Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sCurra

Biker superis
l'altro giorno a furia di tirare la serie sterzo mi si rompe il ragno dentro il cannotto della forcella perchè difettoso.. allora, non volendo andare dal solito sivende che non è proprio vicino a casa, faccio un salto da dai tipi che riparano bici (bassa gamma) e motorini per chiedeglielo:

io avete un ragno per chiudere la serie sterzo?
lui: cosa?
io: si, il pezzo che si infila nel cannotto e che avviti per mandare a pacco la serie sterzo.
lui: a no, non le teniamo perchè esistono di diverse misure e le ordiniamo solo con la bici completa.

allucinante! spero che abbia risposto così perchè non ha capito ciò che gli ho chiesto!
 

BRAD

Biker popularis
11/12/04
71
0
0
Veneto
Visita sito
il proprietario del negozio Cicli Pasquini di Arezzo e' assolutamente convinto che con una bici Scott Nitrous 20 con forca 66 e 190 di escursione posteriore NON si debbano fare salti, perche' non e' adatta.

Aggiungo che il suddetto negozio e' rivenditore ufficiale Scott, e la bici l'ho comprata li'.

Lo stesso negozio non e' riuscito a montare sulla stessa bici un tendicatena Truvativ Shiftguide da doppia, di quelli che si montano bloccandoli tra il telaio e la calotta esterna del movimento centrale (truvativ)...


Infatti Cannondale li aveva mollati perche' meccanicamente sono a zero! In particolare bi - ammortizzati
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.702
573
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Molto meno grave di quanto raccontato da altri, ma mi ha comunque fatto cadere le @@.
Dovevo comprare la mia prima mtb, una entry level da 650-750 euri. Fatto il giro di negozi ho iniziato a sentire parlare di XT deore alivio, fino a quando:
IO: vorrei vedere una mtb da non spendere troppo
LUI: io ho le olmo, allora ho questa 550 euro, c'è verde, blu e rossa. poi ho questa 700 euro c'è rossa, nera e gialla e poi ho questa, ma siamo già a 850 euro e c'è blu, nera e verde.

Molto professionale devo dire.

bhe le bici rosse sono le migliori, lo sanno tutti :il-saggi: . strano che quella da 850 avesse altri colori!!!:pirletto: :pirletto: :pirletto:
:smile: :smile: :smile:
 

ibbi77

Biker superis
17/11/06
414
0
0
BASSA BRESCIANA
Visita sito
rivenditore cannondale della mia citta:
"buongiorno vorrei un portaborraccia originale cannondale da applicare sulla mia taurine"

risposta**non esistono portaborraccia originali!!**
e io: ma ne ho visti diversi in giro specialmente in titanio e carbonio...
e lui: impossibile,lo avranno comprato di altre marche e lo hanno applicato loro.......

naturalmente i portaborraccia cannondale esistono e come!!

altre volte sempre in vari negozi di brescia ho cercato i passacavi per tubi freni idraulici da applicare ai telai che hanno solo i passaggi per i fili vbrakes o freni a disco meccanici e anche li' la risposta e' stata una sola:
NON ESISTONO!!:fatti-so:
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
47
MODENA
Visita sito
2.Freni a disco, vado da un sivende e chiedo , visto che le pastiglie sfregano, se ha dei rasamenti, lui: " Rasamenti, no quelli rovinano tutto, è normale che tocchi :-o , perchè sono nuove :? , poi dopo si consumano :???: e vedrai che non toccano piu' :OOO:
Risposta:" Perfetto !"
E' successo anche a me, STESSA RISPOSTA A STESSA DOMANDA, negozio in provincia di modena, la mtb era della mia ragazza, comprata da lui usata e con dischi idraulici grimeca sistema 8. Le ruote non facevano 2 giri e si bloccavano.
alla fine ho conosciuto il forum e ho risolto io personalmente il problema.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Qui nel Biellese c'era un negoziante "Pinella" che ti descriveva magnificamente le cannondale (erano gli albori della MTB, fine anni 80) dicendo che erano in favoloso "alloi" e dicendo una quantità di stupidaggini che non avevano senso. Però aveva in negozio di tutto, come sono uscite le forcelle ammortizzate le aveva tutte in negozio (la prima Rockshox, la prima manitou, le primissime Marzocchi, che flettevano solo a guardarle), Addirittura aveva la Manitou biammortizzata (quella con la forcella anche dietro, il tipo che l'ha comprata ce l'ha ancora ora, è un gioiello). Solo che non ci capiva assolutamente nulla, confondeva xt,Deore, Xtr, era cresciuto col la BDC, però si sforzava. Andare da lui era farsi grasse risate. Io ero agli inizi e nel giro di 3 mesi ho cambiato 3 bici, subito una Diamonback entry level (che ha acora mio fratello),alla quale si è aperta la catena dopo 5 km di uso, alla prima rampa (risposta... ci avevo messo troppa forza, e dire che erano almeno 10 anni che non usavo una bici), poi una Raleigh usata , una vera putrella, ma era come quella di Tomac (che lui chiamava Tomacci), poi una Cinelli con telaio Easton progettato da Gary Fisher (con un movimento centrale a cuscinetti innestati e fermati da un seeger e serie sterzo da 1" e 1/4, tutti standard che non hanno avuto fortuna, ma lui non si era neanche accorto che erano differenti dagli altri).
Col tempo, e l'incalzare della tecnologia (credo che il passaggio dal perno quadro all'ISIS sia stato un trauma per lui) ha poi chiuso, ma non ho mai capito se c'era o ci faceva, nel senso che un sottile senso di fregatura lo sentivo. Dopo la terza bici in tre mesi ho capito la musica e trasmigrato verso altri lidi, poi ho cominciato a farmi la manutenzione ordinaria da solo.

Purtroppo, per tanti anni la BDC è stata immobile e per molti meccanici la MTB è ancora "un oggetto strano" o una moda passeggera.

Certe volte molti non hanno la pazienza di perdere ore a regolare una pinza, aggiungendo e togliendo rasamenti per arrivare alla perfezione, provando la bici su strada dopo ogni cambiamento (ed è la ragione per cui la quasi totalità delle pinze ora è postmount con adattatore, molto più facile da regolare), per cui alla fine ti mandano a quel paese.

Inconcepibile è che un meccanico non abbia gli attrezzi giusti (andate a chiedere quanti hanno l'estrattore per la calotta inferiore della serie sterzo? (quella che va sulla forcella).

Un altra volta sono andato da un sivende vicino a casa a chiederli un deragliatore fascia bassa dual pull; a parte che ho dovuto spiegargli quale era, alla fine non ce l'aveva!!!
Il mio mecca solito mi ha detto: ma non poteva smontartelo da una bici in magazzino? ci vogliono 20 secondi, poi con calma lo ordinava.

E dire che, come dice il mio mecca solito...."il mio stipendio viene dall'officina, quello che resta delle vendite, se lo prende lo stato"
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Negozio di mountain bike vicino casa, entro x chiedere se avevano disponibili i nuovi deragliatori della sram x-9 e x-7 e x sapere i relativi prezzi e il negoziante mi fa(con accento tetesko....): "mi dispiace, ma la sram non fa deragliatori...si vede che non sei esperto...sono appena tornato dalla fiera in Germania e sono sempre informato sulle novità..." e io: "allora l'x-gen?" e lui: "X...???come?X....??" E sempre co sta risatina: "si vede che non sei esperto...." Alla fine non ce la faccio + e lo smerdo (si può dire?.....) facendogli aprire davanti a me il listino sram....immaginate la figura di m...a e cmq non ammetteva di avere torto....roba da pazzi......
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
IMPARATE A FARVI TUTTI I LAVORI DA SOLI!! LASCIATE PERDERE I SIVENDE CHE, TRANNE IN POCHISSIMI CASI, SONO ASSOLUTAMENTE INCOMPETENTI PER QUANTO RIGUARDA LA MTB.

Io in poco tempo con l'aiuto del forum sono riuscito ad imparare a gestire qualunque lavoro...leggete, chiedete consiglio e provate.
 

Copperfield

Biker superis
14/11/06
418
0
0
Vicenza
Visita sito
Problema con una catena....
IO: salve vorrei una falsa maglia per una catena shimano...
NEG: non teniamo false maglie perche shimano non le fà
IO: infatti vorrei una della sram
NEG: non le montiamo perchè si sfasciano subito e sono di bassissima qualità.:cry:
IO: Come posso risolvere il problema alla mia bici????
NEG: se vuoi mi porti la bici e ti cambio il piolino che si è rotto, il problema è che non ti posso cambiare un solo piolino...... perchè le scatole sono da 10 minimo, se vuoi TE LI CAMBIO TUTTI E 10...........:OOO:
IO: Va bene A MAI PIU':via!:
Per onore di cronaca sono andato in un'altro negozietto a 2 Km da li e l'ho trovata
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
il problema non è che non conoscano qualche componente o che non siano all'ultima moda in fatto di monopiastre da FR, il problema è la presunzione di dire che siccome una cosa non ce l'hanno/non la sanno fare allora non esiste/non si può fare!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
una caduta stupida in mtb e si gira la leva dei freni (hayes 9 hd).... praticamente perdo la coppiglia che tiene la leva nel serbatoio (anello Seeger, scoprirò poi)..... vado dal sivende e: "guarda questo è un problema che riguarda tutti gli hayes 9.... purtroppo i pezzi di ricambio non li vendono separatamente e quindi devo ricomprare tutto il pompante 100 euri!.... però guarda, siccome sei un cliente affezionato ti faccio uno scontone sugli hayes sole e prendo indietro i tuoi hayes per farci pezzi di ricambio"..... l'anello costa 1 euro (5 anelli) e la pinza specifica per gli anelli l'ho pagata 10 euro (della beta)..... non tornerò mai più da quel sivende
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Negoziante di varese, rivenditore giant:
"Questa bici e' adatta per tutto, 140mm di escursione per divertirti in discesa, ma non dondola quando pedali perche' e' un VPP. Sai cosa e' un VPP vero? Quello delle santacruz, il top del top..."
il telaio che teneva tra le mani era un giant VT... :)))::)))::))):
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Rivenditoe ktm di lecco...
Io: Salve, mi servirebbero delle highroller tubeless da 2,5.
Lui: Non ne ho di quelle ma ti do una coppia di queste a 100 €, vanno bene per farci di tutto. (erano gomme da xc)
Io: Ma hanno i tasselli talmente bassi che mi sembrano slick, non penso vadano bene per il freeride che intendo io
Lui: Li usano altri miei clienti e vanno benone...
Io: Va beh, ci penso su un po'...
-----------------------------------------
Stesso negozio, porto una hutchinson tubeless 2.3 "usata una volta" da riparare.
Io: Mi puo' mettere una pezza a questo tubeless?
Lui: Ok, mentre la smonta gli dico che il pesto non e' riuscito a chiudere il taglietto (2mm), si sigillava ma quando rigonfiavo la gomma ricominciava a perdere.
Lui: se e' un taglio non si puo' riparare. (non ha neanche guardato il taglio nella gomma)
Io: proviamo ugualmente? e' talmente piccolo.
Lui: no no, e' tempo perso, compra una di queste che vanno bene per fare tutto (le stesse gomme di prima)
Io: va beh ci penso, mi ridia il mio copertone

Vado a casa, guardo sul forum, scopro che si usa l'attack per sigillare le hutchinson, metto l'attack, gonfio la gomma ed esco in bici. (mai piu' avuto problemi)
------------------------------------
 
M

Mejnoun

Ospite
Catania, pieno centro sabato pomeriggio.
Decidiamo di fare un giretto perchè annoiati dopo quasi 4 ore di video FR vari, facciamo piccole soste a guardar vetrine tutto tranquillo fino a quando con la scarpa destra colpisco distrattamente il deragliatore ant. cercando di agganciare sregolandolo un po' vado in un negozietto a 200 mt da dove siamo perchè non ho nessun attrezzo
descrivo il problema al "meccanico" e lui si mette a guardare X almeno 5 minuti 'sto deragliatore LX (niente di che) la sua risposta è: non posso aggiustarlo ma se vuoi lascia qui la bici e torni tra un'ora che ti monto il pezzo nuovo, l'intervento avrebbe richiesto circa 20 secondi se mi avesse prestato un cacciavite a croce dicendo di non averlo perchè ormai questo tipo di viteria Shimano non la usa piu'
 

Gra

Biker serius
Ne volete una d'antan ma GIURO VERA:
location : famoso(e lo diverrà ancor di + in futuro e lo è tutt'oggi) sivende del Torinese
data: non ricordo ma anni '80
Siamo agli albori della MTB escono le prime forche ammortizzate( non esistevano ancora di primo montaggio) volevo montarle sulla mia Specy rigida rigidissima e guardando una Manitou o una Rock shock con l'incredibile escursione di 30 -40 ( se ricordo bene) ,io rivolto al sivende:
-...... cosa ne pensi, costano un botto, ma in discesa, penso sia un'altra vita....?
-Le ho prese e le devo vendere , ma secondo me non servono a una mazza, anzi ti dirò che finita la moda spariranno e si tornerà alle forcelle tradizionali,io sulla mia non le monterò mai !
...SINGH....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo