Ho cotto il disco?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non sprecare soldi. quei freni non hanno nulla, sono solo stati usati intensamente.
la pinza non e' in posizione perfetta ma considerando quanto lascia di intonso sull'esterno del disco anteriore probabilmente non ti fa neppure scalino sulla pastiglia. non siamo davanti alla perfezione ma non c'e' alcun pericolo e decadimento importante di prestazioni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non sprecare soldi. quei freni non hanno nulla, sono solo stati usati intensamente.
la pinza non e' in posizione perfetta ma considerando quanto lascia di intonso sull'esterno del disco anteriore probabilmente non ti fa neppure scalino sulla pastiglia. non siamo davanti alla perfezione ma non c'e' alcun pericolo e decadimento importante di prestazioni
Si ma io ho il solito telaio e lavora bene, dunque va messa a posto ed essendo in garanzia ci devono pensare al volo
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Potrei dire un'eresia, ma io proverei a girare di 180° l'adattatore PM: Mi è già capitato di trovarli montati al contrario.....


...provare ti costa 5 minuti!
L'adattatore c'è solo davanti dove il disco è da 180. Dietro ho il disco da 160 direttamente sul telaio. Quella cosa nera in foto che sembra un adattore in realtà è parte integrante del telaio.
 

JBIKE46

Biker serius
21/8/19
116
12
0
53
Jbike46 zitto e mangia le cocce delle noci
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 Trail
L'adattatore c'è solo davanti dove il disco è da 180. Dietro ho il disco da 160 direttamente sul telaio. Quella cosa nera in foto che sembra un adattore in realtà è parte integrante del telaio.
La butto lì....
Se dietro hai "solo" un 160 secondo me potresti aumentare portando a 180 cosi, se ti scoccia portare in garanzia il telaio, fresi l'adattatore pm180 e in più hai un freno un pelo più potente e rischi meno di "cuocere" il disco....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Scusate ma a quanto ho capito quel disco è stato utilizzato solo con quelle pastiglie praticamente nuove che presentano ancora tutto lo scalino interno. Se è così quando le pastiglie si consumeranno verrà utilizzata tutta la pista frenante quindi non me ne preoccuperei.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
La butto lì....
Se dietro hai "solo" un 160 secondo me potresti aumentare portando a 180 cosi, se ti scoccia portare in garanzia il telaio, fresi l'adattatore pm180 e in più hai un freno un pelo più potente e rischi meno di "cuocere" il disco....

In effetti ci stavo proprio pensando, sai? Portare in garanzia in telaio significa stare fermo per un po', e mi seccherebbe.

Fresando l'adattatore, se proprio sbaglio butto pochi euro. Certo dovrei capire quanto fresare per ogni lato, per far si che la pasticca sia parallela alla pista.
 
  • Mi piace
Reactions: JBIKE46

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'adattatore c'è solo davanti dove il disco è da 180. Dietro ho il disco da 160 direttamente sul telaio. Quella cosa nera in foto che sembra un adattore in realtà è parte integrante del telaio.
No, quello è proprio un adattatore di casa scott e prende sul telaio , ma se sviti la vite lunga della pinza viene via estraendo la ruota, e ci puoi lavorare tranquillamente
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
In effetti ci stavo proprio pensando, sai? Portare in garanzia in telaio significa stare fermo per un po', e mi seccherebbe.

Fresando l'adattatore, se proprio sbaglio butto pochi euro. Certo dovrei capire quanto fresare per ogni lato, per far si che la pasticca sia parallela alla pista.
Se non si forma uno scalino sul ferodo delle pastiglie lascia perdere. Aspetta un pò, consuma le pastiglie e poi decidi.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
No, quello è proprio un adattatore di casa scott e prende sul telaio , ma se sviti la vite lunga della pinza viene via estraendo la ruota, e ci puoi lavorare tranquillamente
Pensavo fosse incollato al telaio, grazie dell'info. Devo vedere quanto costa il ricambio, essendo specifico scott immagino non poco. Provando invece con un adattatore pm standard me la caverei con 10€. Ci devo pensare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pensavo fosse incollato al telaio, grazie dell'info. Devo vedere quanto costa il ricambio, essendo specifico scott immagino non poco. Provando invece con un adattatore pm standard me la caverei con 10€. Ci devo pensare.
Non ci va un adattatore standard occorre il proprio e magari te lo fai cambiare, tutto qui
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
il supporto di quel tipo, similare lo ho anche io, sulla Cannondale Jekyll. La cosa strana, è che dalla prima foto sopra, la vite sembra entrare in una sede filettata sul telaio, con interposto tra pinza e sede, un adattatore.
Dalla seconda foto, vedo solo il supporto pinza, senza adattatore (Ed è per quello che sono perplesso).
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
non sprecare soldi. quei freni non hanno nulla, sono solo stati usati intensamente.
la pinza non e' in posizione perfetta ma considerando quanto lascia di intonso sull'esterno del disco anteriore probabilmente non ti fa neppure scalino sulla pastiglia. non siamo davanti alla perfezione ma non c'e' alcun pericolo e decadimento importante di prestazioni
Sono d’accordo con te: lavora un po’ alta, ma per il resto è tutto normale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Potrei comunque montare un adattatore pm da 160 a 180,no? La cosa migliore sarebbe mettere direttamente uno scott da 180, ma dovrebbe comunque funzionare.
No li va il proprio non puoi adattare altro che il suo modificandolo, esiste di varie misure
Se togli la ruota e sviti la pinza vedi subito come funziona
 

Classifica mensile dislivello positivo