HIBIKE.DE - grossa delusione

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Poco tempo fa ho fatto un ordine su Hibike per un copertone Michelin WildRace´R Advanced MTB gomma ripiegabile Tubeless 54-559 (26x2.10) nero/grigio e un paio di pastiglie freni EBC CFA472 per Avid Elixir & XX verde XC/Allround.
Vengo tempestato di mail sugli stati d'avanzamento dell'ordine ma la spedizione arriva in 3 giorni.
Inizio a montare le pastiglie ma non entrano: sono troppe spesse. La bici mi serviva per il Sella Ronda Hero e decido di limare quel tanto di materiale d'usura per poterle inserire. Certo non è un ricambio originale però potevano avvertire che la compatibilità era minima.
Poi ho cercato di montare il copertone. Lo prendo gli metto il sapone sulla spalla, come specificato sulle istruzioni allegate al copertone, metto l'antiforatura verde e gonfio con il compressore. Non arrivo a 4 bar (pressione massima del cerchio e della gomma) e il copertone si stallona, mi innonda l'officina di liquido anti foratura e mi rende sordo per un pò. Prima volta in 5 anni di utilizzo del tubeless che mi succede una cosa del genere. Con le orecchie fischianti, pulisco l'officina e rimonto tutto: ora il copertone, sembra tenere ma dopo solo 5 minuti riesplode. A questo punto elimino il sapone dalla spalla e rigonfio.... L'indomani mattina scrivo a order@hibike.it:
"Buongiono Ho ricevuto sia le pastiglie che la gomma ma:
le pastiglie sono troppo spesse e per montarle sono state limate;
la gomma si stallona da sola. Gonfiandola a 4 bar - pressione massima sia della gomma che del cerchio - senza utilizzarla salta via dal cerchio. Si è provato di tutto per farla star in sede ma senza esito.
Venerdì sono a far la Sella Ronda Hero e come si può risolvere tale increscioso episodio? Riesce a mandate una nuova gomma entro giovedì?

Certo di un suo pronto riscontro porgo cordiali saluti"

Essendo cliente da molto tempo e visto che concorrenza incalza pensavo che mi avrebbero mandato un nuovo copertone con corriere espresso ma invece non ricevo nemmeno una risposta. Sabato, giorno della gara, mi arriva la solita news letter di Hibike ed a questo punto riscrivo lamentando la mancata risposta e cosa ottengo:
"La sua prima mail non ci e' arrivatMi spiace. Ci rimandi la gomma c he le sembra difettosa e procderemo a verifica e disbrigo garanzia. Per pastiglie non possiamo cambiarle se le ha limate."

Una gomma che si stallona da sola può esser "definita difettosa"? Forse ho pagato con soldi falsi?
"La sua prima mail non ci e' arrivat" ma non ci credono neanche i bambini a questa storia.
Ho riscritto ad Hibike ritenendo la risposta insoddisfacente e che avrei dirottato i miei acquisti su altri operatori. A questo punto ho rimosso il mio indirizzo mail dalla news letter di Hibike. Hibike non ha ancora risposto.

Ma questi "commercianti" lo sanno che noi consumatori possiamo comperare la merce dove vogliamo mentre loro senza i nostri acquisti chiudono?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.903
9.476
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma questi "commercianti" lo sanno che noi consumatori possiamo comperare la merce dove vogliamo mentre loro senza i nostri acquisti chiudono?

Credo che nessun negoziante ti riprenderebbe indietro della merce usata o peggio modificata. L'unica cosa da fare era rispedirle indietro ed avvalersi del recesso (o farsele cambiare).

Come spesso ho modo di dire, il commercio online non è un paese di bengodi, ci sono i pro ma anche i contro: quello che con un negoziante si risolve in un pomeriggio con un online shop richiede qualche giorno e le spese di spedizione.

Reactions: francescoMTB1

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Bah io ancora sono fiducioso (non per molto) ho fatto un ordine il 30/6 ho ricevuto 4 mail dove mi dicevano varie cose: il prodotto e' in magazzino,il prodotto lo abbiamo imballato,il prodotto lo ha preso il corriere, il prodotto e' partito.... ad oggi pero' il prodotto non e' arrivato e sulla tracciabilita' del corriere (GLS) e' sparito!!!
Forse avrei dovuto essere piu' cauto sull'acquisto!!

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
vuoi dire che EBC fa pastiglie talmente spesse che non entrano ?
Non ci credo, bastava far rientrare i pistoncini e forse togliere un pò di olio dall'impianto.
La gomme forse è difettosa, però arrivare al massimo della pressione consentita da cerchio e pneumatico mi sembra un pò azzardato : per farlo tallonare bastano e avanzano 3-3,5 bar

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito

Mille grazie ne terrò conto la prossima volta che preparerò una MTB per gli europei di cross country ...

Le pastiglie erano troppo spesse e se sia sulla gomma che sul cerchio c'è scritto 4 bar io gonfio a 4 e poi porto alla pressione che mi serve. Forse ma dico forse, chi ha definito le caratteristiche dei cerchi e dei pneumatici avrà fatto delle prove?

Sembola ... nella prima mail a Hibike chiedevo solo una nuova gomma per tamponare l'emergenza della gara, se poi la gomma arrivava senza addebiti meglio. Le pastiglie, così adattate van bene.

Il problema sta nel fatto che Hibike dice di non aver ricevuto la mail: scusa puerile!

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com

che ridere, EBC commercializza pastiglie troppo spesse.
Io dico che non sai come funzionano i freni, vai a pedalare per l'europero che è meglio.
Non è bene portare i componenti al limite delle tolleranze costruttive.
Prova ad usare un reggisella o telaio o manubrio al limite del peso dichiarato e vedrai prima o poi che botto (i materiali si usurano e lo fanno ancora più velocemente se portati al limite).
Hai la coda si paglia, altrimenti non avresti dato un voto negativo al mio post.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.903
9.476
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo di mantenere la calma

Anche a me è capitato di trovare pastiglie non originali con più materiale di attrito rispetto a quelle originali, ma mai al punto di impedirne il montaggio: al limite è stato necessario togliere una goccia d'olio dall' impianto. Mi pare difficile che un marchio conosciuto per la qualità dei suoi prodotti (le EBC le ho usate ed erano ottime, ma molto care) produca pastiglie fuori tolleranza, ma non lo si può neanche escludere.

Per quanto riguarda la gomma, è possibile che fosse difettata così come sia stata danneggiata da una pressione eccessiva, il venditore non può saperlo a prescindere e chiede il rientro prima della sostituzione, è una prassi normale.

Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una gomma con sezione da 2,10 a 4,00 Bar di pressione?
EBC che sbaglia la compatibilita' delle pasticche?
Io uso sezioni da 2,50 con camere da DH e cerchi ex 729 mavic ...........chi si e' mai sognato di portarle a 4...........
Le indicazioni sono relative alle prove test ed i dati riportati equivalgono alle rilevazioni massime a cui puo' essere sottoposto il prodotto testato ma non significa che possa essere preso a computo di utilizzazione .
D'altronde poi secondo la mia modesta impressione ,il forum offrendo la possibilita' di lettura a tutti ,quello che si scrive costituisce un po' lo specchietto di tutti noi .
Scrivere pubblicamente quello che si e' fatto nell'utilizzo di un prodotto e poi pretenderne una eventuale sostituzione a titolo di garanzia mi appare non consono per niente ........... : il venditore Hi bike in questo caso potrebbe essere come altri un lettore che legge anche per sondare commercialmente le opinioni che si citano pubblicamente qui?
Secondo me era da considerare !

Reactions: francobike

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

sul discrso mail hai ragione...probabilmente gli sarà sfuggita e hanno tirato fuori questa scusa....cosa che però non cambia il merito della questione.

però per tutto il resto...ti hanno già risposto, in special modo sembola....le procedure per i resi in garanzia sono queste, volenti o no, ed i vantaggi/svantaggi dei negozi online sono risaputi da tutti, ormai. E non c'è gara che tenga....

Reactions: francobike

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Le pastiglie, una volta limate nella parte d'attrito, sono state montate e funzionano.
Per montare le tubeless le porto sempre alla massima pressione consentita al fine di farle aderire al meglio al cerchio. Mi sembrava scontato scrivere che prime dell'utilizzo le sgonfio alla pressione d'esercizio intorno alle 2 atmosfere....

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao ragazzi fino ad ora ho acquistato sempre su crc.Vorrei fare un acquisto su hibike ma ho visto che certi prodotti non sono in magazzino per esempio questi copertoni Schwalbe Big Betty Evolution Freeride gomma ripiegabile black-skin Mod. 2011
62-559 (26x2.40) TrailStar-
Compoundhttp://www.hibike.it/shop/product/p10c5b1d7dd60b740b3b89a53b49a64d3/s/Schwalbe-Big-Betty-Evolution-Freeride-gomma-ripiegabile-black-skin-Mod-2011.html
e c'è scritto che arrivano in 6-8 giorni ma questi tempi vengono rispettati?
non vorrei che arrivino con molto ritardo.

... ho fatto due ordini nel giro di un mese ... tutto perfetto ... tempi consegna compresi (5 giorni !!!) ...

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
Ma, io ho avuto problemi con un'ordine, solo per colpa mia perchè non avevo controllato che la merce non era in magazzino. Però quando la merce è arrivata a loro, il 19 luglio, me l'hanno spedita il 20 e con GLS il 21 mattina avevo tutto a casa.

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
dopo il primo acquisto non andato tanto bene, ci ho riprovato.
Questa volta tutti i pezzi erano a magazzino e HIBIKE è stato perfetto nei prezzi, nei tempi , in tutto.
GLS ha danneggiato il pacco e quindi serviva autorizzazione del Mittente alla consegna con riserva.
In meno di 1 ora Lorenzo Fei ha risolto tutto.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo