Hero 2024... 86 km o 71 km?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
943
322
0
Calavino (TN)
Visita sito
La salita al Sella dal 2022 me la ricordo bella pesa. Quell'anno rientravo alle gare dopo due anni fermo e sicuramente avevo un po' meno distanza nelle gambe, ma non ne ho un bel ricordo
Io ci sono salito sabato su al Sella, però non so se ho fatto la stessa salita che si fa alla Hero.
La mia salita terminava all'arrivo delle seggiovie Gran Paradiso e Città dei Sassi.. muro finale micidiale.
Si passa da diversi cancelli di legno. Un pezzo risale una discesa da sci...
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
556
297
0
cesano maderno
Visita sito
Una curiosità: questo giro da Airolo lo fai sulle strade asfaltate immagino? Conosco bene la zona, ma non ho mai fatto quei passi offroad
Ciao, in effetti per la preparazione alla Hero per cercare di fare appunto 3-4 passi impegnativi di fila e mettere distanza e dislivello in testa (ancor più che sulle gambe!) e poter tornare in tempo utile ad Airolo (su sterrato non credo sarei riuscito a completare per tempo il tour), l'ho sempre fatto su bitume.
Altre volte però ho percorso dei tratti delle varie valli su sterrato, avendo visto delle possibilità interessanti....
In particolare è adattissima per la mtb (all mountain) la zona alta Formazza-Val Bedretto e l'alta valle di Goms---ad Andermatt ho provato solamente la ciclabile sterrata lungo la valle. Se ti interessa ti posso passare in pvt (per non incasinare il thread SRH) qualche spunto su quelle magnifiche valli.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.110
128
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Il 2017 è stato il primo anno in cui ho iniziato a vedere valori simili a quelli odierni in termini di soglia, il 2016 è stato il primo anno in cui ho preso parte a eventi agonistici e mi sono allenato in bici: ho fatto il lungo anche allora, ma ci avevo messo 6h50, non lo considererei per questo scopo.
Nel 2017, 2018 e 2019 pesavo 3-4kg in meno rispetto agli anni post-covid. Nel 2023 e 2024 avevo una full, quindi considera anche 1kg in più di bici, se ritieni che cambi le cose.


Secondo il sito Datasport, questi sono i miei tempi alla Danter
2017 (60km): 45m18s
2018 (81km): 40m33s
2019 (81km): 40m47s

2022 (60km): 40m37s
2023 (81km): 41m26s
2024 (70km): 41m35s

da Strava il segmento che parte dalla svolta a sinistra su asfalto, dopo l'arco della partenza:

Vedi l'allegato 652546


Ornella:

Datasport non dà un intertempo che permetta di isolare la salita facilmente, anno per anno.
Questo è l'unico segmento Strava che riguarda la parte dura della terza salita del lungo in cui ho registrato un passaggio tutte le volte (in realtà la parte veramente super dura è circa gli ultimi due terzi, ma in quel segmento ho solo un passaggio nel 2023):

Vedi l'allegato 652545


Notavo ora per rispondere alla tua domanda che ho fatto in sella praticamente sempre due terzi (7 minuti a piedi in tutto, su 21 minuti che ho identificato come la parte più dura, dove generalmente si scende e si spinge).
I primi anni era più dura perché era più scassata e trovare trazione era più difficile. L'anno scorso (e mi pare di aver capito sentendolo in giro che ancora di più quest'anno) il fondo era meno accidentato.
Quanto pesi, per curiosità?
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.110
128
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Se la matematica non è un opinione io per salire il danter in 40 minuti ca. considerando che abbiamo valori simili dovrei salire a 240w circa giusto?
Dipende da quanto pesa la tua bici, se fosse uguale a quella di @DrPeperino ti servirebbero circa 250/255w se pesi 62kg.
Ad ogni modo per le simulazioni uso sempre questo tool, anche se non considera l'incognita del terreno, su sterrati regolari le proiezioni sono discretamente affidabili:
 
  • Love
Reactions: ceszij

luigi_g

Biker superis
8/12/22
302
104
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ciao, in effetti per la preparazione alla Hero per cercare di fare appunto 3-4 passi impegnativi di fila e mettere distanza e dislivello in testa (ancor più che sulle gambe!) e poter tornare in tempo utile ad Airolo (su sterrato non credo sarei riuscito a completare per tempo il tour), l'ho sempre fatto su bitume.
Altre volte però ho percorso dei tratti delle varie valli su sterrato, avendo visto delle possibilità interessanti....
In particolare è adattissima per la mtb (all mountain) la zona alta Formazza-Val Bedretto e l'alta valle di Goms---ad Andermatt ho provato solamente la ciclabile sterrata lungo la valle. Se ti interessa ti posso passare in pvt (per non incasinare il thread SRH) qualche spunto su quelle magnifiche valli.
Si, volentieri. Passamele pure in privato. Fuoristrada ho fatto solo da Andarmatt -> Passo Gottardo ->Airolo e ritorno. Piuttosto tecnica la discesa verso Airolo. Grazie, Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo