Hope tech 3 v4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
L'amico di @Claudiop77 sono io e confermo quanto scritto da @superskinny: ho letto su forum UK che i V4 danno il meglio con i vented.
Io ho appena montato gli E4 con disco hope flottante e vengo dai Guide R: gli hope li ho trovato poco più potenti dei Guide. Aggiungo che non ho mai sofferto di problemi di indolenzimento con guide, problema di cui molti soffrono.
In pratica i Guide come gli hope sono potenti ma devi fare più forza rispetto ad esempio, ai freni Formula.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ieri prima discesa lunga: 1200 di dislivello negativo con discesa tecnica e a tratti lenta, con parecchi tornanti: l'anteriore ha smesso di frenare a dovere . Se a inizio discesa mi serviva poca potenza , gli ultimi 300 m di discesa non riuscivo a frenare è ho dovuto usare due dita.
Con i guide questo non era mai successo.
Per la prossima uscita ho montato le sintetizzare sperando sia sufficiente

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ieri prima discesa lunga: 1200 di dislivello negativo con discesa tecnica e a tratti lenta, con parecchi tornanti: l'anteriore ha smesso di frenare a dovere . Se a inizio discesa mi serviva poca potenza , gli ultimi 300 m di discesa non riuscivo a frenare è ho dovuto usare due dita.
Con i guide questo non era mai successo.
Per la prossima uscita ho montato le sintetizzare sperando sia sufficiente

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Se non ricordo male hai una stazza importante. Se non mi sbaglio X te sarebbero stati meglio i V4 che sono parecchio più potenti degli E4 .. io avevo provato le sinterizzate originali che erano nella confezione ma non mi erano piaciute , non avevo notato il classico aumento di mordente quando si scaldano , magari e la serie che ho io che non era molto performante . Facci sapere come vai con le sintetizzate sono curioso di sapere se le tue lavorano meglio delle normali .
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Se non ricordo male hai una stazza importante. Se non mi sbaglio X te sarebbero stati meglio i V4 che sono parecchio più potenti degli E4 .. io avevo provato le sinterizzate originali che erano nella confezione ma non mi erano piaciute , non avevo notato il classico aumento di mordente quando si scaldano , magari e la serie che ho io che non era molto performante . Facci sapere come vai con le sintetizzate sono curioso di sapere se le tue lavorano meglio delle normali .
Peso 86 kg nudo.
Ma nella convezione non ci sono le organiche??

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Peso 86 kg nudo.
Ma nella convezione non ci sono le organiche??

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Le organiche erano montate e le sinterizzate erano nella confezione. Comunque secondo me quelle che Hope chiama organiche non sono proprio organiche, al posteriore che io uso maggiormente per controllare la velocità non mi si sono mai vetrificate mentre con altri freni le organiche mi si erano cotte ed una volta mi hanno cotto il disco che si era svergolato (freni SRAM trail del 2014) . Quelle Hope a me sembrano quasi delle semimetalliche anche dal fatto che nelle frenate leggere si sente rumore di sfregamento cosa che le organiche non fanno
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Le organiche erano montate e le sinterizzate erano nella confezione. Comunque secondo me quelle che Hope chiama organiche non sono proprio organiche, al posteriore che io uso maggiormente per controllare la velocità non mi si sono mai vetrificate mentre con altri freni le organiche mi si erano cotte ed una volta mi hanno cotto il disco che si era svergolato (freni SRAM trail del 2014) . Quelle Hope a me sembrano quasi delle semimetalliche anche dal fatto che nelle frenate leggere si sente rumore di sfregamento cosa che le organiche non fanno
Non ricordo di avere visto nella convezione delle sinterizzate. Dopo guardo.
comunque ho smontato le pastiglie ma non erano vetrificate

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non ricordo di avere visto nella convezione delle sinterizzate. Dopo guardo

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Non riesco a trovare nulla sul sito Hope ma su probike in effetti sui V 4 mostrano un paio di sinterizzate assieme alla foto dei freni .mentere non c’e Neullanper gli E4 . magari le pastiglie di scorta le mettono solo sui V4
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Comunque le ho smontate ma non erano vetrificate

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Infatti anche io ho notato che non vetrificano. Comunque verifica anche che siano ben centrate poiché come dice anche Hope se lavorano in modo asimmetrico si perde potenza frenante. Sui miei V 4 ho dovuto centrare i pistoncini alcune volte da nuovi (che erano duri e dovevano rodarsi) . Sul sito c’e Il video su come fare
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Infatti anche io ho notato che non vetrificano. Comunque verifica anche che siano ben centrate poiché come dice anche Hope se lavorano in modo asimmetrico si perde potenza frenante. Sui miei V 4 ho dovuto centrare i pistoncini alcune volte da nuovi (che erano duri e dovevano rodarsi) . Sul sito c’e Il video su come fare
In effetti erano decentrati. Penso di averli sistemati quando ho montato le sinterizzate

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Gianluca_F01

Biker novus
19/10/20
7
2
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ciao a tutti, mi intrometto nella vostra interessantissima discussione (anche de vedo essere un po' vecchiotta). Ho appena acquistato una bici con impianto frenante hope v4. Durante il primo giro, in discesa ho notato che il freno anteriore risulta molto molto duro da azionare e difficilmente ha mordente sufficiente per bloccare la ruota. Lo spurgo è appena stato fatto quindi suppongo che il problema sia imputabile alle pastiglie. Non saprei dirvi che pastiglie siano perchè non c'è scritto nulla sopra.
Vorrei chiedervi un consiglio, meglio prendere organiche per l'anteriore? (per avere più mordente) Oppure meglio optare per sinterizzate o semi-metalliche per avere più resistenza al calore? Ed eventualmente che marca consigliate?
 
  • Mi piace
Reactions: Jo-Joker

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao a tutti, mi intrometto nella vostra interessantissima discussione (anche de vedo essere un po' vecchiotta). Ho appena acquistato una bici con impianto frenante hope v4. Durante il primo giro, in discesa ho notato che il freno anteriore risulta molto molto duro da azionare e difficilmente ha mordente sufficiente per bloccare la ruota. Lo spurgo è appena stato fatto quindi suppongo che il problema sia imputabile alle pastiglie. Non saprei dirvi che pastiglie siano perchè non c'è scritto nulla sopra.
Vorrei chiedervi un consiglio, meglio prendere organiche per l'anteriore? (per avere più mordente) Oppure meglio optare per sinterizzate o semi-metalliche per avere più resistenza al calore? Ed eventualmente che marca consigliate?
Io ho provato le organiche e le sinterizzate originali . Le organiche secondo me non sono proprio organiche nel vero senso della parola in fatti non ha mai avuto problemi di vetrificazione . Secondo me frenano bene e sono silenziose. Le sinterizzate a me personalmente non sono piaciute , mi sembravano troppo dure e quando saliva la temperatura erano leggermente rumorose. Ottime pastiglie sono le Galfer. Non so quali impianti hai usato prima degli Hope ma tieni presente che gli Hope sono molto modulabili e hanno una frenata sempre solida e il punto di frenata non cambia anche quando si surriscaldano ma per arrivare alla massima potenza occorre piu’ forza alla leva di altri impianti graviti (es. CODE o Saint)
 

Gianluca_F01

Biker novus
19/10/20
7
2
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Io ho provato le organiche e le sinterizzate originali . Le organiche secondo me non sono proprio organiche nel vero senso della parola in fatti non ha mai avuto problemi di vetrificazione . Secondo me frenano bene e sono silenziose. Le sinterizzate a me personalmente non sono piaciute , mi sembravano troppo dure e quando saliva la temperatura erano leggermente rumorose. Ottime pastiglie sono le Galfer. Non so quali impianti hai usato prima degli Hope ma tieni presente che gli Hope sono molto modulabili e hanno una frenata sempre solida e il punto di frenata non cambia anche quando si surriscaldano ma per arrivare alla massima potenza occorre piu’ forza alla leva di altri impianti graviti (es. CODE o Saint)

Ti ringrazio per la risposta. Mi sembra di capire, secondo la tua esperienza, che consigli le pastiglie organiche e non altre tipologie (sinterizzate, metalliche, ecc...). In questi giorni ho smontato le pinze dai supporti ed ho pulito tutti i pistoncini per vedere se il problema proveniva da lì ma non è cambiato nulla, nel frattempo ho ordinato nuove pastiglie della EBC rosse (sono organiche consigliate per downhill, dicono che siano subito pronte per le frenate e che vadano difficilmente in surriscaldamento). Appena le monto vediamo se migliora la situazione.
In ogni caso da quello che dici tu e da quanto leggo sui forum, sembrerebbe che questo impianto frenante non sia conosciuto per la sua potenza ma piuttosto per la sua modulabilità. Purtroppo io soffro di dolori alle mani in discese tecniche impegnative, e tirare con così tanta forza la leva freno mi provoca ancora più dolore.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ti ringrazio per la risposta. Mi sembra di capire, secondo la tua esperienza, che consigli le pastiglie organiche e non altre tipologie (sinterizzate, metalliche, ecc...). In questi giorni ho smontato le pinze dai supporti ed ho pulito tutti i pistoncini per vedere se il problema proveniva da lì ma non è cambiato nulla, nel frattempo ho ordinato nuove pastiglie della EBC rosse (sono organiche consigliate per downhill, dicono che siano subito pronte per le frenate e che vadano difficilmente in surriscaldamento). Appena le monto vediamo se migliora la situazione.
In ogni caso da quello che dici tu e da quanto leggo sui forum, sembrerebbe che questo impianto frenante non sia conosciuto per la sua potenza ma piuttosto per la sua modulabilità. Purtroppo io soffro di dolori alle mani in discese tecniche impegnative, e tirare con così tanta forza la leva freno mi provoca ancora più dolore.
In effetti usare le sinterizzate richiede uno sforzo maggiore. Fossi in te proverei con le organiche e valuterei il consumo.
La soluzione top è usare le Billet che costano di più, ma sono decisamente superiori.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Secondo me se pensi di prendere hope per trovare la potenza che i guide non ti danno stai sbagliando completamente.
Che pastiglie monti?

Più dei guide si va sui freni da DH quindi zee/Saint, code e magura mt5.
Gli hope sono i migliori freni ma sicuramente non i più potenti...

Io peso poco meno di te e coi guide r ci ho fatto di tutto e sicuramente non mi mancava potenza.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Quoto... Si sceglie Hope per la modulabilità e il range di scelta "alla leva" ma non per potenza... Se cerchi un freno potente e on/off lascia perdere... Hope li uso da 4 anni e mi sono fatto l'idea che non ci devi mai frenare forte, ma al contrario, una leggera frenata costante e pulita, ovviamente poi quando servono frenano anche eh :-|
Provato XT, Sram ma nulla da fare troppo potenti per la mia guida e non riesco a gestire entrata e uscita di curva...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quoto... Si sceglie Hope per la modulabilità e il range di scelta "alla leva" ma non per potenza... Se cerchi un freno potente e on/off lascia perdere... Hope li uso da 4 anni e mi sono fatto l'idea che non ci devi mai frenare forte, ma al contrario, una leggera frenata costante e pulita, ovviamente poi quando servono frenano anche eh :-|
Provato XT, Sram ma nulla da fare troppo potenti per la mia guida e non riesco a gestire entrata e uscita di curva...
Mi sa che proverò di nuovo le originali organiche. Anni fa quando presi gli E4 ero agli inizi con l’am/Enduro e probabilmente esageravo con i freni, quindi mi duravano poco. Penso che ora potrebbe essere diverso, ma attenzione alle giornate fangose, meglio avere un set di ricambio.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Mi sa che proverò di nuovo le originali organiche. Anni fa quando presi gli E4 ero agli inizi con l’am/Enduro e probabilmente esageravo con i freni, quindi mi duravano poco. Penso che ora potrebbe essere diverso, ma attenzione alle giornate fangose, meglio avere un set di ricambio.
Solo semimetalliche, le organiche frenano troppo :))): :smile::pirletto:
 

Gianluca_F01

Biker novus
19/10/20
7
2
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ho appena guardato le Billet, ma mi sembra esagerato 60€ per due coppie di pastiglie :loll:
Vediamo come vanno queste EBC rosse, in caso provo le Galfer come consigliato da voi.
Diciamo che la mia paura è vetrificarle perchè sono ancora agli inizi e spesso faccio discese trascinando spesso i freni per timore di raggiungere velocità per me ingestibili.
 

Classifica mensile dislivello positivo