I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Si potrebbe anche lubrificarli?

In realtà non vanno lubrificati, come ben dice Danybiker88.
Si può mettere del grasso per preservare la parte "esposta" dei q-ring:
- quello di vaselina, come dice giustamente Gargasecca, perchè non dannoso alla gomma, ma facilmente solubile ad alta temperatura.
- gli specifici (Castrol Red Rubber Grease; Fuchs Renolit Red Rubber Grease; Kluber Unisilicon TKN 1011 ecc), che sono comunque grassi a base siliconica.
- quello al silicone, generico da brico, per preservare la gomma, la soluzione più economica (nel senso che gli specifici sono di non semplice reperibilità).
Da non usare: grassi che possano danneggiare la gomma NBR o sintetica.
Il filmato di Shimano sul funzionamento dei q-ring in gomma (le guarnizioni deputate alla tenuta idraulica dei pistoni e concorrenti al loro rientro) rende bene l'idea della non necessaria lubrificazione: http://cycle.shimano-eu.com/publish.../nl/index/products/disc_brakes/more_info.html
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
stupendo...
avevo giusto un problema di dischi che sfregavano...... ora non ce l'ho più!!

però secondo la mia recentissima esperienza per la centratura della pinza PM al momento del tiraggio della leva per far prendere bene le pastiglie sul disco la ruota deve essere in movimento..
l'ho provato oggi: con la ruota ferma non ho risolto molto,mentre facendola girare e poi pinzando ho risolto completamente!!!

ciao e GRAZIE!!
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Questo non lo so.
Puoi provare a contattarli.
Io ho riportato ciò che mi a detto personalmente il resp. Assistenza Formula al telefono....il sig. Luciano.
o-o

Io ho parlato personalmente con il tecnico al Bike Festival che mi ha dato anche una piccola quantità di quel grasso Klüber.
Questo grasso veniva fornito anche insieme ai pistoni di ricambio delle vecchie B4.

Questa é la bustina:
4058_1_formula_dichtungs-fet.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io ho parlato personalmente con il tecnico al Bike Festival che mi ha dato anche una piccola quantità di quel grasso Klüber.
Questo grasso veniva fornito anche insieme ai pistoni di ricambio delle vecchie B4.
Questa é la bustina:

... e c'è scritto: "grasso per MONTAGGIO guarnizioni".
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Ragazzi, attenzione, vediamo di essere informati prima di scrivere cazzate.

Fra minerale e DOT non si può scegliere...infatti ci sono impianti NATI per DOT e impianti NATI Per minerale.
E' impossibile scambiare gli olii, in quanto tutte le tenute sono in materiali che, se vanno bene per l'uno, con l'altro non funzionano...non so se avete mai visto un impianto "minerale" riempito di DOT...gli oring si distruggono letteralmente.

Poi DOT è minerale hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma non si può scegliere...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusate.. ma i vari prodotti appositi per la pulizia delle pinze freno non vanno bene? Sono anche essi a base di alcol isopropilico? Esempio: [url]http://www.oilsandsprays.com/wurth-brake-cleaner-500ml-5-p.asp[/URL]

Teoricamente si dovrebbero andare anche bene. Bisognerebbe vedere cosa c'è dentro.

L'alcool isopropilico è consigliato da tutti i produttori e funziona bene. Alcuni produttori sconsigliano invece l'uso di prodotti specifici per i freni e consigliano di utilizzare solo alcool isopropilico. Poi sicuramente i prodotti specifici danni non fanno, magari però ce ne sono alcuni non adatti agli impianti da bici.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
grande articolo, avevo già provato quella gran cosa del trialign e devo dire che i freni si allineano in un secondo..in compenso ho scancherato a dovere per la 1° sostituzione pastiglie,se lo dovessi rifare ci metterei moooolto meno..almeno credo.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao, come sempre ottimo articolo.
Non ho pero' capito una cosa -forse fondamentale haimè-: PRIMA di estrarre le pastiglie è meglio "divaricare" i pistoncini?

Nel senso, ieri ho smanettato un pochino. Ho ribaltato la bici e levato le ruote. Ho cercato di smontare le pastiglie dei miei Juicy7 ma alla fine ho dovuto smontare la pinza dal telaio. Ho tolto solo le pastiglie posteriori, controllare e rimesse (non erano ancora a zero). Per rimontare le pastiglie ho dovuto divaricare i pistoncini con il gambo in legno di un pennello. Era la cosa + rigida ma al contempo non metallica che avevo.
Dopo aver rimontato le pinze, ho rimesso le ruote e ricentrato le pinze stesse. Sempre a bici rovesciata ho fatto fare qualche giro alla ruota, e premuto la leva sul ZIN ZIN che indicava la posizione + "storta" del disco.
La leva posteriore pero' ha guadagnato parecchia corsa, arrivando praticamente al manubrio e faticando a bloccare la ruota.

I juicy7 hanno la leva che fa 1 scatto verso l'esterno bloccandola, sto sempre attento a posizionarla così se smonto le ruote. Quindi ho sempre lavorato con le leve bloccate.

Ho poi rovesciato la bici di nuovo, a ruote in giù. La leva posteriore dopo parecchi azionamenti (eseguiti anche oggi a distanza di un giorno) ha guadagnato qualcosina, ma a differenza del freno anteriore, se la schiaccio con molta forza, arrivo al manubrio.

Devo passare dal sivende a far controllare la catena, chiedero' 1 spurgo al volo. Pero' mi piacerebbe capire dove io abbia sbagliato :nunsacci:
I freni sono nuovi... installati a giugno 2009, ho percorso circa 5000km e ho su ancora le pastiglie originali -quasi finite pero', dureranno forse ancora 2000km-
 

saxolum

Biker serius
1/2/10
132
0
0
Sassuolo
Visita sito
grande articolo!ma io vorrei un informazione,ma il kit per spurgare il freno dove lo trovo?intendo siringa e tubicino(ho freni shimano)un altra cosa...a me fischiano da matti appena freno!cosa posso fare per far smettere cio?devo cambiare tipologia di pastiglie o basta semplicemente spurgare l'impianto?mi ricordo che quando comprai la bici fischio quasi da subito.Grazie x le risposte
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao, come sempre ottimo articolo.
Non ho pero' capito una cosa -forse fondamentale haimè-: PRIMA di estrarre le pastiglie è meglio "divaricare" i pistoncini?

Nel senso, ieri ho smanettato un pochino. Ho ribaltato la bici e levato le ruote. Ho cercato di smontare le pastiglie dei miei Juicy7 ma alla fine ho dovuto smontare la pinza dal telaio. Ho tolto solo le pastiglie posteriori, controllare e rimesse (non erano ancora a zero). Per rimontare le pastiglie ho dovuto divaricare i pistoncini con il gambo in legno di un pennello. Era la cosa + rigida ma al contempo non metallica che avevo.
Dopo aver rimontato le pinze, ho rimesso le ruote e ricentrato le pinze stesse. Sempre a bici rovesciata ho fatto fare qualche giro alla ruota, e premuto la leva sul ZIN ZIN che indicava la posizione + "storta" del disco.
La leva posteriore pero' ha guadagnato parecchia corsa, arrivando praticamente al manubrio e faticando a bloccare la ruota.

I juicy7 hanno la leva che fa 1 scatto verso l'esterno bloccandola, sto sempre attento a posizionarla così se smonto le ruote. Quindi ho sempre lavorato con le leve bloccate.

Ho poi rovesciato la bici di nuovo, a ruote in giù. La leva posteriore dopo parecchi azionamenti (eseguiti anche oggi a distanza di un giorno) ha guadagnato qualcosina, ma a differenza del freno anteriore, se la schiaccio con molta forza, arrivo al manubrio.

Devo passare dal sivende a far controllare la catena, chiedero' 1 spurgo al volo. Pero' mi piacerebbe capire dove io abbia sbagliato :nunsacci:
I freni sono nuovi... installati a giugno 2009, ho percorso circa 5000km e ho su ancora le pastiglie originali -quasi finite pero', dureranno forse ancora 2000km-

Probabilmente hai una bolla d'aria che è entrata in circolo durante l'operazione... Con uno spurgo dovresti risolvere o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
grande articolo!ma io vorrei un informazione,ma il kit per spurgare il freno dove lo trovo?intendo siringa e tubicino(ho freni shimano)un altra cosa...a me fischiano da matti appena freno!cosa posso fare per far smettere cio?devo cambiare tipologia di pastiglie o basta semplicemente spurgare l'impianto?mi ricordo che quando comprai la bici fischio quasi da subito.Grazie x le risposte

Il kit di spurgo lo trovi su ebay o nei vari e-shop europei, tipo qua:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17561
Altrimenti chiedi al tuo sivende se te lo può procurare.

Per ridurre la rumorosità delle pastiglie hai due possibilità (a patto che il rumore sia dovuto alle pastiglie e non ad uno scorretto montaggio di qualche componente):
- cambi tipologia passando alle organiche (se avevi le semimetalliche).
- cambi marca di pastiglie (le goodridge sono ottime, mai avuto problemi di rumorosità).

Il problema potrebbe anche essere dovuto a pastiglie contaminate con qualche olio o grasso (è un classico ad esempio che l'olio spray per catena finisca sul disco contaminando le pastiglie).
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Probabilmente hai una bolla d'aria che è entrata in circolo durante l'operazione... Con uno spurgo dovresti risolvere o-o

si ok, ma mi chiedevo se ci fosse qualche accorgimento ulteriore da prendere, +ttosto che qualche errore da non ripetere... o è stata solo sfortuna? oppure ad ogni cambio di pastiglie bisogna mettere in conto 1 spurgo? :nunsacci:
grazie o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo