I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro )

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
... quindi sei straconvinto che con una AM leggera da 11 Kg e 140 di escursione, geometria più chiusa, saliresti peggio ;)
no.
più sopra avevo scritto: la mia opinione, visto che ci pedalo 3-4 volte alla settimana, è che io sento che salgo bene e non sono masochista. che poi ci siano bici con cui si sale meglio, questo non lo metto in dubbio
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
bisogna vedere anche da dove si sale però, con l'enduro sono riuscito a salire in sella in dei punti dove con le bici da xc erano costretti al piede a terra. La motricità di questa bici a volte è disarmante. Poi per carità, fa sorridere che un possessore di un Enduro etichetti la discesa come l'unico pericoloso modo per tornare a casa ma se lui è contento io son contento per lui. ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mòlle;4957292 ha scritto:
bisogna vedere anche da dove si sale però, con l'enduro sono riuscito a salire in sella in dei punti dove con le bici da xc erano costretti al piede a terra. La motricità di questa bici a volte è disarmante. Poi per carità, fa sorridere che un possessore di un Enduro etichetti la discesa come l'unico pericoloso modo per tornare a casa ma se lui è contento io son contento per lui. ;-)
per la motricità, concordo: è davvero notevole.


per il fatto che faccia sorridere che io dica chela discesa è l'unico pericoloso modo per tornare a casa, la cosa mi fa piacere, nel senso che far sorridere non mi dispiace.

a volte leggo frasi qui dentro che fanno letteralmente piangere, quindi non posso che consolarmi :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
per la motricità, concordo: è davvero notevole.


per il fatto che faccia sorridere che io dica chela discesa è l'unico pericoloso modo per tornare a casa, la cosa mi fa piacere, nel senso che far sorridere non mi dispiace.

a volte leggo frasi qui dentro che fanno letteralmente piangere, quindi non posso che consolarmi :-)
Capiscimi. Fa sorridere perché è come se uno comprasse un'auto sportiva ma avesse paura della velocità, sono due cose che stridono tra loro tutto lì. Poi sai come la penso, alla fine anch'io non mi ritengo un granché come biker e come discesista quindi.. ;-)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io capisco Andrea.

Se guardo la mia bici, quella del mio socio, i percorsi che facciamo e come li affrontiamo vedo:
- io ho una AM 140+140;
- lui una front 100;
- (spesso) lunghe salite su fondo compatto (forestali e asfalto);
- discesa su sentieri un po' di tutti i tipi (compatto-veloce, fondo smosso, il tutto intervallato da qualche radice e scalino)

Rispetto a quando avevo pure io la front, salgo con un po' più di fatica (sulle mie salite tipiche sono rari i casi in cui la maggiore motricità mi da un grosso vantaggio), ma scendo con molta più tranquillità e via via riesco ad aumentare la difficoltà delle discese.
Il mio socio con la front sale un po' meglio di me (pesa anche 20kg di meno!), scendiamo dagli stessi sentieri solo con velocità talvolta diverse (sono rari i passaggi che io faccio e lui no).

Potrei fare pure io quello che faccio con una front: salirei anche meglio. Ma scenderei complessivamente peggio ed avrei mal di schiena.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mòlle;4957503 ha scritto:
Capiscimi. Fa sorridere perché è come se uno comprasse un'auto sportiva ma avesse paura della velocità, sono due cose che stridono tra loro tutto lì. Poi sai come la penso, alla fine anch'io non mi ritengo un granché come biker e come discesista quindi.. ;-)

Io ce l'ho l'auto sportiva ed ho paura della velocità ma ... è una questione di punti patente:hahaha:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io capisco Andrea.

Se guardo la mia bici, quella del mio socio, i percorsi che facciamo e come li affrontiamo vedo:
- io ho una AM 140+140;
- lui una front 100;
- (spesso) lunghe salite su fondo compatto (forestali e asfalto);
- discesa su sentieri un po' di tutti i tipi (compatto-veloce, fondo smosso, il tutto intervallato da qualche radice e scalino)

Rispetto a quando avevo pure io la front, salgo con un po' più di fatica (sulle mie salite tipiche sono rari i casi in cui la maggiore motricità mi da un grosso vantaggio), ma scendo con molta più tranquillità e via via riesco ad aumentare la difficoltà delle discese.
Il mio socio con la front sale un po' meglio di me (pesa anche 20kg di meno!), scendiamo dagli stessi sentieri solo con velocità talvolta diverse (sono rari i passaggi che io faccio e lui no).

Potrei fare pure io quello che faccio con una front: salirei anche meglio. Ma scenderei complessivamente peggio ed avrei mal di schiena.... ;-)

tanto per chiarire: gli andrea sono due!!! io e Andrea1966 alias trattorino(quando ancora aveva l'avatar che lo rispecchiava:fantasm:)

poi, se la tua bici è una 140+140 mi vien da pensare che sia più una trail che una AM.

comunque, caro andrea1966, che le AM siano le bici, ripeto tra le pedalabili, che salgono peggio è indubbio.
che poi tu con la tua e io con la mia saliamo benissimo o più o meno bene, questo è tutto un altro discorso!!!:celopiùg:
 
è benissimo più o meno bene che mi mancava :-)

sapete una cosa? è come quando da piccolo ritrovi nascosto un giocattolo che avevi perso.... lo guardi ed è come nuovo, la consuetudine sparisce e "il gioco" diventa speciale: è una settimana che non tocco la bici e la guardo e mi par nuova: che bella che è.... :D, stamattina mi sono ance svegliato alle cinque scarse perchè mia figlia partiva.... ho detto... siam svegli.... mi sono appisolato sul divano ed alzato ora.... :D

Da sett prox sarà guerra dell'enduro.......appena rinfresca... e poi... l'autunno nei boschi.. i sentieri che finalmente si allargano e le "russe" che mollano la presa.... zzzlurrrrp
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Se guardo la mia bici, quella del mio socio, i percorsi che facciamo e come li affrontiamo vedo:
- io ho una AM 140+140;

infatti non hai una 160+160 da enduro.
non ti lamenti pubblicamente su un forum che ogni tanto ti tocca fare qualche discesa per tornare a casa.

per quel che mi riguarda stiamo (sto) solo cercando di capire cosa ha spinto andrea1966 ad acquistare una enduro anzichè una bici adatta a quello che gli piace fare; visti i giri che fa, il modo in cui li approccia e gli amici con cui esce. (probabilmente, l'amico che scappa via in salita, riuscirebbe a prenderlo con una bici diversa).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
tanto per chiarire: gli andrea sono due!!! io e Andrea1966 alias trattorino(quando ancora aveva l'avatar che lo rispecchiava:fantasm:)

poi, se la tua bici è una 140+140 mi vien da pensare che sia più una trail che una AM.

comunque, caro andrea1966, che le AM siano le bici, ripeto tra le pedalabili, che salgono peggio è indubbio.
che poi tu con la tua e io con la mia saliamo benissimo o più o meno bene, questo è tutto un altro discorso!!!:celopiùg:
chiariamo un concetto. Se dovessi fare metri e metri di dislivello non avrei mai preso l'enduro, soprattutto per girare in collina come faccio, non a caso sto valutando da un pò un mezzo strettamente xc, mi incuriosiscono molto le 29 tra le altre cose ma vista la mia mezzaseghite acuta titubo molto. C'è poi da aggiungere che se uno fa molto dislivello magari, e sottolineo magari, vuol dire che non sale neanche da percorsi molto tecnici quindi la motricità non ti serve a una cippa, in questo infatti concordo col Mase nel dire che alla fine le am son quelle che salgono peggio. L'ultima volta che usai la vecchia front non ho mai tolto o quasi il 44.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
vabbè dai, ormai il dado è tratto....
con la scusa della bici per il ragazzo quest'inverno mi faccio la frontina da AM da pochi soldi (che comunque non è la bici giusta per salire..) e poi salgo benissimo e scendo in "mona mode"!!! forse....:fantasm::fantasm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo