Utensile per il taglio nastro tubeless a piacimento

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ciao ragazzi, volevo rendervi partecipi, nel caso vi possa tornare utile l'idea, di come mi sono arrangiato nel taglio del nastro per la trasformazione in tubeless dei cerchi.
Vuoi perchè in possesso di un nastro più largo del necessario o per una differenziazione di canale del cerchio tra ruota anteriore e posteriore, mi sono realizzato un sistema per il taglio del nastro a proprio piacimento.

Anticipandovi che le misure relative ad alcuni materiali sono variabili a propria scelta, espongo di seguito la realizzazione:

Materiale occorrente:
  • una tavoletta di legno (possibilmente laminato liscio);
  • due bulloni con testa a croce da 40x4mm con rispettivi dati e rondelle;
  • una piattina in alluminio di 20x2mm (solitamente venduta a stecche di 1 o 2 metri);
  • un pezzo di profilato angolare in alluminio di 20x1mm;
  • una lama (nuova) per taglierini (misura media);
All'opera:
  1. tagliare la piattina in segmenti di 9-10 cm di lunghezza per un numero di pezzi sufficiente in modo di coprire più spessori a seconda della necessità (io ne ho tagliati 18 pezzi);
  2. forare i segmenti di piattina da ambedue i lati a una distanza di 5,5 cm tra loro e di 6,5 mm da uno dei lati lunghi;

    01.jpg
  3. tagliare il profilato angolare per una lunghezza di 18 cm e praticarvi due fori alla stessa distanza di quelli fatti nelle piattine (5,5 cm) e a 5,5 mm dall'angolo;
  4. dopo aver tagliato a misura la tavoletta in legno, nel mio caso 22x17 cm, praticare su di essa due fori centrati sul lato lungo distanziati tra loro sempre di 5,5 cm e di 5 cm dal bordo;
  5. dopo aver svasato da un lato i fori di modo da farci affogare la testa dei bulloni, inserirvi questi ultimi;

    02.jpg
  6. impilare adesso nei bulloni che sporgono dal lato opposto alla tavoletta rispettivamente il profilato angolare e le piattine fino a giungere all'altezza del taglio di spessore desiderato da effettuare;
  7. posizionare la lama sulle piattine impilate facendola andare a battuta sui bulloni passanti, quindi porvi sopra un altro spezzone, le due rondelle, i dadi e serrare il tutto ad una giusta coppia che fermi il tutto in modo stabile;

    03.jpg
Eccovi ora pronti per il taglio a misura del vostro nastro.

04.jpg

05.jpg

06.jpg

Note

  • Per capire quante spire del rotolo di nastro sono da tagliare al fine di tubelessizzare due ruote da 29”, ho rispolverato un pò di geometria:

    Circonferenza cerchio = (Raggio del cerchio x 2) x 3,14
    Circonferenza rotolo (nel mio caso già avviato) = come sopra
    Quanto taglio? = circonferenza ruota / circonferenza rotolo


    ho aggiunto poi un paio di giri in più considerando la riduzione del diametro del rotolo e la sovrapposizione di nastro da praticare in prossimità del foro valvola ;
    Il mio consiglio comunque è: taglio e applicazione nastro una ruota alla volta.
  • essendo l'altezza di taglio variabile con l'utilizzo di più spessori, si spazia da un minimo di 3 mm (dubito che possa servire :-)) ad un massimo, nel mio caso, di 35 mm. Si può eventualmente aggiungere uno spessore da 1 mm (ess. un pezzo del profilato avanzato) se il taglio dovesse essere di cifra pari;
A, dimenticavo... occhio alle dita :-)
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    318 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Sono capitato per caso in questa discussione e ringrazio nicco per l'ottima idea. Il nastro che avevo preso era troppo largo e fare il reso costava più del nastro stesso; con questo metodo l'ho tagliato alla larghezza giusta.
Di tutti i passaggi descritti nel primo post sottolineo questo

'Il mio consiglio comunque è: taglio e applicazione nastro una ruota alla volta."

perché tagliando sempre più in profondità il nastro, la parte tagliata tende a sollevare la lama variando l'altezza del nastro. Nel mio caso (rotolo da 10m) ci sono 4 decimi di mm tra i primi giri del nastro e gli ultimi. Per risolvere basta chiaramente rifare il taglio dopo ogni nastratura.

20230106_082455.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti la soluzione più efficace (ça va sans dire) sarebbe comprare un rotolo della giusta misura per ogni coppia di ruote che si possiede. Tanto non saranno decine di coppie, immagino.
Piuttosto di comprarne uno più largo, da rifilare al bisogno, montando un elaborato sistema di taglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig and marcus69

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Certamente la soluzione migliore è il nastro già alla larghezza giusta, ma se uno si sbaglia (come me) e renderlo costa troppo, piuttosto che buttarlo in questo modo si ottiene un lavoro ben fatto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certamente la soluzione migliore è il nastro già alla larghezza giusta, ma se uno si sbaglia (come me) e renderlo costa troppo, piuttosto che buttarlo in questo modo si ottiene un lavoro ben fatto.
Perchè buttarlo? Si mette sul Mercatino o Ebay o Subito.it, e si vende...
Tagliandolo è uno spreco, lo scarto va buttato, quando invece in mano alla persona giusta lo userebbe tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Perchè buttarlo? Si mette sul Mercatino o Ebay o Subito.it, e si vende...
Tagliandolo è uno spreco, lo scarto va buttato, quando invece in mano alla persona giusta lo userebbe tutto...
Però rivendendolo e comprandone uno nuovo spendo di più rispetto a riutilizzare (tagliando) quello che già ho.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però rivendendolo e comprandone uno nuovo spendo di più rispetto a riutilizzare (tagliando) quello che già ho.
Perchè spendi di più?
"Nastro nuovo sigillato spese spedizione carico acquirente" e ci fai gli stessi soldi che hai speso...e ti compri quello giusto...a proposito...12 eur + spese a carico, se interessa...nuovo mai aperto... :mrgreen:

20230106_160353.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo