Ho venduto la mia 26'' e adesso?

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Esperienza personale: impara a farti qualche lavoretto da solo e vai dal ciclista solo per le cose che richiedono l'uso di attrezzature particolari o una certa manualità (ad esempio la centratura ruote). Regolazione cambio, spurgo freni e compagnia bella impara a farle da solo: non dovrai dipendere dai tempi del ciclista e probabilmente te le farai anche meglio (chi fa da se...). Io ho girato diversi meccanici e potrei raccontare diversi aneddoti sull'incompetenza e la negligenza di diversi tra loro: da quando mi faccio la manutenzione da solo sulla bici ti garantisco che ho molti meno problemi, risparmio un bel po' di soldi e soprattutto, se mi capita un inconveniente tecnico non troppo grave durante un'uscita, al 90% so come risolverlo.

In poche parole: prendi la bici dove trovi il prezzo più conveniente e per la manutenzione impara a fare da te. Non è difficile.

Ciao
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Prego si accomodi! .. ed incrociare le dita :-)

* per una buona manutenzione .. che non sia oliare la catena .. occorre capacita' esperienza e pure gli attrezzi giusti

Suvvia, non è mica un aeroplano ;-)
Gli attrezzi realmente necessari non sono poi tantissimi: pompa da officina con manometro, qualche brugola, cacciaviti, martello, tenaglia/tronchesini, forbici, la chiave per il pacco pignoni e quella a frusta, la chiave per il movimento centrare, quella in plastica per la pedivella di sinistra, lo smagliacatena, il tiraraggi. Tutte cose che comunque bisognerebbe avere. Ah, dimenticavo la cosa importante importantissima: un cavalletto per la manutenzione, tipo velomann bike trim, utilissimo anche per la pulizia della bici.
Una semplice chiave dinamometrica per fare tutte le cose "delicate" te la fornisce gratis la Canyon stessa con la bike (occorre ordinare a parte l'inserto torx da 25 mm per i bulloni dei dischi, se a 6 fori), ma poi si impara a fare anche senza, nelle regolazioni al volo per la via.
Leggendo con attenzione i chiarissimi manuali shimano (disponibili anche in italiano presso il loro sito: [URL="http://techdocs.shimano.com/techdocs/index.jsp;jsessionid=1v49Q1JHp73WMrTdG1qYhnsyKz6ZSWrY4Wj7vhgCmfLJF2LnGwWh!1054269558?bmLocale=it&bmUID=jIdSUm6"][URL="http://techdocs.shimano.com/techdocs/index.jsp;jsessionid=1v49Q1JHp73WMrTdG1qYhnsyKz6ZSWrY4Wj7vhgCmfLJF2LnGwWh!1054269558?bmLocale=it&bmUID=jIdSUm6"][URL="http://techdocs.shimano.com/techdocs/index.jsp;jsessionid=1v49Q1JHp73WMrTdG1qYhnsyKz6ZSWrY4Wj7vhgCmfLJF2LnGwWh!1054269558?bmLocale=it&bmUID=jIdSUm6"][URL="http://techdocs.shimano.com/techdocs/index.jsp;jsessionid=1v49Q1JHp73WMrTdG1qYhnsyKz6ZSWrY4Wj7vhgCmfLJF2LnGwWh!1054269558?bmLocale=it&bmUID=jIdSUm6"][url]http://techdocs.shimano.com/techdocs/index.jsp;jsessionid=1v49Q1JHp73WMrTdG1qYhnsyKz6ZSWrY4Wj7vhgCmfLJF2LnGwWh!1054269558?bmLocale=it&bmUID=jIdSUm6[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL] ), guardando qualche video e applicandoti qualche oretta potrai fare tutto da solo (tranne proprio qualcosa, se non vuoi), con i tuoi tempi e con la tua cura.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Suvvia, non è mica un aeroplano ;-)

La frase qui sopra riportata e la restante parte del tuo discorso mi trova concorde su tutto .. il problema e' che su questo forum spesso chi e' gia' navigato dimentica che un novizio parte da zero e quello che e' facile per i biker di lungo pelo e' invece improponibile per i newbies.
Io mi sono trovato a far cambiare la serie sterzo .. a far tagliare il canotto della forcella .. a dover far cambiare e quindi poi regolare un deragliatore .. a dover far centrare delle ruote .. hai voglia ad avere 4 brugole ed un cacciavite a casa!
Dovessi rifare questi percorsi magari ce la farei da solo .. avendo assistito a queste operazioni .. ma lo posso dire adesso.
 

Robozap

Biker serius
Mi avete convinto, mi sono procurato dalla rete ''il grande manuale illustrato della manutenzione'' di tale Todd Downs, userò la mia vecchia bici come cavia e cercherò di imparare.

P.S.

Ritornando in topic, alla fine mi sono innamorato della trek superfly AL http://www.trekbikes.com/it/it/bike...s/mountain/cross_country/superfly/superfly_al
Ma dato il costo mi sa che se ne riparla dopo l'inverno, vorrà dire che fino a marzo andrò solo di bitume.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Mi avete convinto, mi sono procurato dalla rete ''il grande manuale illustrato della manutenzione'' di tale Todd Downs, userò la mia vecchia bici come cavia e cercherò di imparare.

Ti renderai conto che con gli attrezzi giusti e con un po' di pratica si riescono a fare un mucchio di cose. E poi vuoi mettere la soddisfazione di farsi le cose come si deve da soli?

Ciao
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

E' lo stesso set di attrezzi (rimarcato, ma è uguale) che avevo comprato io per fare la manutenzione sulla bici. E' discreto anche se un paio di componenti (smagliacatena e chiave pacco pignoni) li ho già dovuti sostituire perchè si sono rotti durante l'uso causa la lega metallica non eccelsa di cui erano fatti. Per dirti la verità, comunque, io l'avevo preso a qualcosa di meno (se ben ricordo 45 € circa). Fossi in te cercherei o lo stesso set ad un prezzo più basso oppure qualcosa di un po' migliore.

P.S.. Mi ispira più fiducia questo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40997

Ha meno pezzi ma ad occhio mi sembrano migliori (specie le due componenti che, come accennavo sopra, mi si sono rotte con un utilizzo neanche eccessivo o improprio). Oltretutto costa anche meno...

Ciao
 

petgold969

Biker superioris
La frase qui sopra riportata e la restante parte del tuo discorso mi trova concorde su tutto .. il problema e' che su questo forum spesso chi e' gia' navigato dimentica che un novizio parte da zero e quello che e' facile per i biker di lungo pelo e' invece improponibile per i newbies.
Io mi sono trovato a far cambiare la serie sterzo .. a far tagliare il canotto della forcella .. a dover far cambiare e quindi poi regolare un deragliatore .. a dover far centrare delle ruote .. hai voglia ad avere 4 brugole ed un cacciavite a casa!
Dovessi rifare questi percorsi magari ce la farei da solo .. avendo assistito a queste operazioni .. ma lo posso dire adesso.

Io ti posso dire la mia esperienza. Premetto che faccio l'elettricista e che quindi so come si usano certi attrezzi. All'inizio anno mi è presa la fissa di farmi un telaio cinese e me lo sono comperato. Poi visto lo scetticismo di alcuni meccanici ai quali mi ero rivolto per il montaggio della bici ho deciso di investire quello che mi avrebbero preso in attrezzi e farmi le cose da solo. Premetto che fino ad allora al massimo avevo messo mani sulla Graziella che avevo da ragazzino. Ad oggi ho montato quattro bici compresa una vintage da strada completamente da zero. Mi manca solo lo smontaggio della forca ma appena trovo una cavia da sezionare faccio anche questo. Unico consiglio gli attrezzi. Lasciate perdere le valigette che sono composte per la metà di cose inutili e di scarsa qualità. Andate in ferramenta o ne negozi on line come ebay e prendetevi attrezzi buoni che vi durano una vita. Io lo considero un'investimento più che una spesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo