben illuminati si vede bene, nei passaggi veloci e all’ombra spesso si vede pixelato e con tanto rumore.
Registri in 4K?
 

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Bel video e bei posti.
Un’osservazione:
Nei passaggi lenti e ben illuminati si vede bene, nei passaggi veloci e all’ombra spesso si vede pixelato e con tanto rumore.
Registri in 4K?
Si 4K 30fps a 100mbps.
Purtroppo nei passaggi molto bui la GoPro fa un po' di fatica (anche a stabilizzare), in più Youtube comprime un sacco i filmati, facendo perdere ulteriore qualità.
Un altro fattore è il dispositivo che si usa per guardarli, in quanto non tutti supportano il 4K nativo.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Visiono i tuoi video su iPad ed iPhone...
Secondo me, trarresti tanto vantaggio a registrare in FHD, perché i video sono belli ma quando vai nell’ombra diventa tutto sgranato e rumoroso e registrare in HD ti aiuterebbe parecchio in queste condizioni, senza tralasciare i minori tempi di rendering...
Prova a fare una prova a 1080, pazienza se non sono in 4k, i sensori della GoPro sono troppi piccoli per registrare in 4k con poca luce e dare risultati decenti...
Imho
 

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Visiono i tuoi video su iPad ed iPhone...
Secondo me, trarresti tanto vantaggio a registrare in FHD, perché i video sono belli ma quando vai nell’ombra diventa tutto sgranato e rumoroso e registrare in HD ti aiuterebbe parecchio in queste condizioni, senza tralasciare i minori tempi di rendering...
Prova a fare una prova a 1080, pazienza se non sono in 4k, i sensori della GoPro sono troppi piccoli per registrare in 4k con poca luce e dare risultati decenti...
Imho
Ti posso assicurare che le ho provate tutte e registrare in FHD non porta alcun giovamento in quanto, registrare ad una risoluzione più bassa, non fa entrare più luce nel sensore della GoPro, ma diminuisce semplicemente la quantità di informazioni registrate. Il sensore si comporta sempre allo stesso modo, sia in 4k che in FHD.
La soluzione sarebbe quella di utilizzare un gimbal per diminuire gli scossoni e di conseguenza il rumore.

Se poi ti riferisci principalmente all'effetto "pixelato" dipende anche dal tipo di decodifica del dispositivo. Anche io ho un iPad, e noto che i video si vedono peggio che su altri dispositivi. Prova a guardarlo su un PC con Chrome, noterai la differenza. ;-)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Strano, perché sul manuale GoPro per riprese su corpo come sci o surf viene consigliata una risoluzione più bassa di 4k, inoltre la stabilizzazione del video non è disponibile in 4k, così come la regolazione automatica in condizioni di scarsa illuminazione è disponibile solo per video con fotogrammi superiori a 30fps...

Ho provato stamane anche da pc, con chrome ma si nota lo stesso ;)
 

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Strano, perché sul manuale GoPro per riprese su corpo come sci o surf viene consigliata una risoluzione più bassa di 4k, inoltre la stabilizzazione del video non è disponibile in 4k, così come la regolazione automatica in condizioni di scarsa illuminazione è disponibile solo per video con fotogrammi superiori a 30fps...

Ho provato stamane anche da pc, con chrome ma si nota lo stesso ;)
I consigli di GoPro lasciano il tempo che trovano, il problema che giustamente hai notato tu è solo una questione di compressione di YouTube e non di risoluzione del video (se hai un esempio che dice il contrario vorrei vederlo ).
Ma tu che GoPro hai? Perché la mia GoPro 8 in 4K, ha sia la stabilizzazione hypersmooth 2.0 che la modalità scarsa luminosità...
 

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Strano, perché sul manuale GoPro per riprese su corpo come sci o surf viene consigliata una risoluzione più bassa di 4k, inoltre la stabilizzazione del video non è disponibile in 4k, così come la regolazione automatica in condizioni di scarsa illuminazione è disponibile solo per video con fotogrammi superiori a 30fps...

Ho provato stamane anche da pc, con chrome ma si nota lo stesso ;)
Ti mostro un altro video girato da me in 4k 30fps, e renderizzato nella stessa modalità con cui esporto i video in bici. Potresti dirmi se lo vedi o meno pixelato?

 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Non lo vedo pixelato.
Si vede benissimo nelle scene al sole, ma nelle riprese con scarsa illuminazione si vede chiaramente tantissimo rumore.
Come in questo fotogramma
BA18054E-2A81-4D80-AD4A-A559D0A8C37A.jpeg
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se registri a 1080, avrai meno rumore in condizioni di scarsa ullimimazione perché il sensore utilizzerà più fotodiodi per fornire le informazioni per un pixel, in poche parole avrà più luce e più informazione per formare l’immagine e quindi potrà lavorare a iso minori che permettono di ridurre il rumore.

Prova a fare una prova:
Nel prossimo giro in bici, registra a 1080 e vedrai che il video risulterà più godibile quando andrai velocemente in zone a bassa illuminazione, avrai meno rumore, immagini più definite (paradossalmente, perché puoi anche registrare in 8k ma se hai tanto rumore i fotogrammi non saranno nitidi, quindi meglio in HD ma con poco rumore, piuttosto che 4k con tanto rumore) e maggiore gamma dinamica, fornendo immagini nettamente migliori ed evitando immagini come queste sul monte sole.

C43F2115-8C1C-4013-89FB-D6FF194D3792.jpeg

2E75A41F-6A95-41DC-BCB7-C68DC7DE050C.jpeg
 

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Non lo vedo pixelato.
Si vede benissimo nelle scene al sole, ma nelle riprese con scarsa illuminazione si vede chiaramente tantissimo rumore.
Come in questo fotogramma
Vedi l'allegato 394198
Ok perfetto
Se registri a 1080, avrai meno rumore in condizioni di scarsa ullimimazione perché il sensore utilizzerà più fotodiodi per fornire le informazioni per un pixel, in poche parole avrà più luce e più informazione per formare l’immagine e quindi potrà lavorare a iso minori che permettono di ridurre il rumore.

Prova a fare una prova:
Nel prossimo giro in bici, registra a 1080 e vedrai che il video risulterà più godibile quando andrai velocemente in zone a bassa illuminazione, avrai meno rumore, immagini più definite (paradossalmente, perché puoi anche registrare in 8k ma se hai tanto rumore i fotogrammi non saranno nitidi, quindi meglio in HD ma con poco rumore, piuttosto che 4k con tanto rumore) e maggiore gamma dinamica, fornendo immagini nettamente migliori ed evitando immagini come queste sul monte sole.

Vedi l'allegato 394200

Vedi l'allegato 394201
Ok, farò sicuramente delle prove a 1080 per vedere se riesco ad ottenere immagini migliori per quanto riguarda il rumore.
Per la pixelazione dipende molto dalla complessità e dalla velocità delle immagini. Purtroppo l'algoritmo di compressione di YouTube soffre parecchio con immagini veloci e piene di dettagli. Infatti, nonostante i due video abbiano le stesse caratteristiche tecniche (4k a 30fps), hanno una resa diversa.
Comunque, provo a renderizzare il video a 1080 e a caricarlo su YT, così vediamo se migliora qualcosa.
Grazie, per i consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo