Ho smesso di pedalare!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Non prendo più la bike da un anno, ho un blocco mentale e non ho più voglia di uscire a fare un giro.
Ho iniziato nel '90 e in maniera regolare ho sempre fatto attività, poi nel 2009 ho iniziato a fare gare e aumentato le uscite per gli allenamenti.
Facevo comunque sui 6000 km l'anno che non è esagerato.
Ultima gara settembre 2018 poi ho continuato d'inerzia con qualche raduno fino al blocco totale.
Penso che non avendo obiettivi con le gare la mia testa si rifiuti di pedalare, mi sa che ormai sono un ex-biker.
 
  • Wow
Reactions: Billy78

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.074
28.108
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è la fine del mondo, ma ho sempre pensato che il mondo gare “ rovini” per così dire il bello della MTB , me ne sono allontanato nel 2015 ma da allora mi diverto ancora di più pedalando in spensieratezza senza pensare ad allenamenti assurdi per poi non vincere nulla….( nel mio caso :-) )
In bocca al lupo !
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
premesso che non sappiamo la tua età, non sappiamo cosa ti abbia portato a "romperti le balle" della mtb ecc.. così di getto, leggendo queste 5 righe che hai scritto, mi verrebbe da dirti di prenderti una ebike.
Non c'è nulla di male, ti permette comunque di stare all'aria aperta, farti dei bei giri senza spolmonarti ogni volta e di divertirti!

Probabilmente, uso il condizionale, è "solo" una questione di ritrovare la motivazione e di pedalare con serenità!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho 58 anni.
E-bike no non mi piace.
Penso comunque che ci vorrà qualcosa di nuovo per riattivarmi.
Feci la bike nuova nel 2017 che poi ho usato molto poco.
Per dire delle gare faccio sempre un sogno ricorrente: sono alle gare ma ho sempre la bike rotta oppure non ce l'ho e devo tornare a casa a prenderla ma ormai non farò più in tempo.
 
  • Wow
Reactions: MIREK

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
premesso che sei liberissimo di non andar in bici, non è di certo una cosa obbligatoria, deve essere un piacere non un sacrificio..

ti dico questo. l'appetito vien mangiando.. e prova a vedere la "forza di volontà" come un muscolo, che va allenato.
nessuna persona sedentaria si sveglia dall'oggi al domani e inizia a fare 5 allenamenti di bici a settimana, km su km e dsl.. bisogna andare per gradi, partendo dalle piccole uscite, magari anche solo 1 volta a settimana per pochi km e dsl

la compagnia poi è fondamentale per spronarsi ed essere costanti. se sei da solo e hai poca voglia magari non vai, se invece sei già d'accordo di andare con un altro gruppo e hai poca voglia.. magari vai lo stesso, ti senti più in obbligo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La mtb è uno sport duro, senza stimoli adeguati non si va da nessuna parte. La bici nuova è uno stimolo che dura si e no un paio di uscite. Non sei un caso isolato; è frequente, per chi agiva esclusivamente motivato dall'attività competitiva, appendere la bici al chiodo una volta chiuso l'argomento gare. Puoi fare qualche tentativo, aggregandoti a qualcuno che fa un attività diversa dalle gare, per vedere se scatta "la molla".
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.109
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Potrei suggerirti magari di cambiare genere. Immagino tu sia un cross countrista puro.
prova a prenderti una bella trail moderna. Cambia percorsi e obiettivi ( una salita tosta, un passaggio molto tecnico,una discesa da fare a tutta)
Petti auguro il meglio e di ritrovare la voglia di pedalare.
 

shedir

Biker novus
2/7/10
9
3
0
bah
Visita sito
Non prendo più la bike da un anno, ho un blocco mentale e non ho più voglia di uscire a fare un giro.
Ho iniziato nel '90 e in maniera regolare ho sempre fatto attività, poi nel 2009 ho iniziato a fare gare e aumentato le uscite per gli allenamenti.
Facevo comunque sui 6000 km l'anno che non è esagerato.
Ultima gara settembre 2018 poi ho continuato d'inerzia con qualche raduno fino al blocco totale.
Penso che non avendo obiettivi con le gare la mia testa si rifiuti di pedalare, mi sa che ormai sono un ex-biker.
mi è accaduto più o meno la stessa cosa, 7 anni fa. poi ques'anno ho ripreso e l'altro giorno ho percorso 120km. ti auguro di riprenderti molto prima di me.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and FatPiNi

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per come la vedo io, per fare una qualsiasi attività fisica per un qualsiasi motivo (dall'agonistico-competitivo al banalmente ricreativo passando per le questioni relative ad allenamento e forma fisica) e a un qualsiasi livello ci deve essere una motivazione, altrimenti la domanda diventa "ma chi me lo fa fare" e la risposta è quasi sempre "nessuno".
Quindi se a un certo punto le cose cambiano fino al punto da non aver più voglia, semplicemente si passa a fare altro. ;-)
Nulla vieta, un domani più o meno vicino, di ricambiare idea.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
per fare una qualsiasi attività fisica
La bici non è una attività fisica, andare in bici è essere liberi; la bici è il mezzo che da bambino ti permette di emanciparti dal controllo genitoriale, la bici è il mezzo che da ragazzino ti permette di uscire dal tuo quartiere ed esplorare il mondo, la bici è il mezzo che da adulto ti permette di scaricare lo stress lavorativo.
L'andare in bici è prima di tutto una filosofia di vita in particolare MTB è l'essenza della bici.
Poi occorre far girare le gambe e far fatica ma è un fattore del tutto secondario.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho visto succedere la stessa cosa ad un gruppetto di miei amici agonisti... è una cosa che ci sta.
Non mi sento di giudicare te e loro...è una reazione normale quando per un periodo della propria vita, forse, si è ecceduto nella pratica di uno sport e lo si è fatto seriamente.

Io ho giocato vent'anni pallavolo. Dopo l'ultimo allenamento non ho più ritoccato un pallone da volley, e sono dieci anni.
Oggi però non potrei stare senza bici...prova a fare altro, sei sempre in tempo per una nuova passione
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
L'andare in bici è prima di tutto una filosofia di vita in particolare MTB è l'essenza della bici.
Poi occorre far girare le gambe e far fatica ma è un fattore del tutto secondario.
Può essere. Per me vale lo stesso circa il girare in montagna, e anche lì alla fin fine le gambe le devi fare andare.
Poi però ci porti certa gente e scopri che la loro filosofia di vita, in quel momento, tra un rantolo e l'altro, è mandarti a quel paese là! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Premessa impopolare: per me le gare sono quanto di più lontano possibile dalla bici, intesa come attività ricreativa di godimento dell'uscita stessa immersa nella natura e che sia orientata al divertimento come unico fine.
Se fai gare sei concentrato solo sui watt, sul cronometro e robe simili: potresti essere in mezzo a dei palazzi o sulla cima del monte più alto al mondo, tanto non ti cambia nulla, vuoi solo superare quello davanti e non farti superare da quello dietro.

Io esco in bici perché
A) mi piace la discesa e mi piace guadagnarmela con la salita (anche se talvolta non disdegno i park)
B) mi piace stare nella natura, nel bosco, in mezzo alle rocce e via discorrendo
C) si cazzeggia in gruppo (in salita) e ci si "sfida" in discesa
D) chiudere un passaggio tecnico in discesa (che la volta prima non ero stato in grado di chiudere) è sempre motivo di soddisfazione
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La bici non è una attività fisica
per chi arriva dal mondo gare è esattamente il contrario. in primis è uno sport, poi tutto il resto.

Detto ciò, mtb è un concetto talmente vago (dal giro AM con gli amici alla gara alle tabelle/preparatore a chi fa solo park... c'è veramente un ventaglio enorme di esperienze) che può essere fuorviante.

Ma è anche il suo grande stimolo (almeno per me): quando mi stufo dell'XC mi faccio due giri AM in alta montagna, quando son stufo di pedalare me ne vado un giorno in bike park, quando non c'ho voglia ma ho tempo prendo la gravel, quando mi sento ispirato per allenarmi faccio zwift guardando il muro... c'è sempre una sensazione nuova che ti fa ripigliare la voglia.
Ed anche le gare lo sono. Ma come tutte le droghe, vanno prese in piccole quantità, altrimenti si diventa tossici!

E se proprio non c'è lascia passare un po' di tempo, e la voglia tornerà!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Pure io sono sempre sul punto di smettere, ma non dura mai più di una settimana.
Nel mio caso, finché ho da imparare, continuo, è valso per tutti i miei hobby passati.

Poi non siamo tutti uguali, per me lo stimolo che mi fa uscire è riuscire a stare in completa solitudine lontano dal chiasso cittadino/paesano.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo