Hubi Hard Marathon - Serra Bike 1/5/2012

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Ciao a tutti, sono uno dei tracciatori del percorso della Hbi Hard Marathon magari qualcuno mi ricorda dagli anni precedenti, chiunque abbia dubbi o quesiti non esiti a ddomandare cercherò di soddidfare tutte le vostre curiosità.
Iniziamo a rispondere a ppower, il giorno del test del percorso con i big uno del nostro gruppo ha fatto tutti i circa 73 km con la rigida 29", discese sconnesse non ce ne sono il tratto che potresti subire di più secondo me è il singletrack che conduce a Torre bastia molto guidato e con parecchie pietre e radici affioranti (questo sentiero gli anni passati si percorreva in discasa).
@Chefmauro: certo che è possibile iscriversi martedì 1 maggio, ti riporto di seguito gli orari delle iscrizioni
Le iscrizioni on line o via fax sono aperte dal 8 dicembre 2011 fino al 27 aprile 2012.

Le iscrizioni sul posto saranno possibili
- lunedì 30 Aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30
- martedì 1 maggio dalle ore 7.15 alle ore 9.00.


Ciao Gasta...rieccomi qua con le mie solite domande...edizione dopo edizione...:smile:....
nella 72km mi sembra di aver capito che c'è un punto in cui il percorso si incrocia...conoscendo la mia proverbiale lentezza, mi dici se ciò porta a dei cancelli orari?
quanto mi date di tempo per finirla quest'anno???:loll:
 

LUKRIONE

Biker novus
18/5/11
29
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Olympia
Ciao,

all'inizio del percorso ho trovato due tratti in salita dove scorreva acqua tra sassi molto scivolosi...ma sono anche brevi..
poi tutta la zona lungo la dorsale è perfetta....
Negli ultimi 20 km, nel bosco ci sono invece tratti più lunghi anche in salita dove ce' molto fango(tagliavo all'esterno del sentiero sulle foglie) e per come è messo in ombra penso che rimanga...
il fango era su tutto il terreno....in mezzo scendeva l'acqua ed era la zona dove cmq teneva di piu'....
Nel compleso non e' messo malissimo.....io montavo gomme Specy" THE CAPTAIN"
Le discese sono abbastanza pulite....



I tratti bastardi di Fango quanto erano lunghi?
E sopratutto erano in salita (che quindi la ruota posteriore ti slitta) o in discesa (che quindi ti parte l'anteriore)?
Ultima cosa poi, poi è fango dovuto alla pioggia di questi giorni o comunque sono quei tratti umidi e ombrosi che il fango c'è anche l'estate?

Giusto per capire se è una quantità tale da giustificare gomme da fango.
Altrimenti se su 70Km si tratta di poco roba, meglio soffrire qualche Km ma utilizzare ruote più scorrevoli per tutto il resto del percorso che è bello lungo.

Grazie in anticipo per la risposte

Ciao
 

luca guelfo

Biker novus
Provata ieri confermo le 2 salitelle con acqua che scorreva all'inizio....non ho trovato troppo troppo fango apparte in alcuni punti ma ci sono parecchie pozzanghere naturalmente evitabili....speriamo che il tempo ci aiuti!!!!!
 

GASTA

Biker popularis
29/1/07
46
0
0
BIELLA
Visita sito
Come descritto da chi ha provato ieri, i tratti fangosi e scivolosi sono pochi e isolati, tenuto conto che sabato sera alle 19 circa nella parte alta (tutta la dorsale da Magnano fino a Belvedere e ritorno passando per Donato) è scoppiato un Signor Temporale con i controfiocchi, io sono riuscito a caricare la bici in macchina e prendere solo 4 gocce (ero in giro a rimettere frecce tolte dai soliti burloni...).
Un grazie particolare ad alberto100 per la minuziosa descrizione del percorso e del terrritorio biellese sono contento che sia piaciuto il giro di quest' anno.
@dade93: il costo dell' iscrizione della cicloturistica è lo stesso degli altri percorsi, guarda sul sito per le scadenze e i prezzi;
@shor: come gia detto all' inizio, sono in maggioranza i tratti scorrevoli rispetto a quelli fangosi, fortunatamente la serra morenica è caratterizzata da un terreno particolarmente drenante, basta una mezza giornata di sole per asciugare bene;
@gatta: ciao gatta , certo che ci saranno cancelli orari, sono in fase di definizione per i tempi ma ci saranno sicuramente, come so qualcosa di definitivo farò sapere;
@tabione: oggi tempo variabile, pioggia fino a metà mattinata poi variabile con sole soprattutto nella zona partenza e nel tardo pomeriggio di nuovo deboli pioggie nella zona a ridosso delle montagne, aggiornerò periodicamente come richiesto.
Speriamo che l' anticiclone annunciato porti un po di sole
 

ppower

Biker perfektus
Ciao a tutti, sono uno dei tracciatori del percorso della Hbi Hard Marathon magari qualcuno mi ricorda dagli anni precedenti, chiunque abbia dubbi o quesiti non esiti a ddomandare cercherò di soddidfare tutte le vostre curiosità.
Iniziamo a rispondere a ppower, il giorno del test del percorso con i big uno del nostro gruppo ha fatto tutti i circa 73 km con la rigida 29", discese sconnesse non ce ne sono il tratto che potresti subire di più secondo me è il singletrack che conduce a Torre bastia molto guidato e con parecchie pietre e radici affioranti (questo sentiero gli anni passati si percorreva in discasa).
@Chefmauro: certo che è possibile iscriversi martedì 1 maggio, ti riporto di seguito gli orari delle iscrizioni
Le iscrizioni on line o via fax sono aperte dal 8 dicembre 2011 fino al 27 aprile 2012.

Le iscrizioni sul posto saranno possibili
- lunedì 30 Aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30
- martedì 1 maggio dalle ore 7.15 alle ore 9.00.

Grazie Gasta sia per le informazioni puntuali riguardo alla mia domanda che a quello che stai scrivendo di giorno in giorno.
Penso che non avrò problemi nemmeno io con la rigida. Correremo sia io che un mio compagno di squadra con bici 29er rigide, ma ormai stiamo facendo tutta la stagione senza particolari problemi di sorta.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
parlo da reduce ritirato della Bardonecchia Mountain classic da tregenda di qualche anno fa...

il percorso non passa in zone a rischio neve?

@Gatta hai visto che vengo anche dalle tue parti ;-)

no tesoruccio stai tranquillo...le montagne le vedrai solo sullo sfondo e pure la neve...:celopiùg:

era ora che venissi da queste parti...sarà mica per questo che piove??? :prost:
 

GASTA

Biker popularis
29/1/07
46
0
0
BIELLA
Visita sito
Come correttamente detto da Gatta non raggiungiamo quota neve, passiamo ai piedi della montagna percorrendo un traverso che ci permette di vedere il lago da cui siamo partiti e tutta la Serra che abbiamo percorso.
Dopo il post di stamattina non ha più piovuto, anzi a metà mattinata il sole ha fatto capolino e un leggero venticello che continua a muovere le nubi.
Per le novità seguiteci oltre che sul sito anche su facebook, sempre HubiHardMarathon.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io ho fatto solo l'eizione di un paio di anni fa, so che la maggior parte del percorso è cambiato, ma il fondo è rimasto per lo più lo stesso con tante parti nel sottobosco e sterrate o adesso il terreno ha tutt'altre carattestiche?
Come siamo messi a fango?
 

GASTA

Biker popularis
29/1/07
46
0
0
BIELLA
Visita sito
Eccomi dopo una giornata dedicata ai preparativi della zona partenza arrivo;
oggi è rimasto sereno praticamente tutto il giorno, solamente qualche nuvolone si è addensato a ridosso dei rilievi nel tardo pomeriggio scaricando qualche goccia d' acqua in serata.
ChefMauro il percorso rispetto alle passate edizioni è variato, ma i sentieri percorsi sono piu o meno i soliti, quindi buona parte su fondo drenante che asciuga velocemente; di fango qua e là se ne trova, per lo più pozzanghere di varie dimensioni, due zone in particolare sono più fangose: dove si riuniscono al ritorno la marathon e il classic causa passaggio ripetuto dei boscaioli con mezzi pesanti su una pista tagliafuoco di fondovalle (600-700 mt), e dopo il santuario della Madonnina di Sala Biellese troviamo una salita con fondo scivoloso e qualche pietra in sottobosco ( 300-400 mt).
Speriamo che il tempo continui come oggi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo