help riviste mtb

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
noi vorremmo progettare delle protezioni per il xc, sapendo ke nn ne vengono usate molte a parte il caschetto; quindi ho bisogno qualke consiglio per migliorare ciò ke è presente in commercio (per questo ho chiesto qualke suggerimento su riviste), oppure creare nuove protezioni da usare nelle gare, per prevenire brutti infortuni.
Castel il tuo fine è nobile.Sei in gamba.Però sei un po giovane per ricordare delle cose che in passato esistevano e che sono sparite.
Anni fa(negli anni 90) la AXO faceva dei pantaloncini da ciclismo con delle imbottiture femorali che avrebbero dovto proteggere i bikers da cadute ed urti.Ben presto vennero accantonati per diversi motivi.
1: alla lunga creavano impedimento visto che la posizione che assumi in sella è una posizione dinamica(non prevalentemente statica come chi fa motocross)
2: un corpo che si muove produce calore.Le protezioni sì proteggevano,ma creavano anche prob di traspirazione e scambio termico.Da li credo sicapisca perche nell'xc,dove hai bisogno della massima libertà di movimento e scambio termico,si cerca di ridurre l'abbigliamento ai minimi termini.
Peraltro mi pare che l'UCI abbia vietato nel DH e nelle discipline simili i body,in quando secondo loro dovrebbero dar dei vantaggi aerodinamici(in mtb? :nunsacci:).Pertanto no ai body, si ai completi mutuati dal cross.
In un settore,l'xc che va verso orizzonti dominati dalla leggerezza,francamente non so se ci saranno protezioni.poi si sa, sta alla bravura del biker non farsi male, ma questa si chiama tecnica e sopravvivenza.
 

Castel_88

Biker novus
9/4/09
12
0
0
35
Saronno
Visita sito
secondo te, se proviamo a riprogettare pantaloncini simili, con ttt i nuovi tessuti e materiali ke ci sono al giorno d'oggi potremmo avere successo? ultimamente va di moda riprogettare oggetti del passato. XD

grazie mille per questi consigli veramente utili :celopiùg:
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
secondo te, se proviamo a riprogettare pantaloncini simili, con ttt i nuovi tessuti e materiali ke ci sono al giorno d'oggi potremmo avere successo? ultimamente va di moda riprogettare oggetti del passato. XD

grazie mille per questi consigli veramente utili :celopiùg:

Guarda...io vengo da diversi sport contemporaneamente fra cui il motociclismo.Per quanto riguarda quest'ultimo ti illustro brevemente cosa si muove.
In quello della velocità le protezioni sono integrate alla tuta, e proteggono prevalentemente schiena(con il paraschiena,ormai in uso ovunque, anche in utilizzo urbano),spalle,gomiti e ginocchia.
Le protezioni alle spalle si sno evolute grazie a Spidi e Dainese che hanno prodotto delle protezioni modulari,cioe che si adattanto ai movimenti delle braccia(una volta le protezioni era dei gusci che stavano sopra le spalle,come lo sono tuttora quelle dei gomiti e delle ginocchia) e adesso invece sono un insieme di gusci che si sovrappongono l0'uno con l'altro man mano che il braccio si eleva lateralmente assicurando protezione e aderenza(ricorda che una protezione protegge di piu se è il piu aderente possibile).
Nel motocross e in generale nel fuoristrada le protezioni invece son un po diverse.Pettorina(in uso da decenni oserei dire),ginocchiere come le EVS,Asterisk,CTI che oltre a proteggerti l'articolazione ,evitano pericolose torsioni e conseguenti rotture dei legamenti e menischi.Di recente introduzione c'è il Leatt Brace,un collare che evita le eccessive iperestensioni del capo in avanti e dietro evitando cosi pericolose torsioni del rachider cervicale.Cos'hanno in comune queste protezioni? Sono tutte rigide,ti sembra di stare dentro un'armatura.Tu pedaleresti,magari sotto al sole a 35-40° con il completo in lycra e le protezioni in plastica?Beh..non so quanti lo farebbero.Gia è tanto che tutti indossiamo il caschetto(noi bikers siamo piu diligenti piu di quanto lo sianogli stradisti che molto spesso tengono solo il cappellino, e io sono stradista e te lo posso confermare).
Tuttavia c'è una innovazione importante sul fronte protezioni.Si chiama H3O.é stata utilizzata per la prima volta da piloti giapponesi nel campionato superbike giapponese su tute prodotte dalla HYOD,una marca affiliata alla SPIDI.Questa protezione innovativa si tratta di una specie di protezione morbida che puo essere infilata ovunque nella tuta e nella giacca, e se dovessi cadere,spero mai,al momento dell'urto le molecole di questa protezione si compattano fino a diventare piu dure delle protezioni odierne in plastica.E' una invenzione fenomenale ma ancora allo stadio di prototipo.Io fossi in te,e vedo che hai un interesse ben motivato(e mi fa piacere che sposti l'attenzione su questo aspetto) mi orienterei verso questo elemento.Chissa che un domani non si vendano completi da xc /marathon con integrate queste protezioni che se cadi diventano rigide.Credi ti possa interessare?:celopiùg:
 

Castel_88

Biker novus
9/4/09
12
0
0
35
Saronno
Visita sito
assolutamente sì!!! :celopiùg:

di questo materiale ne avevo già sentito parlare, ma nn credevo ke fosse già stato sperimentato. sei stato gentilissimo a formirmi ttt queste indicazioni!

ps...lo ammetto, ank'io quando vado a fare dei giri in bici nn uso il caschetto, ma sl il cappellino... :i-want-t:
 

Logreq

Biker perfektus
Concordo con te Logreg.Mtbworld è una buona rivista, peccato le foto.A me piacciono le foto pulite,in primo piano della bici.L'impostazione grafica con bici viste di 3/4 anteriore o dal basso francametne non mi piacciono.
Io le prove le imposterei cosi:
Innanzitutto pagina principale con foto della bici vista dal lato dx.
- scheda tecnica cosi come è impostata.Dettagli anche sulle geometrie.
- scheda tecnica del biker:statura e h cavallo(io la penso cosi per avere un rif.) e peso.
- analisi della bici sia staticamente che in movimento cosi come si trova su mbaction.
- pagella finale con votazione a stellette nelle varie voci: estetica,finiture,componentistica,rapporto qualità prezzo e analisi dinamica (frenata,misto stretto,discesa,salita tecnica, ecc)
- giudizio finale e sopratutto profilo ideale del biker a cui la bici potrebbe interessare.
Sbaglio? Mi piacerebbero che le prove fossero strutturate cosi.
Ps: Do molta importanza alle foto.Primi piani,nodi sterzo e/o fazzoletti di rinforzo,nodo sella, componentistica.Credo serva a rendere la prova piu completa e apprezzabile dal punto di vista grafico.
Concludo dicendo.Perche non si fanno mai comparative? Sarebbe interessantissima.
Una cosa di attualità: confronto 26 vs 29 su comportamento nelle varie situazione con bici di estrazione uguale.Quindi destinazione xc race,xc tranquillo/escursionistico,AM.
Che ne pensi?

Un solo pensiero hai ragione su tutto!!!!!!!!!!!!!! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo