Facendo solo 2 allenamenti specifici per i 10k, ho impiegato 52m 9squalche gg e sei a posto, quanto hai impiegato nella 10k?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Facendo solo 2 allenamenti specifici per i 10k, ho impiegato 52m 9squalche gg e sei a posto, quanto hai impiegato nella 10k?
Ciao, non so se sto scrivendo sul posto giusto, mi sono iscritto alla Hero nel percorso corto, non ho molta esperienza di mtb uso molto di più la bdc, possiedo una front da 29 con rapporti 38/24 e dietro 11/34; mi stanno consigliando di montare dietro almeno almeno un 42, vale la pena ? Mi dicono poi sia importantissimo il reggisella telescopico, vale la pena secondo voi? Forse varrebbe la pena, se esiste, noleggiare una bici con giá queste caratteristiche? Sapete se esistono noleggi in zona con bici di questo tipo? Grazie e scusate se non ho pubblicato nel posto corretto....
Io sto seguendo il percorso di allenamento di TrainerRoad (5 o 6 allenamenti a settimana).
Purtroppo posso allenarmi solo la mattina presto sul rullo e per non più di 2 ore, per cui questa è l’unica soluzione che ho trovato.
Dite che mi basterà?
Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
Il telescopico se vuoi montalo, ma è un percorso dove non ne hai necessità, discese tecniche dove fare la differenza non ce ne sono (a parte qualche piccolo tratto). E considera che almeno nella prima discesa e in tutti i tratti tecnici troverai tanto di quel traffico che a malapena riuscirai a non fermarti.
Il telescopico è l'ultimo degli elementi che cambierebbe le cose a mio avviso.Sono d'accordo sul fatto che i tratti tecnici siano pochi quindi capisco il tuo consiglio, però se tutti ragionano così capisco anche poi perché al primo gradino alto 10cm siano tutti fermi. Io credo invece che se tutti cercassero di migliorarsi un po' nella tecnica e montassero un telescopico....la metà delle code si eviterebbero, quindi io consiglio sempre di usare il telescopico (non capisco come si possa ancora girare senza)
però se tutti ragionano così capisco anche poi perché al primo gradino alto 10cm siano tutti fermi. Io credo invece che se tutti cercassero di migliorarsi un po' nella tecnica e montassero un telescopico....la metà delle code si eviterebbero,
Ciao, io sono alla 4a settimana del primo blocco della BASE PHASE. Sto facendo quella da 3 allenamenti ma i rulli del sabato li sostituisco con un uscita da 2/3 ore nel weekend. Con il prossimo blocco vorrei passare al volume da 5 allenamenti a settimana. Tu che programma stai usando e a che punto sei?
Se seguissi il protocollo TR arriverei lungo di una settimana:
(Base Phase - Sweet Spot Base 6 + 6 sett.,
Build Phase -
Sustained Power Build 8 sett.,
Specialty Phase -
Cross-Country Marathon 8 sett.)
Penso che fino a quando il tempo mi costringerà seguiro il programma TR per poi appena possibile iniziare ad uscire regolarmente, magari prendendo qualche spunto dalle strutture degli allenamenti TR.
Mi piace la tua fraseSono d'accordo sul fatto che i tratti tecnici siano pochi quindi capisco il tuo consiglio, però se tutti ragionano così capisco anche poi perché al primo gradino alto 10cm siano tutti fermi. Io credo invece che se tutti cercassero di migliorarsi un po' nella tecnica e montassero un telescopico....la metà delle code si eviterebbero, quindi io consiglio sempre di usare il telescopico (non capisco come si possa ancora girare senza)
Penso che prima bisognerebbe migliorarsi nella tecnica e a questo punto si potrebbe già affrontare tutti i tratti tecnici della maggior parte delle gare. Aggiungere il telescopico e' solo un miglioramento della bici ma ci vuole prima il controllo in discesa per sfruttarlo al meglio.... se tutti cercassero di migliorarsi un po' nella tecnica ...
Il telescopico è l'ultimo degli elementi che cambierebbe le cose a mio avviso.
Le code sono in primis legate al numero di partecipanti che raggiungono in blocco dei punti iniziali del percorso in cui è indispensabile procedere in fila indiana.
Partecipanti più tecnici permetterebbero probabilmente di smaltire la coda più rapidamente (partendo nella prima griglia del corto l'anno scorso credo di aver fatto 7-8 minuti fermo in piedi all'imbocco del toboga della prima discesa) ma si tratterebbe comunque di fare coda fermi in piedi.
Una soluzione (se possibile) sarebbe di differenziare i percorsi con qualche criterio, per esempio prevedendo due percorsi diversi per corto e lungo nella prima parte, potendo quindi far partire corto e lungo insieme e quindi allungare un po il tempo tra una griglia e l'altra: meno partecipanti che si muovono in blocco dovrebbe significare meno code.
Far così sicuramente sarebbe più impegnativo per l'organizzazione e costerebbe di più.
Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
Aggiungere il telescopico e' solo un miglioramento della bici ma ci vuole prima il controllo in discesa per sfruttarlo al meglio.
buon proposito, ma totalmente inapplicabile nella realta'
su over4000 partecipanti e' cosi' , telescopico o no alla prima difficolta' tecnica ci si ferma perche' ne bastano 5 su 100 a creare tappo
Secondo me il problema code è al 10% un elemento sotto il controllo dei biker.D’accordo ma invece di pensare sempre a quello che dovrebbero fare gli altri (gli organizzatori) perché non pensiamo a quello che possiamo fare noi? Le code non ci sono solo nella prima discesa (dove è abbastanza normale che ci siano) ma ci sono anche in altri tratti dove il gruppo si è ben sgranato
Tutte le gare di grande richiamo vedono iscriversi molti partecipanti poco preparati.Certo è così purtroppo però almeno smettiamo di scrivere (non dico tu) che “tanto la Hero è facile dal punto di vista tecnico” perché così facendo tutti quelli che leggono vengono a farla sottovalutando l’aspetto tecnico e così ci ritroviamo quei 5 impediti di cui parli che magari fanno solo bdc e vengono a fare la Hero perché hanno letto che “tanto è facile”. Cerchiamo invece di dire alla gente che questa è mountainbike e che se uno vuole venire a fare la Hero, oltre a farsi 10.000km l’anno su asfalto se ne faccia anche 2000 fuori strada magari belli impegnativi, e chi fa solo bdc continui a fare solo quella senza venire alla Hero “perché tanto è facile e il telescopico non serve a niente “
Secondo me il problema code è al 10% un elemento sotto il controllo dei biker.
Dopo l'inizio possono ricapitare nei due tratti più tecnici della gara (l'arrivo ad Arabba se non sbaglio, e la discesa del Pordoi che è il tratto più tecnico della gara) ma a quel punto sono analoghe a qualsiasi gara di campionato provinciale: c'è il tratto tecnico e tutti, chi più chi meno, rallentano e si vedono arrivare dietro gli altri.
Tutte le gare di grande richiamo vedono iscriversi molti partecipanti poco preparati.
Cosa significa "smettiamo di dire che è facile"?
Chi dovrebbe farlo e perché?
Nella Hero questo fenomeno è evidente perché il posto è bello, loro sono bravi a organizzarla e venderla bene, e perché la gara è effettivamente facile.
Si, il livello tecnico è generalmente molto basso, fatta eccezione per qualche passaggio (3-4 punti al massimo).86km e 4500m di dislivello ed è facile? ma intendi facile tecnicamente?
Certo è così purtroppo però almeno smettiamo di scrivere (non dico tu) che “tanto la Hero è facile dal punto di vista tecnico” perché così facendo tutti quelli che leggono vengono a farla sottovalutando l’aspetto tecnico e così ci ritroviamo quei 5 impediti di cui parli che magari fanno solo bdc e vengono a fare la Hero perché hanno letto che “tanto è facile”. Cerchiamo invece di dire alla gente che questa è mountainbike e che se uno vuole venire a fare la Hero, oltre a farsi 10.000km l’anno su asfalto se ne faccia anche 2000 fuori strada magari belli impegnativi, e chi fa solo bdc continui a fare solo quella senza venire alla Hero “perché tanto è facile e il telescopico non serve a niente “
Hai perfettamente ragione.
Io infatti ho scritto "discese tecniche dove fare la differenza non ce ne sono". Che è cosa ben diversa da far passare il concetto che "è facile e quindi non c'è bisogno di nessuna capacità tecnica".