Castel il tuo fine è nobile.Sei in gamba.Però sei un po giovane per ricordare delle cose che in passato esistevano e che sono sparite.noi vorremmo progettare delle protezioni per il xc, sapendo ke nn ne vengono usate molte a parte il caschetto; quindi ho bisogno qualke consiglio per migliorare ciò ke è presente in commercio (per questo ho chiesto qualke suggerimento su riviste), oppure creare nuove protezioni da usare nelle gare, per prevenire brutti infortuni.
Anni fa(negli anni 90) la AXO faceva dei pantaloncini da ciclismo con delle imbottiture femorali che avrebbero dovto proteggere i bikers da cadute ed urti.Ben presto vennero accantonati per diversi motivi.
1: alla lunga creavano impedimento visto che la posizione che assumi in sella è una posizione dinamica(non prevalentemente statica come chi fa motocross)
2: un corpo che si muove produce calore.Le protezioni sì proteggevano,ma creavano anche prob di traspirazione e scambio termico.Da li credo sicapisca perche nell'xc,dove hai bisogno della massima libertà di movimento e scambio termico,si cerca di ridurre l'abbigliamento ai minimi termini.
Peraltro mi pare che l'UCI abbia vietato nel DH e nelle discipline simili i body,in quando secondo loro dovrebbero dar dei vantaggi aerodinamici(in mtb? ).Pertanto no ai body, si ai completi mutuati dal cross.
In un settore,l'xc che va verso orizzonti dominati dalla leggerezza,francamente non so se ci saranno protezioni.poi si sa, sta alla bravura del biker non farsi male, ma questa si chiama tecnica e sopravvivenza.