Tech Corner I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
quindi tu fai il service dei cuscinetti e degli ammo della macchina ogni 15 mesi?
spero di no...quelli si fanno lavorare anche per 10+ anni prima di sostituirli (se mai si sostituiscono) anche se ci percorressi tante strade sterrate/di montagna etc.
Il confronto con le sospensioni delle automobili non regge però, anche loro già dopo un 50 mila km iniziano a perdere efficienza, dopo 100 mila se si vogliono le stesse prestazioni inziali sono da revisionare o sostituire, senza usarli in track day o sterrato. Chiaro che poi la maggior parte li porta a fine vita dell'auto, smontare 4 ammortizzatori, revisionarli e rimontarli non ci vuole di certo 1 ora come per una forcella da bici, il costo della manodopera non è indifferente, per cui il 90% delle persone li porta a fine vita. Questo però non vuol dire che abbiano la stessa capacità di smorzamento anzi proprio per nulla, e su macchine sportive ce ne si accorge facilmente. Per di più sorreggono sì un peso maggiore ma spesso gli steli hanno una cuffia in gomma che li protegge dalla polvere, le tenute avranno tolleranze diverse, faranno entrare meno sporco di quelle di una forcella, dato che l'obbiettivo di un automobile comune non è massimizzare le prestazioni di una sospensione ma prolungarne la durata.

Un po' come la storia dei mono ad aria usati in DH, secondo voi le tenute hanno le stesse tollerenza di quelli venduti nel grosso mercato o sono diverse per massimizzare la scorrevolezza? Loro i mono li revisionano ad ogni gara, se ne fregano dello sporco che entra e non credo nemmeno che ci facciano tutta la stagione con lo stesso.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Mi sembra che a inizio anno sia uscita una nuova linea di paraoli SKF dual compound, si notano subito perché la parte interna è in gomma rossa, invece fuori il solito verde . Qualcuno ne sa qualcosa? Non si trovano comunicati stampa o recensioni...
Seguo...
Anche io, dovendo sostituire i miei originali montati sulla mia FOX 36 Permormance Elite GRIP2 del 2020 @160mm sarei intenzionato a provare questi SKF Dual-Compound ma non si trova molto in rete. Insomma, SKF dovrebbe essere una garanzia... gli stessi paraoli originali FOX dovrebbero essere stati realizzati in collaborazione con SKF.

Ciao...
Kyashan
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper

Classifica mensile dislivello positivo