Hayes Dominion A4 vs Hope Tech 4 V4

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie del feedback, Fafnir.

Ammetto di essere un po’ spiazzato, però: mai, e sottolineo mai, gli MT7 mi sono sembrati un freno troppo potente, anzi. Il bello di questi freni è che riesco a modularli in qualsiasi condizione, anche fango o sabbia. Feeling che non avevo, invece, con i vecchi freni a due pistoncini (Cura 2 e Shimano SLX a due pistoncini), con cui bloccavo molto più facilmente.

Non so, forse a questo punto è un problema di soggettività. Probabilmente darò una chance comunque ad Hayes, visto che gli MT7 mi hanno stancato e sono un impianto con più di una pecca in termini di manutenzione, fra pistoncini pigri e spazio estremamente risicato fra pastiglie e disco che rende la centratura un incubo.
Si io parlavo di 4 pistoncini, al di là della potenza reale i due pistoncini sono sempre più "secchi" come risposta, ho avuto i cura 2.

Io ho provato sia mt5 che MT7 e li ho trovati troppo potenti, la frenata comunque non mi è piaciuta, non mi è piaciuta l' ergonomia della leva e nemmeno il materiale con cui è fatta.
Boh secondo me sono più potenti in assoluto rispetto ai dominion, che comunque restano freni molto potenti per qualunque persona non oversize, in particolare con le pastiglie metalliche. Più o meno siamo a livello di Shimano XT 4 pistoncini, forse un pelo sotto ma più potenti dei Code RSC.
La qualità è superiore a tutti quelli che ho provato (per me ovviamente) come frenata, e come ergonomia e regolazioni della leva.

Non conosco i vari trickstuff, braking, Hope nuovi, trp.
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non è lunghissima ma il bite point (in movimento) è abbastanza vago, forse anche un po’ spugnoso. La potenza arriva strizzando il freno abbastanza forte, non è quel tipo di freno che ha “un muro”, un punto esatto in cui senti la pastiglia mordere il disco con un sonoro CLANG (es. Saint). Questa almeno la mia impressione.
Sicuro che non sia diffettoso il tuo impianto? A me sembra che per i miei Magura MT5 non ci vuole molta forza per frenare, anzi, se non sto attento mi ammazzo. Per quanto riguarda la centratura e pistoncini pigri ti do ragione, penso sia un problema più dei MT7 che dei MT5, ma ho tirato qualche siracca pure io per la centratura. Avevo provato anche gli MT7 e non mi sono mai sembrati spugnosi e come sfioravo la leva inchiodavo
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Sicuro che non sia diffettoso il tuo impianto? A me sembra che per i miei Magura MT5 non ci vuole molta forza per frenare, anzi, se non sto attento mi ammazzo. Per quanto riguarda la centratura e pistoncini pigri ti do ragione, penso sia un problema più dei MT7 che dei MT5, ma ho tirato qualche siracca pure io per la centratura. Avevo provato anche gli MT7 e non mi sono mai sembrati spugnosi e come sfioravo la leva inchiodavo
Sì, sono abbastanza sicuro che non sia un problema di impianto difettoso, purtroppo. Vi terrò aggiornati, probabilmente proverò gli Hayes.
 

Classifica mensile dislivello positivo