I consigli, sono sempre giusti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Ciao a tutti, la mia nn è una provocazione, tantomeno una mancanza di rispetto x quelle persone che consigliano certi acquisti. molti consigliano sulla base della loro esperienza(anni), seguendo certi criteri(percorsi,allenamenti,gare,passeggiate) le mtb giuste. fin qui tutto normale, ma la cosa che mi fa specie è che in tante discussioni alcuni forumendoli consigliano l'acquisto di strane mtb con quei numeri e punti 8.1/8.2/9.1 etc etc..pur nn possedendo questi modelli!
allora io vi domando..........sulla base di che vengono dati questi consigli?
oppure ....................?
ne avrei altre ma sono cattive.
mi chiedo questo perchè molti ex possessori dei citati modelli non si sono ritrovati con quello che viene riportato su alcune discussioni.​

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Quei strani numeri ti riferisci alle deca?
Molti perchè le hanno provate,
molti perchè sono cmq stati consigliati da chi le ha avute,
e molti perchè in base alla fascia di prezzo,
spesso hanno costatato che non hanno concorrenza!!!

Certo se avessi 1500€ sicuramente non andrei di deca,
parlo personalmente ovviamente,
ma spesso quando l'importo è basso,
non si trovano facilmente alternative.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
mi chiedo questo perchè molti ex possessori dei citati modelli non si sono ritrovati con quello che viene riportato su alcune discussioni.​

Chi? Hai detto molti, quindi immagino siano almeno più di una decina.
1 è 1, pochi sono più di 1 quindi 3 o 4, un pò sono più di pochi quindi più di 5, se dici molti immagino siano almeno una decina.

Credo che la % di soddisfazione tra i possessori delle suddette mtb (a cui aggiungerei anche 9.1 e 9.2) sia tra le più alte in assoluto.
Non che siano perfette, probabilmente perchè costando un 20-30% meno delle altre acquistabili tramite i canali tradizionali la qualità supera le aspettative.

Con le full è già un discorso un pelo complesso ma su una front non ci vuole un genio ne una laurea per capire che una biga montata reba è migliore di una montata tora o che una biga montata tora è migliore di una montata suntur xcm.
Forse è per questo che anche chi non le ha le consiglia, no?

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Il consiglio "giusto", perfetto e inconfutabile non esiste, questo perchè non è possibile fare una prova empirica che permette di dire con questa bici tu andrai benissimo. è lo stesso discorso delle selle, è tutto soggettivo, consigliare una sella dicendo io mi trovo benissimo è quanto di più sbagliato ci sia, allo stesso modo è sbagliato dire io e altre 10 persone ci troviamo benissimo. Questo perchè ogni persona è diversa, e quello che per me va bene può non andar bene agli altri. Questo discorso vale anche per le bici, si può solo suggerire dei modelli, che indicativamente è comune dare come per valide, ma nulla di più, nemmeno nel caso in cui si possieda tale modello, perchè anche in quel caso per me può essere rose e fiori, per te no e viceversa.I consigli si chiamano appunto consigli proprio perchè ti danno modo di avere un parere di altri,e in molti casi vengono dati alla luce dei fatti (quando per esempio tra due bici una è montata meglio a parità di prezzo) ma il modo migliore è provare sulla propria pelle.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il consiglio "giusto", perfetto e inconfutabile non esiste, questo perchè non è possibile fare una prova empirica che permette di dire con questa bici tu andrai benissimo. è lo stesso discorso delle selle, è tutto soggettivo, consigliare una sella dicendo io mi trovo benissimo è quanto di più sbagliato ci sia, allo stesso modo è sbagliato dire io e altre 10 persone ci troviamo benissimo. Questo perchè ogni persona è diversa, e quello che per me va bene può non andar bene agli altri. Questo discorso vale anche per le bici, si può solo suggerire dei modelli, che indicativamente è comune dare come per valide, ma nulla di più, nemmeno nel caso in cui si possieda tale modello, perchè anche in quel caso per me può essere rose e fiori, per te no e viceversa.I consigli si chiamano appunto consigli proprio perchè ti danno modo di avere un parere di altri, ma il modo migliore è provare sulla propria pelle.

Hai ragione, però immagino che tu con la tua esperienza se ti chiedessi quale è meglio tra la bixi X montata entry-level e la bici Y montata discretamente sapresti prevedere quale delle due andrà meglio, no?

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Quei strani numeri ti riferisci alle deca?
Molti perchè le hanno provate,
molti perchè sono cmq stati consigliati da chi le ha avute,
e molti perchè in base alla fascia di prezzo,
spesso hanno costatato che non hanno concorrenza!!!

Certo se avessi 1500€ sicuramente non andrei di deca,
parlo personalmente ovviamente,
ma spesso quando l'importo è basso,
non si trovano facilmente alternative.

l'alternativa dopo 500 km si presenta e in certi casi anche meno.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
alcuni forumendoli consigliano l'acquisto di strane mtb con quei numeri e punti 8.1/8.2/9.1 etc etc..pur nn possedendo questi modelli!

Se stai a Sasso Marconi hai il Deca di Bologna a un tiro di schioppo (e probabilmente un buon numero di altri ottimi negozi di bici), il Deca più vicino al mio paesello della provincia di Sassari è..... ROMA!
Sai quanti miei amici mi dicono che gli piacerebbe provare a fare un po' di MTB ma non vorrebbero spendere troppo, almeno per iniziare, e non si fidano a "comprare in internet" perchè avendo poca esperienza la bici vorrebbero almeno vederla prima di comprarla, e quando alla fine dicono che non vogliono investire sulla bici più di 350/400€ (budget molto frequente anche fra i pricipianti del forum) mi viene in mente che se avessimo avuto un Deca a un tiro di schioppo saremmo subito andati a vedere questa roba qui in offerta proprio a 399€: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/

Se per quel prezzo riesci a trovare di meglio in uno dei tre negozi di Sassari, che per carità fanno quel che possono e sono pure competenti ma che per i miracoli non sono ancora attrezzati, una 5.3 te la regalo io!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non ho capito il senso della domanda....
dopo qualche anno di esperienza e considerato che oramai è difficile inventare qualcosa che possa stravolgere il concetto di bici sia essa da strada che da mtb consigliare, soprattutto ad un pricipianre, una bici con un giusto rapporto qualità prezzo e adatta alle necessità espresse non è un'impresa ardua...
se ci si fa caso alla fine la maggior parte dei onsigli ed opinioni si equivalgono...
l'elemento di dibatito può essere quello estetico che è estremamente soggettivo...
a meno di non voler pensare che chi consiglia Decathlon, Canyon o Cube per citare tre marche con ottimo rapporto qualità prezzo, non prendano sottobanco mazzette...

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Se stai a Sasso Marconi hai il Deca di Bologna a un tiro di schioppo (e probabilmente un buon numero di altri ottimi negozi di bici), il Deca più vicino al mio paesello della provincia di Sassari è..... ROMA!
Sai quanti miei amici mi dicono che gli piacerebbe provare a fare un po' di MTB ma non vorrebbero spendere troppo, almeno per iniziare, e non si fidano a "comprare in internet" perchè avendo poca esperienza la bici vorrebbero almeno vederla prima di comprarla, e quando alla fine dicono che non vogliono investire sulla bici più di 350/400€ (budget molto frequente anche fra i pricipianti del forum) mi viene in mente che se avessimo avuto un Deca a un tiro di schioppo saremmo subito andati a vedere questa roba qui in offerta proprio a 399€: [url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/[/URL]

Se per quel prezzo riesci a trovare di meglio in uno dei tre negozi di Sassari, che per carità fanno quel che possono e sono pure competenti ma che per i miracoli non sono ancora attrezzati, una 5.3 te la regalo io!

la ringrazio x la bike, ma io considero questo sport una passione e come tali le passioni comportano dei costi e quindi dal mio punto di vista avvicinarsi a questo sport con un mezzo qualitativamente n.c. sarebbe il modo peggiore per iniziare. quindi queste grandi (offerte) io proprio nn le vedo.

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
non ho capito il senso della domanda....
dopo qualche anno di esperienza e considerato che oramai è difficile inventare qualcosa che possa stravolgere il concetto di bici sia essa da strada che da mtb consigliare, soprattutto ad un pricipianre, una bici con un giusto rapporto qualità prezzo e adatta alle necessità espresse non è un'impresa ardua...
se ci si fa caso alla fine la maggior parte dei onsigli ed opinioni si equivalgono...
l'elemento di dibatito può essere quello estetico che è estremamente soggettivo...
a meno di non voler pensare che chi consiglia Decathlon, Canyon o Cube per citare tre marche con ottimo rapporto qualità prezzo, non prendano sottobanco mazzette...

può darsi.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
la ringrazio x la bike, ma io considero questo sport una passione e come tali le passioni comportano dei costi e quindi dal mio punto di vista avvicinarsi a questo sport con un mezzo qualitativamente n.c. sarebbe il modo peggiore per iniziare. quindi queste grandi (offerte) io proprio nn le vedo.

Ma guarda che a noi se tu paghi 600€ per avere la stessa cosa che da un'altra parte puoi avere identica a 300€ proprio non ci frega 'na mazza eh.
Non ci stracceremo di certo le vesti... Al massimo qualcuno te lo farà notare.

Poi certe affermazioni andrebbero anche supportate, mettere in dubbio la qualità senza avere le motivazioni per farlo equivale a non dire nulla.

Cosa? Che ci paghino?

asd.gif

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Ma guarda che a noi se tu paghi 600€ per avere la stessa cosa che da un'altra parte puoi avere identica a 300€ proprio non ci frega 'na mazza eh.
Non ci stracceremo di certo le vesti... Al massimo qualcuno te lo farà notare.

Poi certe affermazioni andrebbero anche supportate, mettere in dubbio la qualità senza avere le motivazioni per farlo equivale a non dire nulla.

Cosa? Che ci paghino?

asd.gif

nn deve metterla sul personale la mia era una semplice damanda al forum.il mio può darsi era una risposta alla sua provocazione.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Figurati, nulla di personale.

Semplicemente è lecito e legittimo avere dubbi sul perchè due cose molto simili abbiano cosi nette differenze di prezzo e troverai molti 3d sul forum che lo spiegano ed eventualmente utenti che ti toglieranno le perplessità (se lo vorranno).

Un pò meno lecito e legittimo è sostenere che siano di scarsa qualità o che chi le consiglia sia un cretino, perchè è questo che tu hai fatto passare, provocazione o meno poco importa.

Cosi come non va bene sostenere che "molti" si sono trovati male senza poi portare le prove.

Sai che sul nostro forum gemello di bdc (che seguo) poco tempo fa un tale ha sostenuto che "il suo mecca ha dovuto rimandare in garanzia 70 telai (di un noto marchio che non riporto) perchè difettati" ed è stato minacciato di querela dai proprietari di tale marca se non avesse comunicato i dati per verificare che tale affermazione fosse vera?

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
I consigli si danno sulla base delle proprie esperienze e (anche) di quelle dei propri compagni di pedalate e conoscenti. Inoltre, imparando a conoscere componentistica e relativi prezzi, si è in grado di avere un'idea precisa della qualità della bicicletta pur non possedendola. Inoltre, i consigli, vengono dati a chi li chiede, il quale può tranquillamente ascoltarli o farsene un baffo. La funzione del forum è anche questa (oltre alla condivisione di esperienze, conoscenze meccaniche etc).
Quindi: qual'è il senso di questa discussione e della tua domanda?

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
I consigli si danno sulla base delle proprie esperienze e (anche) di quelle dei propri compagni di pedalate e conoscenti. Inoltre, imparando a conoscere componentistica e relativi prezzi, si è in grado di avere un'idea precisa della qualità della bicicletta pur non possedendola. Inoltre, i consigli, vengono dati a chi li chiede, il quale può tranquillamente ascoltarli o farsene un baffo. La funzione del forum è anche questa (oltre alla condivisione di esperienze, conoscenze meccaniche etc).
Quindi: qual'è il senso di questa discussione e della tua domanda?

già...

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.558
2.823
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
In genere i forum sono delle piazze virtuali di svariato genere in cui ci si iscrive per avere opinioni , idee , consigli , suggerimenti su un determinato argomento ( nel nostro caso il mondo MTB ) , tuttavia non penso e non credo ci sia qualcuno qui che pretende di essere infallibile e di dare sempre i consigli , tuttavia da quando lo frequento sono certo che ci sono un sacco di persone più o meno competenti che condividono la stessa passione e cercano di aiutare gli altri !
Ognuno poi dei consigli fa quello che vuole , compatibilmente con la propria tasca , quindi se uno preferisce spendere 1000 per ciò che puo avere con 500 sono fatti suoi , ma se la stragrande maggioranza del forum propende per una cosa ( bici , ruota o qualunque altra accessorio) è solamente perchè tramite la propria esperienza ognuno si è fatta un'idea specifica di qualcosa ! se molti dicono che le deca sono buone , un motivo ci sarà !
Ragion per cui , i consigli vanno presi come tali , ossia dei suggerimenti che uno è libero o meno di seguire .... quindi imbrix magari tu conoscerai una decina di scontenti delle deca , ma se magari controlli meglio ne troverai una 50ina di soddisfatti che hanno acquistato in seguito ai consigli del forum !:smile::smile:

tom tom

Biker popularis
28/11/09
66
0
0
canavese
Visita sito
ma se magari controlli meglio ne troverai una 50ina di soddisfatti che hanno acquistato in seguito ai consigli del forum !:smile::smile:
... tra cui gente come me, che da poco si è avvicinata alle ruote da sterrato, e che ha cominciato a domandare sul forum quando pensava che il cambio shimano fosse solo uno, e che una forcella è una forcella, qualunque essa sia. Se in seguito trovo gnete che sta ripercorrendo grosso modo i miei passi per l'acquisto della sua prima mtb, anche se non sono un tecnico della biga nè ho esperienza di anni sulla materia, penso che non ci sia nulla di male nel "girargli" le risposte date a me prima... In fin dei conti un forum dovrebbe essere un "luogo" abbastanza democratico nel quale chiunque può dire la sua e, sicuramente, essere smentito o meno.
P.S.: non tutti hanno disponibilità di soldi così elevate da non battere ciglio per 500€ in più, ma sicuramente tutti, per quel che riguarda questo forum, abbiamo il diritto di pedalare su una biga....:medita:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo