• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro ) - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Però non capisco l'utilità di questo tipo di gabbia esterna.
Voglio dire, con gli altri hai un appoggio anche senza aggancio, con questi non mi sembra si appoggi bene. A questo punto a cosa serve la gabbia?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.499
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
beh la superficie d'appoggio è un po' più ampia che rispetto a pedali a sgancio senza gabbia esterna, naturalmente con i flat l'appoggio ed il grip sono superiori...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Però non capisco l'utilità di questo tipo di gabbia esterna.
Voglio dire, con gli altri hai un appoggio anche senza aggancio, con questi non mi sembra si appoggi bene. A questo punto a cosa serve la gabbia?

se vuoi procedere per un tratto in modalità sganciato lo puoi fare "dignitosamente", anche se in realtà sarebbe meglio non farlo...con i frullini sarebbe un suicidio; inoltre una gabbia sufficientemente larga ti consente l'utilizzo di una scarpa con suola non rigidissima poichè supporta la spinta su una superficie maggiore che non con i pedali minimali.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Scusate ma io non capisco. Che senso ha scendere sganciati con dei pedali che offrono un appoggio precario? Tanto vale usare dei flat veri e via, alla bisogna fuorisella totale e piedi in terra. domenica, causa traffico, ci siamo dovuti fermare e ripartire su un ripido, fatelo con gli spd, io non son capace.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.499
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

dipende essenzialmente dalla suola delle scarpe, se è gommosa come quella dei modelli da am, il piede non scivola e l'appoggio non è affatto precario

ripartire con gli spd è secondo me più semplice, agganci un pedale e parti potendo anche "tirare", poi appena hai equilibrio agganci anche l'altro (all'inizio puoi anche solo appoggiarlo)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

il punto è tutto lì, Mòlle...
anche secondo me è controproducente voler tenere a tutti i costi i piedi in due staffe, ma vedo che in effetti poi lo fanno in tantissimi.

inevitabilmente quando si procede sganciati, lo si fa con cautela poichè non è pensabile andare a tutta in quelle condizioni...viceversa con i flat non hai questo tipo di remora...è anche vero che quando uso i crank, non mi sgancio mai e percepisco una migliore guidabilità generale del mezzo...è innegabile...sullo scassato e sui salti gli agganci sono migliori dei flat...solo che personalmente non sono ancora riuscito a vincere quel blocco psicologico che mi permetterebbe di "non pensarci" e andare "naturalmente"...in effetti non è che con i flat si sia totalmente tranquilli...a me è capitato diverse volte il piedino che scivolava dal pedale in situazioni in cui sarebbe stato meglio che non succedesse...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Ripartire con gli spd puliti forse è semplice, prova ad avere un pò di fango e poi vediamo, sulle ripartenze gli spd mi creano non pochi imbarazzi, poi è vero ciò che dice Moto: ci sono situazioni in cui il piede scivola quando non dovrebbe però alla fine è un rischio accettabile. A proposito: domenica mi son sparato due saltini da rampe! Mi è piaciuto.
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito


si, questo lo sò.
Intendevo paragonare i due tipi di gabbie, quella mostrata nella foto infangata e quelli che monta ora Tostarello. Nei primi, che sono anche quelli che ho io, la gabbia è alta come l'spd e l'appoggio è totale e comodo, in quelli postati da Tostarello mi sembra che la gabbia sia più fina dell'spd e quindi non capisco come si possa appoggiarci il piede con comodità. A vederla in foto quella gabbia da l'idea che sia pensata più per consentire un appoggio più ampio a scarpe non rigide ma solo con l'spd agganciato mentre gli altri mi sembrano utilizzabili, anche se con le dovute cautele e limitazioni, anche con scarpe senza agganci o non agganciate.
Per quanto mi riguarda li trovo comodi in quei tratti di discesa dove, per un motivo o per l'altro, sei costretto a fermarti e ripartire tentando di agganciare un spd classico è un delirio. Con questi invece tenti l'aggancio ma se non ti riesce hai comunque una discreta superficie d'appoggio che consente al piede di non scivolare e a te di ripartire con una minima tranquillità fino a che non riesci a riagganciare.
Non so se sono stato spiegato
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mah...solito discorso dei pedali.... io penso solo che chi preferisce "sganciarsi" in discesa dovrebbe passare ai flat, il pedale clip è fatto per essere usato agganciato in ogni situazione.
poi sulla facilità/difficoltà di aggancio/sgancio io con i CB non ho mai avuto esitazioni, ai tempi degli shimano qualche, rara, difficoltà in più ma poca roba...

ora stanno tornando anche in DH (Danny Hart mi sembra li avesse nella sua mitica, fangosa, vincente discesa) e torneranno a diffondersi anche sulle nostre, anzi vostre, bici.

nel FR invece vedo meglio i flat soprattutto per chi riesce a fare i vari trick track e triccheballache, no foot, no and, can can, magnagati ecc.......

insomma, come è giusto che sia, anche qui la moda, almeno in parte, condiziona...

tutto IMHO.

edit:
@zz mi accorgo solo ora rileggendomi: per forza il ragazzo è una scheggia in discesa, le sue iniziali coincidono con la specialità!! (parlo di Danny, non di motobimbo!!!)

p.s. 2: però anche MotoBimbo e Mountain Bike.... vedi mò!!!

riedit: AndreaMase e AM!!! grande!!!!
 

Eccolo lì: è esattamente questo: togliersi il pensiero "SPD", e per me vale un sacco. E' altrettanto vero che sono stato costretto a percorrere tratti con il piede messo male (chessò... di tacco magari... sempre in mezo i ball stò tacco ) senza avere la possibilità di riposizionarlo data la pendenza o la difficoltà... ti caghi addosso più che se fossi legato.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo