Tech Corner I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Io metto l'olio (giusto 1/2 gocce a stelo) non appena torno dall'uscita e ho pulito la bici. Nei giorni successivi do qualche piccola pompata, quando mi ricordo, e subito prima della uscita successiva pulisco gli steli da tutto l'olio in eccesso e eventuali residui di sporco.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Imparate ad arrangiarvi , risparmiate un sacco di soldi e alla fine sarete sicuri di quello che avete fatto è un lavoro fattibile da tutti con pochi euri
la tua considerazione è molto giusta in linea di principio. comunque nonostante in questo forum si tenda a non avere una ottima considerazione dei meccanici di bici (mi chiedo perchè poi) resta il fatto che tra uno che fa un certo mestiere a tempo pieno diciamo da 30-40 anni e uno che lo fa nel tempo libero come autodidatta, una certa differenza c'è secondo me.
quello che tu dici richiede tempo, spazio, molti attrezzi che comunque costano, rischio di errori (e costano anche quelli)...
certo col meccanico spendo di più però sono più tranquillo..
 
Ultima modifica:

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
la tua considerazione è molto giusta in linea di principio. comunque nonostante in questo forum si tenda a non avere una ottima considerazione dei meccanici di bici (mi chiedo perchè poi) resta il fatto che tra uno che fa un certo mestiere a tempo pieno diciamo da 30-40 anni e uno che lo fa nel tempo libero come autodidatta, una certa differenza c'è secondo me.
quello che tu dici richiede tempo, spazio, molti attrezzi che comunque costano, rischio di errori (e costano anche quelli)...
certo col meccanico spendo di più però sono più tranquillo..
Secondo me la differenza principale è che per il meccanico il tempo è denaro, quindi non sempre i lavori vengono effettuati con tutte le attenzioni del caso. Se uno è preciso…meglio far tutto da soli. Gli attrezzi si comprano una volta sola poi li hai a vita. Poi per imparare si impara, ormai su YouTube si trova tutto è praticamente impossibile sbagliare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.271
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
la tua considerazione è molto giusta in linea di principio. comunque nonostante in questo forum si tenda a non avere una ottima considerazione dei meccanici di bici (mi chiedo perchè poi) resta il fatto che tra uno che fa un certo mestiere a tempo pieno diciamo da 30-40 anni e uno che lo fa nel tempo libero come autodidatta, una certa differenza c'è secondo me.
quello che tu dici richiede tempo, spazio, molti attrezzi che comunque costano, rischio di errori (e costano anche quelli)...
certo col meccanico spendo di più però sono più tranquillo..
Ognuno fa come crede e spende come vuole , sarà che sono cresciuto così con le mani nei motori già a 12 anni e già mi piaceva fare …
Gli attrezzi costosi che hai elencato sono una chiave del 13 una del 10 e forse due brugole semplicissime , se non provi non sarai mai di certo un autodidatta come lo hai definito tu , poi se non si ha voglia di mettersi gioco la storia è un altra , resta un lavoro molto semplice e i meccanici di MTB esistono ma talmente e’ semplice una MTB potrebbero fallire tutti però per fortuna loro esistono persone che non sanno arrangiarsi
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ognuno fa come crede e spende come vuole , sarà che sono cresciuto così con le mani nei motori già a 12 anni e già mi piaceva fare …
Gli attrezzi costosi che hai elencato sono una chiave del 13 una del 10 e forse due brugole semplicissime , se non provi non sarai mai di certo un autodidatta come lo hai definito tu , poi se non si ha voglia di mettersi gioco la storia è un altra , resta un lavoro molto semplice e i meccanici di MTB esistono ma talmente e’ semplice una MTB potrebbero fallire tutti però per fortuna loro esistono persone che non sanno arrangiarsi
ma non è questione di "non avere voglia di mettersi in gioco"
è possibile che uno non abbia tempo e che la meccanica non gli interessi per nulla.
e che oltre allo sport uno preferisce mettersi in gioco in ambiti totalmente diversi.
per il resto se uno si diverte con la meccanica ok.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
teoricamente una revisione decente non è solo

io non dico che siano pochi 300€ (anche se non è proprio 10cc e 2 pezzi di plastica, altrimenti chiunque potrebbe farlo a casa) ma sono magre speculazioni dato se una ha una forca da 1000€ vuol dire che la bici è da minimo (ma minimo) 5/6000.... è come dire che spendi 50k€ per l'audi e poi dici il tagliando lo faccio ogni 3 anni perchè costa tanto.... lo puoi fare, nessuno obbliga nessuno ma poi quando vai dal meccanico con la forcella che va male e ti spara 500€ per cambiare di tutto perchè si è rovinato non lamentatevi che le cose adesso durano poco e sono fatte in economia. Dopo ci sono quelli che ogni 1/2 anni cambiano bici e quindi non gli fanno nulla... ma quello è un'altro discorso
Ma guarda che la revisione non si fa solo se uno ha una bici da 5/6k (che ad oggi sul nuovo ci compri una bici con sospensioni abbastanza basiche).
Ho comprato una bici usata(3.300€) con ottime sospensioni(lyrik ultimate e rc3 deluxe) per risparmiare e non dover tirare fuori più di 5k(per avere comunque delle sospensioni entry level) sul nuovo.
Mi stride un pò dover pagare 300€(e spesso non bastano) di revisione ammo ogni anno...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io non dico che siano pochi 300€ (anche se non è proprio 10cc e 2 pezzi di plastica, altrimenti chiunque potrebbe farlo a casa)
dipende dal tipo di manutenzione che devi fare, se parli di quella frequente ai foderi e gli steli, i 60/75 euro richiesti in genere per il lavoro sono davvero spropositati.

Diverso il discorso se parli di revisioni complete, specialmente per monoammortizzatori fox belli complessi da revisionare..

la tua considerazione è molto giusta in linea di principio. comunque nonostante in questo forum si tenda a non avere una ottima considerazione dei meccanici di bici (mi chiedo perchè poi)
come ti hanno gia' detto perche' la maggioranza delle volte lavorano in maniera sbrigativa, e per i costi davvero eccessivi, per lavori che in genere puoi farti tranquillamente da solo perdendoci il tempo che impiegheresti a portarla dal meccanico magari lontano da casa!
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
perche' la maggioranza delle volte lavorano in maniera sbrigativa
dalle mie parti non è affatto così. nella mia città ci sono diversi meccanici molto bravi (almeno 3 che conosco con cui ho avuto eccellenti esperienze con varie bici). tra l'altro in un caso ho avuto la possibilità di assistere/cooperare quando ho cambiato varie parti della trasmissione della gravel con componenti misti (a farlo da solo non me la sentivo).. lavoro fatto al top ed è venuta fuori una bici ben superiore all'originale.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
dalle mie parti non è affatto così. nella mia città ci sono diversi meccanici molto bravi (almeno 3 che conosco con cui ho avuto eccellenti esperienze con varie bici). tra l'altro in un caso ho avuto la possibilità di assistere/cooperare quando ho cambiato varie parti della trasmissione della gravel con componenti misti (a farlo da solo non me la sentivo).. lavoro fatto al top ed è venuta fuori una bici ben superiore all'originale.
buon per te, tieniteli stretti, perche' almeno qui a roma, sono cosa rara. Forse e' una conseguenza del boom degli anni scorsi, forse un po' chiuderanno baracca, forse altri torneranno a lavorare decentemente.... problemi loro, io tutto quel che mi posso far da solo con attrezzi che hanno costi ragionevoli me lo faccio.. il resto tocca prendere la "pillola" e dargli i soldi (esempio centratura ruote, revisione completa monoammortizzatori complessi ecc ecc).
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
buon per te, tieniteli stretti, perche' almeno qui a roma, sono cosa rara. Forse e' una conseguenza del boom degli anni scorsi, forse un po' chiuderanno baracca, forse altri torneranno a lavorare decentemente.... problemi loro, io tutto quel che mi posso far da solo con attrezzi che hanno costi ragionevoli me lo faccio.. il resto tocca prendere la "pillola" e dargli i soldi (esempio centratura ruote, revisione completa monoammortizzatori complessi ecc ecc).
bolzano ha un altissimo tasso di sportività, quindi con clienti molto esigenti sia tra gli autoctoni che tra i turisti, per cui un meccanico qui oltre a dover fare lavori entro un certo tempo e una certa scadenza deve innanzitutto farli bene.
dopodichè se, in linea generale (adesso a prescindere dalle riparazioni) uno preferisce che i negozi chiudano e che i soli a guadagnare siano Amazon&Co, beh ognuno ha i suoi gusti. anche perchè se io spendo in negozio quelli sono soldi che restano nella mia città/provincia, invece se io compro su Amazon, son soldi che non si fan più vedere (oltre a finanziare un modello di sfruttamento del lavoro che a me non piace affatto).
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
se l'alternativa e farsi spennare per ottenere lavori che poi devi comunque rifarti da solo dopo poco tempo, direi che la scelta non c'e'.
in ultima analisi e in senso complessivo ti fai spennare molto di più a comprare su amazon..e i bolzanini/sudtirolesi sono per lo più d'accordo con me. per il resto preferisco, se necessario, portar la bici in officina in quanto so che il lavoro viene fatto a regola d'arte (mai dovuto rifare o riportare nulla in officina una seconda volta, ho avuto una pessima esperienza con un singolo meccanico ma parlo di oltre 20 anni fa).
 
Ultima modifica:

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
bolzano ha un altissimo tasso di sportività, quindi con clienti molto esigenti sia tra gli autoctoni che tra i turisti, per cui un meccanico qui oltre a dover fare lavori entro un certo tempo e una certa scadenza deve innanzitutto farli bene.
dopodichè se, in linea generale (adesso a prescindere dalle riparazioni) uno preferisce che i negozi chiudano e che i soli a guadagnare siano Amazon&Co, beh ognuno ha i suoi gusti. anche perchè se io spendo in negozio quelli sono soldi che restano nella mia città/provincia, invece se io compro su Amazon, son soldi che non si fan più vedere (oltre a finanziare un modello di sfruttamento del lavoro che a me non piace affatto).
eh infatti...pieno di gente che parte dalle città più lontane solo per andare dai VERI GURU DELLA MANUTENZIONE BICI a Bolzano...stanno facendo pure i flixbus per arrivarci...:-P:
 

Classifica mensile dislivello positivo