Ho deciso Nerve AM 7.0....ma che colore?

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Quanto siamo semplici noi maschietti.....basta così poco :-)
Permettimi... da femminuccia ti dico che quando è arrivato lo scatolone nero CANYON ero felice come una bambina la mattina di Natale... Maschietti e femminucce sono semplici quando la loro passione si chiama MTB ed in particolare Canyon... :-)

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Fatti i primi 30 km soltanto, un po pochi per dare pareri....ma che dire.....strasoddisatto.....una poltrona su due ruote.....e vado anche meglio che con la front.

Ora ho un po di fretta, più tardi se volete darò qualche dettaglio in più....buona domenica ;-)

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
E' veramente incredibile.... vado davvero meglio che con la front.....vabbè che ero un pippa anche con quella ma la sensazione è davvero straordinaria.

Attenzione, lo ripeto ho fatto solo 30 km, quindi le sensazioni sono da prendere con le pinze.

Andiamo con ordine.

POSIZIONE: nettamente più eretta rispetto alla front, questo è uno dei motivi per cui sono passato alla full da AM. Sulla front ho sempre cercato una posizione più eretta, questa posizione mi aiuta molto nella pedalata ma anche nella respirazione, ho la sensazione di riuscire a contrarre meglio gli addominali....potrebbe anche essere che nella front avevo una posizione sbagliata.

SOSPENSIONI: assolutamente una poltrona. Passa sopra a tutto, sembra avere un cuscino d'aria sotto il culo, i primi metri quando affrontavo qualche fosso avevo la sensazione che la bici mi mancasse da sotto. Ho fatto qualche salita ripida ma non ho sentito l'esigenza di abbassare la talas, la bici non si impennava. Il propedal si sente quando lo inserisci, ma non l'ho usato per niente, secondo me è da usare soltanto su lunghi trasferimenti su asfalto liscio. Io peso 84 kg, ho gonfiato la forca a 95 e l'ammo a 225...facciamo un po di prove e poi vedremo...ho impostato un SAG del 20%

COMPORTAMENTO: il peso nettamente superiore alla front che avevo prima c'è, ma in marcia ripeto che non l'ho affatto avvertito, addirittura su tratti dove con la front facevo fatica con questa sono andato su come una capra, è vero faccio attenzione a mantenere una pedalata rotonda e costante ma questo è aiutato molto dalla costante motricità che la bici mantiene. Passa sopra gli ostacoli anche i salita come un carro armato. Ho dovuto concentrarmi solo sulla pedalata senza badare molto a traiettoria ed impuntamenti. Ho affrontato una pietraia dove prima con la front avevo qualche impuntamento, con questa sono andato su un piacere.

GOMME: la sezione da 2.4 credevo fosse molto penalizzante, si perde un po in scorrevolezza ma quella che si guadagna in trazione e sicurezza in discesa non ha prezzo. Anche su asfalto non mi ha particolarmente penalizzato.... forse anche perchè comunque sulla front avevo già delle gomme con una sezione generosa (2.25).

Che dire le prime sensazione son state davvero ottime, in discesa su pietraia veloce non ci sono paragoni, sono venuto giù a BOMBAZZA come se stessi correndo su un tappeto.

Sicuramente sono valutazioni da prendere con le pinze e frutto di opinioni personali, ma se qualcuno avesse in mente di fare il passaggio io non potrei fare altro che dirgli di non aspettare oltre, una sola cosa mi chiedo......perchè non l'ho fatto prima :-) :-)

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Questione forcellino risolta.....Annalisa, molto gentile e paziente, mirisolto il problema facendomi mandare un forcellino nuovo dalla Canyon. Mi so o arrivate le comunicazioni da Canyon DE :-)

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
tieni presente che le 2,40 che hai sotto sono leggermente "strette" rispetto ad altre.

la pressione della forca mi sembra un po' bassa, sicuro del SAG 20%?

per il resto ... ottima scelta.....

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
A dire il vero è quasi 20% perché mi viene un affondamento di sag pari a 28 mm.....il 20% sarebbero 30 mm.....ma per far cifra pari ho gonfiato a 95 psi. Su una AM il sag non dovrebbe essere tra 20 e 30 %? La pressione della fox a parità di peso mi sembrano diverse dalle RS...la reba che avevo prima la tenevo a 120 mi pare....la fox sulle fotcelle da 32 considera che da pressione massima sui 125 mi pare!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo