Ho smesso di pedalare!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Guarda successa la stessa cosa al sottoscritto, finite le gare finita la festa.
Sono ritornato a pedalare grazie al cicloturismo, quindi lunghe giornate alla scoperta del mondo che mi circonda.
Minori uscite ma più impegnative in termini di durata ma senza ansia da prestazione, sia chiaro che a me la prestazione piaceva quindi mi ha dato benzina per anni.
Oggi ho i figli in età scuole elementari e medie e vogliono stare molto tempo con me quindi sinceramente mi godo loro finché hanno voglia di stare con il loro papà e il giro in bici di 10km con loro mi da più soddisfazioni di quello di 60km da solo.
Poi ogni tanto parto qualche giorno col figlio grande (11 anni) per fare qualche bel viaggetto pedalato e va bene tutto...
Non c è una regola se ti è passata la voglia cambia sport, a me ad esempio oggi mi esalta il CrossFit e la
Corsa perché con un ora del mio tempo mi tengo in forma senza togliere tempo alla famiglia ma è quello che vivo adesso. Magari fra 6 mesi farò arrampicata...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io credo che il bello dell'andare in bici sia che lo puoi fare per i più svariati motivi; per andare al lavoro, per fare una scampagnata, per fare commissioni, per gareggiare, per viaggiare, per cercare di restare in forma, per scendere da trails impossibili, per salire su passi con pendenze da GPM ecc...
C'è sempre un buon motivo per pedalare ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mai potuto fare gare (cardiopatia congenita), quand'ero ragazzo mi pesava, ma ad oggi scopro che molti ex atleti hanno sviluppato un rigetto per la bici.

Di mio la bici è tornata ad essere una malattia quando ho cambiato prospettiva, prendendo la gravel nel 2015. Ho 48 anni, pedalo da quando ne ho 4, e con la MTB dal 1989. Dal 2001 al 2006, lunga pausa dovuta a stanchezza per la bici, e tentativi di cambio modo di vivere, e altro sport (arrampicata). Non è stato un grande esperimento: 30 kg messi su, magagne varie, disgrazie a seguire. Riprendo a pedalare più che altro per dimagrire, ma si, non è tutta sta passione.
Il botto c'è stato, appunto, con la gravel, con i giri sempre più lunghi, con i nuovi orizzonti e le nuove mete, rendendomi conto che c'è tantissimo da vedere. Da allora è sempre stato un crescendo.
Quest'anno voglio provare con il cicloturismo, per uscire dalla comfort zone dei giri monogiornata, anche se lunghi e duri (che so: 220 km per quasi 6000 di D+ al colpo).

Per cui, consiglio mio: prova a cambiare radicalmente prospettiva, cambia bici e modalità.
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
370
198
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
I motivi sono da ricercare altrove non nella bici. Per me la bici è un mezzo e non un fine. Personalmente vado in bici per godermi la natura e per il piacere della fatica. Se questo non c'è più bisogna ricercare i motivi dentro di se. Ho avuto un calo della voglia qualche mese fa dovuto sicuramente a tutti i problemi che ogni giorno cerco di risolvere tra cui quelli economici oltre a quelli di salute. Come dico spesso ai miei colleghi il mio umore va di pari passo col mio conto in banca.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Vendi la bici, liberatene. Taglia i ponti col passato e vedi come va. Se la cosa ti garba, è andata così, è passata una stagione e troverai altri interessi.
Se non riesci a venderla, allora sei nelle sabbie mobili della tua immagine narcisistica di agonista. Smettere le gare certifica che non sei più un agonista che sei vecchio, che la tua stagione è finita, e questo peso rende la bici un macigno che ti disturba il sonno. Nel sogno, sei tu che la speri sia rotta per avere una buona scusa per non finire la gara.
L'abbandono è la cifra dell'amore, lasciala: vendi la bici e sei poi ti penti, ne compri un'altra.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
per chi arriva dal mondo gare è esattamente il contrario. in primis è uno sport, poi tutto il resto.

Detto ciò, mtb è un concetto talmente vago (dal giro AM con gli amici alla gara alle tabelle/preparatore a chi fa solo park... c'è veramente un ventaglio enorme di esperienze) che può essere fuorviante.

Ma è anche il suo grande stimolo (almeno per me): quando mi stufo dell'XC mi faccio due giri AM in alta montagna, quando son stufo di pedalare me ne vado un giorno in bike park, quando non c'ho voglia ma ho tempo prendo la gravel, quando mi sento ispirato per allenarmi faccio zwift guardando il muro... c'è sempre una sensazione nuova che ti fa ripigliare la voglia.
Ed anche le gare lo sono. Ma come tutte le droghe, vanno prese in piccole quantità, altrimenti si diventa tossici!

E se proprio non c'è lascia passare un po' di tempo, e la voglia tornerà!
Fai zwift guardando il muro!!!!!!:soffriba: E noi ci preoccupiamo di uno che vuole smettere.
 
  • Haha
Reactions: cbet and pecke29

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Come dico spesso ai miei colleghi il mio umore va di pari passo col mio conto in banca.
Quella è una cosa non così rara :mrgreen:

Addirittura i sogni delle gare che non riesci a fare perché la bici è rotta o non c'è...
Fatti vedere da uno bravo :loll:
Non ci vedo nulla di strano, io ciclicamente torno a scuola (ma in un modo o nell'altro, generalmente truffaldino, la sfango sempre :-|).
Ora poi che non posso uscire in bici mi è capitato già due volte di sognare di fare un bel giretto :-) (e sono riuscito a cadere pure in sogno...casso non ho proprio speranza! :pirletto:)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quella è una cosa non così rara :mrgreen:


Non ci vedo nulla di strano, io ciclicamente torno a scuola (ma in un modo o nell'altro, generalmente truffaldino, la sfango sempre :-|).
Ora poi che non posso uscire in bici mi è capitato già due volte di sognare di fare un bel giretto :-) (e sono riuscito a cadere pure in sogno...casso non ho proprio speranza! :pirletto:)
Andate dallo stesso, magari vi fa lo sconto...:smile::smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: cbet

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Nel mio piccolo è successa la stessa cosa, però nell'arrampicata. Andavo a scalare con degli amici che erano (sono) tutti molto più bravi di me ed io non riuscivo mai ad alzare l'asticella, all'inizio poco mi importava, ma dopo qualche anno ho iniziato a sentire la pressione della competizione/paragone con loro e da allora, un po alla volta, mi è passata la voglia, mettici anche un infortunio alla spalla e il covid, e la "frittata" è fatta. Ora, dopo due anni senza arrampicata, posso dire che probabilmente avevo solo bisogno di cambiare e trovare/provare qualcosa di nuovo, nel mio caso la mtb, probabilmente anche tu hai bisogno di stimoli nuovi. A volte bisogna saper accettare che qualcosa non ci piace più e provare qualcosa di nuovo e, se andare in bici ti è piaciuto veramente, tra un po tornerai ad aver voglia di andare a fare giri, come a me sta tornando, un po alla volta, la voglia di andare a fare vie d'arrampicata in montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: Uomolagno and picca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il sport a livello amatoriale, deve essere un piacere , se diventa un lavoro lasciate perdere perché qualcosa in voi non va e andate a lavorare normalmente perché senza quello non si va avanti che almeno mantenete la famiglia e vivrete sereni…
Ma @Land quando facevi le gare le vincevi o ti giocavi il podio?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
339
577
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ho provato la stessa cosa con il calcetto, altrimenti non sarei qui.
Tanti anni in cui ho giocato 2/3 volte a settimana, tra partitelle tra amici e tornei ad orari spesso infelici con qualsiasi condizioni climatica, dal caldo esagerato alle piogge torrenziali al freddo intenso (che poi in una settimana di tempo accettabile la giornata di m.... coincideva sempre con quella della partita); ho smesso coi tornei e poi non ho avuto più gli stimoli per le partitelle senza impegno.
Ora non mi alzerei dal divano di sera per andare a giocare neanche se mi pagassero, e non so più da quanto tempo non metto più i guanti.
Auguro all'autore del post di ritrovare la voglia per andare in bici o per fare qualunque altra attività possa farlo stare bene, è la cosa che conta.
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
868
269
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io sto combattendo contro la paura di cadere e di farmi male. Una sorta di blocco che ormai mi crea ansia ogni volta che vado ad affrontare una discesa nuova che non conosco. Un'ansia che anche ieri mi faceva frullare nella testa il pensiero di passare ad una bici da corsa..
sarà che sono papà, sarà che due anni fa un collega dopo un'uscita post lavoro per una caduta del cazzo su una forestale è rimasto paralizzato dalla vita in giù...insomma, non ho più voglia di rischiare nulla:paur:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.090
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se non hai più voglia lascia stare, non ti obbliga nessuno ma trova altro da fare che alla tua età (io ne ho 3 di meno) senza interessi ci si invecchia presto :prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il sport a livello amatoriale, deve essere un piacere , se diventa un lavoro lasciate perdere

Linko un articolo che mi è piaciuto molto.

Darsi degli obbiettivi e degli stimoli è una cosa sana, anche in ambito agonistico.
Se però la tua vita comincia a ruotare intorno alla gara e sei arrivato al punto che non lasci più nulla al caso e pianifichi tutto nemmeno ti stessi giocando la coppa del mondo beh allora probabilmente hai smesso di divertirti in bici.
Purtroppo questa tendenza si ritrova ultimamente in tutti gli sport, sembra che se non lo fai modalità "semi-pro" allora stai cazzeggiando...
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Basta accettare che è bello cazzeggiare :mrgreen:

sarà che sono papà, sarà che due anni fa un collega dopo un'uscita post lavoro per una caduta del cazzo su una forestale è rimasto paralizzato dalla vita in giù...insomma, non ho più voglia di rischiare nulla:paur:
Conosco gente che con l'arrivo dei figli ha smesso di praticare sport con un certo fattore di rischio, per poi tornare a praticarli tanti anni dopo, a figli cresciuti.
Ci sta, è pur sempre una grossa responsabilità e se non te la senti o abbassi il livello oppure ti fermi; dal mio punto di vista se un'attività deve essere fonte di ansia e non di piacere o mi pagano o non ne vale proprio la pena.
Unica cosa...la bici da strada non è certo esenta da rischi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and picca

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Il sport a livello amatoriale, deve essere un piacere , se diventa un lavoro lasciate perdere perché qualcosa in voi non va e andate a lavorare normalmente perché senza quello non si va avanti che almeno mantenete la famiglia e vivrete sereni…
Ma @Land quando facevi le gare le vincevi o ti giocavi il podio?
Beh mi giocavo il podio!
Ho vinto 3 GF nella classifica di categoria Master 5 e 1 XC.
Ho vinto 1 campionato regionale umbro e 4 provinciali Perugia.
Campionato Italiano Marathon 2011 a Gualdo Tadino feci 23esimo M4 ma ero ancora "giovane" :-)
Ho fatto oltre 150 gare tra GF e XC.
Comunque le gare mi piacevano anche per stare con gli amici di squadra e altri, sempre presente ai pasta party anche se non in premiazione.
Poi prima di fare le gare facevo uscite regolari.
 

Classifica mensile dislivello positivo