Ho cotto il disco?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
il supporto di quel tipo, similare lo ho anche io, sulla Cannondale Jekyll. La cosa strana, è che dalla prima foto sopra, la vite sembra entrare in una sede filettata sul telaio, con interposto tra pinza e sede, un adattatore.
Dalla seconda foto, vedo solo il supporto pinza, senza adattatore (Ed è per quello che sono perplesso).
Mi ha spiegato scr1 che in effetti è un adattatore che scott fa in varie misure, io mica l'avevo capito.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Comunque il fatto che posso tranquillamente sostituire solo quel pezzo mi rassicura.

Tutto sommato penso di girarci ancora un po' per vedere se le pastiglie fanno scalino, poi vado a parlare al negozio e decido.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Perchè è così, anche il mio è così, è materiale loro, fatto per essere intercambiato al volo e fatto per non cadere se allenti la pinza, invece se allnenti la ruota , ci sta che cada
Spiegami meglio perché di primo acchito mi sembra una cosa inutile per venderti un adattatore che puoi prendere solo originale, ma sarebbe abbastanza strano
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Spiegami meglio perché di primo acchito mi sembra una cosa inutile per venderti un adattatore che puoi prendere solo originale, ma sarebbe abbastanza strano
No macchè, è fatto come il forcellino da normale a direct mount, sono intercambiabili e per avere questa intercambiabilità sono fatti in una certa maniera, alloggiano nella sede del talio dove c'è il PP, lavorano sulla parte bassa su un foro nel telaio ed un foro resede nell'adattatore evitando l'ancoraggio sul forcellone
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No macchè, è fatto come il forcellino da normale a direct mount, sono intercambiabili e per avere questa intercambiabilità sono fatti in una certa maniera, alloggiano nella sede del talio dove c'è il PP, lavorano sulla parte bassa su un foro nel telaio ed un foro resede nell'adattatore evitando l'ancoraggio sul forcellone
Non sono abbastanza tecnico, a cosa serve questa complicazione rispetto a come sono montate le altre bici?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
E' una peculiarità costruttiva , naturalmente non l'ho progettata io
Sì ok volevo capire se ci fosse un plus, perché ne ho vista qualcuna in passato e avevano degli orrendi accrocchi sul manubrio per chiudere le sospensioni e di recente ho intravisto anche una specie di manubrio con stem integrato di cui non si capisce l'utilità.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sì ok volevo capire se ci fosse un plus, perché ne ho vista qualcuna in passato e avevano degli orrendi accrocchi sul manubrio per chiudere le sospensioni e di recente ho intravisto anche una specie di manubrio con stem integrato di cui non si capisce l'utilità.
Aspetta, ora orrendi accrocchi mica tanto
Il doppio pulsante che sblocca e blocca forcella e ammo contemporaneamente, esiste anche adesso ed è fatto bene
Magari si potrebbe discutere sul fatto che non sia bello sgancaire entrambe le sospensioni contemporaneamente , ma il sistema è pratico e veloce
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nessuno considera che a bici nuova un po di rodaggio le pastiglie lo debbono fare? E far lunghe discese su bitume dove non è raro raggiungere velocità importanti forse non è la cosa migliore...assieme al fatto che l utente si attacca troppo al posteriore...quando la frenata dovrebbe essere,colpetti e mollare in modo che il disco non si surriscaldi troppo e non brunisca...poi su distanze adattatori e ammenicoli vari si può ragionare ma se non s impara il modo di frenare si rischia comunque di " bruciare " i dischi anche se la pinza è di 1 mm più giù...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Comunque il fatto che posso tranquillamente sostituire solo quel pezzo mi rassicura.

Tutto sommato penso di girarci ancora un po' per vedere se le pastiglie fanno scalino, poi vado a parlare al negozio e decido.
Stai tranquillo non c'è nulla di cotto; su un disco post. è normale
che ci sia un colore diverso fuori e sotto della pista frenante
e questo "colore" lo si può vedere anche sullo spessore del disco ;-)

come è normale che la pista non sia del tutta segnata dalla pastiglia,
perchè la pastiglia G ha uno smusso sulla parte inferiore dell'inserto frenante

se vuoi essere sicuro che la pastiglia lavora correttamente
non devi fare altro che guardare la pinza da sopra e controllare
che la parte superiore dell'inserto sia a filo del diametro esterno del disco

per me, meglio pastiglie G03A - la nuova mescola è migliore e sporca meno ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superskinny and goz

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
non devi fare altro che guardare la pinza da sopra e controllare
che la parte superiore dell'inserto sia a filo del diametro esterno del disco

Se ho capito bene così vedo se la parte frenante della pastiglia è a filo col disco o sporge (e quindi col tempo formerà uno scalino).

la pastiglia G ha uno smusso sulla parte inferiore dell'inserto frenante
Quando ho fatto la foto ieri sera ci avevo fatto caso, ma pensavo che fossero uscite male le mie. Dato quello smusso quindi potrebbe essere normale che fino a che la pastiglia non si consuma un pò non verrà mai usata tutta la pista del disco, giusto?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se ho capito bene così vedo se la parte frenante della pastiglia è a filo col disco o sporge (e quindi col tempo formerà uno scalino).

Per esagerazione ;-)

2Aq99.png


Quando ho fatto la foto ieri sera ci avevo fatto caso, ma pensavo che fossero uscite male le mie. Dato quello smusso quindi potrebbe essere normale che fino a che la pastiglia non si consuma un pò non verrà mai usata tutta la pista del disco, giusto?
Ti ha già risposto @superskinny


A me quel disco (il posteriore) sembra da 180
RT66 S ;-)
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Allora farò consumare un po' le pastiglie e poi passerò a quelle con mescola nuova che in più di uno mi avete consigliato.
Grazie di tutte le info, su questo forum si trova la risposta ad ogni problema!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quando ho fatto la foto ieri sera ci avevo fatto caso, ma pensavo che fossero uscite male le mie. Dato quello smusso quindi potrebbe essere normale che fino a che la pastiglia non si consuma un pò non verrà mai usata tutta la pista del disco, giusto?
Già te lo avevo scritto nel mio primo intervento che forse non hai letto. È normale che all'inizio la pastiglia non usi tutta la pista. Con il consumo alla fine la usa praticante tutta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Già te lo avevo scritto nel mio primo intervento che forse non hai letto. È normale che all'inizio la pastiglia non usi tutta la pista. Con il consumo alla fine la usa praticante tutta.
La differenza è molta tra l'uno e l'altro
Proprio normale non è
Lo smusso è più granda al centro sotto,, ai lati più ridotto
 

Classifica mensile dislivello positivo