Ho smesso di pedalare!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Beh mi giocavo il podio!
Ho vinto 3 GF nella classifica di categoria Master 5 e 1 XC.
Ho vinto 1 campionato regionale umbro e 4 provinciali Perugia.
Campionato Italiano Marathon 2011 a Gualdo Tadino feci 23esimo M4 ma ero ancora "giovane" :-)
Ho fatto oltre 150 gare tra GF e XC.
Comunque le gare mi piacevano anche per stare con gli amici di squadra e altri, sempre presente ai pasta party anche se non in premiazione.
Poi prima di fare le gare facevo uscite regolari.
Vabbè...lo facevi seriamente. Sul serio :smile: .

Ci sta che ti sia rotto le palle...davvero, il mio consiglio, nel caso, è di provare altro.
Non c'è nulla di male.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Vabbè...lo facevi seriamente. Sul serio :smile: .

Ci sta che ti sia rotto le palle...davvero, il mio consiglio, nel caso, è di provare altro.
Non c'è nulla di male.
concordo. se correvi così hai fatto quello che volevi, pensa ad altro.
che sia un altro sport o lo stesso con un altro approccio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.068
28.105
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh mi giocavo il podio!
Ho vinto 3 GF nella classifica di categoria Master 5 e 1 XC.
Ho vinto 1 campionato regionale umbro e 4 provinciali Perugia.
Campionato Italiano Marathon 2011 a Gualdo Tadino feci 23esimo M4 ma ero ancora "giovane" :-)
Ho fatto oltre 150 gare tra GF e XC.
Comunque le gare mi piacevano anche per stare con gli amici di squadra e altri, sempre presente ai pasta party anche se non in premiazione.
Poi prima di fare le gare facevo uscite regolari.
Allora menavi …però ci sta che si invecchia e bisogna lasciare spazio ad altri , goditi la MTB con altri stimoli!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Land

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Linko un articolo che mi è piaciuto molto.

Molto bello l'articolo, ho visto atteggiamenti del genere in altri ambiti sportivi che ho frequentato, più raramente in mtb.

Non c'è niente di male nell'amare la competizione, ma quando viene a mancare completamente la giocosità secondo me è lecito farsi delle domande, e darsi risposte sincere, in relazione a dove ci si trova nella vita e su cosa si vuole ottenere facendo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
dell'arrampicata in falesia/palestra mi interessava meno
Alla fine lo capii perchè ero sempre il primo a voler smettere di fare tiri. Per gli altri non erano mai abbastanza i tentativi, per me buono il primo, andasse come andasse e poi basta. Miglioramenti, naturalmente, zero meno di zero, anzi, quel periodo mi ha pure regalato le vertigini, di cui prima non soffrivo. Ora arrivano persino quando giro in bici, su percorsi stretti!
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Però davvero... una mia amica che ha gareggiato parecchio in MTB ora nemmeno la vuole più nemmeno vedere. Un'altra mia amica, promessa della BMX, che pure lei la bici, bleah, basta non la vuole più vedere.
Ieri leggo il post dei ragazzi di "Gravellata" in occasione delle bici nuove, e pure loro: "basta gare, divertiamoci", ma quanto meno la bici se la godono ancora.

Insomma: il Male è far competizioni, alla fine! :mrgreen:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Alla fine lo capii perchè ero sempre il primo a voler smettere di fare tiri. Per gli altri non erano mai abbastanza i tentativi, per me buono il primo, andasse come andasse e poi basta. Miglioramenti, naturalmente, zero meno di zero, anzi, quel periodo mi ha pure regalato le vertigini, di cui prima non soffrivo. Ora arrivano persino quando giro in bici, su percorsi stretti!
A me è successa una cosa simile, però dopo l'infortunio alla spalla. Avevo sempre paura di cadere, ad un certo punto però stavo per sbloccarmi (e sono migliorato molto in quel periodo) ma poi su una caduta mi sono rotto un tendine della spalla e da li non mi sono mai più fidato, dopo è arrivato il covid e per due anni non si poteva praticamente scalare e da li in poi mi sono venute le vertigini, e pure io le noto in bici ed è una sensazione molto spiacevole e pure pericolosa perchè fa girare la testa. Proprio per questo vorrei riprendere a fare alpinismo, alla fine era l'unico tipo di scalata che mi piaceva, proprio perchè non c'è bisogno di fare tiri duri (e paradossalmente andavo molto meglio in via che in falesia)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Beh mi giocavo il podio!
Ho vinto 3 GF nella classifica di categoria Master 5 e 1 XC.
Ho vinto 1 campionato regionale umbro e 4 provinciali Perugia.
Campionato Italiano Marathon 2011 a Gualdo Tadino feci 23esimo M4 ma ero ancora "giovane" :-)
Ho fatto oltre 150 gare tra GF e XC.
Comunque le gare mi piacevano anche per stare con gli amici di squadra e altri, sempre presente ai pasta party anche se non in premiazione.
Poi prima di fare le gare facevo uscite regolari.
Il rigetto dell'attività sportiva dopo la fine della carriera mi sembra che colpisca anche molti professionisti. Se non hai voglia non ti sforzare. Ma se hai questo pensiero e ri pesa la mancanza di voglia allora e probabile che tu debba solo cambiare prospettiva/tipo di attività.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non prendo più la bike da un anno, ho un blocco mentale e non ho più voglia di uscire a fare un giro.
Ho iniziato nel '90 e in maniera regolare ho sempre fatto attività, poi nel 2009 ho iniziato a fare gare e aumentato le uscite per gli allenamenti.
Facevo comunque sui 6000 km l'anno che non è esagerato.
Ultima gara settembre 2018 poi ho continuato d'inerzia con qualche raduno fino al blocco totale.
Penso che non avendo obiettivi con le gare la mia testa si rifiuti di pedalare, mi sa che ormai sono un ex-biker.
Sarà che ho iniziato tardi (quasi 41) ma la voglia non mi manca di certo, le gare non mi interessano e sono il contrario di chi va in bici per la prestazione e gare, per me è solo passione e voglia di divertirmi , però se hai iniziato nel 90 di acqua sotto i ponti ne è passata e può capitare che la voglia passi, l'unico consiglio che posso darti e di provare a uscire solo per il gusto di farlo, credo però che nel mio caso il piacere di uscire in MTB, meno in Gravel dove sono solo al 99%, sia anche la compagnia che ho la fortuna di avere , diversi amici con cui passare giornate rilassate a goderci soprattutto una bella discesa, da solo se non ne hai voglia difficile ritrovare stimoli.
Dimenticavo, ho giocato a calcio per 20 anni, da 8 a 29 per la precisione, super appassionato, poi ho smesso perché non avevo più voglia e dopo tanti infortuni, adesso ne ho 47 e un pallone non lo tocco da 18 anni,.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Land

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io sto combattendo contro la paura di cadere e di farmi male. Una sorta di blocco che ormai mi crea ansia ogni volta che vado ad affrontare una discesa nuova che non conosco. Un'ansia che anche ieri mi faceva frullare nella testa il pensiero di passare ad una bici da corsa..
sarà che sono papà, sarà che due anni fa un collega dopo un'uscita post lavoro per una caduta del cazzo su una forestale è rimasto paralizzato dalla vita in giù...insomma, non ho più voglia di rischiare nulla:paur:
Sì un leggerissimo stress post traumatico, dovuto a trauma altrui. Puoi fare due cose, vieni da me e ti risolvo il problema ma devi vendere bici e svuotarti il conto in banca per pagarmi. Oppure ti fai forza esci e cadi e ti passa. Oppure aspetti forse ti passa. Oppure fai il papà. Non puoi insegnare a tuo figlio ad aver paura di cadere. Si cade ci si rialza sempre, anche quando le cose vanno male, e non ci si può più rialzare. Oppure si muore e non si cade più... Meglio cadere, che lasciare tuo figlio con papà che non cade più.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io sto combattendo contro la paura di cadere e di farmi male. Una sorta di blocco che ormai mi crea ansia ogni volta che vado ad affrontare una discesa nuova che non conosco. Un'ansia che anche ieri mi faceva frullare nella testa il pensiero di passare ad una bici da corsa..
sarà che sono papà, sarà che due anni fa un collega dopo un'uscita post lavoro per una caduta del cazzo su una forestale è rimasto paralizzato dalla vita in giù...insomma, non ho più voglia di rischiare nulla:paur:
A gennaio ribaltamento con lussazione clavicola dx, il termine esatto è "diastasi acromion-claveare di grado "2° , su una spalla con precedenti lussazioni , quindi messa già in maniera precaria, sono stato fermo due mesi e mezzo, il fisioterapista mi ha detto che non devo più cadere, cosa improbabile visto lo sport che pratichiamo, ho risposto che non cadere è praticamente impossibile, al ché mi ha risposto che avevo due possibilità, o smettere per evitare ripercussioni peggiori su una spalla claudicante o continuare ed accettare il rischio, a fine mese mi farò un weekend a Finale e sono già uscito tre volte, un po' di ansia c'è non lo nego, più che altro perché stare fermi per un periodo prolungato toglie confidenza, ma so già che l'ansia passerà, smettere non se ne parla.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
887
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Sei dell'83 e hai paura di cadere?
Uno che esce con me, che scende dove scendo io senza mai tirarsi indietro, è del '54...
non so che dirti, fino a 4-5 anni fa mi facevo molti meno problemi. Adesso, dopo la vicenda del collega, mi frullano in testa pensieri negativi.
intanto continuo ad andare e amen. Il pedalare mi è sempre piaciuto e non mollerò.
P.S.
conosco anch'io pensionati che fanno enduro o altro senza tante paure, ma li si va su un discorso molto ampio..ognuno di noi è diverso:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non so che dirti, fino a 4-5 anni fa mi facevo molti meno problemi. Adesso, dopo la vicenda del collega, mi frullano in testa pensieri negativi.
intanto continuo ad andare e amen. Il pedalare mi è sempre piaciuto e non mollerò.
P.S.
conosco anch'io pensionati che fanno enduro o altro senza tante paure, ma li si va su un discorso molto ampio..ognuno di noi è diverso:mrgreen:
Allora continua ad andare. Così a tuo figlio potrai raccontare dei tuoi momenti difficili e di come li hai superati :-?:
 

jab

Biker ultra
22/1/11
654
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Datti all'ippica!!
È una battuta, però se non hai più stimoli semplicemente magari hai solo voglia di cambiare tipo di stimolo.. prova cambiare sport... Magari è una cosa solamente temporanea, o magari diventa la tua "nuova Fiamma"
Trovo inutile insistere su un'attività che non è più un piacere, perché poi diventa molto molto pesante e non ti dà soddisfazioni..
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
non so che dirti, fino a 4-5 anni fa mi facevo molti meno problemi. Adesso, dopo la vicenda del collega, mi frullano in testa pensieri negativi.
intanto continuo ad andare e amen. Il pedalare mi è sempre piaciuto e non mollerò.
P.S.
conosco anch'io pensionati che fanno enduro o altro senza tante paure, ma li si va su un discorso molto ampio..ognuno di noi è diverso:mrgreen:
un suggerimento per farti passare i pensieri negativi: Fai un salto dal tuo assicuratore e chiedi due preventivi per polizza vita, una sportiva per infortunio/morte da incidente e l'altro da malattia. Vedrai che la prima costa una fesseria ma con la seconda son legnate. Le compagnie di assicurazione sanno fare molto bene i conti... hanno a disposizione statistiche molto dettagliate.
Questo dimostra che il rischio di finire come il tuo collega è estremamente basso.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ant

Classifica mensile dislivello positivo