Hayes Dominion A4 vs Hope Tech 4 V4

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
C’è qualcuno che ha avuto, o comunque provato, entrambi gli impianti?

Io sono appena tornato dal bike park e sono rimasto deluso dai Magura MT7: la potenza c’è, ma per tirarla fuori bisogna strizzare le leve abbastanza forte e sulle discese lunghe questo mi stanca le mani e gonfia gli avambracci.
Inoltre da centrare sono praticamente impossibili, e se ci riesci è solo dopo due ore di best… ehm, duro lavoro :medita:

Dominion e nuovi Hope sembrano molto promettenti, mi piacerebbe prendere l’impianto fra i due che permette di strizzare la leva il meno forte possibile e che abbia la manutenzione più semplice...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
C’è qualcuno che ha avuto, o comunque provato, entrambi gli impianti?

Io sono appena tornato dal bike park e sono rimasto deluso dai Magura MT7: la potenza c’è, ma per tirarla fuori bisogna strizzare le leve abbastanza forte e sulle discese lunghe questo mi stanca le mani e gonfia gli avambracci.
Inoltre da centrare sono praticamente impossibili, e se ci riesci è solo dopo due ore di best… ehm, duro lavoro :medita:

Dominion e nuovi Hope sembrano molto promettenti, mi piacerebbe prendere l’impianto fra i due che permette di strizzare la leva il meno forte possibile e che abbia la manutenzione più semplice...
Shimano saint? Valutati?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C’è qualcuno che ha avuto, o comunque provato, entrambi gli impianti?

Io sono appena tornato dal bike park e sono rimasto deluso dai Magura MT7: la potenza c’è, ma per tirarla fuori bisogna strizzare le leve abbastanza forte e sulle discese lunghe questo mi stanca le mani e gonfia gli avambracci.
Inoltre da centrare sono praticamente impossibili, e se ci riesci è solo dopo due ore di best… ehm, duro lavoro :medita:

Dominion e nuovi Hope sembrano molto promettenti, mi piacerebbe prendere l’impianto fra i due che permette di strizzare la leva il meno forte possibile e che abbia la manutenzione più semplice...
Costano uno il doppio dell’altro, difficile valutarli e difficile trovare chi li abbia provato entrambe… :roll:
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Shimano saint? Valutati?
Troppo on/off, non mi piacciono
Costano uno il doppio dell’altro, difficile valutarli e difficile trovare chi li abbia provato entrambe… :roll:
Fra un impianto completo e l’altro ballano circa 150-200€, Hope fa pagare la lavorazione cnc; se fossero meglio in tutto spenderei quella differenza senza problemi, ma appunto chiedo per conoscere le opinioni
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Troppo on/off, non mi piacciono

Fra un impianto completo e l’altro ballano circa 150-200€, Hope fa pagare la lavorazione cnc; se fossero meglio in tutto spenderei quella differenza senza problemi, ma appunto chiedo per conoscere le opinioni
Si ok ma non hai capito…se ho un budget per uno non è detto che lo abbia per l’altro…e il target è differente.
Se metto gli occhi sui Dominator, non guardo i V4 e viceversa…:il-saggi:

comunque i Saint tutto hanno…tranne l’On/Off…:roll:
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Gargasecca non voglio fare polemica ma mi sembra che tu non abbia capito la mia richiesta. Dominion A4 è il modello più potente di Hayes, Tech 4 quello di Hope. Entrambi a 4 pistoncini, entrambi a DOT. Sono quindi, secondo me, perfettamente confrontabili nel momento in cui uno è disposto a spendere per averli.

Chiedo solo se qualche utente che li ha avuti entrambi può offrirmi le sue opinioni.

(Shimano e SRAM, pur rispettando le opinioni di tutti, non li prendo in considerazione). :prost:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Gargasecca non voglio fare polemica ma mi sembra che tu non abbia capito la mia richiesta. Dominion A4 è il modello più potente di Hayes, Tech 4 quello di Hope. Entrambi a 4 pistoncini, entrambi a DOT. Sono quindi, secondo me, perfettamente confrontabili nel momento in cui uno è disposto a spendere per averli.

Chiedo solo se qualche utente che li ha avuti entrambi può offrirmi le sue opinioni.

(Shimano e SRAM, pur rispettando le opinioni di tutti, non li prendo in considerazione). :prost:
Dai una occhiata qui, chi scrive è forse il giornalista indipendente più competente in rete. Poi sui freni c'è sempre il discorso delle preferenze, chi vuole tanto subito e chi più progressione
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se opti per hope hai potenza, perfezione al cnc e materiali di prima qualita’ oltre al fattore piu’ importante e cioe’ che hai una ricambistica totale .
Edit: Ho notato meglio successivamente che tu specifichi questo (da copia e incolla dei tuoi post ):
-Shimano e SRAM, pur rispettando le opinioni di tutti, non li prendo in considerazione
- che abbia la manutenzione più semplice

Quindi ti aggiungo immagine del kit di spurgo dei nuovi hope , kit semplice e manutenzione semplice !
hope tech v4 kit spurgo.jpeg
 
Ultima modifica:

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Dai una occhiata qui, chi scrive è forse il giornalista indipendente più competente in rete. Poi sui freni c'è sempre il discorso delle preferenze, chi vuole tanto subito e chi più progressione
Ciao 30x26 e grazie del link, conosco quel sito, questa frase da sola mi convincerebbe a comprare gli Hayes:
IMG_0149.jpeg

Dire che un freno è la versione prodotta in serie dei Direttissima è tanta, tanta roba.

Unico dubbio è che, nonostante quella frase, i suoi freni preferiti sono gli Hope 4, che sono anche abbastanza più nuovi dei Dominion…
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Peccato non sia ancora riuscito a provare i trp! Non saprei proprio dare un giudizio sui dominion, mai nemmeno visti montati su qualche bici.
certo che la frase in cui li compara ai Trickstuff li proietta direttamente nelle prime posizioni!
 
  • Mi piace
Reactions: Frankie_r

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In attesa di @fafnir dicci anche la tua opinione!
Gli Hayes dominion A4 sono i freni migliori che ho avuto e per distanza, ma sono decisamente meno potenti degli MT7 da cui vieni. I magura li ho sempre trovati troppo potenti, esagerati soprattutto se c'è poco grip, ma è una questione di gusti (e di peso).
Se trovi gli MT 7 troppo poco potenti al punto da dover strizzare troppo la leva, se non hanno problemi di funzionamento ti serve una ancora più che freni da bici.

Per il confronto fra Hope e dominion, non conosco i nuovi Hope e quindi non posso dire troppo, i vecchi erano una porcata imbastita da bomboniera, ma dei nuovi mi parlano bene. Certo non credo siano al livello di potenza degli MT 7 nemmeno loro.
I dominion sono freni per avere un controllo perfetto della velocità, nessuna sorpresa e nessuna cazzata o imprevisti (tipo cambio di attacco della frenata come Shimano), silenziosi, no vibrazioni, costanti in qualunque condizione, e se c'è bisogno di fermarsi hanno una ottima potenza. Ma se cerchi freni dalla potenza esagerata non sono certo i dominion, sono gli MT7 e i trickstuff (su questi vado a fiducia sulle recensioni di Marco Toniolo)
 
Ultima modifica:

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Gli Hayes dominion A4 sono i freni migliori che ho avuto e per distanza, ma sono decisamente meno potenti degli MT7 da cui vieni. I magura li ho sempre trovati troppo potenti, esagerati soprattutto se c'è poco grip, ma è una questione di gusti (e di peso).
Se trovi gli MT 7 troppo poco potenti al punto da dover strizzare troppo la leva, se non hanno problemi di funzionamento ti serve una ancora più che freni da bici.

Per il confronto fra Hope e dominion, non conosco i nuovi Hope e quindi non posso dire troppo, i vecchi erano una porcata imbastita da bomboniera, ma dei nuovi mi parlano bene. Certo non credo siano al livello di potenza degli MT 7 nemmeno loro.
I dominion sono freni per avere un controllo perfetto della velocità, nessuna sorpresa e nessuna cazzata o imprevisti (tipo cambio di attacco della frenata come Shimano), silenziosi, no vibrazioni, costanti in qualunque condizione, e se c'è bisogno di fermarsi hanno una ottima potenza. Ma se cerchi freni dalla potenza esagerata non sono certo i dominion, sono gli MT7 e i trickstuff (su questi vado a fiducia sulle recensioni di Marco Toniolo)
Grazie del feedback, Fafnir.

Ammetto di essere un po’ spiazzato, però: mai, e sottolineo mai, gli MT7 mi sono sembrati un freno troppo potente, anzi. Il bello di questi freni è che riesco a modularli in qualsiasi condizione, anche fango o sabbia. Feeling che non avevo, invece, con i vecchi freni a due pistoncini (Cura 2 e Shimano SLX a due pistoncini), con cui bloccavo molto più facilmente.

Non so, forse a questo punto è un problema di soggettività. Probabilmente darò una chance comunque ad Hayes, visto che gli MT7 mi hanno stancato e sono un impianto con più di una pecca in termini di manutenzione, fra pistoncini pigri e spazio estremamente risicato fra pastiglie e disco che rende la centratura un incubo.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.751
1.965
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie del feedback, Fafnir.

Ammetto di essere un po’ spiazzato, però: mai, e sottolineo mai, gli MT7 mi sono sembrati un freno troppo potente, anzi. Il bello di questi freni è che riesco a modularli in qualsiasi condizione, anche fango o sabbia. Feeling che non avevo, invece, con i vecchi freni a due pistoncini (Cura 2 e Shimano SLX a due pistoncini), con cui bloccavo molto più facilmente.

Non so, forse a questo punto è un problema di soggettività. Probabilmente darò una chance comunque ad Hayes, visto che gli MT7 mi hanno stancato e sono un impianto con più di una pecca in termini di manutenzione, fra pistoncini pigri e spazio estremamente risicato fra pastiglie e disco che rende la centratura un incubo.
Ho provato gli MT7 su una bici di un amico e ho trovato la corsa molto lunga, erano i suoi o e cosa comune?
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ho provato gli MT7 su una bici di un amico e ho trovato la corsa molto lunga, erano i suoi o e cosa comune?
Non è lunghissima ma il bite point (in movimento) è abbastanza vago, forse anche un po’ spugnoso. La potenza arriva strizzando il freno abbastanza forte, non è quel tipo di freno che ha “un muro”, un punto esatto in cui senti la pastiglia mordere il disco con un sonoro CLANG (es. Saint). Questa almeno la mia impressione.
 
  • Mi piace
Reactions: ammericano

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io ho da qualche anno i Dominion, e li trovo i migliori freni che ho mai provato.
Ho provato anche vari freni nel frattempo, ma adesso che ho aggiunta una nuova bici che monta freni pessimi, penso proprio che prenderò un altro paio di Dominion, perchè non trovo altri freni che mi convincano come hanno fatto loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo