I consigli, quelli sbagliati... (evitiamoli)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Già che ci siamo e visto che oggi piove dico anche la mia. .su l'arretramento.
Come già detto, mi sembra da @Hot , il culo in fuori sella serve a "centrare " il baricentro che evidentemente sarà più indietro più è ripida la discesa. Culo fuori sella, significa anche più basso.
E proprio su mtb xc questo sarà più accentuato visti gli angoli si sterzo chiusi e interassi più contenuti rispetto ad una AM o Enduro.
Altra cosa è la perdita di direzionalita, causata dalla staticità del movimento corporeo. Non si ha la stessa posizione ad inizio e fine ripido rispetto a quando si è nel mezzo dello stesso.
Su piccoli drop o passaggi su rocce, "lasciare " i freni è molte volte la cosa giusta da fare. .oltre ad avere lo sguardo oltre l'ostacolo.
Cmq le foto di @markxxx79 sono piuttosto chiare.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Aiuto io sono neofita e non ci sto capendo una minchia!!!
Non è affatto facile riuscìre a capire la tecnica giusta con tante persone che dicono la sua...parlo per me che sono alle prime armi!!
Per fortuna viene in aiuto il mag, del quale consiglio di leggere tutti gli articoli
https://www.mtb-mag.com/ripidoni/
Poi guardando le foto ognuno può valutare se sono relative ad un arretramento modesto o meno, farsi un'idea di cosa sia un ripidone, ecc.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Secondo me, indipendentemente da quello che fosse l'idea iniziale dell'autore se scatenare un polemicone o meno, si sarebbe potuto rendere utile il post riassumento le tecniche da utlizzare, un piccolo bignami, poi per i dettagli ci sono ovviamente gli articoli più approfonditi del Mag e Forum, come giustamente postato precedentemente. Anche riprendendo semmai gli errori scritti dall'autore ci mancherebbe.

Con tutto il rispetto ma questi continui scontri secondo me stanno un pò rompendo il c*zzo, sembra che la gggente non sia ppiu capace di instaurare una minima discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman and kitkat

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Voglio esprimere la mia esperienza da neofita x poi i primi ripidoni, che li facevo con i freni inchiodati e di conseguenza cadevo conficcandomi la sella sulla schiena, un esperienza non piacevole, mi sono imposto di affrontare le discese rallentando ma senza bloccare i freni, modulando i freni e vuolá discese più divertenti e più con arretramento nel giusto equilibrio tra le due ruote, se serve arretratemento sulla sella con è descritto nell'articolo.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Secondo me, indipendentemente da quello che fosse l'idea iniziale dell'autore se scatenare un polemicone o meno, si sarebbe potuto rendere utile il post riassumento le tecniche da utlizzare, un piccolo bignami, poi per i dettagli ci sono ovviamente gli articoli più approfonditi del Mag e Forum, come giustamente postato precedentemente. Anche riprendendo semmai gli errori scritti dall'autore ci mancherebbe.

Con tutto il rispetto ma questi continui scontri secondo me stanno un pò rompendo il c*zzo
Il bignami esiste già.
Ed è stato segnalato da @Somis
E tanto basterebbe. ..ma oggi ( almeno qui da me) piove
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Cioè... basta uno che dica il contrario di quanto è universalmente considerata la tecnica di riferimento per disorientare i neofiti...
Sembra che il nuovo maestro stia facendo più danni che benefici
Per quanto poteva sembrare convincente il post iniziale io ero ironico, è da un anno e mezzo che leggo guide e consigli che vanno tutti in un verso, non è che tutto questo può essere messo in dubbio dal primo che passa (senza offesa) e sostiene il contrario :-D
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me, indipendentemente da quello che fosse l'idea iniziale dell'autore se scatenare un polemicone o meno, si sarebbe potuto rendere utile il post riassumento le tecniche da utlizzare, un piccolo bignami, poi per i dettagli ci sono ovviamente gli articoli più approfonditi del Mag e Forum, come giustamente postato precedentemente. Anche riprendendo semmai gli errori scritti dall'autore ci mancherebbe.

Con tutto il rispetto ma questi continui scontri secondo me stanno un pò rompendo il c*zzo

Sarebbe stato sufficiente leggersi gli articoli tecnici del Forum, dove tutto è spiegato.
In ogni caso un conto è proporsi come quello che ha dei dubbi e cerca o propone consigli.
Certamente diverso è invece aprire un thread con l'intenzione dichiarata di porsi come castigamatti...
EmpBlog-2.21.2013-sheriff.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and markxxx79

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Secondo me, indipendentemente da quello che fosse l'idea iniziale dell'autore se scatenare un polemicone o meno, si sarebbe potuto rendere utile il post riassumento le tecniche da utlizzare, un piccolo bignami, poi per i dettagli ci sono ovviamente gli articoli più approfonditi del Mag e Forum, come giustamente postato precedentemente. Anche riprendendo semmai gli errori scritti dall'autore ci mancherebbe.

Con tutto il rispetto ma questi continui scontri secondo me stanno un pò rompendo il c*zzo, sembra che la gggente non sia ppiu capace di instaurare una minima discussione.
Si ma se ti poni così, additando in quel modo...mancavano solo i nomi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me, indipendentemente da quello che fosse l'idea iniziale dell'autore se scatenare un polemicone o meno, si sarebbe potuto rendere utile il post riassumento le tecniche da utlizzare, un piccolo bignami, poi per i dettagli ci sono ovviamente gli articoli più approfonditi del Mag e Forum, come giustamente postato precedentemente. Anche riprendendo semmai gli errori scritti dall'autore ci mancherebbe.

Con tutto il rispetto ma questi continui scontri secondo me stanno un pò rompendo il c*zzo, sembra che la gggente non sia ppiu capace di instaurare una minima discussione.


non è questione di scontri , è questione che letto così uno che è agli inizi in mtb e magari stà tentando di osare un poco di più su certi percorsi , rischia di iniziare ad approciarsi in maniera errata , rischiando anche di farsi male , come appunto dopo qualcuno ha detto : non ci stò a capì più niente...
...mi sembra legittimo , criticare un consiglio dato così
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non è questione di scontri , è questione che letto così uno che è agli inizi in mtb e magari stà tentando di osare un poco di più su certi percorsi , rischia di iniziare ad approciarsi in maniera errata , rischiando anche di farsi male , come appunto dopo qualcuno ha detto : non ci stò a capì più niente...
...mi sembra legittimo , criticare un consiglio dato così

I cattivi maestri portano ad allievi confusi

stan.oli_.do_.math_.gif
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma questi infatti stanno abbastanza centrali, che è quello che diceva lui.
Credo volesse dire "non sedetevi sulla ruota posteriore quando non serve", e sono d'accordo ;-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Io capisco solo quello che uno scrive , e se leggo questo :

" In questo caso il consiglio principe è Centralità, anche nel ripidone dovete rimanere centrali sul mezzo, cercate di resistere dalla tentazione istintiva di controbilanciare alla forte pendenza con un forte arretramento sopratutto se state affrontando una discesa "


Io capisco che intende di stare centrale sulla bike , per me'stare centrali vuol dire stare con il sedere al max esattamente sopra la sella , per me' alzarsi e spostare le chiappe oltre dove ci si siede è arretrare dalla posizione centrale o di pedalata , come appunto si vede nelle foto .

Se poi lui intendeva di non andare con il sedere a pulire la ruota posteriore grattuggiandosi i gioielli , non sono un veggente , bastava scriverlo
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Come ha benissimo spiegato @markxxx79 se tieni troppo caricato l'anteriore sei fottuto in tutti i sensi, idem se lo scarichi troppo, ma ti assicuro che se non arretri in certi tratti che toccano il 50% di pendenza e pure oltre magari "abbelliti" con radici e pietre ti si alza la ruota e fai un bel volo, rovinando te in primis e poi la bike
Sul discorso dei freni avrai frainteso, se ci sono i freni vanno usati....IL GIUSTO perché se freni troppo come è già stato detto comprimi la forcella che non sarà capace poi di assorbire l'ostacolo e inoltre porterai in avanti il baricentro, facendo anche in questo caso un volo col botto....in più se guardi l'ostacolo e non dove vuoi andare sei fottuto 2 volte
P.s. Se non ci dobbiamo arretrare allora perché hanno inventato il telescopico?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Vabbè, il tele non serve solo ad arretrare, ma a gestire i pesi senza l'impaccio della sella.
Anzi, arretrare col culo che sfiora il posteriore è la sola cosa che mi riesce bene anche se ho la sella alta.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Piu volte mi capita di vedere nel forum e di sentire in giro i così detti consigli degli “espertoni”, che diciamocelo, onestamente sono delle grosse bagianate e potenzialmente pericolose, apro questo trhead sperando che trovi seguito in modo che ogni biker con un minimo di esperienza e soprattutto raziocinio, possa andare a sfatare i miti piu strampalati.


Tutti siamo stati neofiti e tutti siamo andati a caccia di consigli, quando nel gruppo e quando su internet, e come negli ambiti piu disparati anche il ciclismo ha le sue strampalate leggende...

Andiamo a vedere quelli che sono per me i due consigli (principali) piu sbagliati che sento nominare sempre e ovunque:

  • Molla i freni

  • Nel ripidone il culo deve andare indietro
Ehm non ci siamo:

  1. Mollare i freni, è il consiglio piu stupido e piu pericoloso che si possa dare ad un neofita, e il miglior modo per fargli passare la voglia di andare in bici ed accrescere la sua avversione verso l'ostacolo.
    Un neofita non ha la capacità di mollare i freni ne quella di controllare il mezzo, se negli ostacoli è bene non frenare (e anche qui ci sarebbe molto da dire) è vero anche che tanto piu si è “scarsi” tanto piu bisogna arrivarci piano e capire cosa fare. Il consiglio cari miei neofiti è lasciate perdere i guru del “s'impara mollando i freni” e fatevi un passaggio a piedi vicino l'eventuale ostacolo (accompagnati da qualcuno che possa consigliarvi e perché no aiutarvi), saggiatene la difficoltà, capite se potete tentare di affrontarlo e in caso contrario non abbiate vergogna a lasciar perdere (ci arriverete a farlo abbiate pazienza), salite in bici e tirate i freni (si avete letto bene) TIRATELI, fintanto che arrivate in prossimità dello stesso ad una velocità consona alle vostre capacità, e affrontatelo solo adesso dovete lasciare i freni, nella fase di scavalco, ed è per questo che ve li ho fatti tirare prima. Superato l'ostacolo resistete dalla tentazione di inchiodare subito ma rallentate lentamente, frenate ma PIANO, una carezza prima con il posteriore poi con l'anteriore. Se inchiodate subito invece andreste per terra al 99%. bravi avete superato il vostro ostacolone, senza mollare i freni diventando schegge impazzite!!!
  2. Arretrare le chiappe sopra il posteriore è il consiglio "principe" invece per infrattarvi alla prima curvetta successiva il ripidone. Nel momento in cui il vostro baricentro va cosi tanto indietro il vostro anteriore non ha piu grip e la vostra bici farà tutto quello che vorrà e non potrete fare altro che chiudere gli occhi e sperare che tutto vada come deve andare.

    In questo caso il consiglio principe è Centralità, anche nel ripidone dovete rimanere centrali sul mezzo, cercate di resistere dalla tentazione istintiva di controbilanciare alla forte pendenza con un forte arretramento sopratutto se state affrontando una discesa non dritta, vi posso garantire che se lo farete alla prima curva accentuata la bicicletta tirerà dritta anziché sterzare.

    In questo caso è difficile spiegarvi quanto si deve arretrare, sicuramente meno di quanto l'istinto vi consiglia, ecco cominciate cosi fate meno di quanto vorreste fare, la pratica vi insegnerà, e tante discese vi impareranno ad impostarvi bene sulla bici, ma pensateci sempre se inizierete a viziarvi su una posizione sbagliata sarà difficile uscirne.

    Consiglio: guardatevi qualche gara di XCO e guardate come i professionisti su queste frontine si approcciano a ripidoni pazzeschi, resterete meravigliati quando vedrete che anziché quello che vi hanno sempre spiegato i vostri amici (fenomenoni), questi professionisti adottano una posizione perfetta e di una centralità spettacolare.

    Ecco magari non scenderete come Nino Schurter ma almeno lo farete nel modo giusto.
Ultimo consiglio e vale per ogni aspetto della guida, affiancatevi a quel ciclista umile, che parla poco ma che si sa essere il piu forte e sa come si porta un bici e fatevi consigliare da lui, quelli invece che chiacchierano tanto generalmente si danno solo arie ;)

Buone pedalate!!!!!

Spero di essere stato utile a qualcuno e di non creare polemiche serrate tra i promotori dell'errore!!!! :)
Di solito con "mollare" i freni si intende quello che hai detto di fare tu ;-) ... Ci mancherebbe di consigliare di buttarsi in discesa senza freni... Anche Aaron Gwin (un po') frena :D .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ma questi infatti stanno abbastanza centrali, che è quello che diceva lui.
Credo volesse dire "non sedetevi sulla ruota posteriore quando non serve", e sono d'accordo ;-) .


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
E poi entra in gioco il manico e l'esperienza. .
Sul medesimo ripido io e Nino sulla medesima mtb avremo arretramenti diversi. E son quasi sicuro, quasi. .. , che il suo sarà minore del mio. Per contro la sua velocità di esecuzione sarà almeno tripla alla mia.
Ma come spiegarlo ad un neofita?
A me han fatto iniziare da cose semplici facendomi tenere il culo fuori sella e per bene. Anzi un ottimo esercizio è il classico gioco del Limbo. Passare sotto una fettuccia. .sempre più bassa e tu sempre più spalmato sulla bici....in piano ovviamente.
Anche per un motivo psicologico : cadere da un ripido per eccessivo arretramento statico , causa la perdita di anteriore e ti sdrai. Cadere per poco arretramento ti cappotti. ...
 
  • Mi piace
Reactions: Ilmic

Classifica mensile dislivello positivo