News I cani da trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bell'articolo che cade a fagiuolo, in quanto proprio sabato, con mio figlio, ho dato sfoggio di bravura nel non investire un mezzo cane (bassotto), con uno stoppie degno del miglior funambolo.
Vabbè, ma un bassotto potevi passarlo tranquillamente in bunny hop, il problema è se ti trovi davanti un Terranova...! :))):
 
  • Haha
Reactions: Mors and lthgpes

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Mi sono trovato lungo l'Adda due cani che precedevano tre cavalieri lanciati al galoppo. Abbaiavano e correvano più dei cavalli sembravano addestrati a liberare la strada per l'arrivo dei cavalli. Quando si sono accorti che c'era gente hanno rallentato subito al passo ed i cani si sono fermati ad aspettare. Che scena molto bello ho apprezzato. Il tutto però deve essere perfetto altrimenti sarebbero guai. Adoro cani e cavalli!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Come già scritto ho un cane (la copia maschile di Emmy del video) bravissimo ed addestrato , quando lo porto con me a scorrazzare libero (dove consentito) ho sempre appresso guinzaglio , museruola e sacchettini per deiezioni ; ritengo però doveroso avere anche una assicurazione RC che includa i possibili danni causati dal propio animale domestico oltre a quelli del "padrone" o biker che sia .
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Video fantastico e animali fantastici, la mia belva non la porterei mai in giro in bici con me, perchè non potrei tenerla sotto controllo. Soprattutto dopo che è stata quasi uccisa da un Pitbul che era tenuto al guinzaglio. Come dimostra il mio caso avere un cane al guinzaglio non sempre è sinonimo di controllo e sicurezza.
Parlando di cani e bici; se ti trovi padrone e cane al guinzaglio dietro una curva li centri o ti centrano loro probabilmente. Ci vuole come sempre tolleranza da parte di tutti.
 
Ultima modifica:

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Il video è bellissimo, l ho apprezzato moltissimo.
Ho due jack russel, che porto spesso a passeggio. Non li ho mai portati in mtb sui trail, anche se so che si divertirebbero un sacco, anche se sono addestrate, pacifiche e intelligenti.
Ma il motivo per cui non porto le mie cagnoline sono in parte i commenti che ho letto qui sopra, in parte una regolamentazione a volte assurda che non sto qui a riprendere.

Il bello è che molte persone di cui sopra vanno in mtb, passando su percorsi solo ad uso pedonale, rovinando i sentieri senza mai fare manutenzione, devastandoli in salita come i pachidermi con le elettriche, sporcando l ambiente con cartacce, camere d aria, bombolette di co2, e chi più ne ha aggiunga..
Vi prego, non sentitevi per forza offesi, io il cane lo porto solo al guinzaglio e dove è consentito, se no mi fanno le multe i gendarmi.
Almeno fate come me, se siete sui sentieri e vedete qualche rifiuto, raccoglietelo, fate manutenzione anche se non è casa vostra,
e se incontrate un cagnolino fermatevi.
I problemi sono altri in questo momento.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and BPMM

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Ci sono cani che si prestano meglio di altri a fare cose di questo tipo. Naturalmente a parità di educazione, del cane e del proprietario. Per esempio, prendiamo due cani mai addestrati a seguirti sul trail: un setter facilmente ti lascerà sul sentiero per seguire una traccia che ha fiutato, un pastore belga si farà scoppiare il cuore pur di non staccarti un metro
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ci sono cani che si prestano meglio di altri a fare cose di questo tipo. Naturalmente a parità di educazione, del cane e del proprietario. Per esempio, prendiamo due cani mai addestrati a seguirti sul trail: un setter facilmente ti lascerà sul sentiero per seguire una traccia che ha fiutato, un pastore belga si farà scoppiare il cuore pur di non staccarti un metro
Per il mio bulldog l'unico modo di fargli fare un trail sarebbe metterselo nello zaino. Me lo vedo già... io parto lui mi guarda , si stende a pelle d'orso e rimane lì a russare finchè non lo vado a recuperare :smile:
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Per il mio bulldog l'unico modo di fargli fare un trail sarebbe metterselo nello zaino. Me lo vedo già... io parto lui mi guarda , si stende a pelle d'orso e rimane lì a russare finchè non lo vado a recuperare :smile:
Pensa quanto sono diversi i cani, il mio lo devo monitorare io al fine di decidere le pause di ripsoso sennò si fa scoppiare il cuore pur di non esser superato... comunque con gli sci lo supero, con la bici non ci sono mai riuscito, nemmeno sul flow filante. Se per caso si parte in bici e non lo si vuole portare, pur di venire strapperebbe una catena
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ci sono cani che si prestano meglio di altri a fare cose di questo tipo. Naturalmente a parità di educazione, del cane e del proprietario. Per esempio, prendiamo due cani mai addestrati a seguirti sul trail: un setter facilmente ti lascerà sul sentiero per seguire una traccia che ha fiutato, un pastore belga si farà scoppiare il cuore pur di non staccarti un metro
Naturalmente perchè ne i setter ne i pastori belga sono nati per fare ciò come quasi se non tutte le altre razze.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Pensa quanto sono diversi i cani, il mio lo devo monitorare io al fine di decidere le pause di ripsoso sennò si fa scoppiare il cuore pur di non esser superato... comunque con gli sci lo supero, con la bici non ci sono mai riuscito, nemmeno sul flow filante. Se per caso si parte in bici e non lo si vuole portare, pur di venire strapperebbe una catena
un po' come le persone... ci son quelle che manco con le fucilate stan ferme.... e quelle che non si muovono nemmeno se la casa gli vien giù sotto i loro piedi..con il terremoto.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Il mio è fedelissimo al biker e non lo mollerebbe nemmeno per una cagna in calore, l’unica cosa che lo manda in totale confusione è l’eventuale separarsi del gruppo. I collie sono cani pastori con l’istinto di tenere il gregge accorpato. Se una persona della famiglia cambia strada, lui si preoccupa e rimane vigile tutto il tempo, guardandosi intorno per tentare di trovarla ricongiungerla.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Naturalmente perchè ne i setter ne i pastori belga sono nati per fare ciò come quasi se non tutte le altre razze.
Certo che no, però ci sono razze più o meno indicate per fare una attività X od una attività Y.
Io ho avuto la fortuna di studiare un po' di cinofilia senza aver prima un cane, ho potuto vedere sessioni di allenamento di cani da soccorso in superficie, come anche allenamenti e gare di U/D, ma anche rimanendo in contatto con allevatori di razze, dal Dobermann, al Rottweiler, passando dal Keeshond al Jack Russel Terrier e anche pastori tedeschi (linee da lavoro).
Ogni razza ha la sua caratteristica, dal livello di predatorio, alla tempra, alla collaboratività, alla capacità più o meno marcata del fiuto. Naturalmente se mi prendete in esempio un cane con canna nasale corta (es.: bulldog, carlini, Boston terrier, etc) magari è da evitare di fargli fare uno sforzo fisico dove si richiede molta ossigenazione (chi mai si sognerebbe di fargli fare bikejoring o agility?). Un Border Collie per le sue attitudini può essere impiegato in agility, dog dance, obedience... Mentre una razza da pista e traccia è ideale cosiddetto "gruppo 6" della Enci, tra i quali Bassethound, Beagle e ben si possono utilizzare per il soccorso in superficie. Sempre ammesso che non vadano in trip da traccia, col rischio che non ti ascoltino :maremmac: Poi c'è il pastore belga Malinois che incarna un po' tutte le attività di cui sopra.
Nessun cane è stato selezionato per i motivi di cui sopra. Va solo "sfruttata" ed incoraggiata la caratteristica per cui sono stati selezionati. Poi, "quanto intensamente" e "per quanto tempo", questa è a discrezione del proprietario. Poi oh, cambia anche il carattere del "singolo soggetto" e se sono selezioni più o meno spinte, ma la tendenza è sempre quella.
Sempre che tu non abbia un Malinois.
Se lo hai, non dormirebbe mai, pur di fare una attività :smile:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Certo che no, però ci sono razze più o meno indicate per fare una attività X od una attività Y.
Io ho avuto la fortuna di studiare un po' di cinofilia senza aver prima un cane, ho potuto vedere sessioni di allenamento di cani da soccorso in superficie, come anche allenamenti e gare di U/D, ma anche rimanendo in contatto con allevatori di razze, dal Dobermann, al Rottweiler, passando dal Keeshond al Jack Russel Terrier e anche pastori tedeschi (linee da lavoro).
Ogni razza ha la sua caratteristica, dal livello di predatorio, alla tempra, alla collaboratività, alla capacità più o meno marcata del fiuto. Naturalmente se mi prendete in esempio un cane con canna nasale corta (es.: bulldog, carlini, Boston terrier, etc) magari è da evitare di fargli fare uno sforzo fisico dove si richiede molta ossigenazione (chi mai si sognerebbe di fargli fare bikejoring o agility?). Un Border Collie per le sue attitudini può essere impiegato in agility, dog dance, obedience... Mentre una razza da pista e traccia è ideale cosiddetto "gruppo 6" della Enci, tra i quali Bassethound, Beagle e ben si possono utilizzare per il soccorso in superficie. Sempre ammesso che non vadano in trip da traccia, col rischio che non ti ascoltino :maremmac: Poi c'è il pastore belga Malinois che incarna un po' tutte le attività di cui sopra.
Nessun cane è stato selezionato per i motivi di cui sopra. Va solo "sfruttata" ed incoraggiata la caratteristica per cui sono stati selezionati. Poi, "quanto intensamente" e "per quanto tempo", questa è a discrezione del proprietario. Poi oh, cambia anche il carattere del "singolo soggetto" e se sono selezioni più o meno spinte, ma la tendenza è sempre quella.
Sempre che tu non abbia un Malinois.
Se lo hai, non dormirebbe mai, pur di fare una attività :smile:
Quasi totalmente d'accordo con il tuo pensiero con alcuni appunti: Un beagle usato per la ricerca in superfice ci può stare ma quanto è beagle se non canizza dietro ad una lepre o ad una volpe?Selezionano soggetti con poche attitudini alla seguita e da li comincia un lavoro di trasformazione della razza,per carità niente di male ma il risultato anche se ottimo non si può definire beagle.Penso valga anche per le altre razze.Ho visto fare lavori incredibili con le pecore ai border collie e ai pma,che spettacolo!!!Non serve nessun addestramento,nascono in mezzo alle greggi,vivono con le pecore e imparano dagli adulti. Sinceramente vedere un border collie( un pma scordatevelo) fare agility mi da un senso di tristezza infinita.Ho avuto vari cani adatti ai miei scopi e per tali dovevano rimanere.Anche i miei pma non dormono mai o quasi,sempre vigili a controllare il perimetro di casa,quando abbaiano so ormai se è una persona,un cane,un cinghiale o una macchina ferma.Se dovessero smettere di fare ciò e preferissero corrermi dietro sui trail non li definirei più Pastore Maremmano Abruzzese.
P.S. adoro i Malinois
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Certo che no, però ci sono razze più o meno indicate per fare una attività X od una attività Y.
Io ho avuto la fortuna di studiare un po' di cinofilia senza aver prima un cane, ho potuto vedere sessioni di allenamento di cani da soccorso in superficie, come anche allenamenti e gare di U/D, ma anche rimanendo in contatto con allevatori di razze, dal Dobermann, al Rottweiler, passando dal Keeshond al Jack Russel Terrier e anche pastori tedeschi (linee da lavoro).
Ogni razza ha la sua caratteristica, dal livello di predatorio, alla tempra, alla collaboratività, alla capacità più o meno marcata del fiuto. Naturalmente se mi prendete in esempio un cane con canna nasale corta (es.: bulldog, carlini, Boston terrier, etc) magari è da evitare di fargli fare uno sforzo fisico dove si richiede molta ossigenazione (chi mai si sognerebbe di fargli fare bikejoring o agility?). Un Border Collie per le sue attitudini può essere impiegato in agility, dog dance, obedience... Mentre una razza da pista e traccia è ideale cosiddetto "gruppo 6" della Enci, tra i quali Bassethound, Beagle e ben si possono utilizzare per il soccorso in superficie. Sempre ammesso che non vadano in trip da traccia, col rischio che non ti ascoltino :maremmac: Poi c'è il pastore belga Malinois che incarna un po' tutte le attività di cui sopra.
Nessun cane è stato selezionato per i motivi di cui sopra. Va solo "sfruttata" ed incoraggiata la caratteristica per cui sono stati selezionati. Poi, "quanto intensamente" e "per quanto tempo", questa è a discrezione del proprietario. Poi oh, cambia anche il carattere del "singolo soggetto" e se sono selezioni più o meno spinte, ma la tendenza è sempre quella.
Sempre che tu non abbia un Malinois.
Se lo hai, non dormirebbe mai, pur di fare una attività :smile:
Da fiero proprietario di una Malinois di 2 anni non posso che confermare
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il mio fidato Ares ( Alaskan malamute ) ha compiuto a dicembre 14 anni che per la sua razza sono un'età notevole ; risente ora un po’ degli acciacchi della vecchiaia ed esce poco e malvolentieri , tuttavia nonostante la sua natura sia indipendente e solitaria sono riuscito fin da piccolo ad “ insegnargli “ a stare con gli altri cani e in mezzo alla gente senza frenesie . Non esistono cani maleducati ma solo padroni superficiali.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Il mio fidato Ares ( Alaskan malamute ) ha compiuto a dicembre 14 anni che per la sua razza sono un'età notevole ; risente ora un po’ degli acciacchi della vecchiaia ed esce poco e malvolentieri , tuttavia nonostante la sua natura sia indipendente e solitaria sono riuscito fin da piccolo ad “ insegnargli “ a stare con gli altri cani e in mezzo alla gente senza frenesie . Non esistono cani maleducati ma solo padroni superficiali.
Esistono cani che hanno un indole ben definita...un dna,quello non lo cambi(almeno con alcune razze) per me padrone superficiale vuol dire non sapere che cane prendi,non conoscere i loro caratteri.
 
  • Mi piace
Reactions: NenaGT89

Classifica mensile dislivello positivo