• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
molto bella è la salita che da nosellari passa per il forte belvedere, monte tablat, malga laghetto e sbuca a millegrobbe.
Ho fatto proprio quel pezzetto da Cappella>Belvedere, Monte Tablat, Laghetto e son tornato per la stessa, a piedi... le pendenze indicate in tabella non superano l'8% ma secondo me in alcuni punti ben di più, ma cmq tranquillissima...

La KaiserJaeger l'ho fatta più volte in moto, quando ce l'avevo, non è che mi entusiasmi l'idea di salire per di là
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

sono d'accordo,tant'è che anch'io ho una AM e pullltroppo la pedalo (con soddisfazione) anche per salire.....
però io, e ripeto io, se amassi solo la salita, se la discesa fosse il prezzo da pagare per tornare a casa, insomma se la vedessi solo in piccola parte come la vede l'altro Andrea, mi sarei preso una bici diversa....tutto qua......
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mah... Io dico che siamo in democrazia, più o meno, quindi se uno è felice perché giudicarlo, io poi non l'ho mai visto in discesa, magari non è scemo come noi altri ma non è nemmeno così imbranato come dice di essere.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mòlle;4955869 ha scritto:
Mah... Io dico che siamo in democrazia, più o meno, quindi se uno è felice perché giudicarlo, io poi non l'ho mai visto in discesa, magari non è scemo come noi altri ma non è nemmeno così imbranato come dice di essere.

siamo al bar, io non giudico nessuno, cazzeggio e dico la mia...
sarà che sono scarso, poco allenato, poco amante della fatica, ma per la salita e basta mi prenderei una bici più adatta della mia....
però siccome mi piace fare il mona quando scendo...e soprattutto la bici che ho preso mi piaceva, e mi piace, davvero tanto, quella ho preso!!! ben conscio che con altre bici potrei salire con meno fatica e divertirmi, quasi uguale, in giù!!!

al momento della scelta ho valutato attentamente altre bike (ad esempio: trek remedy, turner 5 spot, ibis mojo non HD e blur lt, tanto per restare in SC...) però ha prevalso l'amore a prima vista e la voglia di una geometria più "divertente"
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ti dirò, e qui me ne diranno di ogni, per me le vere bici da montagna sono le nostre, puoi salire ovunque e scendere altrettanto. Nel caso di Andrea ritengo che così è sempre in tempo ad imparare a fare il mona perché il mezzo ce l'ha, se avesse preso una front 29 come ipotizzavi tu ieri non potrebbe né ora né mai.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

io sono con andreamase, se amassi solo la salita e vedessi la discesa come una sofferenza avrei scelto una bici diversa. una bici che mi faccia salire veramente e in discesa quando arrivo arrivo. comunque con una 29 front non sarebbe preclusa nessuna discesa dai colli.
non è il mezzo a determinare la fattibilità o meno di un percorso. il mezzo determina la velocità di percorrenza.
enduro= salita lenta ---- discesa veloce
29 front= salita veloce ---- discesa meno veloce

ovviamente imho....
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
sarà che sono scarso, poco allenato, poco amante della fatica,

si si proprio.
con il tuo osso sei sempre davanti in salita (in discesa mi pare non serva specificarlo)

l'anno scorso, quando uscivi con la front (vecchissima) in attesa della nuova bici, affrontavi tutti i soliti passaggi senza nessun problema, quando invece erano costretti al piede a terra biker con 160+160....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
apro...aproposito di front....
visto che non pedalo penso....beh penso forse è una parola grossa....

è proprio una cattiva idea?!?!?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...


se io fossi unmetroenovantacinque la front da 29 me la prenderei eccome, anzi magari una bella niner tutta rigida!!! oppure giocherei a basket!!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ciao ragazzacci Enduristici!

Ho bisogno di un consiglio, devo cambiare il manubrio alla mia vecchia Endurella, vorrei passare ad un manubrio più largo del 71 che ho già (magari passando aun 74/75 ma sempre con rise basso), e vorrei prenderlo su crc in quanto ho un voucher da spendere, idee?
voi che montate sulla vostra enduro?

tks a tutti in anticipo


byez
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
secondo me è una ottima idea.

sapessi quante cose ho in testa io....
ti ricordi il test day al lago di fimon?
il telaio con le tubazioni "avvitate".....
lo prendi e mi dici come va?

see...magari....
no no, low cost!!!
ho visto qualcosa di bellino di on one per esempio, la 456 SS mi sembra...
ma è solo un progetto, ne parlerò con i f.lli, magari hanno qualcosa buttato la in qualche angolo, poi una pike o una vecchia 36 da 150mm, monocorona (così mio figlio tribola meno con i manettini..), montaggio livello slx/x7, due oneste ruotine e via!! buona per Marco, per me, come tender per il camper e come muletto......
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la mia opinione, visto che ci pedalo 3-4 volte alla settimana, è che io sento che salgo bene e non sono masochista. che poi ci siano bici con cui si sale meglio, questo non lo metto in dubbio. con la bici che avevo prima, specy fsr xc expert, salivo peggio. parlandone col mio mecccanico lui dice che la enduro è 60% salita e 40% discesa: io concordo con lui anche se qui so che molti discorderanno.

per quanto riguarda la parte evidenziata, non è certo un dogma ma è una tua opinione che non condivido. per me la situazione peggiore ( e per fortuna rarissima ) in cui pedalare la enduro è la pianura.
 
per quanto riguarda la parte evidenziata, non è certo un dogma ma è una tua opinione che non condivido. per me la situazione peggiore ( e per fortuna rarissima ) in cui pedalare la enduro è la pianura.

Io ti dico la mia esperienza, estremamente limitata da allenamento, fisico ed esperienza, ma comunque reale: ho fatto la stessa fatica passando dalla stumpjumper alla enduro che dalla front a passare alla stumpy un anno prima: eppure front e stumpy quasi si equalevano di peso e la stumpy era montata molto meglio: idem per l'enduro: pesa un chilo scarso in più che sembrano cinque..... che tu Andrea ti trovi bene a salire con l'enduro è capibile: capita anche a me anche perchè è l'unica che ho... ma da qui a dire che "le AM/enduro sono le bici che salgono peggio, tra quelle pedalabili" NON sia condivisibile mi pare perlomeno affrettato.... ;)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
.... dire che "le AM/enduro sono le bici che salgono peggio, tra quelle pedalabili" NON sia condivisibile mi pare perlomeno affrettato.... ;)
affretttato? è una mia affermazione basata su mie esperienze ciclistiche maturate in 10 mesi di pedalate con la enduro. penso di poter dire che parlo con cognizione di causa. se poi le mie esperienze e relative deduzioni portano a conclusioni opposte alle vostre, beh ... è solo perchè ci sono tanti modi di pedalare e di vivere la mtb
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito

si pedala solo in rotazione non simultanea
quindi il modo è unico, sempre se non si fà all s-mountain allora si spinge
 

... quindi sei straconvinto che con una AM leggera da 11 Kg e 140 di escursione, geometria più chiusa, saliresti peggio ;)

Io SO' che salirei molto più agevolmente: fortunatamente per me il problema non si pone perchè pur rispettando sempre l'assioma D+=D- più o meno (mi sono concesso una sola meccanizzata: non per tabù ma per opportunità, ma lo vedo come "sport" parallelo.... ) la salita è l'ultimo dei miei pensieri... o meglio l'unico pensiero è essere conscio di farcela... di essere all'interno del mio limite D+ del momento o lì attorno.... in bici, o anche a piedi, non è un problema ;)
 
Reactions: ANDREAMASE
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo