I consigli, quelli sbagliati... (evitiamoli)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Piu volte mi capita di vedere nel forum e di sentire in giro i così detti consigli degli “espertoni”, che diciamocelo, onestamente sono delle grosse bagianate e potenzialmente pericolose, apro questo trhead sperando che trovi seguito in modo che ogni biker con un minimo di esperienza e soprattutto raziocinio, possa andare a sfatare i miti piu strampalati.


Tutti siamo stati neofiti e tutti siamo andati a caccia di consigli, quando nel gruppo e quando su internet, e come negli ambiti piu disparati anche il ciclismo ha le sue strampalate leggende...

Andiamo a vedere quelli che sono per me i due consigli (principali) piu sbagliati che sento nominare sempre e ovunque:

  • Molla i freni

  • Nel ripidone il culo deve andare indietro
Ehm non ci siamo:

  1. Mollare i freni, è il consiglio piu stupido e piu pericoloso che si possa dare ad un neofita, e il miglior modo per fargli passare la voglia di andare in bici ed accrescere la sua avversione verso l'ostacolo.
    Un neofita non ha la capacità di mollare i freni ne quella di controllare il mezzo, se negli ostacoli è bene non frenare (e anche qui ci sarebbe molto da dire) è vero anche che tanto piu si è “scarsi” tanto piu bisogna arrivarci piano e capire cosa fare. Il consiglio cari miei neofiti è lasciate perdere i guru del “s'impara mollando i freni” e fatevi un passaggio a piedi vicino l'eventuale ostacolo (accompagnati da qualcuno che possa consigliarvi e perché no aiutarvi), saggiatene la difficoltà, capite se potete tentare di affrontarlo e in caso contrario non abbiate vergogna a lasciar perdere (ci arriverete a farlo abbiate pazienza), salite in bici e tirate i freni (si avete letto bene) TIRATELI, fintanto che arrivate in prossimità dello stesso ad una velocità consona alle vostre capacità, e affrontatelo solo adesso dovete lasciare i freni, nella fase di scavalco, ed è per questo che ve li ho fatti tirare prima. Superato l'ostacolo resistete dalla tentazione di inchiodare subito ma rallentate lentamente, frenate ma PIANO, una carezza prima con il posteriore poi con l'anteriore. Se inchiodate subito invece andreste per terra al 99%. bravi avete superato il vostro ostacolone, senza mollare i freni diventando schegge impazzite!!!
  2. Arretrare le chiappe sopra il posteriore è il consiglio "principe" invece per infrattarvi alla prima curvetta successiva il ripidone. Nel momento in cui il vostro baricentro va cosi tanto indietro il vostro anteriore non ha piu grip e la vostra bici farà tutto quello che vorrà e non potrete fare altro che chiudere gli occhi e sperare che tutto vada come deve andare.

    In questo caso il consiglio principe è Centralità, anche nel ripidone dovete rimanere centrali sul mezzo, cercate di resistere dalla tentazione istintiva di controbilanciare alla forte pendenza con un forte arretramento sopratutto se state affrontando una discesa non dritta, vi posso garantire che se lo farete alla prima curva accentuata la bicicletta tirerà dritta anziché sterzare.

    In questo caso è difficile spiegarvi quanto si deve arretrare, sicuramente meno di quanto l'istinto vi consiglia, ecco cominciate cosi fate meno di quanto vorreste fare, la pratica vi insegnerà, e tante discese vi impareranno ad impostarvi bene sulla bici, ma pensateci sempre se inizierete a viziarvi su una posizione sbagliata sarà difficile uscirne.

    Consiglio: guardatevi qualche gara di XCO e guardate come i professionisti su queste frontine si approcciano a ripidoni pazzeschi, resterete meravigliati quando vedrete che anziché quello che vi hanno sempre spiegato i vostri amici (fenomenoni), questi professionisti adottano una posizione perfetta e di una centralità spettacolare.

    Ecco magari non scenderete come Nino Schurter ma almeno lo farete nel modo giusto.
Ultimo consiglio e vale per ogni aspetto della guida, affiancatevi a quel ciclista umile, che parla poco ma che si sa essere il piu forte e sa come si porta un bici e fatevi consigliare da lui, quelli invece che chiacchierano tanto generalmente si danno solo arie ;)

Buone pedalate!!!!!

Spero di essere stato utile a qualcuno e di non creare polemiche serrate tra i promotori dell'errore!!!! :)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Consiglio generale che io indico, braccia larghe, sforzatevi di girare con le braccia in asse col manubrio e ogni tanto, meglio spesso, ripetevi "Braccia Larghe"
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
..c'è chi non la pensa come tè , solo perchè tu non lo fai non significa che sia la cosa giusta !
guarda caso ho seguito il tuo consiglio , e preso qualche immagine proprio in gare xco , forse sbagliano anche loro , vaglielo a spiegare che sui ripidoni o simili non devono arretrare , illuminali su come dovrebbero invece fare :
 

Allegati

  • 1DS_1570.jpg
    1DS_1570.jpg
    704,8 KB · Visite: 225
  • 1DS_5595-1024x683.jpg
    1DS_5595-1024x683.jpg
    373,2 KB · Visite: 216
  • 14637916019_53ff046f65_o.jpg
    14637916019_53ff046f65_o.jpg
    213,8 KB · Visite: 220
  • cristian_cominelli.jpg
    cristian_cominelli.jpg
    122,4 KB · Visite: 230

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se vuoi cambiamo disciplina , vediamo in enduro due a caso , che sono stati campioni del mondo come li affrontano i ripidoni :
 

Allegati

  • p4pb11505258.jpg
    p4pb11505258.jpg
    433,9 KB · Visite: 179
  • YetiTickerJaredGraves.jpg
    YetiTickerJaredGraves.jpg
    69,8 KB · Visite: 182
  • EClark_140904_8661.jpg
    EClark_140904_8661.jpg
    293,4 KB · Visite: 173
  • ainsa_55A4473-640x500.jpg
    ainsa_55A4473-640x500.jpg
    170,9 KB · Visite: 182

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
a mè sembra che il primo promotore dell'errore sei tu !
però forse sbagliamo tutti noi e sei il solo con la tua teoria a fare giusto , non capisco a stò punto che cosa fai con la mtb , o cosa intendi tu per ripidone ? 10 cm di dislivello e farlo a 5 km/h ??? una discese asfaltate forse ???
ma và bè , continua pure...

...io continuerò a buttare il culo indietro quando faccio am , enduro o park , e mi dispiace ma continuerò a consigliare di farlo a chi me lo chiede , perchè secondo mè hai scritto solo una gran cavolata !
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
aggiungo che quando viene detto di mollare i freni , non vuol dire di buttarsi da una discesa da zero come se non ci fosse un domani , ma semplicemente che a volte frenare eccessivamente davanti ad un punto critico o un ostacolo in discesa , serve solo a far infossare di più la forca , con conseguente aumento di abbassamento dell'anteriore , e la minor velocità nel momento dell'impatto riduce la possibilità di scavalcarlo e quindi è molto più facile impuntarsi e fare un bel volo ...
...se poi si guida centrali , il 360° è assicurato !
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Come ha benissimo spiegato @markxxx79 se tieni troppo caricato l'anteriore sei fottuto in tutti i sensi, idem se lo scarichi troppo, ma ti assicuro che se non arretri in certi tratti che toccano il 50% di pendenza e pure oltre magari "abbelliti" con radici e pietre ti si alza la ruota e fai un bel volo, rovinando te in primis e poi la bike
Sul discorso dei freni avrai frainteso, se ci sono i freni vanno usati....IL GIUSTO perché se freni troppo come è già stato detto comprimi la forcella che non sarà capace poi di assorbire l'ostacolo e inoltre porterai in avanti il baricentro, facendo anche in questo caso un volo col botto....in più se guardi l'ostacolo e non dove vuoi andare sei fottuto 2 volte
P.s. Se non ci dobbiamo arretrare allora perché hanno inventato il telescopico?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sly*

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Facile sparare a zero... prima accusando chiunque di essere in errore... e poi fornendo consigli che sembrano tratti dal manuale sbagliato!!

Attaccarsi ai freni è il metodo sicuro per ribaltarsi anche in una piccola discesa di due metri.
E' l'errore che facevo quando muovevo i primi passi nell'uso della bicicletta... trovandomi con i gioielli sul tubo orizzontale e la sella che mi si piantava nella schiena. Rotolando impietosamente.
Sembra che al'autore del primo post sfugga cosa sia il baricentro e il fatto che in discesa questo si sposti inevitabilmente in avanti e quindi va riportato all'indietro.
Il concetto di centralità risulta quanto mai di difficile interpretazione... e non permette di capire per cosa siano stati inventati i reggisella telescopici.

Ma si vede che mancava un nuovo professore...
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ultimo consiglio e vale per ogni aspetto della guida, affiancatevi a quel ciclista umile, che parla poco ma che si sa essere il piu forte e sa come si porta un bici e fatevi consigliare da lui, quelli invece che chiacchierano tanto generalmente si danno solo arie ;)

Buone pedalate!!!!!

Spero di essere stato utile a qualcuno e di non creare polemiche serrate tra i promotori dell'errore!!!! :)

Credo sia inutile sottolineare che queste ultime righe siano chiaramente scritte con l'intenzione di far partire un flame...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cioè... basta uno che dica il contrario di quanto è universalmente considerata la tecnica di riferimento per disorientare i neofiti...
Sembra che il nuovo maestro stia facendo più danni che benefici
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Non è affatto facile riuscìre a capire la tecnica giusta con tante persone che dicono la sua...parlo per me che sono alle prime armi!!

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
Scusa ma il senso dell'equilibrio e' innato, a piedi se ti sbilanci da una parte tendi a compensare spostandoti dal verso opposto.
Oppure quando affronti una salita o una discesa come e' il tuo corpo?
Lo stesso principio e' in bici
 

Bissa92

Biker popularis
27/3/17
60
5
0
32
Trebaseleghe
Visita sito
Bike
wilier
Infatti Minitrek non mettevo in dubbio il fatto che per compensare lo sbilanciamento bisogna spostarsi dal lato opposto...volevo dire che ci sono tante persone che hanno la loro idea (giusta o meno che sia) da prendere un po con le 'pinze' diciamo...forse mi sono spiegato male io[emoji28]

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Infatti Minitrek non mettevo in dubbio il fatto che per compensare lo sbilanciamento bisogna spostarsi dal lato opposto...volevo dire che ci sono tante persone che hanno la loro idea (giusta o meno che sia) da prendere un po con le 'pinze' diciamo...forse mi sono spiegato male io[emoji28]

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
Ma si, ma non devono passare come verità assoluta, altrimenti i pro, non noi poveri impediti della domenica, sbagliano TUTTI!
E non credo lo facciano...
E per diventare pro hanno imparato anche loro, non e' che sono nati imparati!
Poi ognuno e' libero di sfracellarsi come meglio crede
 

Classifica mensile dislivello positivo