Hardtail All Mountain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hari

Biker novus
14/8/07
11
0
0
Bussero
Visita sito
Vado in MTB da circa dieci anni, ho sempre avuto front da XC e da circa sei mesi sono passato ad una 29er. Devo dire che mi trovo bene, trovo eccezionale la stabilita' e la trazione e a parte problemi di toe overlap non mi posso lamentare. L'unico grosso problema lo riscontro in discese ripide e tecniche, sia lente che veloci... ma qui la bici c'entra poco: la mia tecnica era scarsa sulla 26" ed e' ovviamente scarsa anche sulla 29er.
Alla luce di questo, secondo voi un passaggio ad un telaio da All Mountain potrebbe sopperire alle mia pochezza? Sentirei qualche differenza?
Sono interesatto, ad es., alle geometrie della Banshee Paradox (con forca da 120 ha HT da 69° e ST da 72°) e della Canfield Brothers Nimble 9 (HT 68°, ST 71°) ed un costruttore di telai mi propone un HT 68,5° e ST 70,2°. Qualcono ha provato bici simili?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
che telaio usi ora?
se hai problemi di interferenza tra piede a ruota mi vengono in mente 2 cose:
-telaio di vecchia concezione
-pedali flat e posizione del piede troppo sulla pianta e poco sulla punta.

non credo che qualcuno abbia provato le bike che citi, ma io posso farti un esempio con delle full:
la fsr di specy (con sterzo a 69,5) ha una stabilità e una sicurezza di guida impressonanti rispetto all niner rip che è "più in piedi" ma, dall'altro lato, mostra una rigidità e precisione di guida (e agilità) sorprendenti.
trasportando queste impressioni su una front, non dubito che troverai maggior sicurezza e stabilità, magari rinunciando ad un pò di agilità.

prendi anche in considerazione la gas29 stambek in acciaio, è un vero puledro da AM ed è pure confortevole!
 

Hari

Biker novus
14/8/07
11
0
0
Bussero
Visita sito
che telaio usi ora?
se hai problemi di interferenza tra piede a ruota mi vengono in mente 2 cose:
-telaio di vecchia concezione
-pedali flat e posizione del piede troppo sulla pianta e poco sulla punta.


Si', pedali flat e sul lento in discesa porto il piede piu' avanti, e' piu' forte di me. Sicuramente su telaio custom allungherei il tubo orizzontale e userei un attacco piu' corto.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io sto allestendo la mia Stambek in ottica AM, forcella da 120 (ancora da decidere se QR o PP, spererei PP), monocorona, magari un cambio nel mozzo, vedremo...

Prediligo i tratti pianeggianti e in discesa, ecco il motivo percui voglio togliere la tripla, così anche guadagnerei parecchio spazio per il fango...
 

zazà

Biker ciceronis
L'unico grosso problema lo riscontro in discese ripide e tecniche, sia lente che veloci... ma qui la bici c'entra poco: la mia tecnica era scarsa sulla 26" ed e' ovviamente scarsa anche sulla 29er.
Alla luce di questo, secondo voi un passaggio ad un telaio da All Mountain potrebbe sopperire alle mia pochezza? Sentirei qualche differenza?

Secondo la mia esperienza il modo giusto di scegliere una bici è pensare a che tipo di percorsi prevalentemente fai e ti piace fare e scegliere di conseguenza. Ha invece meno senso (sempre secondo me, ovvio) dire "sono scarso in discesa e quindi mi prendo una bici da AM (o Free Ride o quel che vuoi, ci siamo capiti).
Purtroppo (e lo dico pensando anche alle mie capacità di discesa) le bici non fanno il biker migliore ed i limiti di ognuno stanno, per la maggior parte, nelle capacità del manico e non nella bici. In sintesi: non ti aspettare che cambiando bici di colpo tutti i tuoi timori discesistici scompaiano...
Poi è vero che ci sono degli accorgimenti (specialmente geometrici) che influenzano la guida, ma prima di cambiare tutta la bici pensaci bene... magari ti potrebbe bastare qualche accorgimento per rendere migliore quella che hai già.
Tanto per ragionare: che telaio e componneti hai?
 

Hari

Biker novus
14/8/07
11
0
0
Bussero
Visita sito
zazà;3598537 ha scritto:
Secondo la mia esperienza il modo giusto di scegliere una bici è pensare a che tipo di percorsi prevalentemente fai e ti piace fare e scegliere di conseguenza. Ha invece meno senso (sempre secondo me, ovvio) dire "sono scarso in discesa e quindi mi prendo una bici da AM (o Free Ride o quel che vuoi, ci siamo capiti).
Purtroppo (e lo dico pensando anche alle mie capacità di discesa) le bici non fanno il biker migliore ed i limiti di ognuno stanno, per la maggior parte, nelle capacità del manico e non nella bici. In sintesi: non ti aspettare che cambiando bici di colpo tutti i tuoi timori discesistici scompaiano...
Poi è vero che ci sono degli accorgimenti (specialmente geometrici) che influenzano la guida, ma prima di cambiare tutta la bici pensaci bene... magari ti potrebbe bastare qualche accorgimento per rendere migliore quella che hai già.
Tanto per ragionare: che telaio e componneti hai?



Il tuo discorso e' piu' che ragionevole. Probabilmente se avessi la possibilita' di provare una bici demo da AM comprenderei ancora meglio il concetto di "conta sopratutto il biker e non la geometria della bici". Purtroppo di front 29er da AM ne vedo poche in giro, e non posso togliermi lo sfizio...


Cmq ho una Lynskey PRO29 con Reba settata ad 80mm, Gravity Dropper, manubrio da 680mm, Racing Ralph 2,25.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
A mio parere hai un bellissimo telaio , non lo cambiare!!
Come ti hanno suggerito porta la Reba a 100mm e monta una Kenda Nevegal
davanti. Se vuoi accorci un pò l'attacco manubrio. Con la bici così assettata
ci fai tutto o quasi.:il-saggi:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
..hari hai una bici che leva il sonno come si dice dalle mie parti...porta lo farca a 100, non succederà niente assolutamente al telaio, anzi forse l'apertura (per me impercettibile) dell'angolo di sterzo in discesa un autino lo darà, e non ti provare a mettere pedali flat su una bici del genere....
 

zazà

Biker ciceronis
Concordo in pieno con suggerimenti che ti hanno già dato. Porta la forca a 100 (se hai remore per la garanzia prova prima a contattare la Lynskey, ma non credo che facciano problemi di nessun tipo) e se la cosa è compatibile con le tue misure accorcia l'attacco manubrio (non so quanto sia il tuo attuale, l'ideale secondo me è 9 - max 10 cm).

Ora che ci hai detto che telaio hai a maggior ragione NON LO CAMBIARE... è stupendo e oltretutto mi pare di capire che l'hai preso da neanche tanto tempo. Lavora su quello!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Il telaio e' costruito per una forca da 80, credo che la garanzia non varrebbe piu'.

Ma figurati ! :-) Costruito per forcelle da 80mm IMHO vuol dire solo che la geometria nata per XC è studiata per rendere al meglio con forcelle da 80mm.
Visto che tu lo vuoi usare AM puoi benissimo montare una forcella da 100. Come ti hanno detto aprire l' angolo sterzo è meglio per uso AM, intendevo anche questo quando parlavo di miglioramento.
Vai tranquillo che non succede nulla, anzi se la forcella assorbe di più il telaio è meno stressato !
 

Hari

Biker novus
14/8/07
11
0
0
Bussero
Visita sito
..hari hai una bici che leva il sonno come si dice dalle mie parti...porta lo farca a 100, non succederà niente assolutamente al telaio, anzi forse l'apertura (per me impercettibile) dell'angolo di sterzo in discesa un autino lo darà, e non ti provare a mettere pedali flat su una bici del genere....


Io adoro i flat e poi non faccio mica gare :-) Ho fatto risuolare le scarpe con gomma Stealth e godo ancora di piu'.
 

Hari

Biker novus
14/8/07
11
0
0
Bussero
Visita sito
Ma figurati ! :-) Costruito per forcelle da 80mm IMHO vuol dire solo che la geometria nata per XC è studiata per rendere al meglio con forcelle da 80mm.
Visto che tu lo vuoi usare AM puoi benissimo montare una forcella da 100. Come ti hanno detto aprire l' angolo sterzo è meglio per uso AM, intendevo anche questo quando parlavo di miglioramento.
Vai tranquillo che non succede nulla, anzi se la forcella assorbe di più il telaio è meno stressato !


Provo a chiedere a Lynskey, vediamo cosa dicono.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
So di essere in minoranza, ma anche io uso i flat sulla mia Haro Mary 29 con forcella portata a 100 e montata tendenzialmente AM (doppia con bash e tendicatena, gomme Nevegal)...sarò un pò meno efficace in pedalata, ma dei pedali a sgancio non riesco a fidarmi, 99 su 100 non creeranno problemi, ma quella volta che qualcosa va storto son dolori....sentito e visto più di un caso.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Vado in MTB da circa dieci anni, ho sempre avuto front da XC e da circa sei mesi sono passato ad una 29er. Devo dire che mi trovo bene, trovo eccezionale la stabilita' e la trazione e a parte problemi di toe overlap non mi posso lamentare. L'unico grosso problema lo riscontro in discese ripide e tecniche, sia lente che veloci... ma qui la bici c'entra poco: la mia tecnica era scarsa sulla 26" ed e' ovviamente scarsa anche sulla 29er.
Alla luce di questo, secondo voi un passaggio ad un telaio da All Mountain potrebbe sopperire alle mia pochezza? Sentirei qualche differenza?
Sono interesatto, ad es., alle geometrie della Banshee Paradox (con forca da 120 ha HT da 69° e ST da 72°) e della Canfield Brothers Nimble 9 (HT 68°, ST 71°) ed un costruttore di telai mi propone un HT 68,5° e ST 70,2°. Qualcono ha provato bici simili?

Per la Paradox chiedi a lui :spetteguless: oppure fai un salto sul forum di mtbr o quello inglese di http://www.singletrackworld.com/

La Banshee Paradox sembra abbastanza diffusa in UK dove viene commercializzata come marchio Mythic dato che il nome banshee appartiene già ad altri. Il telaio costa 485 sterline spedito da freeborn, il dist inglese, ed ero sul punto di prenderlo ma ho desistito per due motivi, pesa circa 4 etti in più rispetto alla mia attuale on one scandal, perfetta per i miei percorsi pugliesi, piatti e poco guidati, e avrei finito per non usarlo mai; 2, on one sta per lanciare un telaio 29er da AM in titanio, e uno da xc in carbonio...

Ma tornando alla tua domanda, le impressioni sul telaio paradox sono positive, come tutti i telai AM sacrifichi qualcosa in pedalabilità e reattività per guadagnare sulla stabilità in discesa e maneggevolezza nello stretto. quindi se i tuoi percorsi sono più da AM ti conviene cambiare, altrimenti come già suggerito dagli altri porta la forcella a 100 (oppure passa alla reba u-turn maxle light, io l'ho presa da bike-components-de ed è una bomba!) e fai miglior pratica sui pedali flat, l'unica scelta sensata per chi fa AM o si vuole semplicemente divertire senza patemi e rischi inutili :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: johnnyilbello

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
So di essere in minoranza, ma anche io uso i flat sulla mia Haro Mary 29 con forcella portata a 100 e montata tendenzialmente AM (doppia con bash e tendicatena, gomme Nevegal)...sarò un pò meno efficace in pedalata, ma dei pedali a sgancio non riesco a fidarmi, 99 su 100 non creeranno problemi, ma quella volta che qualcosa va storto son dolori....sentito e visto più di un caso.

ti sbagli! noi siamo la maggioranza silenziosa, specie se consideri quelli che sul forum scrivono un gran bene dei clipless ma quando li conosci scopri che con la mtb fanno molto asfalto ed evitano accuratamente tutti i tratti anche solo vagamente tecnici, oppure li fanno a passo di lumaca con un espressione di terrore negli occhi, proprio come capitava a me quando usavo i clipless.. :paur:

il problema dell'efficacia in pedalata secondo me è solo questione di pratica e di scelta della scarpe giuste (NON quelle da tennis o da running), io ci faccio anche qualche garetta con risultati dignitosi.

questo dogma dei pedali a sgancio a mio parere è il principale ostacolo che il biker medio, quello che usa la bici solo per divertirsi, incontra sulla strada del proprio miglioramento, sentite qui cosa ne dice James Wilson, preparatore atletico specializzato in mtb, personal trainer di affermati atleti DH e 4X, e collaboratore di Decline Magazine. :il-saggi:
 

johnnyilbello

Biker novus
21/7/09
7
0
0
in italia
Visita sito
ti sbagli! noi siamo la maggioranza silenziosa, specie se consideri quelli che sul forum scrivono un gran bene dei clipless ma quando li conosci scopri che con la mtb fanno molto asfalto ed evitano accuratamente tutti i tratti anche solo vagamente tecnici, oppure li fanno a passo di lumaca con un espressione di terrore negli occhi, proprio come capitava a me quando usavo i clipless.. :paur:

il problema dell'efficacia in pedalata secondo me è solo questione di pratica e di scelta della scarpe giuste (NON quelle da tennis o da running), io ci faccio anche qualche garetta con risultati dignitosi.

questo dogma dei pedali a sgancio a mio parere è il principale ostacolo che il biker medio, quello che usa la bici solo per divertirsi, incontra sulla strada del proprio miglioramento, sentite qui cosa ne dice James Wilson, preparatore atletico specializzato in mtb, personal trainer di affermati atleti DH e 4X, e collaboratore di Decline Magazine. :il-saggi:

ciao Vaitus, so di essere un pochino OT, ma mi interessa il discorso delle scarpe (io utilizzo normali scarpe da tennis con i flat) potresti approfondire il discorso scarpe giuste?

grazie

Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo