Ah, ho capito quale intendi ora... però rimane un modello da uomo, più stretto rispetto a quell femminile :(Devi guardare la linea mtb xc, ha i fondelli migliori. Invece i fondelli della linea racer da strada mi sembrano pensati per gente piu' leggera. Sono ugualmente comodi, ma io raggiungo il limite prima.
Il fondello della linea xc e' ottimo, come pure quello in gel x-tiger.
Io peso 90 kg ignudo.
il mio giro domenicale si assesta sul centinaio di km con un migliaio di metri di dislivello. Pedalati, non elettrici.
Siccome in salita, dato il peso, sono leeeeeeento, per me vuol dire stare in bici 4 o 5 ore, secondo il percorso (gravel/strada) e la compagnia.
Se fossero fondelli di fascia bassa, me ne accorgerei.
Sto guardando anche altre linee, sempre femminili in gel, ma c'è qualche XL... poi mi prendo bene le misure e vedo, perché sono quei modelli non disponibili in negozio ma solo online (bah!).
Grazie, ci do un'occhiata!Dal gruppo di mia moglie e le sue amiche (tutte ex elettriche convertite al gravel) mi dicono di guardare la linea Dotout
Ti ringrazio per i suggerimenti! Vediamo cosa riesco a mettere su come budget, sicuramente sarà una cosa che valuterò dal prossimo anno in poi. Una full per me temo che sia, al di là del budget che non mi basterà, come comprare una Lamborghini per andare a far la spesa. La gravel non mi dispiacerebbe ma prima o poi vorrei anche andare su sentieri, quindi credo che la scelta più ponderata possa essere una front.Se terrai sempre presente questa massima i risultati saranno garantiti, poniti obiettivi di medio lungo termine 6 mesi / 1 anno sia dal punto di vista ciclistico che dal punto di vista peso forma.
L'attività fisica aiuta a migliorare il bilancio calorico, ma non è sufficiente bisogna curare l'alimentazione, scegliere un buon professionista sarebbe la scelta migliore. In ogni caso non si può andare andare " a occhio", ti conviene fare affidamento a semplici app tipo fatsecret dove annotare sia alimenti che allenamento (kcal bruciate) per monitorare calorie assunte ma anche tipo di nutrizionali assunti: bisogna migliorare il rapporto proteine/carbo/grassi oltre al valore calorico netto.
Dal punto di vista ciclistico, kom a parte, che su ciclabili pianeggianti fanno poco testo, la pedalata in piano se non a ritmi molto elevati non è un attività che porta grande dispendio calorico, assai diverso il ciclismo su strada , che però esige distanze abbastanza consistenti e buoni ritmi, o la mtb "vera e propria" dove la salita crea un dispendio energetico assai rilevante.
Il primo strumento di cui devi dotarti è un cardio frequenzimetro, fare una visita cardiologica e iniziare a tarare le uscite su dei target aerobici medi e di punta, facilmente monitorabili in bpm.
Anche in piano si fa una discreta base di "gamba" se ti dedichi all'allenamento mirato, poi per la scelta da bici devi capire cosa "vuoi fare da grande".
A prescindere dal tipo di bici ritengo sia fondamentale agevolare il confort e l'efficacia in pedalata investendo su una buona sella e un buon fondello.
Se preferisci sterrate e ciclabili, piuttosto che sentieri e single track la migliore soluzione sarebbe una gravel piuttosto che una mtb (in casa decathlon ci sono soluzioni molto convenienti per approcciare alla disciplina)
Se invece subisci il "fascino della montagna", l'idea di salire e poi cercare discese sempre più sfidanti, di provare a guidare etc.. allora punta su una mtb.
Il primo passo per non spendere tanto potrebbe essere un piccolo miglioramento nella categoria sport bike oppure cercare una front usata o una decathlon che sia gia nel range "mountain bike"
un piccolo passo gia con freni a disco e qualche velleità di fuoristrada potrebbe essere una RR 530, qualità prezzo impareggiabile, per iniziare a fare un po di esperienza, con qualcosa di piu della 100 come freni, telaio, cambio.
Se invece la mtb ti affascina e vuoi provare ad andare "In montagna" (collina) devi aumentare il budget e come riferimento sul nuovo in casa decathlon (non hai reali alternative in quei range di prezzo a mio avviso) provare una xc100 o AM 100 hardtrail che potrebbe permettere le prime esperienze di guida in discesa, oppure cercare un usato con molta attenzione.
Solo con l'esperienza e seguendo il "karma" scoprirai quale sarà la tua ulteriore ambizione che potrebbe portare a una full xc/downcountry/trail che permette maggiore confort sia in salita che in discesa a discapito di un po di peso in più di una front, ma costi piu importanti di manutenzione.
Se la passione per la "vera" mtb ti coinvolge consiglio vivamente di partecipare a qualche corso per principianti, che ti aprirà nuove prospettive sia di divertimento, che di sicurezza e di possibili sviluppi delle tua attività.
Per approcciare le salite studia percorsi su siti dove si condividono le tracce, facendo attenzione a scegliere salite non estreme e discese poco impegnative, calcola il dislivello totale iniziando da valori fattibili (<500 m) , aumentando progressivamente i fattori distanza/dislivello, facendo attenzione a evitare situazioni tropo impegnative che possono essere controproducenti.
Ho visto anche Komoot, prima lasciavo esplorare solo al mio compagno e ora cerco anche io un po' di capirci meglio. Non mi piace demandare solo a lui, mi garba informarmi anche in prima persona ma solo per una mia autonomia.