Ho cotto il disco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Da qualche uscita ho fatto caso che il freno posteriore fischia un po' quando freno dolcemente, se invece freno deciso non fa rumore.
Pulendo la bici ho fatto caso che il disco è un po' scuro, leggendo sul forum ho visto che potrei aver cotto il disco. Secondo voi? L'impianto è shimano slx (m7000) con dischi e pasticche standard (rt66 e g02s). Ho pulito disco con alcol isopropilico e pasticche con carta vetrata.
Questo è il disco posteriore:

IMG_20200211_200426.jpg

Mentre questo è l'anteriore:

IMG_20200211_200434.jpg

Le pasticche sono così:

IMG_20200211_200549.jpg

Se il disco è cotto proprio non so come può essere successo, la bici è nuova e le uniche discese che ho fatto sono su asfalto dove i freni praticamente non li uso.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Da qualche uscita ho fatto caso che il freno posteriore fischia un po' quando freno dolcemente, se invece freno deciso non fa rumore.
Pulendo la bici ho fatto caso che il disco è un po' scuro, leggendo sul forum ho visto che potrei aver cotto il disco. Secondo voi? L'impianto è shimano slx (m7000) con dischi e pasticche standard (rt66 e g02s). Ho pulito disco con alcol isopropilico e pasticche con carta vetrata.
Questo è il disco posteriore:

Vedi l'allegato 320643

Mentre questo è l'anteriore:

Vedi l'allegato 320647

Le pasticche sono così:

Vedi l'allegato 320649

Se il disco è cotto proprio non so come può essere successo, la bici è nuova e le uniche discese che ho fatto sono su asfalto dove i freni praticamente non li uso.
direi nulla di così grave... 2-3 frenate e quel lieve brunita se ne vien via!piuttosto sarebbe da abbassare di un millimetrino (almeno) la pinza visto che dalla traccia lasciata sul disco, le pastiglie lavorano leggermente più alte sul disco posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da qualche uscita ho fatto caso che il freno posteriore fischia un po' quando freno dolcemente, se invece freno deciso non fa rumore.
Pulendo la bici ho fatto caso che il disco è un po' scuro, leggendo sul forum ho visto che potrei aver cotto il disco. Secondo voi? L'impianto è shimano slx (m7000) con dischi e pasticche standard (rt66 e g02s). Ho pulito disco con alcol isopropilico e pasticche con carta vetrata.
Questo è il disco posteriore:

Vedi l'allegato 320643

Mentre questo è l'anteriore:

Vedi l'allegato 320647

Le pasticche sono così:

Vedi l'allegato 320649

Se il disco è cotto proprio non so come può essere successo, la bici è nuova e le uniche discese che ho fatto sono su asfalto dove i freni praticamente non li uso.
Ciao. i dischi non si cuociono , ma il colore giustamente va tenuto di conto, perchè è indice di sofferenza.
Le striature che mostra sono dovute sicuramente a pastiglie inquinate, lo pulirei con alcool isopropilico i dischi e proverei a cambiare pastiglie, con le G03A
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In effetti sulle discese in fuoristrada mi attacco un po' troppo ai freni, ma la bici è nuova e le uniche discese le ho fatte su asfalto dove i freni li uso poco poco solo agli incroci.
Quanto pesi?
Una cosa importante la pastiglia posteriore non lavora bene sul disco, vedi fascia non sfruttata
Controlla bene come sia installata la pinza
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
direi nulla di così grave... 2-3 frenate e quel lieve brunita se ne vien via!piuttosto sarebbe da abbassare di un millimetrino (almeno) la pinza visto che dalla traccia lasciata sul disco, le pastiglie lavorano leggermente più alte sul disco posteriore.
La pinza è attaccata al telaio, non ci sono distanziali o adattatori, come la abbasso? IMG_20200211_221532.jpg

IMG_20200211_221500.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La bici è una scott?
Ad occhi se guardi la fascia rettificata che rimane sull'anteriore corretta, rispetto a quella posteriore ci ballano almeno 2 mm
Teoricamente sulle tue pastiglie ci dovrebbe essere una cresta superiore tipo scalino
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non so come abbassarla. I dischi li ho puliti e ho scartavetrato le pasticche. Dici che conviene cambiarle comunque?
Si io le cambiarei, almeno se suonano, altrimenti una volta abbassate potresti anche portarle a fine, ma quando segnano così qualcosa hanno beccato, per caso lavi la bici con prodotti , oppure spari sulla catena lubrificanti spry?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
La bici è una spark rc, e peso 65.
Sulle pasticche non ho notato scalini evidenti, anche se dai segni sul disco in effetti sembra che la pasticca non sia posizionata bene.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La bici è una spark rc, e peso 65.
Sulle pasticche non ho notato scalini evidenti, anche se dai segni sul disco in effetti sembra che la pasticca non sia posizionata bene.
Bellissima complimenti, no sei come me e quelli sono dischi da 180 mm perfetti, li è la pastiglia inquinata e da abbassare leggermente
 

Classifica mensile dislivello positivo