Ho deciso, passo alla full, mi aiutate ?

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
la trance x2 dovrebbe essere sui 13 chili... cmq potrei alleggerirla di alemno 500 grammi con le gomme , pignoni e manubrio che ho gia in mio possesso

Gove la mia nuova pesava 13, tieni conto che ho le XT ma con copertoni +pesi (quindi = a prima) salgo con 2 borracce piene, ovvero 14 kg minimo.
In salita non è male, tu sei + leggero di me e quindi non avrai problemi, anche secondo me la fascia di peso va da 12-14 kg, poi non è il chilo in + o - che ti cambia la vita su una full, soprattutto se sali tranquillo e fai giri relativamente lunghi.
Anche tutto 'sto upgrade su bici da 13-14 kg non ce lo vedo, almeno per quanto riguarda il fattore peso, se invece si parla di funzionalità rispetto ad altri componenti (e se si ha tempo e voglia di spendere!!) ok. Almeno IMHO.
Ciao Nik
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
la cosa più importante è mettere delle ruote leggere e delle coperture ad hoc.
Quanto alle borracce non credo contino, in fondo quello è peso che si porta comunque, se dovessimo contare anche gli zaino addio... .
io parto con 1lt d'acqua minimo, sacca, 1kg-1,5kg di zaino e siamo a 2,5kg ma la mia bici sempre 12,8kg pesa. Secondo il ragionamento di Nik è come pedalare una bici da 15,5 e passa kg. ma non è cosi.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
la cosa più importante è mettere delle ruote leggere e delle coperture ad hoc.
Quanto alle borracce non credo contino, in fondo quello è peso che si porta comunque, se dovessimo contare anche gli zaino addio... .
io parto con 1lt d'acqua minimo, sacca, 1kg-1,5kg di zaino e siamo a 2,5kg ma la mia bici sempre 12,8kg pesa. Secondo il ragionamento di Nik è come pedalare una bici da 15,5 e passa kg. ma non è cosi.


Certo, sono d'accordo con quanto affermi, mica dico il contrario.
L'esempio delle borracce è per far capire che il mezzochilo, appunto, quando fai giri lunghi e pedali con uno spirito "allmountain" (o trail) significa poco o nulla. E' come voler mettere un pignone XTR anziché Deore perché pesa 2 etti meno quando sono sovrappeso di 5 kg!!
Guarda che gli esasperati del XC neanche prendono da bere dietro..oppure limano catene e cambio...vabbè che sono casi limite.....
Comunque queste sono mie opinioni come già riportato nel mio post, lungi da me far polemica :prost:
Sul discorso rute leggere quoto in pieno: la logica è sempre alleggerire le masse rotanti, quindi ruote e copertoni.
PS infatti l'unico upgrade che ho fatto sono le ruote XT tubeless...
Ciao Nik
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Certo, sono d'accordo con quanto affermi, mica dico il contrario.
L'esempio delle borracce è per far capire che il mezzochilo, appunto, quando fai giri lunghi e pedali con uno spirito "allmountain" (o trail) significa poco o nulla. E' come voler mettere un pignone XTR anziché Deore perché pesa 2 etti meno quando sono sovrappeso di 5 kg!!
Guarda che gli esasperati del XC neanche prendono da bere dietro..oppure limano catene e cambio...vabbè che sono casi limite.....
Comunque queste sono mie opinioni come già riportato nel mio post, lungi da me far polemica :prost:
Sul discorso rute leggere quoto in pieno: la logica è sempre alleggerire le masse rotanti, quindi ruote e copertoni.
PS infatti l'unico upgrade che ho fatto sono le ruote XT tubeless...
Ciao Nik

D'accordissimo.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Finalmente ho fatto la scelta !!!!

stasera ordinata ..su a milano già disponibile, quindi 1 settimana e avrò la mia Full.

mi hanno sopavvalutato la mia...1500 euro della stark quando qui ne chiedevo sul forum 1000.
e poi ho fatto una bici stra-bella.

Trek-Fuel EX7, .... avrei potuto anche fare la 8, perchè con il superprezzo che ha mi ha fatto avrei potuto approfittarne e avere cosi una forca migliore e 400 grammi in meno in totale.ma mi sono incapunito sul colore, a me piaceva la colorazione della 7, se ci fosse stato il colore senape della 8 l'avrei fatta..., ma in italia non viene importata, quindi era destino di fare la 7 con le recon351.

non vedo l'ora ....

p.s. che pedali mi consigliate ?? io quasi quasi sarei intenzionato di prendere quelli shimano con l'appoggio in resina e aggangi che fanno doppia funzione, che dite ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.032
8.992
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh...tra la Recon e la FOX..."CREDO" ci sia una bella differenza...NON solo di peso....cmq...io sarei rimasto con la Trance......cmq...complimenti...;-)
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
bella bici e buona scelta
se tutti comprassero giant non sapremmo come vanno le altre :)

ci farai sapere.....

su Mb action non fanno altro che osannare la nuova Trek Fuel e il nuovo carro con snodo coassiale sul mozzo , ma si sà loro sono di parte...

il mio giudizio vale poco vista la mia scarsa esperienza....a me va bene anche un cancello con molle :-)

però dirò le mie impressioni appena mi arriva
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla nuova Fuel (9) ci son salito per qualche centinaio di metri in salita e mi ha fatto una buona impressione a livello di trazione e di rigidità del carro.

Cmq a questi livelli non c'è una bici tanto meglio o tanto peggio delle altre: Stumpjumper, FactorR, FuelEx e TranceX sono tutte ottime bici, e spesso quello che ci fa decidere per l'una o l'altra sono i dettagli, anche se 500 euro è un po' più di un dettaglio ;-)
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
anche se 500 euro è un po' più di un dettaglio ;-)

te hai capito...

all'ultimo ero solo indeciso tra trek fule 7 o 8 tanto era l'offerta... ma poi il colore ha fatto la differenza, volevo una bici satinata sin dall'inizio e cosi è stato.

p.s. in previsione che gomme posso mettere nelle mie XT , per avere buona trazione e leggerezza ? io pensavo alle Nobby NIC UST, che dite ?
cosi se decido le scambuio subito con le Kenda che sono montate in origine.
 
Finalmente ho fatto la scelta !!!!

stasera ordinata ..su a milano già disponibile, quindi 1 settimana e avrò la mia Full.

mi hanno sopavvalutato la mia...1500 euro della stark quando qui ne chiedevo sul forum 1000.
e poi ho fatto una bici stra-bella.

Trek-Fuel EX7, .... avrei potuto anche fare la 8, perchè con il superprezzo che ha mi ha fatto avrei potuto approfittarne e avere cosi una forca migliore e 400 grammi in meno in totale.ma mi sono incapunito sul colore, a me piaceva la colorazione della 7, se ci fosse stato il colore senape della 8 l'avrei fatta..., ma in italia non viene importata, quindi era destino di fare la 7 con le recon351.

non vedo l'ora ....

p.s. che pedali mi consigliate ?? io quasi quasi sarei intenzionato di prendere quelli shimano con l'appoggio in resina e aggangi che fanno doppia funzione, che dite ?
Che schifo , che schifoooo !!!!!!!!!!!!!!!!:soffriba:ma allora non hai capito niente .....!! scherzo va; anche a me piaceva la fuel ex; io provai la 8. penso anche io che più o meno il livello tra le bici citate sia lo stesso, la trek è un pò più costosa e sinceramente quel nero lucido non mi colpii molto , ma questi sono solo gusti ..... complimenti e auguri gazzella:i-want-t:
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Che schifo , che schifoooo !!!!!!!!!!!!!!!!:soffriba:ma allora non hai capito niente .....!! scherzo va; anche a me piaceva la fuel ex; io provai la 8. penso anche io che più o meno il livello tra le bici citate sia lo stesso, la trek è un pò più costosa e sinceramente quel nero lucido non mi colpii molto , ma questi sono solo gusti ..... complimenti e auguri gazzella:i-want-t:

e infatti , io pur avendola solo vista in foto ho deciso di non fare la 8 solo per il colore....
la 7 invece è molto simile anche alla trance... grigia e nera satinata....

pensa che a me la trek fuel 7 che costa di listino più della trance x2, mi è invece venuta a costare a conti fatti 400 euro meno e senza sbattermi di vendere il mio usato.

per billo, la nobby nic 26X2,1 EVO UST 625 gr.
26X2.25 EVO UST 695 gr.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo