HIBIKE.DE - grossa delusione

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Comprato un paio di volte da Hi-Bike, mi son trovato abbastanza bene.
Unico appunto: nell'ultimo ordine tra le altre cose c'erano un paio di coperture Schwalbe che nel sito era scritto disponibili in max 7 giorni. Dopo l'ordine mi arriva la mail dicendo che il tempo di attesa delle coperture è "indefinito"...
Aspetto qualche giorno, poi le trovo su un altro sito (a meno tra l'altro), così gli scrivo per modificare l'ordine sostituendo con altri prodotti. La sostituzione avviene rapidamente e ricevo subito i prodotti ordinati.
Tutto sommato diciamo che va bene così.

Straquoto quanto detto da Sembola: nei negozi ormai, con i prezzi che fanno (e non solo sulle vendite ma anche sulla manutenzione più stupida) non si può proprio più acquistare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... nei negozi ormai, con i prezzi che fanno (e non solo sulle vendite ma anche sulla manutenzione più stupida) non si può proprio più acquistare.

Non sono d'accordo.

La professionalità ha un prezzo, e se la si vuole è giusto pagarla. Conosco negoziantiai quali, se non fossi in grado di fare tutto da me sulla bici, sarei più che disposto di pagare per la manutenzione, perchè conosco la loro capacità ed esperienza.

Quando la professionalità però non c'è il discorso cade, e torniamo a quanto scritto in precedenza.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Non entro nel merito della vicenda hibike perchè sarebbe "deontologicamente" poco corretto da parte mia.
Una cosa cui mi sento di ribattere è invece il fatto che si scelga un negozio online rispetto a uno fisico, o un online estero rispetto ad uno italiano, solo per "cifre importanti", credo di poter dire la mia, soprattutto per la mia posizione di "via di mezzo" (chi mi conosce sa perchè...), e la mia esperienza mi dice che ciò non è esmpre vero, anzi. O almeno, dipende dal cliente...come c'è chi accetta di sborsare anche una cifra anche nettamente superiore pur di avere un determinato servizio o consulenza, c'è anche chi viene (e ha il diritto di farlo), compra 300€ di roba meno il thomson, perchè lo trova altrove a 9€ meno :-)
Quindi magari risparmia 9€ su 300 o 400 euri...che non la definirei una cifra importante. Oppure chi ti bugna perchè paga la chris king 14 euri meno altrove...king da montare su bici da 6000 euri, per inciso.
Della serie, attenti a generalizzare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 24hpassion

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
.......////
riallacciandomi al discorsso, e non penso che la parte determinante di questa situazione sia causata dal prezzo dei ricambi...on line, l’analisi che bisogna fare è più ampia, ........per la professionalità quoto Sembola, il rapporto personale privilegiato che ha l’officina indipendente con i suoi clienti, unita ai tempi più rapidi per la riparazione, sono le caratteristiche che hanno sempre garantito lavoro a questa categoria. Non bisogna però sottovalutare la trasformazione in atto e dimenticare l’attenzione che bisogna riporre sul prezzo finale della riparazione e del servizio che il bike si aspetta.
Andrea.
:i-want-t:
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
guarda che io e molti altri che conosco non prendiamo le cose on line per risparmiare ma solo per il piu ricco assortimento che si trova su internet rispetto al negozio! non vorrai mica dirmi che hai in magazzino lo stesso assortimento che ha CRC?:smile:
non voglio dire che una singola camera d'aria la prendo su internet ma dei cerchi particolari o lo stem di una data marca sicuramente(sopratutto per i tempi che sono molto ridotti rispetto l'ordine del negoziante al proprio rappresentante, poi cmq io mi servo dai mitici fratelli Scavezzon qui a venezia che sono impagabili per consigli riparazioni etc. cerco di prendere un pò dal negozio fisico e un pò su internet cosicche tutti possano lavorare anche se la mia passione è scovare occasioni sul mercatino :il-saggi: peace....
ciao a tutti...
ma perchè non tornate ad andare nei negozi VERI a comprare la merce?
costa di più? non è vero, casomai sono i negozi on-line che, non avendo spese aggiuntive, vendono sottocosto...ma però poi sono solo cacchi tuoi!!!
Noi, in negozio abbiamo dei listini che rispettiamo (per vivere e mangiare...) e a cui periodicamente, o se sei un cliente serio, vengono applicati degli sconti...però noi offriamo un servizio, una garanzia...sai sempre con chi stai parlando, quali eventuali problemi ci sono e, spesso, in caso di piccole manutenzioni non dovete pagare nulla...
ma se volete risparmiare a ogni costo pochi euro continuate pure a comprare on-line e a prendervi delle ink... colossali!!

ciao a tutti, e scusate per lo sfogo

PS: la qualità si paga, sempre...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Non sono d'accordo.

La professionalità ha un prezzo, e se la si vuole è giusto pagarla. Conosco negoziantiai quali, se non fossi in grado di fare tutto da me sulla bici, sarei più che disposto di pagare per la manutenzione, perchè conosco la loro capacità ed esperienza.

Quando la professionalità però non c'è il discorso cade, e torniamo a quanto scritto in precedenza.

Ma io non mi riferivo al pagamento di un servizio professionale (come potrebbe essere una tensionatura raggi, ecc.) ma alla mera vendita di un componente oppure ad una banale manutenzione, tipo sistemazione di una foratura (ci sono alcuni che vanno dal meccanico anche per questo).

In questi casi mi sono reso conto, in prima persona per l'acquisto e per sentito dire da amici nel caso della banale manutenzione, che i prezzi che praticano i negozianti sono davvero esagerati, e non vedo alcunchè di altamente professionale nel tirare fuori una guarnitura da uno scaffale o mettere una toppa a una camera d'aria.

La professionalità si paga, e su questo siamo tutti d'accordo, ma l'onestà non ha prezzo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma io non mi riferivo al pagamento di un servizio professionale (come potrebbe essere una tensionatura raggi, ecc.) ma alla mera vendita di un componente oppure ad una banale manutenzione, tipo sistemazione di una foratura (ci sono alcuni che vanno dal meccanico anche per questo).

In questi casi mi sono reso conto, in prima persona per l'acquisto e per sentito dire da amici nel caso della banale manutenzione, che i prezzi che praticano i negozianti sono davvero esagerati, e non vedo alcunchè di altamente professionale nel tirare fuori una guarnitura da uno scaffale o mettere una toppa a una camera d'aria.

La professionalità si paga, e su questo siamo tutti d'accordo, ma l'onestà non ha prezzo.

Di nuovo, permettimi di non essere d'accordo.

Il prezzo "accettabile" di qualsiasi bene o servizio lo stabilisce il mercato. Se c'è gente disposta a pagare 10 euro per farsi cambiare una camera d'aria quando potrebbe rimediare con 3 euro, fa bene il negoziante a chiedere quella cifra, e non un' altra: se fosse "esagerata" non ci sarebbe chi la sborsa... Dare del disonesto a chi semplicemente si adegua al mercato mi pare decisamente fuori luogo.

E comunque, evitiamo di generalizzare come ha ricordato Cattivik. Esistono anche negozianti che praticano prezzi concorrenziali con l'online, come testimoniato da diversi forumendoli in questa ed in altre discussioni.

Dopo tutto il mondo non è bianco o nero ;-)
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Quello che dici tu potrebbe essere anche vero, anzi, purtroppo è vero e non solo nel settore bici.
Ma ciò non significa che sia anche giusto.

Probabilmente chi è disposto a pagare 10 euro per sostituire una camera d'aria lo fa semplicemente perchè si può permettere di spenderli piuttosto che sporcarsi le mani.
Dall'altro lato, chi chiede una somma del genere per un lavoro del genere lo fa per "adeguarsi al mercato" e a breve termine è contento lui ed è contento il suo cliente.
Ma a lungo termine cosa succede?
Succede quello che già sta succedendo, che il mercato è in crisi e la gente preferisce spendere sul web e andare di fai da te.

Ecco perchè ho tirato in ballo la, ormai per molti, dimenticata onestà.
E' quella che dovrebbe fare la differenza tra un negoziante che pratica il prezzo giusto per il reale valore del suo lavoro e quello che invece lo pratica perchè si deve "adeguare al mercato".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che dici tu potrebbe essere anche vero, anzi, purtroppo è vero e non solo nel settore bici.
Ma ciò non significa che sia anche giusto.

Probabilmente chi è disposto a pagare 10 euro per sostituire una camera d'aria lo fa semplicemente perchè si può permettere di spenderli piuttosto che sporcarsi le mani.
Dall'altro lato, chi chiede una somma del genere per un lavoro del genere lo fa per "adeguarsi al mercato" e a breve termine è contento lui ed è contento il suo cliente.
Ma a lungo termine cosa succede?
Succede quello che già sta succedendo, che il mercato è in crisi e la gente preferisce spendere sul web e andare di fai da te.

Ecco perchè ho tirato in ballo la, ormai per molti, dimenticata onestà.
E' quella che dovrebbe fare la differenza tra un negoziante che pratica il prezzo giusto per il reale valore del suo lavoro e quello che invece lo pratica perchè si deve "adeguare al mercato".

E quale sarebbe il "reale valore del suo lavoro"? :nunsacci:Chi lo dice se la tariffa oraria del meccanico bici o il ricarico sui ricambi è corretto? :nunsacci:

Non esiste un "reale valore", l'unico valore che esiste è quello che la controparte (l'acquirente) è disposto a riconoscere, si tratti di beni o di servizi, e il lavoro di un meccanico bici non fa e non può fare eccezioni. Se lavora, vuol dire che il prezzo richiesto è congruo, altrimenti non lavora e o abbassa i prezzi o chiude.

Ripeto, dare del disonesto a chi chiede un "prezzo" che viene accettato (liberamente, visto che nessuno ci costringe a portare le bici dal meccanico per una camera forata) è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

La catena distributiva del nostro settore ha certamente delle responsabilità, e anche i negozianti ne hanno. Ma dare del ladro o del disonesto, come periodicamente viene fuori, è una cosa scorretta ed ingiustificata.

Senza contare che un proverbio dei nativi americani recita pressappoco "prima di giudicare un uomo devi camminare un giorno nei suoi mocassini". Mi sembra un consiglio valido per tutti, noi compresi. :prost:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
mi permetto di approfondire un particolare già espresso da altri, il problema non è dei negozi on-line oppure dei negozi sotto casa... il problema è dei negozianti seri e dei negozianti diciamo ...un pò meno seri...
I primi vendono e dopo sono "capaci" ma sopratutto "volenterosi" nel dare supporto, assistenza, garanzia e di capire il problema causato al povero acquirente, i secondi vendono e basta... e quando c'è un problema il cliente si deve spaccare in 2 per avere restituito il prodotto funzionante.

Non è detto che chi vende on-line sia meno serio di chi ha la bottega, personalmente trovo assurdo che, per avere reso funzionante un prodotto che ha fatto 2km, ( come diceva mountain75 ) un povero biker deve aspettare oltre un mese... ma scherziamo ?
La serietà del sivende stava nel dire ... sono passate 2 settimane ed ancora non sò nulla, siccome il tuo prodotto è difettoso di origine ti verrà spedito un nuovo reggisella in sostituzione...
Questa è serietà, mica nascondersi dietro un dito dicendo che KS non l'ha ancora riparato ! Ci sono situazioni e situazioni, il professionista serio deve essere in grado di non generalizzare e di non comportarsi in modo quadrato ( ecco appunto ) come i tedeschi con i paraocchi stile cavallo da corsa ...
Per il resto, è ovvio che si cerca sempre il prezzo migliore, però ci sono anche altre cose da valutare, sopratutto comprando un prodotto si può scassare ....

:pc:

troppo bella stà faccina !!!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
E quale sarebbe il "reale valore del suo lavoro"? :nunsacci:Chi lo dice se la tariffa oraria del meccanico bici o il ricarico sui ricambi è corretto? :nunsacci:

Non esiste un "reale valore", l'unico valore che esiste è quello che la controparte (l'acquirente) è disposto a riconoscere, si tratti di beni o di servizi, e il lavoro di un meccanico bici non fa e non può fare eccezioni. Se lavora, vuol dire che il prezzo richiesto è congruo, altrimenti non lavora e o abbassa i prezzi o chiude.

Ripeto, dare del disonesto a chi chiede un "prezzo" che viene accettato (liberamente, visto che nessuno ci costringe a portare le bici dal meccanico per una camera forata) è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

La catena distributiva del nostro settore ha certamente delle responsabilità, e anche i negozianti ne hanno. Ma dare del ladro o del disonesto, come periodicamente viene fuori, è una cosa scorretta ed ingiustificata.

Senza contare che un proverbio dei nativi americani recita pressappoco "prima di giudicare un uomo devi camminare un giorno nei suoi mocassini". Mi sembra un consiglio valido per tutti, noi compresi. :prost:


Due parole per rispondere alle tue due domande, e anche a tutto il resto:

"buon senso".

Fine della storia, non ho altro da aggiungere a quanto ho già scritto.
:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Due parole per rispondere alle tue due domande, e anche a tutto il resto:

"buon senso".

Fine della storia, non ho altro da aggiungere a quanto ho già scritto.
:prost:

Purtoppo il buonsenso non è in grado di sovvertire le leggi di base del mondo reale, siano quelle della fisica o quelle dell' economia.
 

QUAD BIKE

Biker novus
1/2/11
3
0
0
Mori
Visita sito
ciao a tutti...
noto con piacere che il mio sfogo ha provocato qualche reazione.
Punto primo, qua sul Forum non sono segnalato come negozio perchè comunque non vendo nulla in questo momento e quando venderò qualcosa pure io mi interesserò sul da farsi. Inoltre siamo un negozio giovane, abbiamo nemmeno un anno. Vendo e riparo biciclette dopo aver fatto ingegneria perchè è quello che mi piace fare, perchè è la mia passione. Il mio lavoro non è né quello di "rubare" alle persone né quello di complicargli la vita con seghe infinite, anzi, sono qua per risolvere i problemi che ci possono essere quotidianamente su una bici , o un pezzo, sia nuova che usata. E per me è una soddisfazione quando vedo rientrare i clienti contenti per la riparazione precedente, o anche solo per fare 4 chiacchiere perchè si sono trovati bene.
Tornando poi al discorso iniziale abbiamo dunque due problemi: scelta e prezzo.
per quanto riguarda la scelta dipende da quanto è grande e "forte" un negozio, e da quali scelte fa, ma indubbiamente on-line c'è tutto, ma almeno che uno non abbia esigenze davvero particolari si riesce a reperire tutto con tempi abbastanza brevi, diciamo nell'ordine della settimana al massimo.
Per i costi invece, ripeto, ci sono dei cataloghi e dei listini al pubblico che non decidiamo noi a cui si possono applicare eventuali sconti in determinati periodi,o a clienti fedeli.
Per i costi di riparazione io mi faccio pagare "ufficialmente" 30 € l'ora, ma in realtà non metto mai il tempo effettivamente impiegato, ma molto meno (anche perchè non guardo più di tanto l'orologio). Se è tanto o se è poco non lo so, so solo che la benzina la si paga uno sproposito, il latte pure (e gli allevatori intascano pochi centesimi), se vai a far riparare la macchina ha un costo, gli artigiani pure...e credo che pure Voi vogliate essere pagati per il vostro lavoro...
Poi se uno non è capace di lavorare o è disonesto il mercato deciderà la sua sorte, ma i miei ragionamenti partono sempre dal presupposto che la gente sia in origine onesta e brava...
Con questo spero di non avervi tediato, stufato o altro...
Io so solo che da quando abbiamo aperto il negozio ho smesso di domandare sconti in giro, e agli artigiani che lavorano bene, piuttosto che ai piccoli negozi di paese che mi servono sempre bene e con premura lascio i soldi che mi domandano, perchè penso siano onesti e se li siano meritati, come tutte le persone che LAVORANO si meritano i loro giusti stipendi.
Ma qui si aprirebbe un'altra discussione infinita, e non me la sento oggi...

ciao a tutti

e ovunque compriate, sempre W la MTB...

PS: se non l'avete capito non mi piace il mondo che è stato lasciato a noi giovani, e potessi lo cambierei tutto o quasi...
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... qua sul Forum non sono segnalato come negozio perchè comunque non vendo nulla in questo momento....
Il che non esime dal basilare principio di correttezza di qualificarsi come operatore commerciale... :prost:

Sul resto del ragionamento ora posso essere d'accordo, ma mi permetto di far presente che anche tu parli di "artigiani che lavorano bene" e di "negozi di paese che servono sempre bene e con premura". Immagino che quelli che non lavorano bene o che non ti servono bene li eviterai nel futuro, vero? ;-)
 

QUAD BIKE

Biker novus
1/2/11
3
0
0
Mori
Visita sito
Ciao Sembola, chiedo scusa se non ero stato attento a presentarmi nel modo corretto, comunque ci siamo capiti e in futuro non accadrà più.
Infine credo che sia normale e corretto andare e/o tornare solo da commercianti o artigiani o chicchessia che si sono comportati bene nei nostri confronti, in fin dei conti questa si chiama meritocrazia...ed è l'unica arma che Ci rimane contro i negozi virtuali...
Per il resto, se un giorno dovessi passare a fare una vacanza dalle parti di Riva del Garda, passa a Mori a trovarmi, sarò felice di conoscerti e offrirti un caffè...
ciao ciao
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
ciao a tutti...
ma perchè non tornate ad andare nei negozi VERI a comprare la merce?
costa di più? non è vero, casomai sono i negozi on-line che, non avendo spese aggiuntive, vendono sottocosto...ma però poi sono solo cacchi tuoi!!!
Noi, in negozio abbiamo dei listini che rispettiamo (per vivere e mangiare...) e a cui periodicamente, o se sei un cliente serio, vengono applicati degli sconti...però noi offriamo un servizio, una garanzia...sai sempre con chi stai parlando, quali eventuali problemi ci sono e, spesso, in caso di piccole manutenzioni non dovete pagare nulla...
ma se volete risparmiare a ogni costo pochi euro continuate pure a comprare on-line e a prendervi delle ink... colossali!!

ciao a tutti, e scusate per lo sfogo

PS: la qualità si paga, sempre...
fondamentalmente sono d'accordo con te, però penso che a volte per voi negozi fisici sia più conveniente adottare la strategia del sotto costo...mi spiego meglio: on line ad es. si trovano a 20 euri gomme che in negozio costano più di 40 euro; quindi su un cambio gomme c'è una differenza di >40 euro, che sono tanti. io penso che se voi faceste pagare questo tipo di articoli(quelli che si usurano velocemente e che ognuno di noi può smontare e montare) a n euri, guadagnandoci il minimo otterreste una maggiore fidelizzazione del cliente, il quale poi non si farebbe problemi a "sborsare" in caso di manutenzione e non passerebbe ore a documentarsi e a capire come acquistare da solo e come riparare la bici da solo...
con questo non voglio assolutamente dirti come fare il tuo lavoro, però io come utente ragiono così...
P.S. compro, per amicizia, quasi tutto al mio negozio di fiducia , ma quando ci contratto gli faccio sempre presente il prezzo on line...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo