I difetti delle 29er

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29 pesano di piu' delle 26

a) il telaio pesa come un telaio da 26
b) le ruote pesano di piu' perche' sono piu' grandi

la differenza di peso quindi e' relativo alla differenza di peso tre due ruote da 26 e due ruote da 29 pollici e puo' variare tra i 150 e i 300 grammi sul peso complessivo della bicicletta.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29 accelerano meno delle 26

Maggiore e' il peso delle ruote e maggiore inerzia si crea.
L'inerzia stabilizza le reazioni della bicicletta.
La bicicletta sara' quindi piu' lenta ac accelerare e piu' lenta a perdere velocita'.
Le 'perturbazioni' del moto avranno quindi meno effetto. Uno scatto richiedera' un tempo leggermente piu' lungo e conseguentemente la bici manterra' di piu' la velocita' quando si smettera' di pedalare.
Tutte le azioni e le reazioni della bici saranno impostte verso una maggiore stabilita'.

Questo effetto sara' piu' o meno sensibile in funzione del peso delle ruote.
La parte delle ruote di gran lunga piu' importante e' quella in periferia (cerchio, camera d'aria, coperture) mentre la parte interna (mozzo, disco) avra' molta meno importanza.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Le 29 per lo stesso discorso di pesi, inerzie ed effetto giroscopio, saranno molto meno maneggevoli...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29 girano meno delle 26

Il passo di una 29 e' molto simile a quello di una 26. La differenza di passo (punto di contatto a terra delle ruote) spesso non si scosta che di qualche millimetro.
Un passo piu' lungo aumenta la stabilita' e il diametro di sterzata.
Geometricamente parlando, in una sterzata di 180 gradi, una 29 richiede circa un centimetro e mezzo (quindici millimetri) di spazio in piu'.
Il maggior diametro delle ruote, nelle sterzate tra due muri richiede circa tre centimetri e mezzo (trentacinque millimetri) di spazio in piu'.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29 per lo stesso discorso di pesi, inerzie ed effetto giroscopio, saranno molto meno maneggevoli...

perche' 'Molto'? se la differenza di peso e' poca, saranno poco meno maneggevoli. Se la differenza di peso e' maggiore, la differenza sara' maggiore.
Tutto dipende da quanto grande e' la differenza di peso.
Se la bici pesa solo centocinquanta grammi di piu' la differenza di maneggevolezza sara' quasi impercettibile, anche tenendo in considerazione l'effetto delle ruote a maggior diametro. Sulla maneggevolezza poi contano moltissimo altri elementi, come le geometrie.
Possiamo dire che con geometrie equivalenti una 26 da 10,50 kg rispetto a una 29 da 10,65 kg avra' una riduzione di maneggevolezza corrispondente.
In questo caso in particolare mi sento di dire che NON sara' molto meno maneggevole.

Ricordiamoci un altro fattore molto importante. Le masse in rotazione hanno importanza quando le ruote ruotano.
Mi spiego meglio. A bassa velocita' (sul tecnico) le masse in rotazione non avranno importanza dato che non c'e' velocita' di rotazione.
Alle alte velocita' (strade tagliafuoco a manetta, salti, curva in appoggio in pieno) le ruote girano velocemente e stabilizzano la bici.
Quindi questa caratteristica mantiene la maneggevolezza sul tecnico ma migliora la stabilita' sul veloce.
Chi le ha provate se ne rendo conto immediatamente, soprattutto nelle curve fatte in pieno.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29 hanno meno scelta di componenti

Nei componenti necessari per montare un telaio, solo due aree richiedono componenti differenti.

1- forcelle
2- cerchi e coperture

tutti gli altri pezzi sono assolutamente nello stesso standard delle 26 pollici.

Le forcelle sono ancora limitate, ma ormai se ne trovano molti modelli
Fox, RockShox, Maverick, Manitou, RST hanno in consegna adesso forcelle da 29 in uno o piu' modelli.

Di cerchi ne esistono dozzine gia' disponibili

Di coperture esistono circa cinquanta modelli, dal semi slick al modello DH.

La scelta comunque non e' quella che c'e' nel mondo delle 26 pollici dopo 25 anni. Sono comunque convinto che tra una ventina di anni anche le 29 avranno una scelta di cerchi gomme e forcelle paragonabile a quella delle 26, ma alla fine è piu' facile ora trovare una forcella da 29 che dieci anni fa trovare una forcella da DH.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Non è tanto un qiestione di grammi ma di diametro.
infatti supponendo lo stesso peso tra ruote 26 e 29, le masse rotanti ad un maggior diametro aumentano l'effetto giroscopio....se a questo aggiungiamo un a velocità di rotazione maggiore (causata sempre dal maggior diametro) e un peso reale maggiore ecco il coctai ler la perfetta stabilità....quindi minor maneggevolezza (le due cose non possono convivere è la fisica che lo dice)...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di correggerti:
Le masse in rotazione hanno importanza quando le ruote ruotano.
Non è esatto: in realtà le masse in rotazione hanno importanza soprattutto quando si desidera realizzare una variazione di velocità: la maggior massa, (tanto più parzialmente amplificata quanto la massa è situata alla periferia) oppone una maggiore resistenza (inerzia) alla variazione di velocità stessa. Una volta accelerate, due ruote di peso diverso non sono diverse nel loro comportamento, se non che la ruota più pesante continua ad avere (ovviamente) una inerzia maggiore e quindi anche una maggiore resistenza al rallentamento: la maggiore energia accumulata da qualche parte deve finire...

Attenzione però a non sopravvalutare gli effetti dell'inerzia delle masse rotanti o dell'effetto giroscopico. Ho letto dei calcoli che stimano l'influenza dell'inerzia delle ruote intorno al 10% dell' inerzia totale: per cui diminuendo l'inerzia delle ruote del 10% la diminuzione complessiva sarebbe dell'1%...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29 sono piu' alte delle 26

E' vero, ma non e' vero.
Le ruote sono piu' alte, ma se la bici viene montata con attenzione l'altezza delle ruote si recupera facilmente e si arriva senza problemi alla stessa altezza da terra di una 26.

Basta ricordarsi che si sta montando una 29 e scegliere i componenti di conseguenza.
La ruota alza la bici di circa 60 millimetri, ma una 29 ben disegnata ha il tubo sterzo piu' corto ci almeno 30 mm rispetto a una 26. La differenza che rimane e' di circa 30 mm. Una piega manubrio 'flat' invece di una piega riser recupera facilmente i restanti 30 mm senza neppure richiedere di cambiare langolo dell'attacco manubrio.
Per chi vuole andare ancora piu' basso e' infatti sufficiente montare un attacco manubrio da -5 con piega flat per arrivare ad altezze anteriori davvero ridotte.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
......è un cartesiano, non 'è niente da fareo-o

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

è vero che questo funziona a livello ''teorico'' in pratica -soprattutto in mtb,dove a causa degli attriti l'azione di rilancio è continua-nn credo che una maggor inerzia possa in alcun modo migliorare il comportamento del mezzo.
Il peso in piu' sulle ruote è un fattore negativo al 100%,lo senti quando acceleri e quando freni,quando imposti;in pratica SEMPRE sulla mtb.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Hai ragione tu. Ho semplificato un po' troppo io. Il senso e' che la differenza risulta sensibile soprattutto quando la velocita' angolare cresce.

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Hai ragione tu. Ho semplificato un po' troppo io. Il senso e' che la differenza risulta sensibile soprattutto quando la velocita' angolare cresce.

Se vogliamo essere proprio precisi mettiamola giù così:
-le ruote da 29 hanno un momento di inerzia maggiore; visto che quest'ultimo è proporzionale al raggio al quadrato della ruota, l'incremento è importante e sempre presente anche con ruote molto leggere.
-il grande momento di inerzia implica una momento (una forza in pratica...) maggiore per produrre variazioni di velocità angolare della ruota
-il grande momento di inerza a velocità costante produce un momento angolare maggiore e quindi garantisce una stabilità maggiore rispetto alle 26" (effetto giroscopico)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Se hai delle ruote leggere la cosa e' poco sensibile, ma se le ruote hanno un peso piu' importante la cosa e' davvero percepibile. Vedrai che quando avrai modo di provarne una verra' fuori. o-o

Le ruote leggere infatti sono il segreto di una 29 davvero performante.
Se pero' leggi MTB world dicono che in alcuni casi la maggior energia contenuta nelle ruote permetteva al tester di NON scendere sul 22 e di restare sul 32. In questo caso il vantaggio c'e', ma , come al solito, ad un vantaggio da un lato corrisponde uno svantaggio dall'altro.

Le 29 comunque sommano caratteristiche differenti che se usate bene creano vantaggi interessanti.

Una 29 entra ed esce dalla curva piu' veloce perche' 'appoggia' meglio di una 26, quindi le esigenze di accelerazione sono ridotte, quindi il problema dell'accelerazione e' minore.

Bisognera' guidarle in un altro modo, cosi' come si cambia stile di guida quando si passa da un'auto a trazione anteriore a una a trazione posteriore.

Se si usa una 29 come una 26 non andra' altrettanto bene, ma se si sfruttano i suoi vantaggi come si deve sembra proprio che alla fine della fiera potrebbe davvero essere piu' veloce.

A cambiare bici ci vuole un giorno. A cambiare stile di guida ci vuole un po' di piu'. Proprio per questo le 29 andrebbero usate per un po' prima di dare giudizi: bisogna permettere al biker di adattarsi alle diverse reazioni e di sfruttarle.
Se pero' poi all'improvviso torni su una 26 non ti ci trovi piu' e non ti sembra piu' la bici di prima.

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.132
195
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Molto interessante questo thread...grazie a CrestedB e agli altri che hanno contribuitoo-o
io sono uno di quelli che legge ma non scrive nella sezione, d'altronde
poco potrei dire dato che ho visto per la prima volta un telaio 29
(un niner tra l'altro) una settimana fa...purtroppo non era nemmeno montato quindi non ho potuto rendermi conto di come sia la bici completa.

insomma non ho in programma di comprarla presto (mi sono appena rifatto la 26!) ma sono mooolto curioso di provarla!!

ciao

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

CIao Jake! be', sembra tu abbia saltato il muro finalmente!
Tra dieci giorni ci saranno le bici in giro! Siete in tanti a volerle provare.
E' il modo giusto per decidere se la prossima sara' o meno una 29. Ora goditi la 26..probabilemte sara' l'ultima

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

ecco.. la seconda che hai detto! o tutte e tre che e' meglio!
era proprio quello che volevo dire, ma non mi venivano le parole o-o

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Le 29 sono più brutte delle 26

ho letto alcuni topics e siccome la linea, le proporzioni, sono comunque un elemento importante nel processo di un acquisto mi piacerebbe avere il tuo parere su questa affermazione, assolutamente non polemica.... solo curiosità o-o

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Virgil!! LO SAPEVO!!
Non l'ho messo come punto perche' e' troppo soggettivo!!
Per me sono BELLISSIME, ma sai, ogni 'scarrafone' e' bello a mamma sua!

Io le trovo piu' cattive di una 26. Ma se mi prendi una taglia grande ti faccio vedere al volo che anche a te piace di piu' una 26.

Sai che brutta sarebbe qualunque 26 al posto di questa RIP?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo