hookless e nastro tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
domande semplice , è vero che con cerchio hookless è meglio far combaciare larghezza interna cerchio e larghezza nastro? nei cerchi normali come uomo della strada consiglia, sempre +2mm. ma sul cerchio hookless ho visto un venditore china-carbon che consiglia stessa larghezza.
grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per quella sezione di cerchio ci vuole un nastro da 27 a 29mm.
Se lo metti da 25mm ad ogni movimento del tallone il lattice si infila sotto il nastro.

Del resto costruire delle buone ruote non fa diventare automaticamente bravi a renderle tubeless.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
si ok, ho capito il vostro discorso e mi torna per un cerchio classico non-hookless. incece per un hookless:

1623073487811.png

penso che il cinese voglia scongiurare questo "rischio" come scritto da pavlinko80 qua sopra, cioè che che il nastro vada a coprire il bordo hookless che invece deve stare scoperto. vi torna?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ok Magic questo l'ho capito, ma presumo che questo dente debba comunque restare scoperto (dal nastro) no?
Per me no, ho nastrato entrambe le tipologie di cerchi e il nastro l'ho sempre fatto arrivare fino al bordo coprendo il dentino, se poi le istruzioni di montaggio del tuo specifico cerchio richiede di non coprirlo è un altro discorso.. ma vorrei leggere le specifiche di montaggio.
p.s. il nastro non deve mai, Hookless o meno, risalire il bordo del cerchio.

Nel raro caso non si riuscisse a trovare la misura perfetta..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Per dentino intendi quello in corrispondenza di A?

Il tallone ci passa sopra senza problemi, il nastro è abbastanza sottile per non creare intralcio (parlo di nastro tubeless, non Gorilla o simili).
Tieni presente che il mio è come la parte superiore di quello postato nel post #7: https://community.mtb-mag.com/t/hookless-e-nastro-tubeless.398865/post-9080378

abbiamo detto che il dentino c'è anche sulle hookless, ma se mi chiedi dove è precisamente io non lo so
non c'è scritto nemmeno qua : https://www.mtb-mag.com/ruote-in-carbonio-sono-tutte-uguali/
 

Classifica mensile dislivello positivo