Bell'articolo che cade a fagiuolo, in quanto proprio sabato, con mio figlio, ho dato sfoggio di bravura nel non investire un mezzo cane (bassotto), con uno stoppie degno del miglior funambolo.
Cosa dice la Legge, allora?
In base alle disposizioni del ministero della Salute del 06 agosto 2013, che richiama le norme delle precedenti ordinanze, il padrone deve:
- portare il cane con guinzaglio e senza museruola oppure con la museruola e senza guinzaglio nei luoghi pubblici, cioè appartenenti allo Stato ed aperti a tutti, come i giardini pubblici, le strade e le piazze;
- portare il cane con guinzaglio e senza museruola oppure con la museruola e senza guinzaglio nei luoghi aperti al pubblico, cioè aperti a tutti ma nel rispetto di predeterminate condizioni, come il pagamento di un ticket, il possesso di un invito, l’esibizione di una tessera eccetera;
- portare il cane con guinzaglio e museruola nei locali pubblici, come pub, ristoranti o taverne;
- portare il cane con guinzaglio e museruola nei mezzi pubblici di trasporto, come bus, tram, metro o treni;
- usare un guinzaglio non più lungo di 1 metro e mezzo.
Da qui le varie sanzioni.
Non si menziona mai, e ci mancherebbe, l'addestramento di Fido e il senso civico (...) del Fido Padrone, dal che se ne desume che "te l'arroto la bestiola la prossima volta e mi chiedi pure scusa!"
Tutto il resto è fuffa